Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare una storia su Facebook con musica

di

Ti stai approcciando al mondo dei social network da relativamente poco tempo e uno di quelli che usi di più è Facebook. Apprezzi tantissimo la possibilità di condividere facilmente contenuti su quest’ultimo, con i quali tenere aggiornati i tuoi amici e conoscenti sulle tue attività che svolgi, ma non hai ancora preso confidenza con tutte le sue funzioni, come quella che permette di inserire musica nelle storie.

Beh, non devi sentirti in imbarazzo per questo, in fin dei conti nessuno nasce con tutte le competenze già in tasca, giusto? Se vuoi, dunque, posso aiutarti io a colmare questa tua piccola lacuna, se così vuoi definirla, spiegandoti come creare una storia su Facebook con musica: operazione che, te lo anticipo sùbito, è fattibile sia da Android che da iPhone in maniera estremamente semplice, ma non da PC.

Dato che ti vedo alquanto interessato alla cosa, sai che ti dico? Mettiamo da parte le chiacchiere e addentriamoci immediatamente nel vivo di questa guida. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per leggere il tutorial e attua le indicazioni che ti darò. Ti auguro buona lettura e buon divertimento con le storie di Facebook!

Indice

Come creare una storia su Facebook con musica su Android

Mettere musica nelle storie Facebook

Se vuoi sapere come creare una storia su Facebook con musica su Android, sappi che puoi riuscirci in modo molto semplice. Tutto ciò che devi fare, infatti, è accedere alla sezione di Facebook dedicata alla creazione delle storie, selezionare il brano musicale che intendi aggiungere alla stessa e pubblicare il contenuto. Tutto qui!

Per prima cosa, quindi, accedi a Facebook dalla sua app ufficiale, premi sul bottone (+) Crea una storia situato nella schermata principale della stessa e fai tap sull’opzione Musica. Fatto ciò, cerca il brano di tuo interesse adoperando l’apposito campo di ricerca situato nella parte superiore della schermata e seleziona il titolo della canzone di tuo interesse.

Lo step successivo consiste nel selezionare la porzione del brano musicale che intendi riprodurre nella storia. Per fare ciò, puoi premere su una delle stelline presenti sulla linea orizzontale posta in basso, così da scegliere “al volo” una delle parti clou del brano. Altrimenti, scorri il dito sulla timeline situata nella parte inferiore della schermata per selezionare “manualmente” il punto da cui avviare la riproduzione della musica. Quando sei pronto per farlo, premi poi sulla dicitura Fine (in alto a destra) per salvare le modifiche fatte.

Ora, trascina l’adesivo che rappresenta l’album del brano scelto nel punto desiderato (basta che tieni il dito su di esso mentre lo sposti) ed eventualmente ridimensionalo (basta che apri o chiudi due dita sull’adesivo stesso, per ingrandirlo o rimpicciolirlo).

Se desideri farlo, decora poi la storia con foto o video presenti sul tuo device, selezionando l’icona della cartolina e poi il contenuto da includere nella storia. In conclusione, pubblica la storia con la musica, premendo sul pulsante Condividi nella storia che si trova in basso a destra. Semplice, vero?

Vuoi aggiungere musica su una foto o un video che intendi pubblicare nella storia di Facebook? Beh, in tal caso, la procedura per creare una storia su Facebook con musica e foto è leggermente diversa. Dopo aver premuto il pulsante (+) Crea una storia, devi infatti selezionare il contenuto da inserire nella storia, facendo tap sulla sua anteprima (oppure realizza una foto o un video al momento, pigiando sull’icona della macchina fotografica) e pigia sul pulsante Adesivi situato in alto a destra.

Dopodiché fai tap sull’adesivo Musica, cerca il brano di tuo interesse tramite il campo di testo presente nel menu apertosi e premi sul suo titolo. Provvedi poi a selezionare il punto da cui avviare la riproduzione del brano, premendo su una delle stelline visibili a schermo oppure trascinando il dito sulla timeline posta in fondo e, quando sei pronto, premi sulla voce Fine situata in alto a destra. Per pubblicare la storia, infine, premi sul “solito” bottone Condividi nella storia situato in basso a destra.

Qualora te lo stessi chiedendo, sappi che al momento non vi è la possibilità di aggiungere suoni personalizzati alle proprie storie di Facebook, se non mettersi un brano in sottofondo con Spotify o altre app musicali mentre si registra una storia (in quest’altro articolo ti ho spiegato come riuscirci su Instagram, praticamente puoi provare a fare una cosa analoga anche su Facebook).

Come creare una storia su Facebook con musica su iPhone

Pubblicare una storia con musica su Facebook

Per creare una storia su Facebook con musica su iPhone, devi seguire passaggi simili, seppur leggermente diversi, a quelli che ti ho indicato nel capitolo su Android.

Se non l’hai già fatto, dunque, accedi a Facebook dalla sua applicazione ufficiale, pigia sul pulsante (+) Crea una storia posto nella sua schermata principale e fai tap sulla scheda Musica situata in alto. Cerca, dunque, il brano che intendi usare nella storia, servendoti dell’apposita barra di ricerca collocata in alto, e fai tap sul titolo della canzone di tuo interesse.

Fatto ciò, seleziona la porzione del brano che intendi riprodurre: fai tap sul testo della canzone oppure sulla copertina dell’album che la contiene e scorri la timeline collocata in basso, così da scegliere il punto da cui avviare la sua riproduzione. Infine, pigia sulla voce Fine, in alto a destra, e il gioco è fatto.

Qualora volessi inserire una foto o un video nella storia, invece, dopo aver pigiato sul bottone (+) Crea una storia, scorri i contenuti presenti nel rullino fotografico e fai tap sull’anteprima di quello che intendi inserire nella storia (oppure pigia sull’icona della fotocamera per scattare una foto o registrare un video al momento).

Dopodiché premi sull’icona dello sticker situato in alto, seleziona l’adesivo Musica, cerca il brano di tuo interesse tramite il campo di testo apposito e poi premi sul titolo della canzone che vuoi inserire nella storia. Seleziona, dunque, la parte del brano che vuoi riprodurre, facendo tap sul testo della canzone oppure sulla copertina del suo album, scorri la timeline collocata in basso finché non trovi il punto da cui far partire la sua riproduzione e, quindi, pigia sulla dicitura Fine situata alto a destra. Per concludere, premi sul pulsante azzurro Condividi nella storia (in basso a destra), così da pubblicare il contenuto.

Ci tengo a segnalarti che, dai test che ho effettuato, pare che la possibilità di inserire musica nelle storie sia fattibile solo su iPhone e non su iPad. Se le cose dovessero cambiare, non mancherò di aggiornare l’articolo con tutte le istruzioni del caso.

Ci tengo, inoltre, a ricordarti che al momento non è possibile inserire suoni e brani personalizzati nelle proprie storie di Facebook, se non mettendo un brano in sottofondo con Spotify o altre app musicali mentre si registra una storia (qui ti ho mostrato come farlo su Instagram, magari puoi prendere spunto per fare la stessa cosa su Facebook).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.