Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare una persona

di

Hai ricevuto una chiamata da una persona che non conoscevi e vorresti sapere da dove quest’ultima ti ha contattato? Analizzando le proprietà di una email che hai ricevuto da uno sconosciuto, sei riuscito a rintracciare l’indirizzo IP del mittente e ora vorresti localizzarlo geograficamente su una mappa? In questi casi, alcuni strumenti disponibili in Rete possono tornarti davvero utili e, se me lo concedi, sarei lieto di illustrarteli in dettaglio.

Inoltre, la localizzazione di un utente può avvenire in modo davvero immediato anche grazie a specifiche funzionalità di alcune applicazioni per dispositivi mobili e a quelle di alcuni social network decisamente popolari. Prova tu stesso seguendo le indicazioni su come localizzare una persona che sto per proporti.

Se la cosa ti interessa (e considerando il fatto che ora sei qui e stai consultando questa mia guida direi proprio di sì), posizionati dunque seduto bello comodo e inizia immediatamente a mettere in pratica le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. Alla fine, vedrai, potrai dirti soddisfatto di quanto appreso, non ne ho il minimo dubbio. Buona lettura!

Indice

Come localizzare una persona gratis

Nei prossimi capitoli vedremo insieme come localizzare una persona; quelle che ti proporrò sono soluzioni gratuite e di semplice attuazione che ti richiederanno solo qualche istante di tempo. Ecco tutti i dettagli.

Come localizzare una persona dal numero di cellulare gratis

Smartphone

Sei interessato a sapere come localizzare una persona con il numero di telefono, ho indovinato? In questo caso, ti consiglio di provare il servizio Truecaller, il quale è disponibile anche come app per identificare/bloccare le chiamate di seccatori noti su Android e iPhone. Prima di proseguire, tuttavia, ti faccio presente che, affinché l’operazione abbia esito positivo, l’utente che cerchi deve avere espressamente scelto di condividere i dettagli sulla propria posizione geografica (e ovviamente il proprio numero, condizione obbligatoria per avvalersi dell’app su smartphone) nel database del portale.

Se sei comunque intenzionato a fare un tentativo, apri la pagina principale del servizio e inserisci il numero di telefono che ti interessa nel campo in alto, premi poi sull’icona della lente d’ingrandimento. A questo punto, se non hai precedentemente effettuato la registrazione al servizio, dovrai procedere al login con un account Google o Microsoft (clicca sugli appositi pulsanti). Attenzione però, perché se procedi in questo modo i dati del tuo profilo (es. nome e cognome, indirizzo email e così via) saranno automaticamente registrati su Truecaller.

Dopo aver compiuto questo passaggio, ti saranno mostrate alcune informazioni sul numero (inclusa la nazione relativa) che hai precedentemente digitato, ovviamente solo se quest’ultimo fa parte database di Truecaller.

Truecaller sito

Non hai avuto fortuna con la ricerca appena effettuata? Allora prova anche a controllare sul portale di Google Maps, il celebre servizio di navigazione disponibile anche come app su Android e iOS/iPadOS: tramite quest’ultimo è possibile cercare la posizione geografica dei numeri telefonici associati ad attività commerciali e ad altre strutture presenti sul territorio e che hanno deciso di rendere pubbliche le proprie informazioni.

Per effettuare una ricerca su Google Maps, collegati alla home page del servizio, digita il numero di telefono che ti interessa nel campo in alto e dai Invio, oppure premi sul pulsante della lente d’ingrandimento. Se il numero cercato è registrato sul servizio, ti sarà immediatamente mostrata sulla mappa la posizione geografica dell’attività ad esso abbinata ed eventuali informazioni aggiuntive (es. nome del titolare, orari di attività, sito Web ecc.).

Google Mpas sito

Queste che ti ho appena esposto sono soltanto due delle soluzioni per cercare un utente in base al suo numero telefonico, per approfondire ulteriormente l’argomento ti rimando qui ai miei tutorial su come localizzare un cellulare su una mappa dal numero e su come localizzare un numero di cellulare.

Come localizzare una persona dall’indirizzo IP

Come localizzare una persona

Per riuscire a localizzare una persona tramite l’indirizzo IP (una sorta di “numero di telefono” che permette di identificare univocamente qualsiasi dispositivo connesso a Internet) occorre anzitutto individuare quest’ultimo. Già, ma come riuscirci? Domanda lecita, anzi di più. Andiamo dunque a passare in rassegna, insieme, le situazioni più comuni.

