Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giradischi Bluetooth: guida all’acquisto (2024)

di , 15 Aprile 2024

Hai sempre desiderato avere un giradischi e, adesso che il vinile è tornato di moda, hai finalmente deciso di acquistarne uno dotato anche di connettività Bluetooth. Non essendo ferrato in materia, però, non sai bene quali caratteristiche deve avere un dispositivo di questo genere e vorresti il mio aiuto per individuare quello più adatto alle tue esigenze.

Le cose stanno così, dico bene? In tal caso, sarò ben felice di darti una mano e indicarti quelli che, a mio avviso, sono i migliori giradischi Bluetooth presenti sul mercato, elencandoti anche le principali caratteristiche tecniche per ciascun dispositivo menzionato. Prima, però, sarà mia premura spiegarti quali sono le componenti e le funzionalità da tenere in considerazione per acquistare un giradischi, compresi quelli che non dispongono di connettività Bluetooth.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Prendi nota dei suggerimenti che sto per darti, valuta attentamente ogni giradischi che andrò a proporti e sono sicuro che, alla fine, riuscirai a individuare quello che fa al caso tuo. Buona lettura!

Indice

Migliori giradischi Bluetooth qualità-prezzo

‎Mersoco ‎M49

‎Mersoco ‎M49

Vedi su Amazon
Giradischi Bluetooth Portatile Mersoco

Giradischi Bluetooth Portatile Mersoco

Vedi su Amazon
FYDEE ‎CPJDE-ZOSE23

FYDEE ‎CPJDE-ZOSE23

Vedi su Amazon
‎Seapower M435

‎Seapower M435

Vedi su Amazon
Giradischi Bluetooth Retrolife

Giradischi Bluetooth Retrolife

Vedi su Amazon
Giradischi in vinile Bluetooth Mersoco

Giradischi in vinile Bluetooth Mersoco

Vedi su Amazon
PRIXTON VC400

PRIXTON VC400

Vedi su Amazon
Sony PS-LX310BT

Sony PS-LX310BT

Vedi su Amazon
‎FYDEE CPJDE-MOWEN23

‎FYDEE CPJDE-MOWEN23

Vedi su Amazon
Giradischi ANGELS HORN

Giradischi ANGELS HORN

Vedi su Amazon

‎Mersoco ‎M49

Il Giradischi Bluetooth Portatile a Tre Velocità di Mersoco è un dispositivo elegante e funzionale che offre un'esperienza musicale retrò con la comodità della tecnologia moderna. Questo giradischi vintage in vinile, dal colore arancione, è dotato di altoparlanti stereo integrati che garantiscono una qualità audio eccezionale.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua compatibilità Bluetooth, che ti permette di ascoltare musica da altri dispositivi come tablet, smartphone, PC e lettori MP3. Inoltre, il giradischi supporta tre velocità (33 1/3, 45 e 78 giri) e tre dimensioni del disco (7", 10" e 12"), rendendolo ideale per gli amanti del vinile.

Il Giradischi Bluetooth Portatile a Tre Velocità offre anche diverse opzioni di connessione, tra cui ingresso AUX e uscita RCA. Grazie al cavo di ingresso AUX incluso nella confezione, puoi riprodurre musica da un lettore CD, smartphone o altre sorgenti audio cablate. Per un suono migliore o più forte, collega i tuoi altoparlanti esterni tramite il cavo di uscita RCA incluso. Inoltre, è presente un jack audio da 3,5 mm per goderti il tuo tempo in solitudine.

Il design retrò del giradischi lo rende perfetto per creare un'atmosfera calda durante le riunioni di famiglia o per rilassarsi quando sei solo. Anche se non lo utilizzi, può essere una delle decorazioni di fascia alta della casa. Come regalo, permette anche al destinatario di sentire il tuo cuore.

Giradischi Bluetooth Portatile a Tre Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri), ...
Vedi offerta su Amazon

Giradischi Bluetooth Portatile Mersoco

Il Giradischi Bluetooth Portatile a Tre Velocità di Mersoco è un prodotto ideale per gli amanti del vinile e della musica in generale. Con il suo design retrò e vintage, questo giradischi si adatta perfettamente all'arredamento di qualsiasi casa e offre un'esperienza musicale unica.

