Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare il telefono alla macchina

di

Dopo aver rottamato la tua vecchia macchina e averne acquistato una nuova, hai scoperto che finalmente anche tu puoi collegare il tuo telefono all’auto. Così facendo, potrai rispondere ed effettuare chiamate senza distrazioni, riprodurre tutta la musica che preferisci senza portare con te decide e decine di CD e, addirittura, ricaricare la batteria del telefono quando sei in viaggio. Purtroppo, però, ogni tuo tentativo di collegare smartphone e auto non ha dato l’esito sperato e, adesso, non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno effettivamente così? Allora non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come collegare il telefono alla macchina, elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Se la tua macchina è piuttosto recente, puoi connettere il telefono all’auto tramite Bluetooth con una procedura di configurazione che richiede pochi secondi. Se, invece, l’auto in tuo possesso è meno recente, puoi affidarti a uno dei numerosi adattatori o cavi in commercio che permettono di ottenere ottimi risultati, con la possibilità di ascoltare la musica presente sul tuo telefono e di rispondere alle chiamate senza distrazioni. Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione per collegare il telefono all’auto che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai ad ascoltare la musica presente nel tuo smartphone, a ricaricare il tuo telefono mentre sei in viaggio e a rispondere alle chiamate in auto senza rischiare pericolose distrazioni. Buona lettura!

Indice

Come collegare il telefono alla macchina con Bluetooth

Come collegare il telefono alla macchina con Bluetooth

Se ti stai chiedendo se è possibile collegare il telefono alla macchina con Bluetooth, la risposta è affermativa, a patto che tale funzione sia installata di serie sulla tua auto. In caso positivo, collegando telefono e veicolo tramite Bluetooth, potrai rispondere con semplicità alle chiamate telefoniche e riprodurre la musica presente nella libreria del tuo smartphone senza usare fastidiosi cavi.

Detto ciò, devi sapere che la procedura di collegamento di smartphone e auto tramite Bluetooth varia a seconda del modello di macchina in uso. Per la prima configurazione ti consiglio, dunque, di leggere il manuale d’uso del tuo veicolo, in modo tale da avere indicazioni dettagliate in merito.

A grandi linee, tutto quello che devi fare è accendere il display della macchina, accedere alla sezione dedicata al telefono (di solito, il pulsante Phone) e premere sul tasto per aggiungere un nuovo dispositivo. Fatto ciò, prendi il tuo smartphone e attiva il Bluetooth: se hai un dispositivo Android, fai quindi tap sull’icona delle Impostazioni, premi sulla voce Bluetooth e sposta la levetta da OFF a ON; se, invece, hai un iPhone, fai tap sull’icona della rotella di ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iOS, premi sull’opzione Bluetooth e sposta la levetta accanto alla voce Bluetooth da OFF a ON. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come attivare Bluetooth.

Dopo aver attivato il Bluetooth sul telefono, nella stessa schermata, puoi visualizzare i dispositivi associati e i dispositivi disponibili, tra cui il sistema Bluetooth della tua auto. Premi, quindi, sul nome del sistema Bluetooth dell’auto e, se richiesto, verifica che il PIN mostrato sullo schermo del telefono sia uguale a quello visibile sul display dell’auto, dopodiché premi sul pulsante Abbina e attendi il completamento della configurazione. A questo punto il tuo dispositivo è associato alla tua auto e il collegamento sarà sempre automatico, a patto che sia attivo il Bluetooth sullo smartphone.

Come dici? Hai un’auto più datata e il Bluetooth non è disponibile di serie? In tal caso, puoi affidarti a uno dei numerosi ricevitori Bluetooth utilizzabili in auto tramite appositi adattatori.

  • Bluetooth AUX: è la soluzione ideale per chi non ha un’auto con Bluetooth di serie. Tramite l’ingresso AUX IN del veicolo, permette di aggiungere un ricevitore Bluetooth in grado di connettere lo stereo della macchina al proprio telefono. Si trovano soluzioni per tutte le tasche, a partire da 10 euro.
  • Trasmettitore FM: le auto più datate non dispongono di un ingresso AUX, ma è possibile aggiungere alla macchina un ricevitore Bluetooth tramite un trasmettitore FM. È uno strumento che comunica con l’impianto stereo attraverso le onde radio e che permette di collegare lo smartphone con una comune connessione Bluetooth. Il prezzo medio è di 15-20 euro.
  • Kit vivavoce Bluetooth: per chi preferisce il “pacchetto completo”, esistono dei kit Bluetooth per auto che, tramite l’ingresso AUX e l’accendisigari dell’auto, consentono di collegare telefono e macchina. Oltre ad ascoltare musica, permettono di ricevere e effettuare chiamate senza dover intervenire sullo schermo del telefono, grazie alla funzione vivavoce e ai comodi comandi da applicare in prossimità del volante.

