Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori impianti Hi-Fi con giradischi (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

È inutile girarci intorno: lo streaming ha reso più semplice che mai ascoltare la musica. Se hai uno smartphone o un computer, infatti, avrai letteralmente accesso a milioni di brani. Tutto quello che dovrai fare è aprire un'app, scegliere una canzone, premere play e il gioco è fatto.

Tuttavia c'è differenza tra ascoltare musica seduti davanti a un computer o, addirittura, da un telefonino e ascoltare musica con un sistema dedicato. Quando si tratta di qualità audio, infatti, non c'è modo migliore che utilizzare un impianto Hi-Fi; soprattutto oggi che l'ascolto dei dischi in vinile ha conosciuto una vera rinascita oltre a esserci stato un inaspettato aumento delle vendite dei CD e delle audiocassette.

Per questo motivo ho deciso dunque di creare una guida all'acquisto in grado di aiutarti nella scelta dei migliori impianti Hi-Fi con giradischi, illustrandoti tutto ciò che c'è da sapere su questo vasto “mondo”. Non solo, ho anche intenzione di suggerirti qualche modello che, secondo il mio modestissimo parere, potrebbe fare al caso tuo. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e un buon acquisto!

Indice

Migliori impianti Hi-Fi con giradischi qualità prezzo

ANGELS HORN AT-3600L

ANGELS HORN AT-3600L

Vedi su Amazon
Angles Horn

Angles Horn

Vedi su Amazon
Teac TN-180BT-A3/B

Teac TN-180BT-A3/B

Vedi su Amazon
Teac TN-3B-SE HiFi

Teac TN-3B-SE HiFi

Vedi su Amazon
1 BY ONE Giradischi a Cinghia e Hi-Fi

1 BY ONE Giradischi a Cinghia e Hi-Fi

Vedi su Amazon
Lenco 810060

Lenco 810060

Vedi su Amazon
Impianto Hi-Fi con giradischi 1 BY ONE

Impianto Hi-Fi con giradischi 1 BY ONE

Vedi su Amazon
ANGELS HORN Giradischi Vinile Bluetooth

ANGELS HORN Giradischi Vinile Bluetooth

Vedi su Amazon

ANGELS HORN AT-3600L

Il ANGELS HORN Giradischi Vinile è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio superiore. Il suo design vintage e la sua finitura in legno arancione lo rendono non solo un dispositivo funzionale, ma anche un elemento decorativo elegante per la tua casa.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo giradischi è la sua alta fedeltà sonora. Grazie alla cartuccia fono di marca AT di fascia alta, il suono prodotto è caldo e privo di distorsioni, garantendo un'esperienza d'ascolto piacevole e realistica. Inoltre, il piatto di ferro stabile riduce le vibrazioni, contribuendo a mantenere una riproduzione del suono chiara e precisa.

Il giradischi ANGELS HORN si integra perfettamente con l'arredamento della tua casa grazie al suo design naturale in legno. Non solo non occuperà molto spazio, ma aggiungerà un tocco di eleganza alla tua libreria o ai tuoi mobili. Inoltre, viene fornito con due altoparlanti da scaffale, che potrai posizionare dove preferisci per ottenere la migliore acustica possibile.

Un altro aspetto degno di nota è la sua connettività Bluetooth 4.2 integrata, che ti permette di riprodurre la tua musica da altri dispositivi mobili. Questa funzionalità rende il giradischi ancora più versatile, consentendoti di ascoltare non solo i tuoi vinili preferiti, ma anche la tua musica digitale.

Il giradischi ha una alimentazione a cinghia silenziosa e offre due velocità di riproduzione, 33 1/3 e 45 RPM. Inoltre, è dotato di un preamplificatore fono integrato e di un'uscita di linea RCA. La forza di contrappeso regolabile previene salti e distorsioni, garantendo un'esperienza d'ascolto ottimale.