Una delle caratteristiche principali di questo giradischi è la sua tecnologia Bluetooth, che permette di ascoltare musica da altri dispositivi come smartphone, tablet e PC. Gli altoparlanti stereo integrati garantiscono una qualità audio eccezionale, rendendo l'ascolto dei tuoi dischi in vinile ancora più piacevole.

Il giradischi supporta tre velocità (33 1/3, 45 e 78 giri) e tre dimensioni di dischi (7", 10" e 12"), offrendo così una grande versatilità nella riproduzione dei tuoi album preferiti. L'adattatore da 45 RPM incluso consente di riprodurre perfettamente qualsiasi disco o album in vinile.

Per quanto riguarda le connessioni, il Giradischi Bluetooth Portatile a Tre Velocità offre sia un'uscita AUX che RCA. Grazie al cavo di ingresso AUX incluso, è possibile collegare facilmente altre sorgenti audio cablate come lettori CD o smartphone. Inoltre, per un suono migliore o più forte, è possibile collegare altoparlanti esterni tramite il cavo di uscita RCA fornito. Infine, il jack audio da 3,5 mm permette di godersi la musica anche con le cuffie.

Il design del giradischi è ispirato allo stile retrò e vintage, utilizzando materiali in legno che si combinano perfettamente con la moderna tecnologia. La copertura antipolvere rimovibile mantiene il dispositivo pulito e protegge i tuoi dischi in vinile. Questo giradischi non solo offre un'esperienza musicale di alta qualità, ma può anche essere considerato un elemento decorativo per la tua casa.

Giradischi Bluetooth Portatile a Tre Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri), ...
Vedi offerta su Amazon

FYDEE ‎CPJDE-ZOSE23

Il FYDEE Giradischi Vinile è un lettore vinile portatile e vintage con connettività Bluetooth, che ti permette di ascoltare i tuoi dischi in vinile ovunque tu voglia. Questo giradischi ha un design retrò in legno naturale, che lo rende perfetto per gli amanti del vintage e i principianti.

Una delle caratteristiche principali di questo giradischi è la sua funzione Bluetooth, che ti consente di ascoltare la musica digitale dal tuo dispositivo Bluetooth, come telefoni Android, computer iOS e tablet. Tuttavia, tieni presente che il giradischi può solo ricevere segnali Bluetooth e non può inviare segnali Bluetooth.

Il FYDEE Giradischi Vinile è dotato di 2 altoparlanti stereo integrati da 2 x 3W, che ti permettono di godere del fantastico suono dei tuoi dischi in vinile senza bisogno di dispositivi aggiuntivi. Se preferisci collegarlo al tuo sistema audio domestico, c'è una pratica presa RCA a tua disposizione.

Questo giradischi supporta 3 velocità selezionabili (33 1/3, 45, 78 RPM) e può far girare tutti i dischi in vinile da 7", 10" e 12". Inoltre, si ferma automaticamente alla fine della registrazione per evitare graffi. Il suo coperchio antipolvere mantiene il prodotto pulito e in ordine in ogni momento.

Il FYDEE Giradischi Vinile offre anche un cavo AUX-IN per collegare dispositivi esterni come telefoni e tablet, permettendoti di riprodurre tutta la tua musica preferita. Inoltre, il jack per cuffie da 3,5 mm ti consente di godere di una qualità audio migliorata per un'esperienza di ascolto privata.

Giradischi Vinile, FYDEE Giradischi Portatile Vintage Bluetooth con 3 ...
Vedi offerta su Amazon

‎Seapower M435

Il Giradischi Vinile Seapower è un dispositivo portatile e versatile che offre una combinazione di funzionalità moderne e retrò. Questo giradischi a 3 velocità (33 1/3, 45 e 78 giri) è dotato di altoparlanti incorporati, connessione Bluetooth, ingresso AUX da 3,5 mm e jack per cuffie, oltre a una linea RCA.

