Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare puntina giradischi

di

Non importa quanto sia buona la tua attrezzatura o la cura maniacale che hai per i vinili in tuo possesso, se la puntina del giradischi si è danneggiata, l'intera esperienza di ascolto sarà inevitabilmente compromessa. La qualità del suono, infatti, risulterà degradata e potresti avvertire non solo dei rumori distorti ma anche sfumature di suono che prima non c'erano.

Che tu sia un esigente audiofilo o un collezionista occasionale, arriva il momento in cui ogni appassionato del vinile deve imparare a sostituire la puntina del giradischi. Non c'è nulla di più importante, infatti, di una buona manutenzione per garantire una qualità sonora ottimale e la durata nel tempo del giradischi.

Tuttavia non è mai semplicissimo capire quando è il momento di sostituire lo stilo e, cosa più importante, come riuscirci. Per questo motivo, dunque, ti sei messo sul Web per scoprire come cambiare puntina giradischi in maniera corretta ed evitare che i tuoi preziosi vinili si danneggino? Non ti preoccupare, perché sei capitato nel posto giusto. Di seguito, infatti, ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per riuscire nel tuo intento. Prenditi, quindi, tutto il tempo che ti occorre e continua a leggere questa mia pratica guida.

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di procedere alla sostituzione della puntina giradischi, ecco alcune informazioni preliminari che potrebbero aiutarti a capire meglio questo argomento.

Partiamo col dire che il giradischi è un dispositivo analogico, vale a dire che il segnale elettrico che genera è direttamente proporzionale alle vibrazioni del solco dei vinili. I dischi su cui è incisa la nostra musica preferita, infatti, se osservati al microscopio, presentano delle spirali molto strette, dette solchi. All'interno dei microsolchi del vinile scorre la puntina (o stilo) del giradischi.

Le vibrazioni meccaniche prodotte dalla puntina vengono successivamente trasformate in segnali elettrici da un trasduttore, anche detto testina, che vengono poi amplificati e inviati agli altoparlanti dell'impianto stereo. Se vuoi conoscere nel dettaglio come opera questo dispositivo, leggi l'approfondimento in cui parlo proprio di come funziona un giradischi.

La puntina, dunque, svolge uno dei compiti più importanti tra tutte le componenti e, come unica parte del giradischi che tocca fisicamente il vinile, capirai quanto può essere importante la sua qualità e soprattutto la sua integrità. Una puntina vecchia e usurata, oltre a guastare la qualità sonora, può danneggiare il vinile, rischiando di scheggiare il solco stesso, rendendolo inascoltabile.

A titolo informativo, ti segnalo che esistono diversi tipi di puntine per testine. In base alla loro forma è possibile dividerle nelle seguenti due principali tipologie.

  • a forma sferica (o conica)- più semplici da fabbricare e quindi più economiche nonché anche più facili da installare, per questo motivo adatte ai neofiti. Una puntina a forma sferica ha la particolarità di essere a minor contatto con il vinile, il che si traduce in una minore usura.
  • a forma ellittica — più costose e con una complessità maggiore nell'installazione, poiché dopo il montaggio devono essere correttamente inclinate per ottenere il suono migliore. Gli stilo a forma ellittica, rimanendo più a contatto tra i solchi, recepiscono un maggior numero di informazioni, permettendo così una riproduzione audio più fedele e accurata possibile, tuttavia si consumeranno prima.

Sul mercato è possibile trovare anche stilo venduti da aziende del settore che hanno progettato e creato le proprie forme di puntina, tra queste abbiamo ad esempio lo stilo MicroLine, capace di raggiungere parti del solco difficilmente raggiungibili da altre puntine, lo stilo Shibata, per suoni con medi e bassi potenti, e lo stilo Line Contact, montato principalmente sulle testine Audio-Technica di fascia alta.

Infine, prima di passare al sodo e vedere, in concreto, come capire quando cambiare puntina giradischi e quali sono gli interventi necessari per riuscirci, ti preannuncio che per per svolgere l'operazione ti servirà qualche attrezzo che, a seconda di com'è fatto il tuo giradischi, potrebbe variare un po'. Di base dovrebbe essere sufficiente un cacciavite di precisione (tipo quelli degli orologiai o comunque a testa piatta), una pinzetta ed eventualmente una lente di ingrandimento per verificare fisicamente la puntina con la massima precisione.