ANGELS HORN Giradischi Vinile, Giradischi Sistema HiFi Bluetooth, Vint...
Vedi offerta su Amazon

Angles Horn

Il Angles Horn Giradischi in vinile, un prodotto firmato ANGELS HORN, è una combinazione perfetta di stile vintage e tecnologia moderna. Questo giradischi Bluetooth HiFi con altoparlanti preamplificatore Phono integrati offre un'esperienza sonora di alta qualità grazie alla sua penna magnetica mobile AT-3600L, capace di riprodurre dischi a 33 1/3 e 45 giri/min.

La caratteristica principale di questo giradischi è la sua capacità di trasmettere musica in modalità wireless tramite Bluetooth. Questo significa che puoi goderti i tuoi dischi preferiti senza l'ingombro dei cavi. La qualità del suono è eccezionale, grazie all'attenzione ai dettagli nella costruzione del giradischi e alla scelta di componenti di alta qualità.

Un altro punto di forza di questo giradischi è il suo design elegante e raffinato. Il colore noce della struttura in legno ben lavorata aggiunge un tocco di classe a qualsiasi ambiente domestico, rendendo questo giradischi non solo un dispositivo audio, ma anche un elemento decorativo.

In termini di connettività, il giradischi Angles Horn offre molte opzioni. Oltre alla funzione Bluetooth, è dotato di una linea phono integrata e di un preamplificatore che consente il collegamento a due altoparlanti in dotazione o ai propri altoparlanti attivi tramite i due cavi di uscita RCA. Questo ti dà la flessibilità di personalizzare il tuo sistema audio in base alle tue esigenze.

L'installazione e l'utilizzo del giradischi sono semplici e intuitivi. Il piatto in ferro silenzioso e stabile a cinghia riduce le vibrazioni, mentre il contrappeso regolabile evita salti e distorsioni. Le istruzioni dettagliate per l'installazione e l'uso rendono questo giradischi accessibile anche a chi non ha esperienza con questo tipo di dispositivi.

Infine, la cura nella confezione e nel servizio al cliente completano l'esperienza offerta da ANGELS HORN. Il giradischi viene fornito con due strati di imballaggio separato in cartone colorato e un design moderno in legno di alta qualità in stile vintage con una copertura antipolvere protettiva. Inoltre, il servizio clienti è disponibile 24 ore su 24, garantendo assistenza e supporto in qualsiasi momento.

Angles Horn Giradischi in vinile, giradischi Bluetooth HiFi con altopa...
Vedi offerta su Amazon

Teac TN-180BT-A3/B

Il Teac TN-180BT-A3/B è un giradischi HiFi di alta qualità che offre una perfetta combinazione di design elegante e prestazioni audio eccellenti. Dotato di un trasmettitore Bluetooth, questo giradischi permette di ascoltare i tuoi vinili preferiti su altoparlanti e cuffie wireless, garantendo un'esperienza d'ascolto senza paragoni.

Una delle caratteristiche principali del Teac TN-180BT-A3/B è la sua trazione a cinghia, che assicura una rotazione stabile e uniforme del piatto, riducendo al minimo le vibrazioni indesiderate. Grazie alle sue tre velocità di rotazione (33/45/78 rpm), il giradischi è in grado di riprodurre una vasta gamma di dischi in vinile, dai 12" ai 7", offrendo sempre un suono nitido e preciso.

Il preamplificatore fono integrato consente di collegare il giradischi direttamente a un amplificatore o a un sistema audio, senza la necessità di acquistare componenti aggiuntivi. Inoltre, l'equalizzatore Phono MM integrato garantisce un'ottima qualità del suono, adattandosi perfettamente alle caratteristiche dei dischi in vinile.

Il cabinet in MDF ad alta densità del Teac TN-180BT-A3/B offre una notevole resistenza alle vibrazioni e risonanze, contribuendo a migliorare ulteriormente la qualità del suono. Il piatto in alluminio pressofuso assicura una rotazione stabile e precisa, mentre il meccanismo anti-skating previene eventuali salti o scivolamenti dell'ago durante la riproduzione.

Il giradischi Teac TN-180BT-A3/B è dotato di un ritorno automatico che fa tornare il braccio alla sua posizione di partenza al termine della riproduzione del disco, proteggendo così l'ago e i tuoi preziosi vinili. L'alza braccio manuale consente di sollevare e abbassare delicatamente il braccio, facilitando l'inserimento e la rimozione dei dischi.