La custodia in stile valigetta del giradischi lo rende facilmente trasportabile e consente di spostarlo da una stanza all'altra con facilità. La sua struttura robusta e il design accattivante lo rendono un'ottima aggiunta a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

Il Giradischi Vinile Seapower supporta 3 velocità di rotazione (33/45/78 RPM) con un adattatore a 45 rpm incluso, permettendoti di goderti tutti i tuoi dischi in vinile preferiti. La funzione Bluetooth ti consente di connetterti in modalità wireless a dispositivi come telefoni cellulari, laptop e altri dispositivi Bluetooth, offrendo ulteriori opzioni di ascolto.

Gli altoparlanti stereo a gamma completa garantiscono un suono dinamico e di alta qualità, mentre il collegamento phono posteriore ti permette di collegare il giradischi allo stereo di casa per un'esperienza audio ancora più coinvolgente. Inoltre, il Giradischi Vinile Seapower dispone di un ingresso AUX da 3,5 mm e un jack per cuffie, che ti consentono di riprodurre musica da smartphone, iPod, MP3 e altri lettori di audio digitale.

Il Giradischi Vinile Seapower è realizzato in materiali di alta qualità, come il vinile, garantendo una lunga durata e resistenza all'usura. Il suo peso di 2,4 chilogrammi lo rende abbastanza leggero da trasportare facilmente, ma allo stesso tempo sufficientemente robusto da mantenere la stabilità durante l'utilizzo.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo Portatile ...
Vedi offerta su Amazon

Giradischi Bluetooth Retrolife

Il Giradischi Bluetooth 3-Velocità 33/45/78 Giri di Retrolife è un dispositivo che fonde perfettamente il fascino vintage con la tecnologia moderna. Questo giradischi portatile, racchiuso in una classica custodia nera in pelle PU e arricchito da dettagli retrò in bronzo, non solo è esteticamente accattivante, ma offre anche prestazioni audio di alta qualità.

La caratteristica più impressionante del giradischi è la sua versatilità nelle connessioni. Puoi ascoltare la tua musica preferita attraverso gli altoparlanti Bluetooth integrati, oppure collegarlo a degli altoparlanti esterni tramite l'uscita RCA o la linea Aux-in per dispositivi non Bluetooth come gli MP3. Inoltre, se desideri goderti la tua musica in privato, c'è anche un jack per le cuffie.

Il Giradischi Bluetooth Retrolife supporta 3 dimensioni di dischi (7/10/12 pollici) e 3 velocità di riproduzione (33/45/78 RMP), offrendoti così una vasta gamma di opzioni musicali. Il sistema a cinghia si abbina al design tecnico anti-risonanza per garantire una migliore qualità del suono, rendendo ogni ascolto un'esperienza piacevole.

Un altro punto di forza di questo giradischi è la sua facilità d'uso. Non sono necessarie altre apparecchiature: basta installarlo e iniziare a suonare in pochi minuti. È ideale sia per i principianti che per gli appassionati di vinile. Grazie alle sue dimensioni compatte e alla qualità del suono premium, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, dalla camera da letto al salotto all'ufficio.

Infine, il Giradischi Bluetooth Retrolife è dotato di un interruttore di arresto automatico che smette di girare una volta che il disco è terminato, garantendo così una maggiore durata dei tuoi preziosi vinili. L'interruttore di modalità rapida (Bluetooth/Aux-in/Phono) rende l'uso del giradischi ancora più semplice e intuitivo.

Giradischi Bluetooth 3-Velocità 33/45/78 Giri, Stereo Portatile Vintag...
Vedi offerta su Amazon

Giradischi in vinile Bluetooth Mersoco

Il Giradischi in vinile Bluetooth di Mersoco è un prodotto che coniuga perfettamente il fascino vintage del vinile con la modernità della tecnologia wireless. Realizzato in legno, questo giradischi si presenta con un design classico e raffinato, arricchito da una copertura antipolvere rimovibile per mantenere pulito l'apparecchio.

