Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare un cellulare senza essere scoperti

di

Ultimamente, il comportamento di tuo figlio ti insospettisce alquanto: tra continui ritardi e scuse poco credibili, ha insinuato in te il sospetto di aver iniziato a frequentare ambienti che, a tuo avviso, sono poco raccomandabili. È questo il motivo per cui avresti il desiderio di sfruttare lo smartphone in suo possesso per capire dove trascorre il suo tempo libero, il tutto, chiaramente, senza farti beccare.

Per quanto localizzare un cellulare senza essere scoperti possa essere una pratica di dubbia moralità, ho ben chiara la situazione e il motivo che ti spinge a fare una cosa simile: ecco perché, in questa guida, ho tutta l’intenzione di spiegarti per filo e per segno come procedere in tal senso. Nel dettaglio, ti fornirò diverse soluzioni adatte a smartphone Android e iOS, che possono aiutarti a localizzare il telefono di tuo figlio in qualsiasi momento.

Prima di continuare, però, ho da farti un paio di doverose premesse: affinché il tutto vada a buon fine, devi poter utilizzare fisicamente (anche per pochi minuti) lo smartphone che intendi rintracciare di nascosto; inoltre, per sfruttare alcune delle soluzioni che andrò a proporti, è necessario che tu conosca le credenziali dell’account Google/Apple ID configurato nel dispositivo in questione (ma di questo riparleremo tra breve). Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come localizzare un cellulare Android senza essere scoperti

Per quanto riguarda Android, hai diversi metodi a disposizione per agire: il primo coinvolge Trova il mio dispositivo, lo strumento ufficiale di Google per eseguire la localizzazione dei dispositivi da remoto, mentre gli altri prevedono l’utilizzo di app antifurto di terze parti.

Ciascuno di questi metodi ha i suoi pro e i suoi contro e sta soltanto a te scegliere quello che più ti si confa: di seguito ti spiego come procedere in tutti i casi. Tieni bene a mente che, affinché le procedure vadano a buon fine, il telefono da monitorare deve essere acceso, collegato a Internet e con il GPS attivo.

Trova il tuo telefono

Come localizzare un cellulare senza essere scoperti

Come ti ho già accennato prima, Trova il tuo telefono è lo strumento ufficiale di Google che permette di rintracciare un cellulare da remoto: prima di indicarti come funziona nel concreto, ho da darti un altro paio di informazioni fondamentali affinché tu possa riuscire nel tuo intento.

In primo luogo, devi conoscere le credenziali dell’account Gmail configurato nel telefono da controllare, altrimenti non potrai effettuare la localizzazione da remoto; in secondo luogo, è necessario che la funzionalità Trova il mio dispositivo sia attiva sul device in questione.

Per accertartene, accedi alle Impostazioni di Android, recati nella sezione Google, tocca la voce Trova il mio dispositivo e verifica che la levetta in alto a destra sia posizionata su ON.

In ultimo, ma non di minore importanza, devi fare bene attenzione alla versione di Android installata sul terminale da controllare: infatti, a partire da Android 7.0, quando il telefono è localizzato tramite Trova il tuo telefono viene mostrata una notifica che “smaschera” la localizzazione avvenuta.

Di conseguenza, ti consiglio di verificare che il telefono da controllare sia dotato di una versione di Android precedente alla 7.0 (ad es. Android 6.x): puoi farlo recandoti in Impostazioni > Sistema > Informazioni sul telefono (o Info sul dispositivo) e dando un’occhiata alla voce Versione di Android.

Qualora questa fosse pari o successiva ad Android 7.0, ti sconsiglio di avvalerti di questo metodo (verresti scoperto immediatamente dopo aver effettuato la localizzazione) e ti invito a rivolgerti a una delle altre soluzioni illustrate in questa guida.

Fatte tutte le premesse del caso, è arrivato il momento di passare all’azione: per localizzare il dispositivo di tuo interesse, collegati a questo sito Internet e accedi utilizzando le credenziali configurate nel telefono in questione. Dopo qualche secondo, viene mostrata a schermo una mappa che mostra la posizione esatta dello smartphone in questione.

Se all’account Google che hai utilizzato per l’accesso fossero associati più dispositivi, hai la possibilità di selezionare il telefono da localizzare pigiando sul nome dello smartphone o tablet presenti nella lista.

Se non hai a disposizione un computer, puoi effettuare la medesima operazione da qualsiasi altro dispositivo Android grazie all’app Trova il mio dispositivo di Google: ricorda, dopo averla aperta, di Accedere come ospite e digitare, quando richieste, le credenziali dell’account Gmail configurate nel telefono da controllare.

