Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Bluetooth per auto: guida all’acquisto (2024)

di , 4 Aprile 2024

Il cellulare è una delle principali fonti di distrazione per molti automobilisti e anche una delle più pericolose, visto che ogni anno provoca moltissimi incidenti, alcuni dei quali, purtroppo, risultano fatali. Per evitare di correre rischi e ridurre al massimo le distrazioni, hai deciso di ricorrere alla tecnologia Bluetooth.

Dal momento che la tua automobile è sprovvista di tale tecnologia, hai deciso di acquistare un trasmettitore Bluetooth che possa consentirti di compensare questa mancanza. Non avendone mai comprato uno, però, hai deciso di affidarti alla mia guida all'acquisto sui migliori Bluetooth per auto per evitare di spendere male i tuoi soldi.

Benissimo. Nelle prossime righe, oltre a elencarti quelli che, a mio modesto parere, sono tra i migliori dispositivi di questo tipo presenti sul mercato, ti indicherò anche quali sono i fattori che dovresti prendere in considerazione per fare una scelta oculata. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua scelta.

Indice

Miglior Bluetooth per auto

Mohard Trasmettitore FM Bluetooth 5.3 per auto

Mohard Trasmettitore FM Bluetooth 5.3 per auto

Vedi su Amazon
Ricevitore Bluetooth 5.0 UGREEN

Ricevitore Bluetooth 5.0 UGREEN

Vedi su Amazon
AGPTEK vivavoce auto Bluetooth 5.0

AGPTEK vivavoce auto Bluetooth 5.0

Vedi su Amazon
VeoPulse B-PRO 2B kit vivavoce per auto

VeoPulse B-PRO 2B kit vivavoce per auto

Vedi su Amazon
Besign BK06

Besign BK06

Vedi su Amazon
Ricevitore Bluetooth JOYROOM

Ricevitore Bluetooth JOYROOM

Vedi su Amazon
HORJOR ricevitore Bluetooth auto AUX

HORJOR ricevitore Bluetooth auto AUX

Vedi su Amazon
Ricevitore Bluetooth 5.0 Glangeh

Ricevitore Bluetooth 5.0 Glangeh

Vedi su Amazon
Ricevitore Bluetooth 5.1 ZHITING

Ricevitore Bluetooth 5.1 ZHITING

Vedi su Amazon
Ricevitore Bluetooth Vinmooog

Ricevitore Bluetooth Vinmooog

Vedi su Amazon

Mohard Trasmettitore FM Bluetooth 5.3 per auto

Il Mohard Trasmettitore FM Bluetooth 5.3 per Auto è un dispositivo versatile e funzionale, ideale per chi desidera godere di una qualità audio superiore durante i viaggi in auto. Il prodotto si distingue per la sua capacità di connettersi a vari dispositivi tramite Bluetooth o USB, rendendolo un accessorio indispensabile per tutti gli appassionati di musica.

La prima caratteristica che salta all'occhio è la presenza di due porte USB. Questo significa che è possibile ricaricare due dispositivi contemporaneamente, con la sicurezza di una protezione da sovraccarico. Inoltre, una delle due porte può leggere le sorgenti USB, permettendo così di ascoltare la propria musica preferita direttamente dal proprio dispositivo di archiviazione.

Il trasmettitore Mohard offre tre modalità di riproduzione musicale: connessione Bluetooth, USB Flash Disk e TF Card. Questo garantisce una grande flessibilità d'uso, consentendo di scegliere il metodo più adatto alle proprie esigenze. Il dispositivo supporta diversi formati audio, tra cui MP3, WMA, FLAC, WAV e APE.

Un altro elemento distintivo del prodotto è la luce ad anello blu ambientale, che si illumina quando il dispositivo è acceso. Questa caratteristica non solo facilita l'utilizzo del trasmettitore in condizioni di scarsa illuminazione, ma contribuisce anche a creare un'atmosfera piacevole all'interno dell'auto.

