Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare un cellulare senza installare programmi

di

Sei riuscito finalmente a mettere le mani su quello smartphone che desideravi ormai da tanto tempo: l’ultima cosa che vorresti, ora, sarebbe perderlo o, peggio ancora, vedertelo rubato, per cui hai deciso di correre ai ripari e di attivare tutte le misure di sicurezza per rintracciare il tuo prezioso acquisto in caso di bisogno. Se possibile, però, vorresti evitare l’installazione di app di terze parti e procedere alla localizzazione del dispositivo usando le sole funzionalità offerte dal sistema operativo che lo equipaggia.

Come dici? Ho proprio indovinato? Perfetto, allora sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non potrebbe essere migliore: di seguito, infatti, ho intenzione di spiegarti per filo e per segno come localizzare un cellulare senza installare programmi, avvalendoti dei servizi integrati “di serie” nei sistemi operativi mobile e utilizzabili fin da subito, senza la necessità di scaricare nessun tipo di applicazione di terze parti.

Dunque, senza esitare oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di mettere in pratica tutti i consigli che ti ho fornito, proteggendo il tuo nuovo telefono al meglio delle tue possibilità. Buona lettura e buona fortuna per il tuo nuovo acquisto tecnologico!

Indice

Come localizzare un cellulare senza installare programmi: Android

Gli smartphone sono facilmente localizzabili senza l’installazione di applicazioni aggiuntive grazie ai sistemi antifurto offerti gratuitamente dai produttori.

Trova il mio dispositivo

Trova il mio dispositivo

Per quanto riguarda il sistema operativo Android, il metodo più efficace per localizzare un cellulare senza installare programmi né app dedicate allo scopo è utilizzare Trova il mio dispositivo.

Si tratta dello strumento incluso “di serie” nel sistema operativo di Google, che permette di localizzare efficacemente i dispositivi da remoto, così da prevenirne, per quanto possibile, il furto o lo smarrimento accidentale.

È gratuito ed estremamente facile da usare, purché siano rispettate alcune accortezze che ne permettono il funzionamento: in caso contrario, non sarà possibile ritrovare il dispositivo.

Innanzitutto, verifica che il tuo smartphone sia acceso e connesso a Internet, che sia associato a un account Google, che i servizi di geolocalizzazione siano abilitati, e che Trova il mio dispositivo sia attivo sullo smartphone che hai intenzione di localizzare.

Per esserne sicuro, tocca l’icona Impostazioni collocata nel drawer di Android, poi la voce Google.

Accedi dunque alla sezione Trova il mio dispositivo e verifica che la levetta collocata in alto a destra sia impostata su ON. In caso contrario, provvedi a farlo manualmente e rispondi in modo affermativo agli eventuali messaggi di conferma visualizzati in seguito.

Una volta portata a termine quest’operazione, il telefono è pronto per essere localizzato in qualsiasi momento.

Come? Te lo spiego subito. Per prima cosa, collegati a questo sito Internet utilizzando il browser che preferisci, digita l’indirizzo email Google associato al dispositivo che intendi localizzare, premi sul pulsante Avanti e ripeti l’operazione inserendo, questa volta, la password nell’apposito campo.

Se hai associato più dispositivi, allo stesso account, clicca sul nome dello smartphone che ti interessa individuare nell’elenco che compare nella pagina successiva.

Se tutto è andato per il verso giusto, dopo qualche secondo, dovresti veder comparire a schermo una mappa che mostra la posizione esatta del telefono che stai cercando di trovare (a patto, ovviamente, che siano stati rispettati i requisiti di cui ti ho parlato in precedenza).

Se hai la necessità di recuperare lo smartphone in seguito a un furto o uno smarrimento, puoi utilizzare la schermata di Trova il mio dispositivo per provare a recuperarlo con alcune funzionalità di controllo da remoto.

Puoi innanzitutto far squillare il telefono per cinque minuti, anche se è in modalità silenziosa, cliccando sul tasto Riproduci audio; puoi bloccarlo e uscire dall’account Google (mantenendolo tuttavia localizzabile), mostrando eventualmente un messaggio o un numero di telefono a chi dovesse ritrovarlo, cliccando sul tasto Proteggi il dispositivo; oppure resettarlo completamente selezionando la voce Resetta dispositivo. In quest’ultimo caso, però, perderai tutti i dati e la possibilità di rintracciare successivamente il telefono.

Come dici? Non hai a disposizione un computer e hai urgente necessità di ritrovare il telefono? Non preoccuparti, puoi effettuare la stessa operazione da qualsiasi altro dispositivo Android utilizzando l’app Google Trova il mio dispositivo: il suo funzionamento è del tutto simile a quanto visto poc’anzi.

Altre soluzioni per localizzare un cellulare Android senza installare programmi

Huawei Trova dispositivo

I produttori di smartphone come Samsung, Xiaomi, Huawei ecc. forniscono i propri dispositivi di un sistema di localizzazione e antifurto alternativo, particolarmente utile nel caso in cui non si disponga dei servizi Google (come i modelli di smartphone Huawei più recenti, equipaggiati con HMS.