Altre soluzioni per localizzare un cellulare Android senza essere scoperti

Altre soluzioni per localizzare un cellulare Android

Se queste soluzioni non fanno al caso tuo, non preoccuparti: sono solo alcuni degli strumenti disponibili online per localizzare un cellulare. Devi sapere infatti che i maggiori produttori di smartphone forniscono ai propri clienti dei sistemi antifurto preinstallati nel dispositivi, che includono, quindi, anche delle funzionalità per individuare la posizione del device.

Si tratta Trova Dispositivo Personale di Samsung, utilizzabile tramite le credenziali Samsung Cloud; oppure Trova dispositivo per gli smartphone Xiaomi, per cui hai bisogno delle credenziali del Mi Account configurato sul dispositivo, o ancora Trova telefono per gli smartphone HUAWEI, accessibile tramite l’account HUAWEI Cloud.

Affinché queste soluzioni siano utilizzabili, devono essere state precedentemente attivate sul dispositivo in questione, e devi disporre delle credenziali per accedere ai servizi menzionati poc’anzi. Per saperne di più, ti consiglio la lettura dei tutorial che ho dedicato nello specifico a come trovare un dispositivo Samsung, come localizzare un cellulare Xiaomi altrui, come rintracciare un HUAWEI.

Non è finita qui: puoi affidarti ad altre app antifurto che offrono, tra le proprie funzionalità, anche la localizzazione del dispositivo su cui sono installate. Ti elenco qui di seguito alcune delle migliori e delle più affidabili.

  • Wheres My Droid – una valida app antifurto che include la localizzazione dello smartphone in pochi passi che, se scaricata direttamente dalla pagina di download del sito Web ufficiale piuttosto che da Play Store, è possibile anche nascondere l’app dalla schermata Home o dalla lista delle app del device. Offre anche una versione a pagamento, a partire da 0,99$/mese. Maggiori dettagli qui.
  • Lookout – quest’app antifurto offre una protezione completa, tra cui la possibilità di rintracciare uno smartphone gratuitamente, ma con alcune funzionalità aggiuntive ottenibili previa sottoscrizione di un abbonamento Premium a partire da 2,99$/mese. Trovi tutto ciò che c’è da sapere su quest’app in questa mia guida.

Come localizzare un iPhone senza essere scoperti

Se il telefono che intendi localizzare è un iPhone, allora questa è la sezione più adatta a te: di seguito intendo illustrarti dettagliatamente due tra le più utili soluzioni da applicare per raggiungere il tuo obiettivo. Anche in questo frangente, valgono le medesime condizioni specificate in precedenza per Android: affinché la localizzazione vada a buon fine, il telefono in questione deve essere acceso, connesso a Internet e con il GPS attivo.

Dov’è

Come localizzare un cellulare senza essere scoperti

La prima soluzione che voglio suggerirti per localizzare un cellulare senza essere scoperti, per quanto riguarda l’iPhone, è la funzionalità Dov’è di Apple: attraverso questo servizio, è possibile localizzare in modo “silenzioso” il melafonino in questione nel giro di pochi secondi.

Due, però, sono i requisiti fondamentali per sfruttare questa tecnica: in primo luogo, devi necessariamente conoscere le credenziali dell’ID Apple associato all’iPhone in questione; inoltre, è necessario che l’opzione Trova il mio iPhone (reperibile in Impostazioni > iCloud > Trova il mio iPhone) sia attiva sul dispositivo da localizzare.

Se questi requisiti sono soddisfatti, puoi passare immediatamente all’azione: tutto ciò che devi fare è collegarti al sito Internet di iCloud, accedere utilizzando l’ID Apple configurato nell’iPhone in questione e cliccare sull’icona Trova iPhone collocata nella schermata successiva.

Nel momento in cui viene caricata la pagina contenente la mappa, devi semplicemente cliccare sul menu Tutti i dispositivi, collocato in alto, per poi scegliere il telefono da rintracciare (ad es. iPhone di Salvatore): nel giro di qualche secondo, la sua posizione attuale viene visualizzata sulla mappa. Facile, no?

Lo stesso servizio è disponibile utilizzando l’app Dov’è, che consente di localizzare altro dispositivi Apple da un device con lo stesso sistema operativo. Quest’ultima include anche la funzione Trova i miei amici che permette, con il consenso degli utenti di cui vorresti localizzare il dispositivo, di inviduarne la posizione da remoto. Maggiori informazioni qui.