In termini di funzionalità, il Mohard Trasmettitore FM Bluetooth 5.3 per Auto offre la possibilità di effettuare chiamate a mani libere. Grazie al microfono incorporato e alla tecnologia di cancellazione dell'eco e soppressione del rumore, è possibile rispondere alle chiamate in entrata con un semplice tocco di un pulsante, senza dover interrompere la riproduzione musicale.

Infine, il trasmettitore è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone, iPad, Samsung, Xiaomi, Sony e altri dispositivi abilitati Bluetooth come MP3, MP4 Player. Inoltre, si adatta a tutte le auto e camion (12-24V), rendendolo un accessorio veramente universale.

Mohard Trasmettitore FM Bluetooth 5.3 per Auto, Adattatore Bluetooth A...
Vedi offerta su Amazon

Ricevitore Bluetooth 5.0 UGREEN

Il UGREEN Ricevitore Bluetooth 5.0 per Auto con Jack AUX da 3,5mm e Adattatore Audio Wireless USB è un dispositivo che ti permette di goderti la tua musica preferita e le chiamate vivavoce direttamente dal tuo smartphone o tablet. Grazie alla sua tecnologia Bluetooth 5.0, questo ricevitore offre una trasmissione più veloce, un segnale più stabile e una migliore compatibilità con i dispositivi collegati, consentendo una connessione fino a 10 metri di distanza.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è il microfono di qualità integrato, che ti consente di effettuare chiamate a mani libere chiare o navigazione vocale. Inoltre, questo adattatore Bluetooth per auto supporta la connessione simultanea di 2 dispositivi, offrendoti una maggiore flessibilità nell'uso quotidiano.

Il ricevitore UGREEN offre anche un'ottima qualità audio grazie al protocollo A2DP, che garantisce una qualità del suono molto chiara in macchina per ascoltare le playlist del tuo telefono, Spotify, Deezer e altri servizi di streaming musicale.

L'utilizzo di questo dispositivo è molto semplice, grazie alla sua funzione Plug & Play. Basta inserire un'estremità del cavo in AUX e l'altra estremità in USB come alimentazione. Dopo il primo accoppiamento, il dispositivo Bluetooth si ricollegherà automaticamente ogni volta che si avvia l'auto, rendendo il processo di connessione estremamente comodo e senza intoppi.

Il design compatto e conveniente del ricevitore UGREEN lo rende perfetto per l'uso in auto, con un alloggiamento in alluminio e un cavo flessibile che varia tra 32 cm e 1,5 metri di lunghezza. Questo ti permette di goderti la musica in modalità wireless ovunque, senza dover preoccuparti di ingombri o cavi disordinati.

UGREEN Ricevitore Bluetooth 5.3 per Auto con Jack AUX da 3,5mm e Adatt...
Vedi offerta su Amazon

AGPTEK vivavoce auto Bluetooth 5.0

L'AGPTEK Vivavoce Auto Bluetooth 5.0 è un dispositivo ideale per chi desidera una soluzione pratica e di alta qualità per gestire chiamate e musica in auto. Dotato di tecnologia di cancellazione del rumore e un design oversize per diffusori, offre un'ottima qualità del suono sia in chiamata che nella riproduzione musicale.

Un punto di forza di questo vivavoce è la possibilità di collegare due cellulari contemporaneamente, permettendoti di utilizzare un telefono per chattare con familiari e amici e l'altro per la navigazione vocale o la riproduzione di musica. Inoltre, grazie alla compatibilità con Siri e Google Assistant, potrai accedere facilmente alle informazioni e ai comandi vocali semplicemente effettuando un doppio clic sul tasto M.

L'installazione del dispositivo è semplice e veloce, grazie al suo design magnetico che lo rende adatto per essere posizionato sull'aletta parasole dell'auto. La connessione Bluetooth è sensibile e rapida, e una volta abbinato al tuo smartphone, l'AGPTEK Vivavoce Auto si collegherà automaticamente ad esso ogni volta che entrerai in auto.

