Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sapere dove si trova una persona tramite Facebook

di

Vorresti sapere se un tuo caro amico è già partito per le vacanze, in modo da potergli fare una sorpresa e raggiungerlo senza avvisarlo? Un tuo amico ha pubblicato una foto o uno stato su Facebook e vorresti sapere dove si trova? Se ti ritrovi in una delle situazioni sopra descritte o in una simile, sarai felice di sapere che Facebook può venirti in aiuto.

In che modo? Te lo spiego immediatamente. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni su come sapere dove si trova una persona tramite Facebook e scoprire, in questo modo, la posizione di un amico in base ai contenuti che ha pubblicato sul social network.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più, ti invito a metterti seduto comodo e prenderti giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente le procedure che sto per fornirti e vedrai che riuscirai a fare tutto in maniera facile e veloce. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come sapere dove si trova una persona tramite Facebook da smartphone e tablet

Se vuoi sapere dove si trova una persona tramite Facebook usando l'app di questo social network, disponibile su Android (anche su store alternativi) e su iOS/iPadOS, quello che devi fare è leggere con attenzione i successivi capitoli.

Post

sapere dove si trova una persona tramite Facebook

Conoscere dove si trova una persona su Facebook può essere un'operazione semplice, se l'utente in questione ha registrato la propria posizione durante la fase di creazione di un post.

Se ciò è accaduto, nel post pubblicato dall'utente su Facebook puoi leggere in alto la dicitura [nome utente] si trova presso [luogo]. Inoltre, a fianco della data è presente anche la città associata al luogo in questione.

Nel caso in cui si tratta di una foto pubblicata, facendo tap su di essa, è possibile leggere il luogo registrato dall'utente nella didascalia in basso, subito dopo la dicitura presso.

Affinché sia presente la posizione in un post, l'utente deve aver effettuato la registrazione della stessa in fase di pubblicazione. Pertanto, quando viene creato il post, bisogna premere sulla voce Registrati e scegliere il luogo tramite il motore di ricerca in alto. In alternativa, premendo sull'icona del GPS in alto, è possibile trovare il luogo automaticamente, in base alla posizione rilevata dal dispositivo tramite il GPS.

Storie

sapere dove si trova una persona tramite Facebook

Nelle Storie di Facebook è possibile trovare il luogo registrato dall'utente che ha pubblicato questo contenuto solo nel caso in cui abbia aggiunto l'adesivo Luogo.

Nella Storia, pertanto, tale adesivo è visibile se presente in un qualsiasi area un simbolo del GPS e a fianco la dicitura relativa alla località. Premendo su questo adesivo, premi sulla voce Vedi il luogo nel riquadro in alto, per aprire la schermata di dettaglio del luogo in questione.

Per aggiungere tale adesivo in una Storia, nella fase di creazione di questo contenuto, basta fare tap sulla dicitura Adesivi in alto e, tra quelli in elenco, è necessario scegliere quello denominato Luogo.

Nella nuova sezione, usando il motore di ricerca in alto si può ricerca un luogo manualmente, in caso contrario, premendo sull'icona del GPS in alto e usando la funzionalità GPS del dispositivo, il luogo viene individuato automaticamente.

Come sapere dove si trova una persona tramite Facebook da PC

Facebook posizione amico

Da PC, tramite la versione Web di Facebook è possibile leggere il luogo registrato sia in un post che in una Storia. Ti ricordo che su un post è possibile registrare un luogo anche da PC, mentre per le Storie tale procedura è possibile effettuarla soltanto da dispositivi mobili.

Nei post pubblicati dall'utente, pertanto, sarà presente la dicitura [nome della persona] si trova presso [nome della località]. In questo modo, potrai facilmente sapere dove si trova la persona di tuo interesse. Inoltre, a fianco della data, puoi leggere anche la città del luogo registrato.

Quando viene creato un post su Facebook, premendo sull'icona del GPS, è possibile ricerca un luogo tramite l'apposito motore di ricerca, così da registrare un luogo nel post che si vuole condividere.

Per quanto riguarda le Storie, se è presente l'adesivo Luogo, contraddistinto da un'icona del GPS con a fianco la località, puoi facilmente capire la posizione della della persona o comunque il luogo a cui fa riferimento il contenuto pubblicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.