In ogni caso ti consiglio sempre di dare un'occhiata al tuo giradischi, magari consultando anche il manuale d'uso, per verificare cosa ti serve prima di cominciare e non trovarti a metà lavoro senza possibilità di continuare.

10 Pezzi Cacciaviti Precisione Orologiaio 0,6 – 2,0 mm, Kit con Smagne...
Vedi offerta su Amazon
XxinXrong10 Pezzi Set di Pinzette di Precisione ESD, Pinzette Antistat...
Vedi offerta su Amazon
Audamp Lente d'ingrandimento a mano 75 mm, in vetro infrangibile
Vedi offerta su Amazon

Quando cambiare puntina giradischi

Quando cambiare puntina giradischi

Come ti ho già accennato nelle righe introduttive di questa guida, è necessario cambiare puntina giradischi quando questa non è più in grado di offrire prestazioni soddisfacenti, col rischio anche di danneggiare gli stessi vinili.

Nonostante gli sforzi per mantenere la puntina quanto più pulita e ben conservata possibile, infatti, essa è destinata a supportare l'usura derivante da diverse ore di riproduzione musicale oltre a dover combattere con polvere e detriti che nel corso del tempo si depositano sui vinili. Per questo motivo sostituire regolarmente la testina del tuo giradischi è di vitale importanza per il giradischi stesso ma anche per i tuoi preziosi dischi.

Se hai notato ad esempio una qualità del suono deteriorata o fruscii, sia durante la riproduzione di un disco ma anche quando la puntina non è poggiata sul vinile, già questo è un segnale che lo stilo potrebbe essere da sostituire. Quindi fai bene attenzione a rumori di fondo, distorsioni o se l'audio non è più nitido come prima. Allo stesso modo controlla se la puntina “salta” sul disco o ha difficoltà a seguire i solchi del disco.

Verifica con attenzione, magari aiutandoti con una lente di ingrandimento, le condizioni della puntina, se presenta crepe, schegge o altri segni di usura evidente. Ugualmente se hai notato di recente dei graffi sulla superficie di alcuni dischi, è molto probabile tu debba cambiare la puntina.

Sebbene le puntine di un giradischi hanno una durata elevatissima, sicuro non sono eterne e possono comunque richiedere la sostituzione dopo un certo numero di ore di riproduzione. Di norma, uno stilo di buona qualità garantisce dalle 500 alle 1000 ore di ascolto a ottimi livelli.

In ogni caso, prima di cambiare puntina giradischi, assicurati che la stessa sia pulita. Spesso alcuni dei problemi citati sopra sono dovuto solo a un accumulo di sporcizia. Se noti, dunque, polvere, pelucchi o altre impurità puoi facilmente rimuoverli tramite una spazzola antistatica. Naturalmente, da questo momento in poi cerca di mantenere pulito il tuo stilo con una pulizia regolare in modo da migliorare anche la qualità del suono.

Infine se hai acquistato un giradischi usato e non sei sicuro di quante ore è stato utilizzato, è sempre una mossa saggia e altamente consigliata sostituire lo stilo quanto prima possibile. Anche se il giradischi è in buone condizioni non è detto che lo stesso valga per la puntina!

SPINCARE Carbon Fibre Stylus Brush - Professionale Fibra Di Carbonio A...
Vedi offerta su Amazon
5-In-1 Kit Pulizia Vinile Di SPINCARE | Soluzione Per La Pulisci Dei D...
Vedi offerta su Amazon

Come cambiare la puntina al giradischi

Come cambiare la puntina al giradischi

Se quindi lo stilo è da sostituire e vuoi sapere come cambiare la puntina al giradischi, ti farà piacere sapere che la procedura da seguire è piuttosto semplice a patto che tu abbia un minimo di dimestichezza col “fai da te”. In caso contrario, se non sei certo di quello che fai, ti consiglio di rivolgerti a una persona esperta in materia, onde evitare danneggiamenti e spiacevoli inconvenienti. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa eventuali conseguenze derivanti da una cattiva applicazione delle istruzioni riportate di seguito.