Teac TN-180BT-A3/B giradischi HiFi Bluetooth Nero
Vedi offerta su Amazon

Teac TN-3B-SE HiFi

Il Teac TN-3B-SE è un giradischi di alta qualità che combina design elegante e prestazioni audio eccezionali. Il suo corpo sottile e raffinato, realizzato in legno ingegnerizzato e plastica, ospita una serie di componenti tecnologicamente avanzati che assicurano un'esperienza di ascolto superiore.

Una delle caratteristiche più notevoli del Teac TN-3B-SE è il suo innovativo braccio SAEC. Questo componente di alta qualità garantisce una stabilità e una risoluzione ottimali, contribuendo a produrre un suono dinamico con una risoluzione eccellente. Grazie al supporto universale per portatestina, l'utente può cambiare rapidamente e facilmente le testine, garantendo una versatilità senza precedenti.

Il giradischi Teac TN-3B-SE utilizza la trasmissione a cinghia, una scelta che riduce gli effetti indesiderati del funzionamento del motore e assicura una rotazione precisa e regolare del disco. L'unità può essere impostata su 33 rpm e 45 rpm, permettendo così la riproduzione sia di dischi a lunga durata che di singoli.

Un altro punto di forza del Teac TN-3B-SE è l'amplificatore integrato PHONO EQ di tipo MM. Questo amplificatore operazionale NJM8080 ad alta precisione consente agli utenti di godere del suono dei loro dischi in vinile con bassa distorsione e alta qualità. Il risultato è un suono naturale e bilanciato che soddisfa le esigenze sia degli audiofili che degli appassionati collezionisti di dischi.

Il Teac TN-3B-SE è inoltre dotato di un coperchio antipolvere rimovibile, che protegge il giradischi quando non è in uso. Questo dettaglio, insieme alla robusta base in MDF ad alta densità che ospita tutti i componenti interni, contribuisce a garantire la longevità del prodotto.

In termini di design, il Teac TN-3B-SE si distingue per la sua eleganza. Il nero lucido del corpo si combina perfettamente con il piatto in alluminio, creando un look moderno e sofisticato che si adatta a qualsiasi ambiente domestico.

Infine, il Teac TN-3B-SE è facile e veloce da configurare, rendendolo accessibile anche a chi è alle prime armi con i giradischi. Nonostante questa facilità d'uso, il prodotto offre una qualità del suono e una precisione che lo rendono adatto anche agli utenti più esigenti.

Teac TN-3B-SE HiFi Giradischi con trazione a cinghia (amplificatore MM...
Vedi offerta su Amazon

1 BY ONE Giradischi a Cinghia e Hi-Fi

Il 1 BY ONE Giradischi a Cinghia e Hi-Fi con Altoparlanti Incorporati è un dispositivo di alta qualità che combina la nostalgia del vinile con la modernità della tecnologia wireless. Questo giradischi, realizzato in legno e metallo, presenta uno stile vintage e moderno perfettamente bilanciato. I bordi stondati creano un design raffinato e affascinante, rendendolo un elemento d'arredo elegante per qualsiasi ambiente.

Una delle caratteristiche principali di questo giradischi è la sua versatilità. Può funzionare sia a 33 RPM sia a 45 RPM, permettendo di ascoltare tutti i tuoi vinili preferiti. Inoltre, grazie ai suoi altoparlanti incorporati, puoi godere della musica di altri dispositivi collegati tramite wireless o con la porta Aux-in. Se desideri un suono più potente, puoi collegare al giradischi anche i tuoi altoparlanti esterni.

Un altro punto di forza del 1 BY ONE Giradischi è la sua cartuccia magnetica e il contrappeso regolabile. Queste caratteristiche sono essenziali per usare in modo preciso un giradischi classico. Infatti, permettono di bilanciare lo scorrimento dello stilo tra i solchi dei vinili, ottenendo così un suono caldo e avvolgente, senza rumori e distorsioni.