La versatilità di questo giradischi risiede nella sua capacità di riprodurre dischi a tre diverse velocità: 33-1/3, 45 e 78 RPM. Questo lo rende compatibile con dischi di 3 diverse dimensioni (7'', 10'' e 12''), offrendo così una vasta gamma di opzioni di ascolto. L'utilizzo è semplice e intuitivo, rendendo il prodotto accessibile anche a chi non ha esperienza con i giradischi.

Uno dei punti di forza del Giradischi in vinile Bluetooth di Mersoco è senza dubbio la presenza di altoparlanti integrati. Grazie alla tecnologia Bluetooth, è possibile collegare il proprio dispositivo mobile e trasmettere l'audio attraverso gli altoparlanti del giradischi, godendo di un suono di alta qualità. Inoltre, il giradischi offre la possibilità di connettersi via USB o tramite l'interfaccia AUX IN, permettendo la riproduzione di vari dispositivi audio elettronici.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzionalità di conversione indipendente da vinile a MP3 tramite USB. Questa funzione consente di digitalizzare la propria collezione di vinili, rendendo la musica facilmente accessibile e trasportabile.

Il Giradischi in vinile Bluetooth di Mersoco è dotato di un sistema di assorbimento degli urti con trasmissione a cinghia. Questo design innovativo riduce notevolmente le vibrazioni, garantendo una riproduzione musicale fluida e di alta qualità.

Giradischi in vinile Bluetooth con altoparlanti integrati Supporto Usc...
Vedi offerta su Amazon

PRIXTON VC400

Il PRIXTON VC400 è un giradischi in vinile vintage che offre non solo la possibilità di ascoltare i tuoi dischi preferiti, ma anche di convertirli in formato digitale tramite Bluetooth e USB. Questo prodotto si distingue per il suo design retrò, realizzato con cura nei dettagli e rifinito con un elegante colore legno marrone.

Una delle caratteristiche principali del PRIXTON VC400 è la sua capacità di digitalizzare i tuoi vecchi dischi in vinile. Grazie alla connettività Bluetooth e alla porta USB, puoi trasformare la tua musica analogica in file WAV, conservando così le tue canzoni preferite in un formato più moderno e duraturo.

Due altoparlanti da 3W sono integrati nel giradischi, offrendo un suono chiaro e potente. Inoltre, l'uscita RCA e la presa per cuffie / line in consentono di collegare ulteriori dispositivi audio per un'esperienza sonora ancora più coinvolgente.

Il PRIXTON VC400 supporta tre velocità di rotazione: 33,3, 45 e 78 giri/min, rendendolo compatibile con una vasta gamma di dischi in vinile. Se non hai dischi a disposizione, non preoccuparti: grazie alla connettività Bluetooth, puoi ascoltare la musica direttamente dal tuo dispositivo mobile.

Il giradischi è dotato di un ago in ceramica incluso, garantendo una riproduzione audio di alta qualità. Il materiale in legno e ceramica conferisce al prodotto un aspetto vintage, perfetto per gli amanti del retrò.

Un altro elemento distintivo del PRIXTON VC400 è la sua valigetta con design vintage. Non solo aggiunge un tocco di stile al giradischi, ma lo rende anche facilmente trasportabile. Con un peso di soli 2,5 chilogrammi, questo giradischi è leggero e maneggevole, ideale per portare la tua musica ovunque tu vada.

PRIXTON - Giradischi Vintage VC400 - Riproduttore e Convertitore di Vi...
Vedi offerta su Amazon

Sony PS-LX310BT

Il Sony PS-LX310BT è un giradischi Bluetooth di alta qualità che offre un'esperienza audio superiore grazie alle sue caratteristiche tecniche avanzate e alla sua facilità d'uso. Questo modello, prodotto da Sony, è ideale per gli appassionati di musica che desiderano godere del suono caldo e ricco dei dischi in vinile con la comodità della connettività wireless.

