Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare indirizzo IP di una persona

di

Parlando con un amico, ti è stato riferito che mediante l’indirizzo IP è possibile scoprire chi c’è dall’altra parte dello schermo e dunque identificare una persona in rete. Incuriosito dalla cosa, ti sei precipitato sul Web alla ricerca di utili informazioni al riguardo e sei finito qui, sul mio sito, per cercare di approfondire la questione. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso aiutarti a schiarire le idee? Ma certo che sì, era esattamente quello che intendevo fare quest’oggi: spiegarti come trovare indirizzo IP di una persona.

Prima di creare false speranze e inutili allarmismi, mi sembra doveroso fare una precisazione: sebbene sia possibile trovare l’indirizzo IP che identifica una determinata utenza in rete, quest’ultimo non consente di risalire all’identità precisa di un dato soggetto – almeno non per un utente “comune”, soltanto il provider che offre la connessione a Internet e le autorità giudiziarie possono ricondurre un indirizzo IP, utilizzato in un preciso momento, a una persona fisica (l’intestatario dell’abbonamento o della linea telefonica di riferimento) – ma può tuttavia essere utile per scoprire delle informazioni sul suo conto come, ad esempio, la sua provenienza geografica e l’ISP. Insomma, il tuo amico aveva sì ragione, ma non completamente.

Fatta questa premessa, suggerirei di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di entrare nel vivo della questione. Prenditi dunque qualche minuto di tempo tutto per te e concentrati attentamente sulla lettura di questo post. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Ah, quasi dimenticavo, per completezza d’informazione sarà mia premura spiegarti, prima di ogni altra cosa, che cos’è l’indirizzo IP e a cosa serve di preciso. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Che cos’è l’indirizzo IP

indirizzo ip

Come anticipato in apertura, prima di spiegarti come trovare l’indirizzo IP di una persona, desidero illustrarti, brevemente, che cos’è l’indirizzo IP, nel caso in cui non ne fossi già a conoscenza, ovviamente.

L’IP è un indirizzo univoco costituito da un gruppo di quattro numeri compresi tra 0 e 255 e separati da un punto (es. 217.201.196.16), che serve a identificare computer e altri device in grado di connettersi a una rete locale e su Internet. Detto in termini più spiccioli, è dunque una sorta di numero di targa, ed è fondamentale per configurare reti e firewall oltre che per identificare una data utenza nella rete globale.

Gli indirizzi IP possono essere di tipo dinamico (vale a dire che cambiano a ogni connessione) oppure di tipo statico (vale a dire fissi, che non cambiano mai). Occorre altresì fare una distinzione fra gli indirizzi IP di tipo pubblico (che identificano i dispositivi su Internet) e gli indirizzi IP di tipo locale (che invece vengono assegnati dai modem/router per identificare i vari dispositivi all’interno della rete di casa o dell’ufficio).

In base a quanto detto, quelli che in questo tutorial prenderemo in esame, in quanto utili per l’identificazione di una persona online, sono gli indirizzi IP pubblici, sia dinamici che statici, come facilmente intuibile.

Trovare l’indirizzo IP di una persona

Ora che hai le idee più chiare riguardo a che cos’è un indirizzo IP, direi che possiamo finalmente passare all’azione vera e propria andando a scoprire come trovare l’indirizzo IP di una persona. Qui di seguito trovi dunque spiegato quali sono le tecniche che puoi sfruttare a tuo vantaggio per scovare l’indirizzo IP di un altro soggetto, oltre che come fare per trovare il tuo (può sempre esserti utile!).

Come trovare l’indirizzo IP da un’email

header email

Per trovare l’indirizzo IP di qualcuno, hai vari sistemi a tua disposizione, ma, il primo di cui ti parlerò, è la posta elettronica. Andiamo quindi subito a vedere come trovare l’indirizzo IP da un’email.

La questione è molto semplice: è infatti possibile ricavare l’indirizzo IP del mittente di una email, consultando l’header dei messaggi ricevuti. Nel caso in cui non lo sapessi, l’header è un report in cui ci sono tutti i dettagli tecnici dei messaggi di posta elettronica arrivati nell’inbox.