Nota: gli l’iPhone equipaggiati con iOS 15 possono essere individuati anche da spenti in modo analogo a quanto avviene con gli AirTag.

Prey

Prey iOS

Se non conosci l’ID Apple del melafonino da controllare, puoi dare una possibilità a Prey: di fatto, si tratta di un’app semplice e gratuita, in grado di localizzare rapidamente un iPhone e di aggiornarne la posizione manualmente o attraverso report automatici (nella versione gratuita, un report può essere generato ogni 10 o 20 minuti). Per ottenere frequenze di aggiornamento maggiori o per associare più di tre dispositivi contemporaneamente, avrai però bisogno di sottoscrivere un piano di abbonamento con prezzi a partire da 5 dollari/mese.

Ad ogni modo, utilizzare Prey è semplicissimo: scarica l’app sull’iPhone da controllare tramite l’apposita sezione dell’App Store, avviala pigiando sul pulsante Apri e, come prima mossa, provvedi a registrare un account gratuito toccando il pulsante Start collocato in fondo a destra. Inserisci nelle caselle proposte tutte le informazioni richieste (nome utente, indirizzo email e password) e fai tap sui pulsanti Register e Send per completare la procedura di iscrizione.

Conferma quindi il tuo account accedendo alla casella di posta elettronica che hai appena indicato: apri il messaggio da parte di Prey e clicca sul pulsante Activate my account. Fatto ciò, torna sul tuo iPhone e pigia il tasto Continue nell’avviso di riuscita conferma dell’email.

A questo punto, affinché Prey funzioni correttamente, devi tornare concedere i permessi di accesso al dispositivo: per farlo, tocca il pulsante Next, poi pigia in sequenza sul pulsante Consenti quando utilizzi l’app, Next, Consenti l’accesso a tutte le foto o Seleziona foto… per individuarne solo alcune, di nuovo Next e infine OK, Next, OK e Next un’ultima volta.

Completata l’installazione di Prey sull’iPhone da rintracciare, puoi “camuffare” la sua icona (rendendola simile a quella di un gioco) ed effettuare i controlli del caso tramite il sito Internet del servizio: per prima cosa, dopo aver aperto la pagina Web, clicca sul pulsante Login collocato in alto a destra, inserisci l’email di registrazione, pigia sul pulsante Login, indica la password specificata in precedenza e premi ancora sul pulsante Login.

Ad accesso effettuato, seleziona il dispositivo da controllare (ad es. iPhone di Salvatore), attendi qualche secondo affinché questo venga visualizzato sulla mappa e il gioco è fatto! A partire da questo momento e con la stessa procedura, hai la possibilità di localizzare il cellulare ogni volta che vuoi.

Per “mascherare” l’icona della schermata Home e renderla simile a quella di un gioco, così da non essere scoperto, sblocca l’iPhone in questione e avvia l’app Prey sul dispositivo (assicurandoti che lo schermo rimanga acceso), dopodiché torna sulla pagina Internet di Prey aperta nel browser, pigia sul pulsante Toggle Camoufflage e ripeti l’operazione con il pulsante Confirm: fatto ciò, l’icona di Prey, così come la sua schermata iniziale, diventeranno simili a quelle di un gioco.

Ti segnalo, infine, alcune app di sicurezza alternative che includono funzioni di localizzazione del device da remoto, come Lookout.

Altre soluzioni per localizzare un cellulare senza essere scoperti

Altre soluzioni per localizzare un cellulare senza essere scoperti

Come dici? Non sei ancora convinto e vorresti conoscere ancora più strumenti prima di scegliere quello più adatto alle tue esigenze? In questo caso, potresti rivolgerti a una delle app per il parental control che ti ho consigliato nei miei tutorial su come spiare Android e come localizzare un cellulare altrui.

Inoltre, potrebbe esserti d’aiuto un’app per il parental control come mSpy, la quale è compatibile con Android e iOS e permette di localizzare lo smartphone via GPS, monitorare le principali app di messaggistica e social network (come WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram, Snapchat, Telegram, iMessage ecc.), scoprire quello che viene digitato e quello che succede sullo schermo.

Offre una versione di prova gratuita, accompagnata da una demo disponibile sul sito ufficiale. Successivamente, bisogna sottoscrivere un piano mensile, trimestrale o annuale per accedere a tutte le sue caratteristiche. Per maggiori dettagli, leggi i miei post su come funziona mSpy e come installare mSpy senza telefono e visita il sito ufficiale di mSpy.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.