Una delle principali caratteristiche del Sony PS-LX310BT è la sua riproduzione automatica con una sola operazione. Basta premere il tasto "play" e il disco in vinile inizierà a riprodurre la registrazione dall'ultimo dispositivo collegato, rendendo l'utilizzo del giradischi estremamente semplice e intuitivo.

Il giradischi supporta un funzionamento a due velocità, 33⅓ e 45 giri, consentendo di riprodurre sia LP che singoli senza problemi. Inoltre, dispone di 3 modalità di aumento per regolare istantaneamente il volume, offrendo un controllo preciso sul livello sonoro.

La connettività Bluetooth semplificata permette di collegare facilmente il giradischi a smartphone, tablet o altri dispositivi compatibili, eliminando la necessità di cavi ingombranti e consentendo di ascoltare la propria collezione di vinili ovunque ci sia un altoparlante Bluetooth.

L'eq fono integrato supporta le uscite phono e line, garantendo una compatibilità ottimale con una vasta gamma di sistemi audio. Questo giradischi è inoltre dotato di un braccio di nuova concezione che assicura una riproduzione ricca e nitida, permettendo di cogliere ogni sfumatura del suono registrato sui dischi in vinile.

Il Sony PS-LX310BT è realizzato con materiali di alta qualità, come il vinile, che garantiscono una lunga durata e un'eccellente resistenza all'usura. Nonostante le sue prestazioni avanzate, questo giradischi ha un peso contenuto di soli 3,5 kg, rendendolo facile da spostare e posizionare all'interno della propria casa.

Sony PS-LX310BT - Giradischi Bluetooth, EQ Fono Integrato (Nero)
Vedi offerta su Amazon

‎FYDEE CPJDE-MOWEN23

Il Giradischi Vinile FYDEE Bluetooth è un giradischi vintage con 3 velocità (33/45/78 RPM) e incorporato 2 altoparlanti, che offre un'esperienza di ascolto completa e piacevole. La sua funzione Bluetooth integrata permette di collegare facilmente dispositivi come smartphone e tablet per riprodurre la musica digitale direttamente sul giradischi.

Il suono prodotto dai 2 altoparlanti stereo integrati da 2 x 3W è pieno e caldo, riportando in vita il fascino dei vinili. Inoltre, grazie alla presa RCA, è possibile collegare il giradischi al proprio sistema audio domestico per un'esperienza ancora più coinvolgente.

Il giradischi supporta dischi in vinile da 7", 10" e 12" con 3 velocità regolabili (33 1/3, 45, 78 RPM) e si ferma automaticamente alla fine della registrazione per evitare graffi. Il coperchio antipolvere mantiene il prodotto pulito e in ordine.

Per chi preferisce ascoltare la musica attraverso dispositivi esterni, il Giradischi Vinile FYDEE Bluetooth è dotato di un cavo AUX-IN e di un jack per cuffie da 3,5 mm, che consentono di collegare telefoni, tablet o cuffie per un'esperienza di ascolto personalizzata.

Il design retrò del giradischi, con la sua finitura in legno naturale, si sposa perfettamente con la tecnologia moderna, rendendolo ideale sia per i principianti che per gli amanti del retrò. Inoltre, il Giradischi Vinile FYDEE Bluetooth è un'ottima idea regalo per amici e familiari appassionati di musica.

Giradischi Vinile, FYDEE Giradischi Bluetooth Vintage con 3 Velocità 3...
Vedi offerta su Amazon

Giradischi ANGELS HORN

Il ANGELS HORN Giradischi Vinile è un sistema HiFi Bluetooth vintage che offre un'esperienza di ascolto di alta qualità grazie alla sua combinazione di caratteristiche tecniche e design elegante. Questo lettore vinile viene fornito con altoparlanti da scaffale doppi, preamplificatore fono integrato e cartuccia magnetica AT-3600L, il tutto racchiuso in un bellissimo telaio in legno color arancione.