Una caratteristica distintiva di questo prodotto è la presenza di uno slot per schede TF, che ti consente di riprodurre direttamente file MP3 dalla scheda, senza dover utilizzare lo streaming. Questa funzione è particolarmente utile per chi desidera ascoltare la propria musica preferita senza dover dipendere dalla connessione internet del telefono.

La batteria da 650 mAh garantisce un'autonomia di ben 16 ore di chiamate, permettendoti di godere delle tue conversazioni senza interruzioni. Inoltre, il prodotto viene fornito con un manuale di istruzioni in italiano, che renderà ancora più semplice la sua configurazione e utilizzo.

AGPTEK Vivavoce Auto Bluetooth 5.0 con Siri Assistente Comandi Vocali ...
Vedi offerta su Amazon

VeoPulse B-PRO 2B kit vivavoce per auto

Il kit vivavoce VeoPulse B-PRO 2B è un dispositivo di alta qualità progettato per consentirti di telefonare in sicurezza e legalità mentre sei al volante. Compatibile con tutti i telefoni dotati di Bluetooth, come iPhone e Android, questo kit offre una connessione automatica e una lunga autonomia.

Guidare in sicurezza è fondamentale, e con il VeoPulse B-PRO 2B non dovrai preoccuparti di rispondere a chiamate importanti mentre sei alla guida. Il kit ti permette di ricevere e effettuare chiamate in modo semplice e sicuro, oltre a consentirti di ascoltare le istruzioni del tuo navigatore GPS o la tua musica preferita.

Il funzionamento del kit è molto semplice: basta posizionarlo sul parasole dell'auto e sei pronto per effettuare o ricevere la tua prima chiamata. Il dispositivo si accende e si connette automaticamente al tuo telefono quando entri in auto, senza che tu debba ricordarti di accenderlo. Inoltre, il kit supporta i comandi vocali, come Siri o Google Assistant, per effettuare chiamate semplicemente pronunciando il nome del contatto.

Il VeoPulse B-PRO 2B è anche un'ottima idea regalo per chiunque possieda un'auto, poiché può contribuire a migliorare la sicurezza e prevenire incidenti causati dall'uso del telefono durante la guida. Che si tratti di un compleanno o del Natale, farai sicuramente un regalo gradito e utile.

Acquistando il kit vivavoce VeoPulse B-PRO 2B, potrai usufruire di una garanzia di 30 giorni durante la quale sarà possibile restituire il prodotto se non sei soddisfatto per qualsiasi motivo. Inoltre, il tuo acquisto include un servizio post-vendita disponibile 7 giorni su 7 via e-mail, per rispondere a tutte le tue domande e fornirti assistenza.

VeoPulse B-PRO 2B Kit Vivavoce per Auto Bluetooth con Accensione e Con...
Vedi offerta su Amazon

Besign BK06

Il Besign BK06 Kit Vivavoce Bluetooth per Auto è un dispositivo di alta qualità che ti permette di effettuare chiamate viva voce, ascoltare musica e utilizzare il GPS mentre sei alla guida. Grazie alla sua tecnologia Bluetooth 5.0 avanzata, puoi godere di un suono di qualità premium per tutte le tue esigenze.

Una delle principali caratteristiche di questo kit vivavoce è la sua conversazione chiara. Dotato di un altoparlante da 2 x 2W, riduzione dell'eco e del rumore di fondo e controllo del volume, le tue chiamate saranno sempre cristalline, ovunque tu sia.

Il dispositivo è anche dotato di un sensore intelligente che permette al BK06 di spegnersi automaticamente quando il Bluetooth si disconnette (ad esempio, quando ti allontani dalla tua auto) e di riaccendersi non appena la portiera della macchina si apre, risparmiando così energia e garantendo una maggiore durata della batteria.