Il primo passo da effettuare per iniziare la sostituzione di una puntina del giradischi è quello di procurarsi la parte di ricambio. A tal proposito, online se ne trovano di tutti i tipi. Ogni stilo dovrebbe avere stampato sulla cartuccia che lo contiene un numero di serie o di modello, il che rende molto semplice la ricerca del ricambio da ordinare. Qualora non si trovasse alcun numero stampato, puoi benissimo affidarti alle istruzioni del produttore del tuo giradischi o effettuare una ricerca su Internet digitando il relativo modello.

Dopo esserti assicurato di avere sotto mano l'attrezzatura necessaria e lo stilo di ricambio, dunque, sei pronto per procedere allo smontaggio della testina e alla sostituzione della puntina.

La prima cosa da fare è spegnere il giradischi e scollegare tutti i cavi di collegamento. Ora verifica la testina sorretta dal braccio del giradischi; se la headshell portatestina è fissata con una ghiera a vite, puoi rimuoverla, svitando con attenzione la ghiera, questo renderà la sostituzione della puntina molto più semplice. Se invece il portatestina è fissa e non può essere rimossa provvedi a bloccare il braccio tramite il morsetto, collocato di solito vicino al piatto, in modo da tenerlo stabile durante l'intera operazione.

Come cambiare la puntina al giradischi_1

Ora afferra l'intera cartuccia con l'indice e pollice e allontana delicatamente la cartuccia contenente la puntina dalla testina. Questa operazione potrebbe richiedere un po' di forza, quindi, se necessario, usa una pinzetta, facendo attenzione a non danneggiare la testina.

Come cambiare la puntina al giradischi_2

Se invece è tua intenzione sostituire l'intera testina, dovrai allora agire svitando le due viti che collegano la testina al portatestina e scollegando delicatamente i quattro cavetti del portatestina. Assicurati di scollegarli, magari con l'ausilio di una pinzetta, afferrandoli dalla guarnizione e non tirando il filo stesso, altrimenti si spezzerà.

Come cambiare la puntina al giradischi_3

Una volta rimosso il vecchio stilo, prendi la nuova puntina, dotata di guscio protettivo, dai lati e allinea la parte inferiore e le eventuali linguette con il corpo della testina, esattamente nella posizione dove era inserita la precedente. Applica una leggera pressione per farla agganciare nel suo alloggiamento e il gioco è fatto.

Provvedi sùbito dopo a riavvitare la headshell al braccio; prima di fare ciò assicurati che il braccio con il suo contrappeso rimanga bloccato, in modo da non dover riequilibrare nuovamente il braccetto e regolare l'antiskating. Dopo questo, rimuovi la protezione in plastica dallo stilo, collega il giradischi all'impianto stereo e alla presa elettrica, accendilo e preparati a godere nuovamente della tua musica preferita.

Anche per una successiva regolazione del giradischi, ti consiglio di affiancare a questo articolo anche dei video tutorial disponibili su YouTube, capaci di mostrarti i passaggi passo per passo.

Tutto ciò che devi fare è accedere a YouTube e cercare i termini come cambiare puntina [modello giradischi] (ad esempio come cambiare puntina giradischi Crosley), nella barra di ricerca in alto. Ti consiglio anche di eseguire la ricerca in inglese, nel caso in cui non dovessi trovare il video giusto in italiano. In questo caso, ti basta digitare i termini [modello dispositivo] needle/stylus replacement (ad esempio Sony needle replacement oppure Pioneer stylus replacement).

Preferisci sempre guide che ti propongono operazioni alla tua portata. Se così non fosse, cerca una guida diversa oppure desisti dal procedere con la sostituzione della puntina, decidendo magari di affidarti a un rivenditore autorizzato.

4 Pezzi Testine per Giradischi con Puntina, Punta Stilo Diamanto, Aghi...
Vedi offerta su Amazon
Stylineedle - Confezione da 2 aghi diamantati per giradischi Crosley, ...
Vedi offerta su Amazon
Audio Technica Stilo Di Ricambio Testina (Atn91 Stilo a Taglio Conico)
Vedi offerta su Amazon
Audio Technica AT-VMN95ML Microlinear Stylus works with Cartridge AT-V...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.