Se, ad esempio, hai ricevuto un messaggio di posta elettronica da parte di un utente, è possibile risalire all’indirizzo IP di quest’ultimo. Per riuscirci, ti basta consultare l’header (un report in cui sono elencati vari dettagli tecnici) delle email ricevute. Vediamo sùbito come procedere a seconda del servizio di Webmail o del client impiegato.

  • Gmail – fai clic sul pulsante ⁝ collocato in alto a destra, nel riquadro del messaggio ricevuto, e seleziona la voce Mostra originale dal menu che vedi apparire.
  • Outlook.com – apri il messaggio di posta elettronica di tuo interesse, premi sul pulsante … in alto a destra e vai su Visualizza > Visualizza origine messaggio.
  • Microsoft Outlook – clicca due volte sull’anteprima del messaggio, premi sulla voce File posta in alto a sinistra nella nuova finestra che si è aperta e, da qui, clicca sulla dicitura Proprietà. Le informazioni sull’indirizzo IP sono presenti nel riquadro Intestazioni Internet della finestra che si è appena aperta.
  • Apple Mail – apri il messaggio, seleziona la voce Vista dalla barra dei menu in alto, porta il puntatore sulla dicitura Messaggio e clic sulla voce Formato sorgente.
  • Tunderbird – apri il messaggio che ti interessa, clicca sulla freccia rivolta verso il basso posta a destra, nella metà inferiore della schermata e, poi, premi sulla dicitura Visualizza sorgente.

Gmail Webmail

L’indirizzo IP corrisponde alla sequenza numerica intervallata da punti che dovresti vedere accanto all’indirizzo del mittente (in corrispondenza della voce Received from). Va tuttavia tenuto conto del fatto che qualora il mittente utilizzi un sevizio di Webmail, l’indirizzo IP potrebbe essere rimpiazzato da quello dei server del servizio di posta e quindi non corrispondere più a quello reale. Di conseguenza, in una circostanza di questo tipo, il metodo in questione andrebbe a rivelarsi inefficace.

Se invece possiedi un blog oppure un sito e vuoi scoprire l’indirizzo IP di un utente che ha lasciato un commento, dovresti essere in grado di risalire all’informazione in oggetto andando a dare un’occhiata alle informazioni correlate, più precisamente quelle riportate sotto il relativo nome/nickname (mi riferisco in special modo alla piattaforma WordPress).

Una volta che hai individuato l’indirizzo IP di interesse, per poter localizzare una persona tramite quest’ultimo, ti basta ricorrere ad appositi servizi online di semplice impiego, come ad esempio What Is My IP Address. Si tratta di un pratico strumento gratuito, accessibile tramite browser, che consente di ottenere molte informazioni (inclusa la posizione geografica) su un indirizzo IP. Ti ho parlato di questa e altre soluzione analoghe nei mei tutorial su come localizzare un indirizzo IP e come identificare un indirizzo IP.

What Is My IP Address

Come dici? Leggendo quanto ho scritto ti è venuta voglia di sapere anche come evitare che il proprio indirizzo IP venga identificato? Beh, in questo caso è possibile utilizzare una VPN (Virtual Private Network). Si tratta di applicazioni che consentono di “camuffare” il proprio indirizzo. In questo modo, è possibile tutelare la propria privacy ed, eventualmente, ignorare i blocchi regionali applicati a diversi servizi in Rete. Tra le migliori ti segnalo NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN.

Come localizzare una persona con il cellulare

Quello che intendi fare è localizzare una persona tramite cellulare? In questo caso puoi utilizzare alcune applicazioni che, con tutta probabilità, sono già preinstallate sul tuo dispositivo mobile. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Come localizzare una persona con Android

Google Mpas Android

L’applicazione ufficiale di Google Maps, disponibile “di serie” sulla maggior parte dei telefoni e degli smartphone Android (su iPhone e iPad si può scaricare da App Store) e, oltre a costituire un valido aiuto per la navigazione, consente anche di condividere, per un lasso di tempo da impostare a piacimento, la propria posizione geografica con altri utenti che utilizzano l’app.

Il tutto, ovviamente, a patto di disporre di un account Google; inoltre, l’utente che desideri localizzare deve avere attivato la rete dati mobile o il Wi-Fi sul proprio dispositivo e il GPS.

