Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sapere dove si trova una persona tramite Facebook

di

Hai un appuntamento con un amico ma il luogo in cui dovete incontrarvi è piuttosto esteso e, quindi, non sei sicuro di riuscire a trovarlo? Vorresti sapere se una persona che conosci è partita per le vacanze, ma non puoi o non vuoi chiederglielo direttamente? Se ti ritrovi in una delle situazioni sopra descritte o in una simile, sarai felice di sapere che Facebook, il social network più famoso del mondo, può venirti in aiuto.

Come dici? La cosa ti incuriosisce parecchio e, dunque, vorresti sapere come sapere dove si trova una persona tramite Facebook? Ti accontento sùbito: nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni di cui hai bisogno per poter utilizzare la funzione di localizzazione Amici nelle vicinanze inclusa nel celebre social network. Inoltre, ti fornirò altri consigli utili su come conoscere le informazioni sulla posizione di un amico, agendo sempre tramite Facebook.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più, ti invito a metterti seduto comodo e prenderti giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente le procedure che sto per fornirti e vedrai che riuscirai a fare tutto in maniera facile e veloce. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logo Facebook

Dato che ti stai chiedendo come sapere dove si trova una persona tramite Facebook, devo fornirti innanzitutto alcune informazioni relative allo strumento Amici nelle vicinanze, tramite il quale puoi riuscire nell’intento che ti sei proposto.

Ebbene, devi sapere che questa funzionalità di Facebook, disponibile nell’app ufficiale del social network per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) e per iOS/iPadOS (scaricabile gratuitamente dall’App Store) permette di condividere la propria posizione in tempo reale reciprocamente con i propri amici.

Per utilizzare questa funzionalità è però necessario attivare il GPS sul proprio smartphone o tablet. Per riuscirci su Android, raggiungi dunque il menu Impostazioni > Servizi di localizzazione e sposta su ON la levetta situata in corrispondenza della dicitura Accedi alla mia posizione.

Su iOS/iPadOS, invece, raggiungi il menu Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione e sposta su ON la levetta relativa ai servizi di localizzazione. Inoltre, raggiungi il menu Facebook > posizione e apponi segno di spunta in corrispondenza della dicitura Sempre, senza la quale non è possibile utilizzare la funzionalità Amici nelle vicinanze.

Come sapere dove si trova una persona tramite Facebook da smartphone e tablet

Dopo aver effettuato le operazioni preliminari indicate nel capitolo precedente, puoi procedere all’utilizzo dello strumento Amici nelle vicinanze di Facebook seguendo le indicazioni che sto per fornirti nei prossimi paragrafi.

Android

Amici nelle vicinanze android

Se utilizzi Facebook per Android, avvia innanzitutto l’app sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Dopodiché premi sull’icona del menu situata nell’angolo in alto a destra e, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Amici nelle vicinanze.

Adesso attiva la funzionalità in questione, premendo sul pulsante Inizia, e personalizza la privacy della posizione, in modo tale da scegliere se condividerla con tutti gli amici o soltanto con alcune persone specifiche. Fatto ciò, premi sui pulsanti Avanti e Attiva, per attivare la funzionalità Cronologia delle posizioni che consente a Facebook di creare uno storico delle posizioni del tuo dispositivo e sfruttare la localizzazione in background.

A questo punto, il servizio sarà stato correttamente attivato e potrai vedere, su una mappa, la tua posizione e quella degli amici che hanno attivato il servizio e con i quali hai condiviso la posizione. Nel menu in basso, invece, ti verrà mostrato l’elenco delle altre posizioni situate nelle vicinanze, per quanto riguarda tutti i tuoi amici di Facebook che utilizzano questa funzionalità.

In qualsiasi momento, puoi disattivare Amici nelle vicinanze e smettere di condividere la tua posizione, premendo sull’icona dell’ingranaggio situata nell’angolo in alto a destra, spostando su OFF la levetta situata in corrispondenza della dicitura Amici nelle nelle vicinanze e, infine, premendo sul pulsante Disattiva amici nelle vicinanze.

iOS/iPadOS

Amici nelle vicinanze ios

Il funzionamento di Amici nelle vicinanze su iOS e iPadOS è piuttosto simile a quello relativo ad Android. Per iniziare, quindi, avvia l’app di Facebook sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Dopodiché premi sull’icona del menu situata nell’angolo in basso a destra e, nella schermata che ti viene mostrata, pigia sulla voce Amici nelle vicinanze.

Adesso, per attivare la funzione in oggetto, premi sul pulsante Inizia, dopodiché seleziona la privacy e indica con chi desideri condividere la tua posizione (tutti gli Amici oppure soltanto Alcuni amici in particolare, per esempio) e poi fai tap sui pulsanti Avanti e attiva, per attivare anche la cronologia delle posizioni.

A questo punto, ti verrà mostrata su una mappa la posizione degli amici situati nelle immediate vicinanze, mentre nel menu sottostante potrai vedere l’elenco di tutte le persone che hanno attivato la funzionalità, scegliendo di condividere la loro posizione.

Per disattivare Amici nelle vicinanze, premi sull’icona dell’ingranaggio situata nell’angolo in alto a destra e fai poi tap sulla voce Disattiva amici nelle vicinanze.

Come sapere dove si trova una persona tramite Facebook da PC

Facebook posizione amico

Lo strumento Amici nelle vicinanze è disponibile soltanto nell’app di Facebook per Android e iOS/iPadOS. Se però vuoi sapere dove si trova una persona tramite Facebook agendo da PC, ti suggerisco di controllare periodicamente il profilo dell’utente di tuo interesse in quanto potrebbe aver condiviso dei post registrandosi presso delle località specifiche tramite l’apposita funzionalità del social network.

In tal caso, nei post pubblicati dall’utente sarà presente la dicitura [nome della persona] si trova qui [nome della località]. In questo modo, potrai facilmente sapere dove si trova la persona di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.