Il giradischi è dotato di una trasmissione a cinghia a 2 velocità, che consente di riprodurre dischi a 33 1/3 e 45 giri senza fili tramite Bluetooth. Lo stilo magnetico mobile AT-3600 garantisce un suono ad alta fedeltà, rendendo questo prodotto perfetto per gli amanti della musica che apprezzano la qualità del suono e l'estetica vintage.

La costruzione in legno ben fatta e l'autenticità strumentale sono solo alcuni dei dettagli che distinguono questo giradischi dai modelli più economici. Gli altoparlanti da scaffale inclusi offrono un suono caldo e senza distorsioni, creando un'atmosfera accogliente nella tua casa.

Una delle caratteristiche principali di questo giradischi è la sua grande connettività. Il preamplificatore fono integrato e la linea Phono consentono di collegare facilmente gli altoparlanti inclusi o i tuoi altoparlanti alimentati tramite i cavi di uscita RCA doppio. Inoltre, la funzione Bluetooth wireless supporta la riproduzione di musica da dispositivi esterni come smartphone, computer portatili e altri dispositivi Bluetooth.

L'installazione e l'utilizzo del giradischi ANGELS HORN sono semplici grazie alla trasmissione a cinghia silenziosa, al piatto in ferro stabile per ridurre le vibrazioni e alla forza di contrappeso regolabile per evitare salti e distorsioni. Una guida all'installazione dettagliata e un manuale utente rendono questo prodotto facile da usare anche per i principianti.

Il lettore vinile viene fornito con un imballaggio protettivo a due strati e una copertura antipolvere, rendendolo una scelta ideale per un regalo di compleanno o una celebrazione speciale. Il servizio clienti è disponibile 24 ore su 24 via email, garantendo un'assistenza post-vendita a vita.

ANGELS HORN Giradischi Vinile, Giradischi Sistema HiFi Bluetooth, Vint...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un giradischi Bluetooth

Per trovare il giradischi Bluetooth che meglio si adatta alle tue esigenze, per prima cosa è importante conoscere le sue componenti, come la trazione, il telaio, la testina e il braccio, e la loro utilità. Inoltre, ci sono altre caratteristiche da tenere in considerazione, come la velocità di rotazione del piatto e il funzionamento automatico o manuale del giradischi. Analizziamo tutte queste caratteristiche più nel dettaglio.

Trazione

Giradischi con trazione a cinghia

Tra le componenti più importanti di un giradischi, compresi quelli non Bluetooth, c’è sicuramente la trazione ovvero il movimento che viene trasmesso dal motore del giradischi al piatto. È la trazione che consente al piatto di girare e, di conseguenza, alla testina di percorrere i solchi del vinile.

Esistono due diverse tipologie di trazione: diretta e a cinghia. Nei giradischi con trazione diretta il motore è collegato direttamente all’albero del piatto e, di conseguenza, quando gira il motore gira anche il piatto. Nei giradischi con trazione a cinghia, invece, la trazione è indiretta poiché il motore è collegato al piatto tramite una cinghia di gomma: il motore, quindi, fa girare la cinghia che a sua volta fa girare il piatto.

Se ti stai chiedendo quali sono le differenze tra le due diverse tipologie di trazione e quale sia la migliore, devi sapere che a questa domanda non c’è una risposta assoluta. Infatti, la trazione di un giradischi va scelta in base all’esigenze del fruitore.

La trazione a cinghia, poiché ha funzione di ammortizzatore, riduce al minimo le vibrazioni prodotte dal motore (con effetto sulla puntina che scorre sul vinile) e di conseguenza consente al giradischi di essere più silenzioso e di emettere un suono più fedele e pulito. La trazione diretta, invece, assicura un suono preciso e una velocità costante, proponendo anche tempi di avvio più brevi.

Solitamente i giradischi di fascia media-alta propongono una trazione con cinghia in gomma ma la trazione diretta è essenziale per chi è alla ricerca di un giradischi per fare il mixaggio (es. i disk jokey) poiché, appunto, consente di regolare la velocità e di poter roteare i dischi su entrambi i sensi.