Inoltre, questo giradischi offre una riproduzione Bluetooth. Grazie alla connessione bluetooth, puoi abbinare e ascoltare tramite gli altoparlanti del giradischi la musica dei tuoi dispositivi preferiti, come iPhone, smartphone Android, Tablet, Pc e lettori MP3. Questa funzione rende il giradischi un dispositivo versatile e adatto a soddisfare le esigenze di ascolto di tutti.

Infine, il 1 BY ONE Giradischi è dotato di una cartuccia con stilo Audio-Technica e punta di diamante. Questo componente è progettato per produrre un suono ricco e nitido. Lo stilo scorre tra i solchi dei dischi in modo preciso e accurato, offrendoti un ascolto perfetto.

1 BY ONE Giradischi a Cinghia e Hi-Fi con Altoparlanti Incorporati, Gi...
Vedi offerta su Amazon

Lenco 810060

Il Lenco 810060 è un giradischi hi-fi che offre una perfetta combinazione di stile e funzionalità. Realizzato in legno, il design moderno si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico, rendendolo non solo un dispositivo audio, ma anche un elemento d'arredo elegante.

La caratteristica principale del Lenco 810060 è la sua versatilità. Questo giradischi dispone infatti di un'uscita RCA integrata e di funzioni Bluetooth 5.0, che permettono di utilizzarlo in diversi modi. Puoi ascoltare i tuoi vinili preferiti o collegare il tuo smartphone, tablet o laptop per riprodurre musica digitale. Il processo di connessione è semplice e intuitivo, rendendo l'LS-100 un vero e proprio hub di streaming per i tuoi dispositivi abilitati Bluetooth.

Un altro punto di forza del Lenco 810060 è la sua velocità di riproduzione. Con tre diverse impostazioni (33, 45, 78 giri/min), puoi riprodurre sia dischi di gioco lunghi che singoli. La trasmissione a cinghia garantisce velocità di rotazione costanti e un funzionamento silenzioso, per un'esperienza di ascolto ottimale.

La qualità del suono offerta dal Lenco 810060 è notevole. Gli altoparlanti esterni con potenza di uscita RMS 2x10W assicurano un puro divertimento musicale. I suoni caldi vengono riprodotti in ogni caso, grazie alla presenza di due altoparlanti esterni, una copertura antipolvere e un adattatore CA.

Infine, il sistema microfonico in ceramica del Lenco 810060 offre un'eccellente qualità del suono. Questo giradischi è dotato di due altoparlanti esterni, che garantiscono un'esperienza di ascolto coinvolgente e immersiva.

Lenco LS-100 - Giradischi Hi-Fi con Bluetooth 5.0 - Altoparlanti ester...
Vedi offerta su Amazon

Impianto Hi-Fi con giradischi 1 BY ONE

Il 1 BY ONE Giradischi Stereo a Cinghia in Legno è un dispositivo di alta qualità che combina funzionalità moderne con un design classico. Realizzato con materiali di alta qualità, come legno e plastica, questo giradischi si distingue per la sua robustezza e durata nel tempo.

Una delle caratteristiche principali del prodotto è il suo Solido Piatto di Ferro. Questo componente, realizzato per riproduzioni ad alta precisione, genera una resistenza perfetta per dare stabilità alla rotazione. Il risultato è un'esperienza di ascolto HiFi di livello superiore, con una qualità del suono impeccabile.

Un altro elemento distintivo del 1 BY ONE Giradischi è il suo Contrappeso Regolabile e Antipattinaggio. Questa caratteristica, fondamentale in ogni giradischi classico di alta qualità, permette alla puntina di scivolare fluidamente sulla superficie del vinile, eliminando salti e distorsioni. In questo modo, l'ascoltatore può godere di un suono chiaro e pulito, senza interruzioni o interferenze.

La versatilità del 1 BY ONE Giradischi è ulteriormente evidenziata dalla sua Ampia Scelta di opzioni di connessione. Grazie alla linea Phono e al preamplificatore incorporati, è possibile collegare gli altoparlanti inclusi o un set di altoparlanti esterni al giradischi tramite due cavi di uscita RCA.