Interessante, non trovi? Se un utente ha scelto di condividere la sua posizione in tempo reale con te, per visualizzare la sua posizione, ti è sufficiente aprire l’app in questione e controllare la mappa nella schermata iniziale della stessa; la posizione della persona in questione ti sarà mostrata tramite un’icona (la foto profilo del profilo Google dell’utente) che si muove sulla mappa stessa.

Se non riesci a notare l’icona in questione “al primo sguardo”, usa due dita (tenendo ferme sulla schermata della mappa e poi avvicinandole tra loro) per ridurre lo zoom sulla mappa. Hai trovato la persona che ti interessa? Benissimo! Se vuoi, puoi anche condividere a tua volta la tua posizione con quest’ultima premendo sull’icona del suo account Google sulla mappa e facendo poi tap sul pulsante Condividi la posizione con [nome utente].

Scegli, quindi, il lasso di tempo entro il quale la posizione sarà visibile (es. Per 1 ora) facendo tap sui pulsanti + e – presenti a metà schermata e, infine, dai conferma premendo sul pulsante Condividi. Semplice, vero? Come dici? Vuoi sapere come agire se vuoi rendere nota la tua posizione per primo? In questo caso, dalla schermata iniziale dell’app di Google Maps, premi sull’icona del tuo profilo Google situata in alto a destra e, da qui, fai tap sulla voce Condivisione della posizione.

Ora premi sul pulsante Nuova condivisione, scegli un utente tra quelli proposti in basso (o premi su una delle icone delle app che utilizzi per comunicare, ad esempio Gmail, e invia così il link della posizione), e ripeti il passaggio visto al paragrafo sopra. Per saperne di più su quanto finora spiegato, dai un’occhiata al mio tutorial su come condividere la propria posizione su Google Maps.

Come localizzare una persona con iPhone

Dov'è iOS

Sia tu sia la persona che desideri localizzare utilizzate un iPhone? In questo caso, allora, il modo più semplice e immediato per procedere è utilizzare Dov’è, l’app antifurto “di serie” su iOS. Quest’ultima integra le varie funzioni che precedentemente erano incluse nell’app Trova i miei amici e consente, dunque, di visualizzare (e condividere a propria volta) la posizione geografica degli amici che utilizzano l’app suddetta e che hanno scelto di rendere nota la propria posizione stessa.

Affinché tutto funzioni regolarmente, devi aver precedentemente registrato un account iCloud e l’utente che desideri rintracciare deve essere collegato a Internet tramite rete dati mobili o Wi-Fi e aver attivato il GPS. Se, dunque, vuoi localizzare la posizione di una persona e quest’ultima ne ha precedentemente attivato la condivisione, apri l’app Dov’è e recati nella scheda Persone. In basso potrai quindi visualizzare il nome dell’utente che ti interessa e la relativa posizione. Tutto qui!

Volendo, puoi “inviare” a tua volta all’utente che cerchi la tua posizione geografica: nella schermata iniziale dell’app, fai tap sul nome o sull’indirizzo di posta elettronica della persona che ti interessa e, poi, premi sul pulsante Chiedi di seguire la posizione.

Dopodiché, digita il nome o l’indirizzo email della persona in questione, fai tap sul pulsante Invia e imposta un lasso di tempo per la condivisione della posizione selezionando una delle opzioni disponibili (es. Condividi per un’ora o Condividi fino a fine giornata). Se non ti è chiaro qualcosa di quanto appena spiegato, leggi le mie guide come sapere dove si trova una persona attraverso il cellulare e su come localizzare l’iPhone di un amico.

Come localizzare una persona su WhatsApp

WhatsApp Android

Localizzare una persona tramite WhatsApp? La cosa è perfettamente possibile fermo restando che, per visualizzare la posizione di un utente tramite la celebre app di messaggistica del gruppo Meta (disponibile su Android, anche in formato APK sul sito ufficiale e su iOS), quest’ultimo deve aver scelto di condividere la stessa con te.

Per visualizzare, quindi, la posizione di un utente, sia su WhatsApp per Android che su WhatsApp per iPhone, avvia l’app in questione e apri la conversazione con l’utente che ti interessa dalla scheda Chat. A questo punto, ti è sufficiente premere sull’anteprima della mappa che è presente nella schermata della chat. In questo modo potrai sapere sùbito dove si trova l’utente in questione. Visto com’è facile?