Per vedere l’header di una email, puoi seguire i passaggi che trovi nell’elenco qui di seguito. Ho cercato di raggruppare i client di posta e le Webmail maggiormente utilizzati.

  • Gmail — dopo aver aperto l’email, seleziona il pulsante con i tre puntini in alto a destra nel riquadro del messaggio e seleziona la voce Mostra originale dal menu che ti appare.
  • Thunderbird — apri l’email, clicca sulla voce Visualizza nel menu in alto e poi seleziona Sorgente del messaggio.
  • Outlook.com — una volta aperta l’email desiderata, seleziona il pulsante contrassegnato dalla freccia rivolta verso il basso che si trova in alto a destra. Ora nel menu a tendina che si apre, scegli Visualizza dettagli messaggio.
  • Apple Mail — seleziona la mail in questione, vai alla voce Vista dalla barra dei menu, clicca su Messaggio e infine scegli la voce Tutte le intestazioni.
  • Yahoo Mail — seleziona la email, fai clic sul menu Altro, che si trova in alto a destra e poi su Visualizza messaggio non elaborato.
  • Libero Mail — apri l’email che ti interessa e fai clic sulla voce Altro, poi nel menu a tendina seleziona Visualizza sorgente.

L’indirizzo IP del mittente della mail, in ogni caso, sarà quello che troverai in corrispondenza della stringa Received: from del report oppure dopo la sigla SFP.

Tieni comunque ben presente che, per quanto semplice possa essere, questo metodo non è sempre funzionante. Per i mittenti che utilizzano le Webmail, l’IP viene infatti rimpiazzato da quello dei server del servizio di posta e quindi non corrisponde più a quello reale.

Come trovare indirizzo IP di una persona su Facebook

aranzullafacebook

Un altro mezzo di cui ti potresti avvalere per trovare l’IP di una persona, è il noto social network Facebook. Andiamo quindi subito a scoprire come trovare indirizzo IP di una persona su Facebook.

Una prima cosa che potresti fare è trovare l’indirizzo email della persona in questione, mandarle un messaggio, aspettare un’eventuale risposta e poi seguire tutti i passaggi che ti ho illustrato nel paragrafo precedente.

Trovare la email di qualcuno su Facebook è davvero molto semplice: infatti, per quanto riguarda il sito, ti basterà andare sul profilo di questa persona, spostarti poi nella sezione Informazioni e sotto alla voce Informazioni di contatto, ecco che potresti trovare la sua email. Dall’app per smartphone e tablet, invece, è tutto uguale, ma anziché trovare la voce “Informazioni di contatto”, troverai scritto Dettagli. Naturalmente, questo metodo funziona solo se la persona ha reso pubblica la sua email.

grabifyiplogger

Sempre da Facebook (in realtà questo vale per qualsiasi altro social network, app di messaggistica o servizio di posta elettronica), potresti utilizzare un tool chiamato Grabify IP Logger. Ti spiego subito di cosa si tratta.

Grabify IP Logger è uno strumento che ti permette di creare un link da mandare alla persona di cui vuoi scoprire l’IP e, se quest’ultima clicca sul link, ecco che allora avrai la possibilità di controllare, tra le altre cose, il suo indirizzo IP.

Ci tengo a ricordarti che l’utilizzo improprio di questo tool può portare a una grave violazione della privacy altrui. Ti consiglio, quindi, di utilizzarlo solo verso altri tuoi dispositivi e di non usarlo mai nei confronti di terzi. Io non mi riterrò responsabile del modo in cui utilizzerai questo sito. Detto ciò, andiamo pure avanti.

Per cominciare a usare questo tool, puoi recarti su questa pagina del sito e poi nel campo Enter a valid URL or tracking code, digita un indirizzo Web esistente oppure inventane uno, dopodiché clicca su Create URL e I Agree & Create URL.

Adesso, di fianco alla voce New URL troverai il link da mandare alla persona di cui vuoi scoprire l’IP. Per di più, sulla destra potrai anche avvalerti dell’opzione Change domain/Make a custom link, che ti consentirà di modificare il link visualizzato dall’altra persona. Ora sarà sufficiente, copiare e incollare questo link che hai generato in un messaggio Facebook (o dove preferisci) diretto alla persona e aspettare che questa lo apra.