La connettività multi-punto del Besign Kit Vivavoce Bluetooth ti permette di collegare due dispositivi Bluetooth contemporaneamente, rendendolo ideale per chi possiede più di un dispositivo mobile o per condividere l'utilizzo del kit con un altro passeggero.

Inoltre, il Besign BK06 offre una lunga durata della batteria, con 20 ore di conversazione e riproduzione di brani e fino a 800 ore di autonomia in standby. Questo ti assicura di non rimanere mai senza batteria durante i tuoi viaggi.

Il design del Besign BK06 è elegante e discreto, con un colore grigio metallo che si adatta perfettamente all'interno della tua auto. Grazie al suo supporto per aletta parasole, il dispositivo è facile da installare e da utilizzare, senza occupare spazio aggiuntivo.

Besign BK06 Kit Vivavoce Bluetooth per Auto, per Chiamate Viva voce, G...
Vedi offerta su Amazon

Ricevitore Bluetooth JOYROOM

Il JOYROOM Aux Auto è un ricevitore Bluetooth di ultima generazione che si distingue per la sua praticità e funzionalità. Questo dispositivo, compatto e leggero, consente di effettuare chiamate in vivavoce e ascoltare musica durante la guida, grazie alla connessione Bluetooth 5.3 e al jack da 3,5mm.

Una delle caratteristiche principali del prodotto è la qualità del suono Hi-Fi. L'effetto sonoro di alta qualità rende la musica più dinamica e piacevole, permettendo di godere di un'esperienza audio superiore anche sulla tua vecchia auto.

Un altro punto di forza del JOYROOM Aux Auto è la chiamata chiara con riduzione del rumore ENC. Il dispositivo è dotato di due microfoni: uno cattura con precisione la voce umana, mentre l'altro raccoglie il rumore di fondo. Grazie a questa tecnologia, il dispositivo è in grado di filtrare efficacemente il rumore della strada e altre interferenze, garantendo chiamate in vivavoce cristalline.

La facilità d'uso è un altro aspetto degno di nota. Basta collegare l'adattatore Bluetooth da 3,5 mm e fornire alimentazione tramite la porta USB. Inoltre, il dispositivo supporta la connessione di due dispositivi contemporaneamente e si riconnette automaticamente quando lo riaccendi.

Il JOYROOM Aux Auto è dotato dell'ultimo Bluetooth 5.3, che consente una connessione rapida al cellulare e ottimizza i problemi di ritardo e interferenza rispetto alla versione 5.0. La velocità di trasmissione è più del doppio di quella della 5.0, permettendo di godere della musica all'interno della portata Bluetooth di 12 m.

Infine, il pulsante multifunzione rende l'uso del dispositivo ancora più semplice e sicuro durante la guida. Con un solo tocco, è possibile rispondere o rifiutare chiamate, cambiare brano, spegnere le luci, regolare il volume e chiamare l'assistente vocale.

JOYROOM Aux Auto, Ricevitore Bluetooth 5.3 per Chiamate in Vivavoce e ...
Vedi offerta su Amazon

HORJOR ricevitore Bluetooth auto AUX

Il HORJOR Ricevitore Bluetooth Auto AUX è un mini adattatore bluetooth di alta qualità, progettato per essere utilizzato con dispositivi non Bluetooth come sistemi audio per auto, impianti stereo domestici, altoparlanti e cuffie cablate. Grazie alla sua connessione jack da 3,5 mm, permette di accoppiare i tuoi dispositivi Bluetooth per ascoltare musica o ricevere chiamate.

Goditi lo streaming musicale wireless: il dispositivo si collega facilmente ai tuoi dispositivi non Bluetooth, trasformandoli in un sistema audio Bluetooth. Questo ti permette di ascoltare la tua musica preferita senza l'ingombro dei cavi.

Chiamate in vivavoce: grazie al microfono integrato, potrai rispondere alle chiamate in vivavoce. Con un semplice tocco, potrai accettare, rifiutare, terminare e richiamare l'ultimo numero. I pulsanti MFB (Multifunzione) e i pulsanti di volume rendono molto comodo regolare il volume della musica.