Gli smartphone Huawei, per l’appunto, sono dotati del servizio Trova telefono a cui puoi accedere da questa pagina Web se lo hai preventivamente configurato nel menu Impostazioni > [tuo Huawei ID] > Cloud > Trova dispositivo. Inserisci le credenziali dell’account Huawei configurato sul telefono da rintracciare. Dopodiché, clicca sulla voce Trova dispositivo e seleziona il tuo dispositivo dall’elenco proposto. Ti verrà mostrata la posizione dello smartphone e le funzionalità di controllo da remoto per fargli emettere un suono, attivare la modalità perso o rimuovere i dati. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda invece gli smartphone Samsung, il servizio Samsung Cloud include un sistema antifurto per la localizzazione e il controllo da remoto del dispositivo, chiamato Trova dispositivo personale, che svolge queste stesse operazioni se è stato preventivamente attivato sullo smartphone in questione. È accessibile dal sito Web ufficiale tramite il tuo account Samsung: trovi tutte le informazioni al riguardo nella mia guida su come trovare un dispositivo Samsung.

Se hai uno smartphone Xiaomi, invece, devi sapere che puoi rilevarne la posizione e controllarlo da remoto tramite Trova dispositivo, a cui puoi accedere in ogni momento tramite il Mi Account configurato, collegandoti alla pagina Web ufficiale del servizio. Anche in questo caso, devi assicurarti di averlo attivato recandoti nel menu Impostazioni > Mi account > Xiaomi Cloud > Trova dispositivo: trovi tutte le informazioni al riguardo in questa mia guida.

Come localizzare un cellulare senza installare programmi: iPhone

Anche il “melafonino” di Apple può essere facilmente localizzato utilizzando una funzionalità inclusa “di serie” nel sistema operativo. Ecco come usarla.

Dov’è

Dov'è

Il servizio principale che consente la localizzazione dei dispositivi Apple è Dov’è, che permette di rintracciare il cellulare nel giro di pochi secondi. Anche in questo caso, è fondamentale che l’iPhone sia stato precedentemente associato a un account iCloud, che vi sia una connessione Internet attiva, così come i servizi di geolocalizzazione e che sia attiva la funzione Trova il mio iPhone nel menu Impostazioni > [nome utente] > iCloud > Dov’è > Trova il mio iPhone.

Nello stesso menu è presente anche la funzione Rete Dov’è che permette di trovare gli iPhone con sistema operativo iOS 15 o successivi anche da spenti, grazie alla tecnologia Bluetooth a basso consumo usata anche dagli AirTag. Infine, l’opzione Invia ultima posizione consente di conoscere l’ultima posizione nota dell’iPhone prima che questo si spenga.

Dopo esserti assicurato che il dispositivo rispetti tutti i requisiti necessari per il corretto funzionamento di Dov’è, puoi avvalertene tramite il sito Internet del servizio, raggiungibile tramite qualsiasi browser.

Clicca ora sul pulsante Accedi ed effettua l’accesso utilizzando l’account iCloud associato al telefono da rintracciare e premi il tasto Invio per accedere alla mappa. Seleziona la voce Tutti i dispositivi e, dalla lista proposta, scegli il device che intendi localizzare (in questo caso, l’iPhone).

Dopo qualche istante, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti poter vedere la posizione attuale dello stesso (o l’ultima posizione, qualora il dispositivo fosse spento) su una mappa geografica, sotto forma di un cerchietto di colore verde.

Se necessario, puoi pigiare sul cerchietto per accedere alle funzionalità di “recupero” di Dov’è: da lì, hai la possibilità di Far suonare il telefono per rintracciarlo, puoi impostare la Modalità smarrito per bloccare lo schermo e visualizzare un messaggio personalizzato oppure ricorrere all’Inizializzazione per resettarlo alle impostazioni di fabbrica.

Puoi procedere allo stesso modo anche dall’app Dov’è per iOS/iPadOS e macOS (preinstallata).

Trova i miei amici

Dov'è Trova Amici

Nel caso in cui volessi localizzare un amico oppure farti localizzare a tua volta ed entrambi possedete un iPhone, potete utilizzare la funzione Trova amici, anch’essa inclusa nel sistema di Apple, per condividere la propria posizione con i contatti salvati sul dispositivo tramite l’app Dov’è.

Una volta avviata richiamandola dalla schermata Home, premi sulla voce Persone e poi sul tasto Inizia a condividere la posizione. Per selezionare i contatti che vuoi che abbiano accesso alla tua posizione, premi sul tasto (+) e selezionali con un tap. Dopodiché, tocca sul pulsante Invia e, nel menu che compare, scegli se condividere la posizione per un’ora, per un giorno o sempre.

Così facendo, tutti i contatti selezionati potranno visualizzare la tua posizione geografica durante il lasso di tempo indicato; i tuoi amici dovranno compiere la stessa procedura per condividere la posizione con te affinché tu possa accedervi.

Dopodiché, riceverai una notifica in proposito e, facendo tap su di essa, si aprirà l’app Dov’è con la schermata della mappa e la posizione del tuo contatto, aggiornata in tempo reale.

Per tutti i dettagli sull’utilizzo di questa funzionalità, ti consiglio la lettura della mia guida su come localizzare un iPhone di un amico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.