Telaio

Telaio di un giradischi

Il piatto e il braccio di un giradischi non sono posti direttamente sulla macchina ma sono leggermente rialzati poiché appoggiati su quello che viene definito telaio. Oltre a tenere insieme le diverse parti di cui è composto il giradischi e a determinarne l’estetica, il telaio ha il compito di ridurre le vibrazioni e offrire un suono pulito.

Anche in questo caso, le case produttrici di giradischi propongono due diverse tipologie di telaio: il telaio rigido è costruito con materiali rigidi ma allo stesso tempo molto leggeri, viene montato direttamente sul ripiano della macchina e consente di ridurre le vibrazioni esterne senza però eliminarle del tutto.

Il telaio sospeso, invece, è composto da un telaio di base che si appoggia al ripiano e su cui è posizionato il giradischi, e un secondo telaio che poggia, tramite molle elastiche solitamente in acciaio, sul primo telaio. Quest’ultima opzione è molta apprezzata poiché “divide” il piatto e il braccio dalla restante componentistica del giradischi garantendo un isolamento completo dalle vibrazioni.

Tuttavia, i giradischi con telaio sospeso possono essere instabili con il passare del tempo e, in questo caso, è necessario regolare (o in alcuni casi sostituire) le molle che consentono al secondo telaio di essere sospeso.

Testina

Testina di un giradischi

La testina è un’altra componente fondamentale per il corretto funzionamento di un giradischi e, di conseguenza, uno dei fattori da tenere in considerazione prima di acquistare un nuovo dispositivo di questo genere.

La testina è la parte del braccio del giradischi che poggia direttamente sul vinile e che, grazie alla puntina (chiamata stilo) contenuta al suo interno e che va a inserirsi tra i solchi dei dischi, consente di catturare il suono e riprodurlo tramite diffusori.

Nei vecchi giradischi la testina era piezoelettrica o di ceramica. Nelle macchina odierne, invece, è stata sostituita da una testina magnetica che risulta più efficiente e che può essere di due diverse tipologie: a magnete mobile e a bobina mobile.

La testina a magnete mobile è quella che potenzia il suono direttamente e che di norma non ha bisogno di alcuna pre-amplificazione: un magnete mobile crea un generatore elettromagnetico che produce il suono. Questa tipologia di testina è indicata soprattutto per i principianti e per coloro che puntano al risparmio, poiché, una volta usurata, non è necessario sostituire l’intera testina ma solo la puntina.

La testina a bobina mobile, invece, necessita di una pre-amplificazione in quanto ha una tensione di uscita molto bassa. Inoltre, una volta usurata la puntina, è necessario sostituire l’intera testina che ha un costo più alto rispetto alle testine a magnete mobile. Questa soluzione, quindi, è indicata per gli appassionati di vinile che hanno una certa esperienza e manualità.

A prescindere dalla tipologia di testina (e puntina) montata sulla macchina, è di fondamentale importanza, ancor prima di effettuare l’acquisto di un nuovo giradischi, assicurarsi la disponibilità in commercio (e i relativi costi) di nuove testine e puntine di quel genere.

Braccio di lettura

Braccio di lettura di un giradischi

Il braccio di lettura è l’asta collegata al telaio che sorregge la testina, permettendo allo stilo di muoversi lungo i solchi del vinile. Un giradischi di buona qualità deve avere un braccio robusto, leggero e intercambiabile.

Molti dei modelli in commercio montano un braccio di lettura dritto solitamente realizzato in carbonio o alluminio. Questa tipo di braccio è leggero e rigido allo stesso tempo, garantendo un’ottima stabilità. Pur essendo più economici di altre tipologie di bracci, offrono un’ottima qualità.

Troviamo, poi, giradischi con un braccio di lettura a S chiamati così proprio per la particolare forma che ricorda una “S”. Sono meno diffusi rispetto alle macchine con braccio dritto ma come queste ultime offrono una discreta qualità costruttiva e una facilità d’utilizzo.