Bluetooth 5.0 wireless: l'adattatore HORJOR è dotato della tecnologia Bluetooth 5.0, che garantisce una connessione super stabile, basso consumo energetico, alta velocità, risposta fluida e chiamate. Il range Bluetooth può raggiungere i 33 piedi senza ostacoli e si collega automaticamente all'ultimo dispositivo associato.

Ricarica rapida, lunga durata della batteria: questo ricevitore audio Bluetooth può essere completamente ricaricato in 2 ore utilizzando il cavo di ricarica rapida USB-C incluso e poi funzionare ininterrottamente per 16 ore. Puoi anche utilizzare l'adattatore Bluetooth per ascoltare musica durante la ricarica.

Compatibilità: l'adattatore Bluetooth AUX è compatibile con la maggior parte dei dispositivi Bluetooth come iPhone, smartphone Android, iPad, laptop, ecc. Supporta la connessione simultanea di 2 dispositivi Bluetooth. Per cambiare la fonte audio, basta mettere in pausa il dispositivo attualmente in riproduzione e avviare l'altro.

In termini di operazioni, l'HORJOR Ricevitore Bluetooth Auto AUX è molto semplice da usare. Con un solo pulsante "MFB", puoi accendere/spegnere il dispositivo, associarlo, riprodurre/pausare la musica, rispondere/riagganciare le chiamate, rifiutare le chiamate, ricomporre l'ultimo numero, regolare il volume e passare al brano successivo/precedente.

Da notare che questo prodotto è adatto solo per dispositivi con jack da 3,5 mm senza funzione Bluetooth e funziona come ricevitore di segnale Bluetooth. Non può produrre suoni in modo indipendente, ma svolge solo il ruolo di ricevitore di segnale Bluetooth. Se il tuo dispositivo non emette suoni da solo, non emetterà suoni anche se è collegato a questo dispositivo.

HORJOR Ricevitore Bluetooth Auto AUX, Mini Adattatore Bluetooth Auto J...
Vedi offerta su Amazon

Ricevitore Bluetooth 5.0 Glangeh

Il Glangeh Ricevitore Bluetooth 5.0 è un dispositivo di alta qualità che ti permette di trasformare qualsiasi autoradio, stereo domestico, altoparlante o cuffie cablate in un sistema audio wireless. Grazie al suo chip Bluetooth 5.0 e all'adattatore AUX da 3,5 mm, puoi collegare facilmente i tuoi dispositivi non Bluetooth e iniziare ad ascoltare musica o rispondere alle chiamate.

Una delle caratteristiche principali del Glangeh Ricevitore Bluetooth è la sua lunga durata della batteria. Con una sola carica, questo dispositivo può funzionare fino a 16 ore durante l'utilizzo. Inoltre, grazie al cavo di ricarica rapida di tipo C incluso nella confezione, impiega solo 2,5 ore per caricarsi completamente. Puoi anche utilizzarlo mentre si sta caricando, garantendo così un utilizzo continuo senza interruzioni.

Un altro punto di forza del Glangeh Ricevitore Bluetooth è la sua tecnologia di riduzione del rumore CVC8.0. Questa funzione, abbinata al processore di segnale digitale (DSP), massimizza la cancellazione dell'eco e riduce il rumore di fondo, offrendoti un suono chiaro durante le chiamate.

La connessione multipla è un'altra caratteristica importante di questo ricevitore Bluetooth. Puoi collegare due dispositivi contemporaneamente, consentendoti di non perdere nessuna chiamata mentre ascolti la tua musica preferita. Inoltre, se il ricevitore si trova all'interno della portata wireless, si collegherà automaticamente all'ultimo dispositivo Bluetooth accoppiato.