Se, a tua volta vuoi condividere con quest’ultimo la tua posizione, premi sulla voce Tocca per condividere la tua posizione in tempo reale presente dell’ultima schermata menzionata, premi poi sul pulsante Continua, scegli per quanto tempo rendere attiva la condivisione (dovrai tenere il GPS attivo) premendo su una delle apposite opzioni mostrate a schermo e, infine, fai tap sul pulsante dell’aeroplanino di carta posto in basso a destra.

Per approfondire l’argomento del quale ti ho appena parlato consulta i miei articoli su come rintracciare la posizione di un cellulare tramite WhatsApp e su come inviare la posizione su WhatsApp.

Localizzare una persona tramite Facebook

Facebook Android

Vuoi sapere se c’è un metodo per rintracciare anche la posizione di un utente utilizzando Facebook, il popolare social network del gruppo Meta che è disponibile tramite app su Android (anche sugli store alternativi) e su iOS/iPadOS?

Al momento in cui scrivo non è presente un’opzione specifica per fare ciò e, quindi, non è possibile conoscere la posizione geografica esatta in tempo reale in questo modo. Puoi, comunque, controllare se sul profilo dell’utente che ti interessa sono presenti informazioni sui luoghi in cui questi vive o ha vissuto.

Per fare ciò sull’app mobile di Facebook, una volta avviata quest’ultima, premi sul pulsante della lente d’ingrandimento presente in alto a destra, digita quindi il nome dell’utente che cerchi nel campo in alto, premi sul risultato apposito e, successivamente, fai tap sulla voce Vedi le informazioni di [nome utente].

L’informazione che cerchi dovrebbe essere riportata (se presente) nelle sezioni Luoghi in cui ha vissuto e Informazioni di base. Eventualmente, puoi anche tornare alla pagina precedente del profilo dell’utente ed esaminarlo attentamente per controllare se sono presenti post con tag di luoghi.

Puoi anche premere sulla foto profilo per verificare la presenza di eventuali storie nelle quali sono inseriti, anche in questo caso, tag con luoghi geografici. Se questi ultimi sono presenti, premi su di essi e potrai, dunque, visualizzare la località specifica su un’apposita mappa.

Per approfondire quanto appena visto, dai uno sguardo al mio tutorial su come sapere dove si trova una persona tramite Facebook. Inoltre, puoi comunque visualizzare e condividere a tua volta la tua posizione tramite Messenger, la chat di Facebook.

Localizzare una persona tramite Instagram

Instagram Android

Anche Instagram, il “social network fotografico” del gruppo Meta accessibile da app su Android e su iOS, non include un’opzione specifica per “rintracciare” un utente. Stando così le cose, puoi eventualmente esaminare la sezione Bio di un profilo per controllare se sono presenti informazioni sul luogo di provenienza di un utente.

Per fare ciò, una volta aperta l’app di Instagram, premi sul pulsante della lente d’ingrandimento posta in basso e digita nel campo apposito il nome dell’utente che cerchi; infine, premi sul risultato apposito. Le informazioni che ti interessano, se presenti, sono posizionate nella parte superiore della schermata (sotto la foto profilo dell’utente). Puoi, altresì, verificare la presenza di eventuali tag di luoghi nei vari post del profilo o nelle storie ripetendo gli stessi passaggi visti al termine del capitolo precedente.

Come localizzare una persona con Google Maps

Google Maps logo

Ritieni che lo strumento più semplice ed efficace per localizzare la posizione geografica di un utente sia utilizzare il servizio Google Maps?

In tal caso, puoi fare riferimento alle stesse indicazioni fornite nel corso di questo capitolo del tutorial (o nel secondo capitolo). Se poi vuoi approfondire la conoscenza di questo servizio, consulta questa guida.

Come localizzare una persona senza che lo sappia gratis

Trova il mio dispositivo

Come abbiamo avuto modo di vedere in precedenza, rintracciare una persona è possibile, nella maggior parte dei casi, quando quest’ultima ha intenzionalmente reso pubbliche o condiviso le informazioni relative alla propria posizione.

E nel caso contrario? Ossia quando si vuole localizzare un utente all’insaputa di quest’ultimo? Se si è in possesso delle credenziali degli account Google e Apple abbinati a uno specifico smartphone si possono utilizzare i servizi Trova il tuo telefono di Google e Trova il mio iPhone.

Inoltre, si può fare ricorso anche alle app di parental control (anche se queste ultime, generalmente, sono utilizzabili gratuitamente solo in versione di prova). Ti ho parlato in dettaglio di tutte queste soluzioni nei miei approfondimenti su come localizzare un cellulare senza essere scoperti e su come “pedinare” un telefono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.