Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trovare indirizzo IP di una persona

di

Parlando con un amico ti è stato riferito che mediante l’indirizzo IP è possibile scoprire chi c’è dall’altra parte dello schermo e dunque identificare una persona in rete. Incuriosito dalla cosa, ti sei precipitato sul Web alla ricerca di utili informazioni al riguardo e sei finito qui, sul mio sito, per cercare di approfondire la questione. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso aiutarti a schiarirti le idee? Ma certo che si, era esattamente quello che intendevo fare quest’oggi: spiegarti come trovare indirizzo IP di una persona.

Prima di creare false speranze ed inutili allarmismi mi sembra però doveroso fare una precisazione: sebbene sia possibile trovare l’indirizzo IP che identifica una determinata utenza in rete, quest’ultimo non consente di risalire all’identità precisa di un dato soggetto – almeno non per un utente “comune”, soltanto il provider che offre la connessione ad Internet e le autorità giudiziarie possono ricondurre un indirizzo IP, utilizzato in un preciso momento, ad una persona fisica (l’intestatario dell’abbonamento o della linea telefonica di riferimento) – ma può tuttavia essere utile per scoprire delle informazioni sul suo conto come, ad esempio, la sua provenienza geografica e l’ISP. Insomma, il tuo amico aveva si ragione ma non completamente.

Fatta questa doverosa premessa, suggerirei di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di entrare nel vivo della questione. Prenditi dunque qualche minuto di tempo tutto per te, mettiti bello comodo dinanzi il tuo fido computer e concentrarti attentamente sulla lettura di questo post. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Ah, quasi dimenticavo, per completezza d’informazione sarà mia premura spiegarti, prima di ogni altra cosa, che cos’è l’indirizzo IP ed a cosa serve di preciso, missioni degne di 007 escluse!

Indice

Che cos’è l’indirizzo IP

Come anticipato in apertura, prima di spigarti come trovare l’indirizzo IP di una persona desidero illustrarti, in dettaglio, di che cosa stiamo parlando, nel caso in cui non ne fossi giù a conoscenza, ovviamente.

Per cui, l’ IP è un indirizzo univoco costituito da un gruppo di quattro numeri compresi tra 0 e 255 e separati da un punto (es. 217.201.196.16) che serve ad identificare computer ed altri device in grado di connettersi ad una rete nei network locali e su Internet. Detta in termini più spiccioli, è dunque una sorta di numero di targa ed è fondamentale per configurare reti e firewall oltre che per identificare una data utenza.

Foto che mostra un cavo ethernet su una tastiera per PC

Gli indirizzi IP possono essere di tipo dinamico (vale a dire che cambiano ad ogni connessione) oppure di tipo statico (vale a dire fissi, che non cambiano mai). Occorre altresì fare una distinzione fra gli indirizzi IP di tipo pubblico (che identificano i dispositivi su Internet) e gli indirizzi IP di tipo locale (che invece vengono assegnati dai modem/router per identificare i vari dispositivi all’interno della rete di casa o dell’ufficio).

In base a quanto detto, quelli che in questo tutorial prenderemo in esame in quanto utili per l’identificazione di una persona online sono gli indirizzi IP pubblici, sia dinamici che statici, come facilmente intuibile.

Trovare l’indirizzo IP di una persona

Ora che hai le idee più chiare riguardo il che cos’è un indirizzo IP direi che possiamo finalmente passare all’azione vera e propria andando a scoprire come fare per individuare quello che identifica un determinato soggetto in rete. Qui di seguito trovi dunque spiegato qui sono le tecniche che puoi sfruttare a tuo vantaggio per scovare l’indirizzo IP di un altro soggetto oltre che come fare per trovare il tuo (può sempre essere utile!).