Ma non è tutto. Il 1 BY ONE Giradischi offre anche la possibilità di Registrazione del Vinile sul PC. Collegando il giradischi al tuo computer tramite USB, puoi trasformare in formato MP3 la musica del vinile per digitalizzarla e riascoltarla su PC, smartphone o tablet. Questa funzione è particolarmente utile per chi desidera conservare la propria collezione di vinili in un formato più duraturo e facilmente accessibile.

Infine, il 1 BY ONE Giradischi dispone di una funzione Bluetooth, che ti permette di utilizzare gli altoparlanti del giradischi per ascoltare via Bluetooth la musica del tuo dispositivo preferito, come iPhone, Smartphone Android, Tablet, PC, lettori MP3.

1 BY ONE Giradischi Stereo a Cinghia in Legno con lmpianto di Altoparl...
Vedi offerta su Amazon

ANGELS HORN Giradischi Vinile Bluetooth

Il ANGELS HORN Giradischi Vinile Bluetooth è un prodotto che combina l'antico fascino del vinile con la modernità della tecnologia Bluetooth. Questo giradischi di alta qualità ti permette di godere della tua collezione di dischi in vinile con la comodità del wireless, grazie alla sua connettività Bluetooth 5.0. Puoi trasmettere le tue canzoni preferite senza sforzo da qualsiasi dispositivo compatibile con Bluetooth, come smartphone o dispositivi audio, direttamente al giradischi.

La caratteristica principale di questo giradischi è il suo sistema audio ad alta fedeltà tutto in uno. Dotato di quattro altoparlanti integrati progettati per un audio di alta qualità, offre un suono premium che ti farà apprezzare ancora di più la tua musica. Non solo: il giradischi può anche riprodurre musica in modalità wireless via Bluetooth o attraverso la porta Aux-in. Per un suono ancora più potente, puoi collegarlo a un altoparlante esterno utilizzando il cavo RCA.

Un altro punto di forza del giradischi ANGELS HORN è la sua versatilità. Grazie al sistema di trazione a cinghia e al motore servo DC, il piatto gira sia a 33 1/3 che a 45 RPM, permettendoti di riprodurre con facilità tutti i tuoi dischi in vinile da 7", 10" e 12". Basta selezionare la velocità di rotazione che corrisponde al tuo disco per una riproduzione perfetta.

Il giradischi ANGELS HORN è dotato di una cartuccia AT-3600L, progettata per tracciare accuratamente i solchi del tuo disco per un audio ad alta definizione. Il suo headshell universale consente una facile sostituzione dello stilo della cartuccia. Inoltre, il contrappeso regolabile garantisce un audio ricco e caldo, libero da rumori e distorsioni.

Infine, non si può non menzionare l'eleganza del design. Il giradischi aggiunge un tocco di classe a qualsiasi stanza, mentre il coperchio antipolvere rimovibile lo mantiene in condizioni ottimali. Non è solo un giradischi, ma un pezzo di arredamento che funge anche da centro di intrattenimento. Il giradischi abilitato al Bluetooth è il regalo perfetto per compleanni, Natale o qualsiasi occasione - specialmente per l'appassionato di musica nella tua vita.

ANGELS HORN Giradischi Vinile Bluetooth | Giradischi Hi-Fi a 2 velocit...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un impianto Hi-Fi con giradischi

Come scegliere un impianto Hi-Fi con giradischi

A seconda di come desideri utilizzare il tuo sistema audio domestico, gli impianti Hi-Fi possono offrire vari tipi di funzionalità: da un semplice lettore CD o sintonizzatore Radio, fino alle tecnologie più recenti quali connettività USB o Bluetooth.

Inoltre, non c'è alcun dubbio che il vinile sia ritornato di moda e, qualora non fossi adeguatamente attrezzato, questo potrebbe essere un buon momento per pensare all'acquisto di un sistema all-in-one che possa integrare anche un giradischi capace di offrirti un suono straordinario.

Per questo motivo lascia che ti guidi, dunque, nel come scegliere un impianto Hi-Fi con giradischi e nel capire quali sono i fattori a cui prestare maggiore attenzione.