Come collegare il telefono alla macchina Smart

Se hai una macchina Smart, cioè un’auto che permette di usufruire di numerose funzionalità dello smartphone anche tramite il display del veicolo, devi sapere che puoi collegare il tuo telefono alla macchina tramite Android Auto o Apple CarPlay. Come fare? Te lo dico sùbito!

Android Auto

Android Auto

Android Auto è uno strumento che consente di semplificare l’utilizzo delle app del proprio smartphone Android mentre si è alla guida. È integrato in oltre 500 modelli di auto e in numerosi impianti stereo (qui l’elenco completo) e può essere utilizzato anche in vetture non dotate di un display, scaricando l’apposita applicazione gratuita dal Play Store.

Con Android Auto è possibile effettuare telefonate utilizzando semplici comandi vocali, rispondere alle chiamate in arrivo con un tocco e inviare e leggere SMS, messaggi WhatsApp, Facebook e molto altro ancora, senza alcuna distrazione. Inoltre, permette di ascoltare musica tramite servizi come Spotify, Amazon Music, Deezer ecc.

Se la tua auto è compatibile con Android Auto, prendi il tuo smartphone e collegalo alla macchina tramite cavo USB (o tramite Bluetooth se il tuo veicolo è compatibile con Android Auto Wireless), dopodiché segui le indicazioni mostrate sullo schermo del telefono, in modo da effettuare la prima configurazione. A questo punto, non devi far altro che selezionare la voce Android Auto sul display dell’auto e scegliere la funzionalità di tuo interesse (l’icona del telefono per effettuare chiamate, l’icona delle cuffie per ascoltare musica, l’icona del cartello stradale per attivare il navigatore ecc.).

Come accennato in precedenza, se la tua auto non è compatibile con Android Auto puoi scaricare l’applicazione in questione sul tuo smartphone e collegare quest’ultimo all’auto tramite cavo USB. Così facendo, potrai usufruire delle funzionalità di Android Auto direttamente  dallo schermo del tuo telefono e riprodurre i contenuti audio tramite le casse della macchina. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Android Auto.

Apple CarPlay

CarPlay

CarPlay è il sistema di casa Apple sviluppato per consentire l’utilizzo del proprio iPhone mentre si è alla guida in totale sicurezza. È compatibile con oltre 500 modelli di macchine e di impianti stereo (qui la lista completa) e permette di effettuare il collegamento tra smartphone e auto sia tramite cavo USB che in modalità wireless. Per il suo funzionamento, è necessario attivare Siri sull’iPhone.

Per collegare il tuo telefono alla macchina tramite CarPlay, prendi il tuo iPhone e collegalo all’auto tramite cavo USB o tramite Bluetooth (questa modalità di collegamento è supportata solo da alcuni veicoli). Fatto ciò, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella home screen del tuo “melafonino” e fai tap sulle voci Generali e CarPlay.

Adesso, tieni premuto il tasto del controllo vocale collocato sul volante dell’auto, per consentire al tuo iPhone di rilevare il veicolo: non appena visualizzi il nome dell’auto nella sezione Auto disponibili, fai tap su di esso e segui le indicazioni mostrate a schermo, in modo da completare il collegamento.

Al termine della prima configurazione, CarPlay si avvierà in automatico. Se così non fosse, accedi al menu principale del sistema di bordo della tua auto, seleziona l’opzione relativa ai servizi di bordo e premi sulla voce CarPlay. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come installare CarPlay.

Come collegare il telefono alla macchina senza Bluetooth

Collegare il telefono alla macchina è una procedura semplice e veloce, che può avvenire anche senza Bluetooth, nelle auto sprovviste di tale funzionalità. In questo caso, il collegamento tra smartphone e veicolo avviene tramite un cavo AUX, un cavo USB o tramite appositi adattatori. Ecco, dunque, tutte le soluzioni a tua disposizione..

Come collegare il telefono alla macchina con cavo AUX

Come collegare il telefono alla macchina con cavo AUX

Se hai un modello di auto meno recente e, ad esempio, ti stai domandando come connettere Bluetooth Panda su una macchina di qualche anno fa dove tale connettività non è disponibile di serie, puoi collegare il telefono alla macchina con cavo AUX. Si tratta di una soluzione piuttosto economica (il costo di un cavo AUX non supera i 10 euro) e che può essere messa in pratica su tutte le auto dotate di ingresso AUX IN.