Nel momento in cui l’altra persona aprirà il link, si ritroverà davanti a una pagina di reindirizzamento e, per procedere, dovrà per forza cliccare sul pulsante I agree, lets continue!. Una volta che avrà premuto quel pulsante, verrà portata sul sito Internet impostato da te inizialmente oppure (se hai inserito un sito che non esiste) si ritroverà davanti a una pagina di errore del browser. Se il bottone appena menzionato non verrà mai premuto, allora non avrai modo di vedere alcun tipo di informazione relativa alla persona e nemmeno il suo IP ovviamente.

L’ultima cosa che rimane da capire, è come vedere l’IP della persona, una volta che questa è entrata nel link che le hai inviato. Farlo è in realtà molto elementare: ti basterà salvare il link di fianco alla voce Access Link. In questa pagina dovrai poi andare semplicemente in basso nella sezione Results e qui, tra le altre cose, troverai l’IP che stavi cercando.

Come trovare indirizzo IP di una persona su WhatsApp

netstat

La persona di cui vuoi scoprire l’indirizzo IP è uno dei tuoi contatti di WhatsApp? Bene, allora troverai particolarmente interessante sapere come trovare indirizzo IP di una persona su WhatsApp.

Anche in questo caso, non devi aspettarti operazioni infallibili, infatti questo metodo che ti sto per illustrare nella maggior parte dei casi ti permetterà di visualizzare un indirizzo IP di un server WhatsApp e non quello specifico della persona. In queste situazioni, dunque, il metodo potrebbe non essere efficace. Fatte queste doverose premesse, procediamo pure.

La prima azione che devi compiere, è aprire WhatsApp da PC, possibilmente tramite l’applicazione per Windows/macOS e non WhatsApp Web. Dopodiché dovresti chiudere quanti più programmi possibili (controlla anche quelli in background), assicurarti che il tuo PC non stia scaricando dati e che non ci siano altre connessioni in corso.

Arrivati a questo punto, invia un messaggio su WhatsApp alla persona di cui vuoi trovare l’IP, attendi la sua risposta e poi apri velocemente il Prompt dei comandi (o il Terminale su Mac) e digita il comando netstat -a e premi il tasto Invio della tastiera. Dovresti ora vedere molti codici apparire sulla schermata.

Se utilizzi Windows e se hai chiuso correttamente tutti i programmi e il tuo PC non è alle prese in altre attività di rete, allora, nel Prompt dei comandi, sotto alla colonna Stato sulla destra, dovresti trovare solo una voce con la dicitura ESTABLISHED e l’indirizzo IP che troverai sulla sinistra, dovrebbe essere quello che fa riferimento alla persona che ti ha appena risposto su WhatsApp.

Se usi Mac la cosa è pressoché identica, l’unica differenza è che le informazioni inerenti alle connessioni di rete, le troverai nella colonna di destra chiamata Node name.

Come trovare indirizzo IP di una persona su Instagram

IP instagram

Il soggetto di cui vuoi conoscere l’IP ha un account Instagram? Allora presta attenzione a cosa ho da dirti qui di seguito su come trovare indirizzo IP di una persona su Instagram.

A onor del vero, i metodi che ti sto per illustrare, sono praticamente gli stessi che hai già visto nel paragrafo dedicato a Facebook di questo stesso articolo. Questo vuol dire che potresti o cercare l’email di un account Instagram oppure sfruttare il tool di cui ti ho parlato poco fa.

Concentriamoci, quindi, su come vedere l’email di qualcuno su Instagram. La cosa è davvero facilissima, però, è possibile farlo solo da applicazione e solo se l’utente ha reso pubblica la sua email.

Per prima cosa, apri l’app di Instagram e recati sul profilo della persona in questione. A questo punto controlla se accanto alle voci Segui e Messaggio, in primo piano, c’è anche la voce E-mail. Se questa è presente, sarà sufficiente pigiarvi sopra e subito avrai la possibilità di scrivere una email a quella persona attraverso una delle applicazioni per email installate sul tuo device.

Una volta che avrai inviato l’email, il gioco è sempre lo stesso: aspetta un’eventuale risposta e poi segui tutti i consigli che ti ho dato poco fa nel capitolo dedicato alle email.