Inoltre, sempre restando in tema, ti consiglio anche di dare un'occhiata alle mie guide all'acquisto sui migliori Hi-Fi e sui migliori giradischi vintage, dove troverai altri consigli su questi affascinanti impianti stereo.

Opzioni di riproduzione

Opzioni di riproduzione

Un impianto Hi-Fi con giradischi è un sistema compatto, ricco di funzionalità, che integra al suo interno più sorgenti sonore che ti permettono di godere la tua musica preferita in alta fedeltà, da più sorgenti: dai più gettonati CD, vinili e audiocassette fino ai più recenti file .MP3 su supporti esterni.

Per questo motivo è fondamentale, in base al proprio budget e alle proprio esigenze, rendersi conto di quali e quante opzioni di riproduzione si ha bisogno. In base al tipo di formato, oltre al giradischi, è possibile avere i seguenti supporti.

  • Lettore CD — incluso ormai nella quasi totalità degli impianti Hi-Fi. La maggior parte dei sistemi attualmente sul mercato offre la possibilità di riprodurre anche CD contenenti file audio in formato MP3, copiati direttamente dal PC. Alcuni impianti possono ospitare anche più Compact Disk contemporaneamente.
  • Radio — la maggior parte degli impianti Hi-Fi integra un sintonizzatore AM e FM per ascoltare i tuoi programmi preferiti o i notiziari. Alcuni includono anche la tecnologia DAB per una migliore qualità audio, più stazioni radiofoniche e meno interferenze.
  • Lettore di musicassette — se sei in possesso di una collezione di cassette audio e ti affascina l'idea di riascoltare i tuoi brani preferiti su nastro magnetico, puoi optare anche per un impianto Hi-Fi dotato di mangianastri.
  • Lettore MP3 — alcuni sistemi includono un ingresso USB al quale poter collegare una chiavetta USB sulla quale trasferire le tue canzoni in MP3 (o altri formati popolari) preferite e riprodurle sullo stereo di casa.

Caratteristiche del giradischi

Caratteristiche del giradischi

Quando si è alla ricerca di un giradischi, i requisiti principali da tenere in conto nel momento dell'acquisto, non sono semplici né particolarmente intuitivi. Se ben ricordi, te ne ho già parlato nella mia guida all'acquisto sui migliori giradischi.

Tuttavia, negli impianti Hi-Fi con giradischi integrato le caratteristiche del giradischi sono più limitate, ad esempio non dovrai tenere in considerazione né il telaio, poiché già inserito nello chassis del sistema stereo, né la presenza di un eventuale amplificatore o preamplificatore phono.

Inoltre anche la trazione, ossia come il motore elettrico fa girare il piatto del disco, nella maggior parte dei casi nei giradischi integrati è a cinghia, con un motorino elettrico che fa girare una fascia che circonda il piatto (a differenza di quella diretta quando il piatto viene fatto girare da un motore posizionato al di sotto del disco, più utilizzata nei giradischi per DJ).

Molto importante invece è la scelta della testina, ossia il componente che monta al suo interno e protegge la puntina (o stilo), la quale passando tra i solchi del disco ne trasmette il suono all'impianto.

Generalmente la puntina va sostituita dopo circa 1.000 ore di ascolto. Valuta quindi la possibilità di poter sostituire sia la testina che la puntina, verificando la compatibilità con altri modelli.

Per quanto riguarda il braccio, ossia l'elemento che sostiene la testina permettendone il movimento, la quasi totalità degli impianti Hi-Fi con giradischi in commercio, monta il braccio dritto, di progettazione più semplice rispetto a quello curvo, e che spesso non può essere sostituito.

Tieni inoltre presente che il funzionamento del braccio può essere completamente manuale, quindi occorre poggiarlo meccanicamente a mano sul disco, oppure automatico con un tasto che ne comanda il movimento e la riproduzione della musica.

Infine, valuta la presenza di un selettore per l'impostazione della velocità di riproduzione, che sia in grado di consentire l'ascolto delle varie tipologie di vinili.

Per i vinili esistono, infatti, tre velocità di rotazione, in base al numero di giri al minuti necessario per poterli ascoltare correttamente: 33, 45 e 78 rpm (o giri).