Se ritieni questa la soluzione migliore per collegare il tuo smartphone alla macchina, tutto quello che devi fare è prendere il cavo AUX in tuo possesso, inserirne un’estremità nell’ingresso AUX IN dell’auto e inserire l’altro connettore nell’ingresso del telefono, quello in cui solitamente inserisci le cuffie (nel caso dei modelli di iPhone più recenti e degli smartphone privi di jack audio, è necessario un adattatore Lightning o USB-C a jack da 3.5mm).

Fatto ciò, premi sul tasto AUX presente nei comandi dell’autoradio o, se non è presente, premi più volte il pulsante che usi per passare dalla radio al lettore CD (dovrebbe essere SRC o Source) fino a quando nel display non visualizzi la scritta AUX. In caso di auto con autoradio non di serie, potrebbe essere necessario attivare la funzione di AUX dalle impostazioni dell’autoradio, procedura che varia a seconda del modello di autoradio installato.

Adesso il tuo telefono è collegato alla macchina e puoi riprodurre la musica presente sullo smartphone tramite il sistema audio dell’auto. Tieni presente che, in caso di chiamata in entrata, sia la suoneria che la conversazione saranno riprodotte tramite le casse della macchina.

Amazon Basics Cavo Auxiliary audio stereo (connettore da 3,5 mm maschi...
Vedi offerta su Amazon

Come collegare il telefono alla macchina con cavo USB

Come collegare il telefono alla macchina con cavo USB

Se la tua intenzione è collegare il telefono alla macchina senza cavo AUX e la tua auto è dotata di uno o più ingressi USB, puoi effettuare il collegamento tra smartphone e veicolo utilizzando un cavo USB.

Questa soluzione è la più rapida e la più economica, poiché non occorrono configurazioni e il cavo USB da usare è quello fornito in dotazione con il proprio smartphone. Se il software della propria auto lo permette, è possibile utilizzare il telefono sia per effettuare chiamate che per ascoltare musica; in caso contrario, il collegamento telefono-auto tramite cavo USB è utile solamente per ricaricare la batteria del dispositivo.

Per procedere al collegamento del telefono alla macchina tramite cavo USB, prendi un’estremità di quest’ultimo e inseriscila la presa USB nell’apposito ingresso dell’auto, dopodiché collega l’altra estremità del cavo al tuo telefono e il gioco è fatto.

Come dici? La tua auto non è dotata di serie di un ingresso USB? In tal caso, puoi prendere in considerazione l’acquisto di un accendisigari USB, che permette di usufruire della presa accendisigari dell’auto e avere a disposizione una o più prese USB, tramite le quali è possibile ricaricare il telefono. Con questa soluzione il dispositivo non è collegato direttamente all’auto.

In alternativa, puoi affidarti a un cavo AUX con presa USB, il quale permette di sfruttare l’ingresso AUX IN dell’auto per ottenere una presa USB. In questo modo è possibile collegare il telefono al sistema audio dell’auto, ma in tal caso può risultare più utile collegare direttamente il telefono alla macchina con cavo AUX.

Connettore audio AUX da 3,5 mm, con jack maschio e presa USB 2.0 femmi...
Vedi offerta su Amazon

Come collegare il telefono alla macchina con adattatore cassetta

Come collegare il telefono alla macchina con adattatore cassetta

Su auto meno recenti che non dispongono di Bluetooth e ingressi USB o AUX, è comunque possibile collegare il telefono tramite un adattatore cassetta. Questo si presenta come una normalissima musicassetta dalla quale esce un cavetto AUX da collegare al proprio telefono (ma anche a lettori CD e tutti i dispositivi che presentano un ingresso jack da 3.5 mm). Il suo costo oscilla tra i 4 e i 15 euro.

Per collegare il tuo telefono alla macchina tramite l’autoradio, inserisci l’adattatore cassetta nel mangianastri e inserisci il jack nell’apposito spazio del tuo dispositivo mobile (nel caso dei modelli di iPhone più recenti e degli smartphone privi di jack audio, è necessario un adattatore Lightning o USB-C a jack da 3.5mm).

Adesso, avvia la riproduzione della cassetta tramite il display dell’autoradio e riproduci la musica presente nel tuo smartphone. Un contatto presente all’interno della “finta” cassetta simulerà il girare del nastro ingannando la testina del lettore dell’autoradio e trasformerà il segnale analogico ricevuto dal dispositivo esterno in campo magnetico, che a sua volta verrà trasformato in segnale elettrico dalla testina stessa.

Philips SWA 2066 W/10 Adattatore per cassette per Autoradio (CD/casset...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.