Altrui

Se vuoi trovare l’indirizzo IP di un’altra persona, magari di uno scocciatore che ti manda delle email indesiderate oppure di un utente che lascia commenti di dubbio gusto sul tuo blog, puoi ricorrere all’uso delle funzionalità annesse al programma/servizio Web per la posta elettronica che utilizzi o, nel secondo caso, a quelle della piattaforma di hosting che usi per il tuo sito. Analizziamo più in dettaglio la cosa.

Per quel che concerne le email, è possibile ricavare l’indirizzo IP del mittente delle stesse consultando l’header dei messaggi ricevuti. Nel caso in cui non lo sapessi, l’header è un report in cui ci sono tutti i dettagli tecnici dei messaggi di posta elettronica arrivati nell’inbox.

Per trovare l’indirizzo di una persona partendo da un email devi quindi aprire il messaggio e seguire le istruzioni che trovi qui sotto in base al programma/servizio Web che generalmente impieghi per gestire la corrispondenza elettronica.

  • Outlook Express, – Seleziona la voce Proprietà dal menu File, recati sulla scheda Dettagli nella finestra che si apre e clicca sul pulsante Messaggio originale.
  • Apple Mail, – Seleziona la mail di riferimento, seleziona la voce Vista dalla barra dei menu, porta il cursore su Messaggio e clicca sulla voce Formato sorgente.
  • Mozilla Tunderbird, – Seleziona la voce Sorgente del messaggio dal menu Visualizza.
  • Gmail – Fai clic sul pulsante con la freccia collocato in alto a destra (nel riquadro del messaggio) e seleziona la dicitura Mostra originale dal menu che vedi comparire.

L’indirizzo IP del mittente della mail sarà quello che troverai in corrispondenza della stringa Received: from del report.

Come trovare indirizzo IP di una persona

Tieni comunque ben presente che per quanto efficace possa essere, il sistema in oggetto non è sempre funzionante. Per i mittenti che utilizzano le Webmail, l’IP viene infatti rimpiazzato da quello dei server del servizio di posta e quindi non corrisponde più a quello reale.

Se invece ti interessa individuare l’indirizzo IP di un dato utente che ha lasciato uno o più commenti sul tuo sito, la procedura da seguire è decisamente meno macchinosa di quella vista poc’anzi per le mail. Ti basta infatti dare una “sbirciatina” alle informazioni collegate ai suoi commenti, più precisamente sotto il suo nome/nickname (mi riferisco soprattutto alla piattaforma WordPress).

Proprio

Oltre a poter reperire l’indirizzo IP altrui, puoi ovviamente scovare il tuo, operazione che può essere utile per configurare l’uso di determinati servizi sul tuo modem/router, il firewall e molto altro ancora.

Per risalire al tuo indirizzo IP puoi ricorrere all’uso del servizio online What Is My IP Address che permette di avere informazioni estremamente dettagliate al riguardo. Mi chiedi com si utilizza? Te lo spiego immediatamente.

Collegati alla home page del servizio ed attendi qualche istante affinché venga effettuato il caricamento di quest’ultima. In seguito, sotto la voce Your IPv4 Address IS: ti verrà mostrato il tuo indirizzo IP pubblico e la mappa indicante la posizione geografica della località in cui si trova la centralina telefonica a cui fa capo la connessione in uso. Per ottenere maggiori dettagli, clicca sul pulsante Show Me More About My IP che sta in basso.

Come trovare indirizzo IP di una persona

Se stai agendo da mobile, puoi anche appellarti all’uso di alcune apposite app. Su Android, puoi scaricare dal Play Store IP Tools: Network Utilities. Si tratta di un’applicazione gratuita (nella sua versione base, quella Pro può essere sbloccata tramite acquisti in-app ed include funzioni extra) che consente di  scoprire il proprio indirizzo IP pubblico (oltre che quello locale) e che fornisce varie informazioni su ISP, server DNS e altri parametri della connessione in uso. L’applicazione integra anche una serie di strumenti utili per effettuare il ping della connessione (ossia verificare i tempi di latenza), per conoscere informazioni dettagliate su un indirizzo IP tramite il sistema Whois, per visualizzare statistiche sui dati inviati e ricevuti e molto altro ancora, ma per lo scopo in oggetto queste sono cose che a te non dovrebbero interessare.