Altri giradischi, invece, montano un braccio di lettura tangenziale che si muove parallelamente rispetto al raggio del disco. È più difficile da regolare ma, sotto molti aspetti, sono ritenuti migliori rispetto agli altri bracci. Infatti, vengono montati su giradischi top di gamma e hanno costi decisamente più alti.

Velocità di lettura

Velocità di lettura di un giradischi

Oltre alle singole componenti di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, la velocità di lettura (che si misura in giri al minuto, indicata in RPM) è una delle caratteristiche da tenere in considerazione prima di acquistare un giradischi, compresi quelli Bluetooth,

Con velocità di lettura si indica la capacità del piatto di ruotare a diverse velocità e la scelta dipende dai formati di vinile a propria disposizione. I 33 giri, chiamati anche LP (Long Playing), è il formato di vinile più diffuso e compiono 33.5 giri al minuto. I 45 giri, invece, sono i dischi che contengono un minor numero di brani (uno per lato) e che compiono 45 giri al minuto.

In commercio, in particolare nelle fiere di dischi usati, si trovano ancora i 78 giri chiamati anche SP (standard playing) che compiono 78 giri al minuto. Questo formato, però, è stato “abbandonato” a partire dal 1940 e sostituito proprio dai 33 e 45 giri. Infine, esistono (ma non sono più in produzione) anche i 16 giri dal formato identico a quello dei 33 giri, cioè 30,5 cm di diametro, ma con una velocità di rotazione pari a 16.5 giri al minuto.

Prima di acquistare un nuovo giradischi, quindi, assicurati che sia in grado di riprodurre i formati che desideri. Poiché i vinili in formato 33 e 45 giri sono ancora molto diffusi, quasi tutti i giradischi consentono la riproduzione di entrambi. In alcuni casi, è supportata anche la velocità di rotazione adeguata per i 78 giri mentre è più che raro imbattersi in giradischi in grado di “leggere” i 16 giri.

Altre caratteristiche

Foto di un giradischi manuale

Oltre alle caratteristiche principali che ti ho elencato nei paragrafi precedenti, ci sono altri elementi da tenere in considerazione nella scelta di un giradischi Bluetooth, come la tipologia di funzionamento e le eventuali porte integrate.

Devi sapere, infatti, che esistono giradischi automatici che sono in grado di eseguire le principali funzionalità in autonomia: dopo aver posizionato il disco sul piatto e aver premuto l’apposito pulsante per avviare la riproduzione, il braccio verrà attivato automaticamente andandosi a posizionare sul vinile e il disco inizierà a suonare. Al termine della riproduzione, il braccio tornerà in posizione automaticamente.

I giradischi manuali, invece, lasciano più libertà poiché è l’ascoltatore che dovrà posizionare il disco sul piatto, impostare la velocità di lettura in modo adeguato, posizionare il braccio sul vinile e riposizionarlo al termine della riproduzione.

Per quanto riguarda le porte integrate, nei giradischi più moderni è possibile trovare una o più porte USB che consentono di codificare le tracce del vinile in MP3 e riversarle sul dispositivo collegato. Inoltre, in alcuni casi troviamo anche un ingresso audio da 3.5 mm per il collegamento di cuffie esterne con filo, per un ascolto ancor più dettagliato. Non mancano, poi, ingressi vari per il collegamento di amplificatori e sistemi audio esterni. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide all’acquisto dedicate ai migliori amplificatori e alle migliori casse Bluetooth.

Infine, trattandosi di dispositivi Bluetooth, potresti essere interessato a conoscere la generazione di Bluetooth supportata. Al momento, i dispositivi più avanzati supportano la tecnologia Bluetooth 5, che assicura maggior raggio d’azione, minori consumi e potenzialmente una maggior qualità del suono (in quanto supporta una velocità di trasferimento dati maggiore rispetto alle generazioni precedenti). Non preoccuparti, comunque, per la compatibilità: i dispositivi con Bluetooth 5 sono perfettamente in grado di comunicare con quelli che supportano solo generazioni precedenti della suddetta tecnologia (sebbene con velocità di trasferimento inferiori, cioè adattate alla generazione meno recente).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.