Infine, il Glangeh Ricevitore Bluetooth 5.0 è progettato per garantire una guida sicura. Grazie al microfono integrato e al pulsante "MFB", puoi rispondere, ricomporre, riattaccare o rifiutare le chiamate in arrivo in modo rapido e semplice. Inoltre, il sistema vocale di trasmissione delle app di navigazione esistenti può essere riprodotto a mani libere, evitando distrazioni durante la guida.

Glangeh Ricevitore Bluetooth 5.3, Bluetooth Auto Aux Cancellazione del...
Vedi offerta su Amazon

Ricevitore Bluetooth 5.1 ZHITING

Il ricevitore Bluetooth 5.1 ZHITING è un dispositivo di alta qualità che ti permette di trasformare il tuo sistema audio per auto o domestico in un ricevitore wireless Bluetooth. Grazie alla sua tecnologia Bluetooth 5.1, questo adattatore offre una trasmissione dei dati più stabile e veloce, garantendo un'esperienza di navigazione e chiamata fluida e senza ritardi.

Una delle caratteristiche principali del ricevitore ZHITING è la possibilità di collegare due dispositivi contemporaneamente. Questo ti consente di passare facilmente da un telefono all'altro, condividere la musica di due telefoni cellulari e ascoltare le chiamate in arrivo mentre qualcun altro sta ascoltando musica ad alto volume attraverso il sistema audio dell'auto.

L'adattatore Bluetooth Aux è dotato di microfoni integrati ad alte prestazioni con tecnologia di riduzione del rumore CVC, offrendoti un'esperienza di chiamata comoda e chiara senza tenere in mano il cellulare durante la guida. Inoltre, il design raffinato e resistente del dispositivo, realizzato in treccia di nylon ad alta elasticità, lo rende incredibilmente duraturo.

Il ricevitore Bluetooth ZHITING è compatibile con una vasta gamma di dispositivi abilitati al Bluetooth, consentendoti di goderti musica stereo wireless ad alta fedeltà e parlato chiaro in auto o a casa. Basta collegarlo alle porte USB dell'autoradio o dello stereo domestico per alimentarlo e iniziare a utilizzarlo.

La distanza massima di trasmissione dei dati del ricevitore Bluetooth ZHITING può arrivare fino a 10 metri, offrendoti un'ampia libertà di movimento senza limitazioni. Inoltre, l'interfaccia placcata in oro previene l'ossidazione e garantisce una migliore dissipazione del calore, prolungando la vita del prodotto.

ZHITING Ricevitore Bluetooth 5.1 Auto per Auto con Jack AUX da 3,5mm e...
Vedi offerta su Amazon

Ricevitore Bluetooth Vinmooog

Il ricevitore Bluetooth Vinmooog è un dispositivo multifunzionale 4 in 1 che può essere utilizzato come trasmettitore e ricevitore Bluetooth per TV, auto e altri dispositivi con ingresso AUX da 3.5mm. Il suo design compatto e leggero, con dimensioni di 10,3 x 6,8 x 1,8 cm e un peso di soli 40 grammi, lo rende facilmente trasportabile e ideale per l'uso in viaggio.

La caratteristica principale di questo prodotto è la sua tecnologia Bluetooth 5.0. Questa versione avanzata del Bluetooth offre una velocità di trasmissione dei dati audio notevolmente aumentata, garantendo un ascolto fluido e senza interruzioni. Inoltre, grazie alla sua latenza inferiore, garantisce un'elevata qualità del suono. La portata effettiva della trasmissione arriva fino a 10 metri, soddisfacendo così le esigenze quotidiane.

Una delle funzioni più apprezzate di questo dispositivo è la possibilità di effettuare chiamate e navigare in vivavoce. Grazie al microfono integrato e al pulsante multifunzione, è possibile rispondere, riagganciare, rifiutare o ricomporre una chiamata con un solo clic. Collegando il convertitore AUX da 3,5 mm del connettore Bluetooth all'interfaccia AUX dell'auto e collegando il telefono cellulare all'impianto audio dell'auto, è possibile non solo parlare, ma anche ascoltare musica e ricevere notifiche vocali dalla propria app di navigazione.