Come trovare indirizzo IP di una persona su Telegram

IP telegram

Vuoi trovare l’indirizzo IP di una persona su Telegram? Benissimo, andiamo quindi a vedere senza indugi come trovare indirizzo IP di una persona su Telegram.

A essere totalmente onesti, non ci sono molte informazioni aggiuntive rispetto a quelle già menzionate nei paragrafi precedenti di questo articolo. Per quanto riguarda Telegram, è sicuramente sempre efficace il tool di cui ti ho parlato poc’anzi nel capitolo dedicato a Facebook.

Come trovare l’indirizzo IP di una persona su Omegle

IP omegle

Vuoi sorprendere le persone che incontri su Omegle comunicando loro il loro indirizzo IP e magari anche la posizione geografica? Beh, se le cose stanno così, allora sei proprio un burlone, ma lasciando da parte questo mio irrilevante pensiero, andiamo pure a scoprire assieme come trovare l’indirizzo IP di una persona su Omegle.

Oltre al solito metodo di cui ti ho già parlato più volte in questo tutorial, su Omegle è possibile avvalersi di alcune estensioni per i browser (in particolare per Google Chrome e Firefox) che permettono di raggiungere lo scopo in oggetto.

Prima di procedere, ti ricordo di prestare sempre attenzione prima di aggiungere estensioni non ufficiali a un browser, questo perché, in molti casi, le estensioni potrebbero rappresentare una minaccia per la propria privacy. Infatti, spesso, le estensioni richiedono vari permessi e autorizzazioni prima di poter essere installate.

Inoltre, queste estensioni per Omegle di cui sto per parlare, potrebbero rappresentare una violazione della privacy degli altri e di conseguenza non mi ritengo responsabile in alcun modo dell’utilizzo che ne farai. Fatte tutte queste premesse, possiamo pure andare avanti.

La prima estensione di cui ti voglio parlare, è Omegle IP locator ed è installabile solo su Google Chrome da questa pagina. Una volta aggiunta l’estensione al browser, ti basterà semplicemente iniziare una videochiamata su Omegle ed ecco che ora al centro della pagina troverai indirizzo IP, Paese, regione e anche il gestore utilizzato dal tuo interlocutore.

In maniera quasi totalmente identica, funziona l’estensione chiamata Omegle location finder, che è installabile solo su Mozilla Firefox tramite questa pagina.

Come trovare mio IP

mio ip

Oltre a poter reperire l’indirizzo IP altrui, puoi ovviamente scovare il tuo, operazione che può essere utile per configurare l’uso di determinati servizi sul tuo modem/router, come ad esempio la videosorveglianza e molto altro ancora.

Per risalire al tuo indirizzo IP, puoi ricorrere all’uso del servizio online What Is My IP Address che permette di avere informazioni estremamente dettagliate al riguardo. Mi chiedi com si utilizza? Te lo spiego immediatamente.

Collegati alla home page del servizio e poi sotto alla voce My IP Address is:, ti verrà mostrato il tuo indirizzo IP pubblico e la mappa indicante la posizione geografica della località in cui si trova il server a cui fa capo la connessione in uso. Probabilmente, quello che più ti potrebbe interessare, è l’indirizzo IPV4. Per ottenere maggiori dettagli, clicca sul pulsante Show Complete IP Details che si trova leggermente più in basso.

IP android

Se stai agendo da un dispositivo mobile, puoi appellarti all’uso di alcune apposite app. Su Android, puoi scaricare dal Play Store (o anche su store alternativi) IP Tools: WiFi Analyzer. Si tratta di un’applicazione gratuita (nella sua versione base, quella Pro può essere sbloccata tramite acquisti in-app e include funzioni extra) che consente di scoprire il proprio indirizzo IP pubblico (oltre che quello locale) e che fornisce varie informazioni su ISP, server DNS e altri parametri della connessione in uso.