Scegli un impianto Hi-Fi con giradischi che abbia almeno la possibilità di selezionare due delle suddette velocità (di norma 33 e 45 giri) e che in dotazione ci sia l'adattatore da 45 RPM per assicurarti la perfetta riproduzione di qualsiasi disco poggiato sul piatto.

Potenza

Potenza

La potenza di un impianto Hi-fi con giradischi si misura in Watt RMS. Un buon impianto, capace di riprodurre un suono chiaro in stanze di medie dimensioni, avrà una potenza totale di 20 watt (W). Ovviamente se vuoi che la tua musica sia ascoltabile in tutta la casa, avrai bisogno di una potenza totale maggiore.

Tieni presente che nelle specifiche tecniche di alcuni sistemi potresti trovare scritta la potenza massima di uscita per canale (la maggior parte degli impianti Hi-Fi hanno due canali) mentre altri potrebbero far riferimento all'uscita totale.

Inoltre, per classificare un impianto stereo come Hi-Fi, ci sono altri valori da considerare, al fine di riprodurre il suono anche a volumi sostenuti senza correre il rischio di distorsioni.

Ad esempio, poiché l'orecchio umano può percepire solo i suoni all'interno di una certa gamma di frequenze, valuta con attenzione la risposta in frequenza, ossia il range di frequenze che un diffusore riesce a riprodurre con chiarezza.

Un sistema con una scarsa risposta in frequenza avrà problemi a riprodurre alcune frequenze, con il rischio di distorcerle del tutto. Un buon impianto Hi-Fi con giradischi dovrebbe avere una risposta in frequenza più piatta possibile, con una capacità di riprodurre un range di frequenze compreso tra i 20 Hz a 20.000 Hz (o 20 kHz)

Tipologia delle casse

Tipologia delle casse

Gli impianti Hi-Fi con giradischi, in base alla tipologia delle casse, possono avere un'unità principale con gli altoparlanti separati oppure un dispositivo all-in-one con le casse integrate.

Gli altoparlanti separati a differenza di quelli integrati, qualora si danneggiassero o per esigenze di ascolto diverse, possono essere sostituiti senza dover cambiare l'intero impianto. Inoltre in caso di spazi più ridotti anche il posizionamento può essere più comodo, separando le casse dall'unità principale.

Nel caso, invece, di sistemi all-in-one, dunque con altoparlanti stereo integrati, il punto di forza è sicuramente l'assenza di fili di collegamento tra le casse. Sono praticamente plug and play, ti basterà collegare il cavo di alimentazione alla corrente per iniziare ad ascoltare la tua musica preferita.

Tecnologie di connettività

Tecnologie di connettività

Oltre alla possibilità di riprodurre formati audio oggi non più standard, gli impianti Hi-Fi con giradischi vengono progettati seguendo gli standard elettronici più recenti, senza farti quindi rinunciare alle moderne tecnologie di connettività.

Oltre alla già citata nel capitolo precedente porta USB, per riprodurre canzoni in formato MP3 o per riversare la tua collezione di vinili in formato digitale, gli impianti Hi-Fi con giradischi possono essere dotati di tecnologia Bluetooth per poter collegare un cellulare, un tablet o a qualsiasi altro dispositivo elettronico dotato della stessa tecnologia.

Allo stesso modo valuta la presenza di un ingresso Line in, per collegare via cavo ulteriori fonti audio esterne, oltre la presenza di un ingresso Jack (collocato di solito frontalmente) che ti permetta di connettere un paio di cuffie per l'ascolto in solitaria della musica.

Accessori

Accessori

Alcuni impianti Hi-Fi con giradischi possono essere dotati di accessori, che sebbene non siano essenziali sono comunque degli optional sempre utili.

Tra questi puoi trovare il telecomando, per gestire a distanza tutte le funzioni dell'impianto. Infine, anche se la maggior parte degli audiofili sostiene che un giradischi suoni meglio senza coperchio, valuta la presenza di una cover in plexiglass trasparente per proteggere il piatto dalla polvere e dai liquidi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.