Il ricevitore Bluetooth Vinmooog è dotato della tecnologia di cancellazione del rumore CVC8.0 e di un chip DSP, che garantiscono un ascolto chiaro e una trasmissione vocale autentica. Questa funzione è particolarmente utile per eliminare l'eco e bloccare i fastidiosi rumori di sottofondo, come il vento, il traffico o la folla, offrendo un'esperienza musicale simile a quella di un CD.

Un altro vantaggio di questo dispositivo è la possibilità di connessione doppia. Il ricevitore Bluetooth può essere accoppiato con due dispositivi contemporaneamente, permettendo di godere della musica senza preoccuparsi delle chiamate perse. Inoltre, dopo l'accoppiamento, il ricevitore si riconnette automaticamente ai dispositivi Bluetooth accoppiati più recentemente, purché si trovino nel raggio d'azione.

Infine, nella confezione dell'adattatore Bluetooth USB Vinmooog troverai anche un cavo audio da 3,5 mm e un manuale d'uso. La marca offre una garanzia di soddisfazione al 100% e un servizio clienti pronto a risolvere qualsiasi problema possa sorgere con il prodotto.

aux bluetooth auto ricevitore bluetooth trasmettitore bluetooth per tv...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere Bluetooth per auto

Andiamo ora a vedere come scegliere Bluetooth per auto analizzando alcuni fattori che dovresti tenere in considerazione prima del tuo acquisto.

Trasmettitore o ricevitore Bluetooth per auto

Come collegare Bluetooth alla macchina

Prima di qualsiasi altra cosa, forse conviene fare chiarezza sulla terminologia che potresti incontrare vagliando i vari adattatori Bluetooth per auto disponibili sul mercato. Questi ultimi, infatti, possono essere definiti trasmettitori o ricevitori.

Come facilmente intuibile, i trasmettitori sono quelli che consentono di inviare dati via Bluetooth dall'auto ad altri dispositivi compatibili (es. cuffie Bluetooth), mentre i ricevitori sono quelli che consentono di collegare smartphone, tablet e altri dispositivi Bluetooth all'auto e, ad esempio, ascoltare la musica o fare chiamate in vivavoce. Questa distinzione, tuttavia, spesso si perde e molti adattatori sono in realtà in grado di fare entrambe le cose.

Se proprio vuoi essere sicuro al 100% del tuo acquisto, visto che molto probabilmente sei interessato all'ascolto di musica e alle chiamate in vivavoce tramite il sistema dell'auto, cerca i dispositivi definiti “ricevitori Bluetooth” oppure consulta semplicemente la scheda tecnica del prodotto e verifica che tali funzioni siano contemplate.

Porte e alimentazione

Trasmettitore Bluetooth

Un fattore che ti invito a tenere presente nell'acquisto del Bluetooth per la tua auto riguarda le porte presenti su quest'ultimo. Per entrare più nel merito della questione, dovresti valutare quali sono le porte disponibili, ma anche quante ce ne sono.

La scelta va fatta tenendo conto delle caratteristiche della tua automobile. Quali porte ha? A quali porte potrebbe essere collegato il dispositivo Bluetooth per essere alimentato? Tramite USB o tramite jack? Ad esempio: se la tua macchina ha un solo jack audio e tre porte USB, e sei solito occupare il jack per l'ascolto o la trasmissione della musica, la scelta più intelligente potrebbe essere quella di optare per un dispositivo in grado di essere alimentato via USB.

Tieni presente, inoltre, che alcuni di questi prodotti integrano una batteria ricaricabile (in alcuni casi anche di lunga durata), che riduce al minimo la necessità di ricorrere alla connessione cablata per alimentare il dispositivo.