Per usare l’applicazione, dopo averla scaricata e installata sul tuo dispositivo, avviala e… basta! Ti saranno già ora mostrate in automatico le informazioni sul tuo indirizzo IP direttamente nella schermata iniziale. L’IP pubblico è quello che trovi scritto con caratteri più grandi nella parte in alto. Ci sono poi anche altri numerosi strumenti dal menu che compare pigiando sul pulsante con le tre linee orizzontali sulla sinistra, sempre in alto.

ip ios

Se invece stai utilizzando un iPhone o un iPad, puoi sfruttare l’app Network Analyzer Lite. Si tratta di una risorsa gratuita (ma eventualmente è disponibile una variante a pagamento che offre maggiori funzioni) ed è scaricabile dall’App Store. L’app mostra, in un’unica schermata, l’indirizzo IP pubblico (sia della connessone Wi-Fi che della connessione 3G/4G/5G) della rete alla quale sei collegato, ma anche il tuo indirizzo locale e varie altre info utili. L’applicazione integra anche degli strumenti per effettuare il test della connessione e per conoscere i dati relativi agli altri device collegati alla rete locale.

Per usare l’app dopo averla scaricata e installata sul tuo dispositivo, avviala e ti ritroverai immediatamente al cospetto delle info riguardanti la tua connessione. In corrispondenza della voce External IP troverai indicato l’indirizzo IP pubblico della rete a cui sei connesso. Qualora non ti venisse mostrato in automatico, fai tap sulla dicitura N/A Reload e l’informazione comparirà all’istante.

Per completezza d’informazione, ti faccio presente che se invece dell’indirizzo IP pubblico, desideri scoprire il tuo indirizzo IP locale, o meglio quello dei dispositivi collegati alla tua rete domestica, la procedura che devi seguire è differente da quella illustrata in questo passo. Se ti interessa, puoi approfondire la cosa facendo riferimento a quest’altro mio tutorial dedicato in maniera specifica all’argomento.

Strumenti per saperne di più riguardo un indirizzo IP

ip locator

Seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, sei riuscito a trovare l’indirizzo IP di una data persona e vorresti ora capire come poter estrapolare alcune informazioni utili da quell’indirizzo IP?

Se le cose stanno così, allora ti puoi affidare a uno dei servizi online o a una delle app di cui ti parlerò qui di seguito. Con questi strumenti, riuscirai, ad esempio, a localizzare un IP e a capire quale gestore telefonico sta usando l’altra persona. Direi che ora è proprio arrivato il momento di andare a vedere gli strumenti per saperne di più riguardo un indirizzo IP.

  • WhatsIsMyIP.com (Online) — è un sito che permette di scoprire più informazioni su un indirizzo IP. Per usarlo, inserisci l’indirizzo di riferimento nel campo al centro con la dicitura Enter IP Address Here e pigia poi sul pulsante Lookup. Nella pagina che successivamente ti verrà mostrata, potrai visualizzare tutte le info relative all’indirizzo IP digitato in precedenza.
  • IPFingerPrints (Online) — questo è un altro ottimo sito per reperire maggiori info su un determinato IP. Per servirtene, collegati alla sua pagina principale, digita l’indirizzo IP riguardo cui desideri saperne di più nel campo apposito che trovi in fondo a sinistra e clicca sul pulsante Discover che sta accanto. Troverai le info riguardanti l’IP di riferimento nella parte in alto della pagina, insieme alla mappa per la localizzazione.
  • Il mio indirizzo IP (Android) — questa è un’ottima applicazione gratuita per Android, che permette, tra le varie funzionalità, di localizzare facilmente un IP su Google Maps. Una volta aperta, ti basterà premere sul pulsante Trace in basso e digitare l’indirizzo IP di cui vuoi sapere di più nel campo al centro dello schermo e pigiare infine sulla lente di ingrandimento a destra.
  • Track That IP–Server Locator (iOS/iPadOS) — si tratta di una buona applicazione gratuita per iPhone e iPad, che consente di localizzare geograficamente un IP su Mappe di Apple. Per usarla, aprila e immetti un indirizzo IP nel campo Locate any domain/IP here e premi il tasto Invio. A questo punto l’app ti avrà già dato tutte le informazioni che stavi cercando, ma, se vuoi visualizzare l’IP sulla mappa, l’unica cosa che dovrai fare è pigiare su LOCATE THIS SERVER ON MAP.

Se ti può interessare, sempre attorno a questo argomento, ho scritto anche una guida su come localizzare un indirizzo IP, spero tanto ti possa tornare utile per chiarire qualsiasi dubbio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.