Tecnologia Bluetooth usata

Bluetooth

Altro aspetto che non puoi trascurare è la tecnologia di Bluetooth supportata. Le versioni Bluetooth attualmente disponibili vanno dalla 1.0 (la più obsoleta) alla 5.3 (la più recente, seppur sia ancora molto poco diffusa). La versione del Bluetooth va a determinare il raggio d'azione del dispositivo, la sua capacità di ricevere ed elaborare dati con una certa velocità e stabilità influendo così sulla resa sonora finale.

Senza scendere troppo in tecnicismi legati al funzionamento della tecnologia Bluetooth (che, se vuoi, puoi approfondire la mia guida sull'argomento), il consiglio che mi sento di darti è quello di orientarti su dispositivi che integrano almeno il Bluetooth 4 o versioni successive, ignorando del tutto i dispositivi su cui è implementata una versione precedente di questa tecnologia.

Il Bluetooth 5.2, per farti un esempio pratico, garantisce una qualità superiore del suono, minori consumi energetici (il che è un fattore positivo se il dispositivo integra una batteria ricaricabile), oltre alla gestione dei flussi di dati sincronizzati tra loro, caratteristica che permette ad esempio di collegare separatamente e simultaneamente più auricolari wireless.

Compatibilità

iPhone

Un fattore determinante nella scelta del dispositivo Bluetooth riguarda la compatibilità tra il dispositivo e le principali piattaforme mobile, ovvero Android e i sistemi operativi di iPhone e iPad.

Ti consiglio di preferire i modelli compatibili con ambedue le piattaforme, soprattutto se l'auto viene utilizzata da più familiari che magari hanno device con sistemi operativi differenti.

Per quanto riguarda la compatibilità del dispositivo Bluetooth con l'auto, non dovrebbero esserci problemi se la tua macchina è dotata di autoradio: al 99% dovresti riuscire a utilizzare un qualsiasi dispositivo Bluetooth anche se non è una vettura di recentissima fattura.

Funzioni e caratteristiche

Siti per automobili

Un dispositivo Bluetooth va scelto anche in base alle funzioni e caratteristiche che ha. Te ne elenco alcune che potrebbero tornare utili e agevolare notevolmente il suo utilizzo.

  • Pairing automatico — è una funzione comodissima, grazie alla quale i dispositivi precedentemente associati al dispositivo vengono riconosciuti e connessi in modo automatico non appena si trovano nel raggio d'azione del dispositivo.
  • Funzione Vivavoce — senza questa funzionalità non avrebbe molto senso acquistare un dispositivo Bluetooth per la propria auto. È proprio tramite questa funzione, infatti, che è possibile interagire nelle chiamate audio senza dover “armeggiare” con il proprio smartphone.
  • Cancellazione del rumore — alcuni modelli che supportano la funzione Vivavoce integrano anche feature di riduzione dei rumori ambientali e di fondo, che vanno ad aumentare la qualità audio in chiamata.
  • Tasti di controllo — alcuni modelli offrono pulsanti fisici che consentono di effettuare varie azioni: regolare l'intensità del volume, rispondere, rifiutare e chiudere le chiamate, navigare nella propria playlist di brani, etc.
  • Controllo vocale — alcuni modelli di fascia alta possono integrare la possibilità di controllare il proprio smartphone con controlli vocali (anche tramite assistenti virtuali, come Google Assistant), il che aumenta notevolmente la comodità d'uso e la propria sicurezza alla guida.
  • Localizzazione GPS — se è presente questa funzione, il dispositivo Bluetooth integra il GPS e, quindi, può essere utilizzato per localizzare la propria auto (una sorta di "anti-furto d'emergenza). Se questa caratteristica è presente, potrebbe giustificare un prezzo leggermente più alto rispetto a un modello che ne è privo.
  • Qualità del suono — anche se la resa finale del suono dipende soprattutto dall'impianto stereo presente nella propria vettura, il dispositivo Bluetooth ha comunque un ruolo determinante in questo. Ecco che torna il discorso relativo alla scelta della versione del Bluetooth di cui ti parlavo prima.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.