Per usare l’applicazione dopo averla scaricata ed installata sul tuo dispositivo, avviala e… basta! Ti saranno mostrare in automatico le informazioni sul tuo indirizzo IP direttamente nella schermata iniziale. L’P pubblico è quello che trovi scritto con caratteri più grandi nella parte in alto. Gli altri strumenti di cui ti parlavo sono invece accessibili dal menu che compare pigiando sul pulsante con le tre linee orizzontali sulla sinistra, sempre in alto.

Come trovare indirizzo IP di una persona

Se invece stai utilizzando un dispositivo iOS, iPhone o iPad che sia, puoi sfruttare l’app Network Analyzer Lite. Si tratta di una risorsa gratuita (ma eventualmente è disponibile una variante a pagamento che offre maggiori funzioni) e scaricabile da App Store che mostra in un’unica schermata l’indirizzo IP pubblico (sia della connessone ADSL/fibra che della connessione 3G/LTE ) della rete alla quale sei collegato ma anche il tuo indirizzo locale e varie altre info utili. L’applicazione integra anche degli strumenti per effettuare il test della connessione impiegata e per conoscere i datteli relativi agli altri device collegati al network.

Per usare l’app dopo averla scaricata ed installa sul tuo dispositivo, avviala e ti ritroverai immediatamente al cospetto delle info riguardanti la tua connessione. In corrispondenza della voce External IP troverai indicato l’indirizzo IP pubblico della rete a cui sei connesso. Qualora non ti venisse mostrato in automatico, tappa sulla dicitura N/A Reload e l’informazione compare all’istante.

Come trovare indirizzo IP di una persona

Per usufruire delle altre funzioni dell’app, quelle di cui ti ho parlato qualche riga più su, ti basta invece pigiare sui pulsanti collocati nella parte bassa dello schermo.

Per completezza d’informazione, ti faccio presente che se invece che l’indirizzo IP pubblico desideri scoprire il tuo indirizzo IP privato, o meglio quello dei dispositivi collegati al network a cui sei connesso, la procedura che devi seguire è differente da quella illustrata in questo passo. Se ti va, puoi approfondire la cosa facendo riferimento a quest’altro mio tutorial dedicato in maniera specifica all’argomento.

Strumenti per saperne di più riguardo un indirizzo IP

Seguendo le indicazioni che ti ho finito nelle righe precedenti sei riuscito a trovare l’indirizzo IP di una data persona e vorresti ricevere maggiori info su quest’ultima o per meglio dire sulla zona dalla quale si sta collegando (città, stato, regione ecc.), sul fuso orario e sul tuo provider (praticamente le uniche info a te accessibili)?

Allora puoi affidarti ad uno dei servizi ad hoc, altrimenti noti come IP Lookup, che trovi qui di seguito e che, ovviamente, puoi sfruttare anche per ottenere ulteriori dettagli relativi al tuo di indirizzo IP. Ah, quasi dimenticavo, puoi servirete senza problemi sia da computer che da smartphone e tablet, senza dover scaricare ed installare nulla sul dispositivo che stai utilizzando, si fa tutto online!

  • IP address – Per usarlo, collegati alla home page del servizio, inserisci l’indirizzo IP di riferimento nel campo che trovi al centro della pagina e fai clic sul pulsante Lookup with IP Locator che sta sotto. Entro pochi istanti potrai consultare tutte le varie ed eventuali info relative all’P digitato negli appositi riquadri in basso e con annessa mappa geografica al seguito.
  • WhatsIsMyIP.com – Per utilizzarlo, collegati alla home page del servizio, inserisci l’indirizzo IP di riferimento nel campo al centro dello schermo accanto alla voce IP: e pigia sul pulsante Lookup. Nella pagina che successivamente ti verrà mostrata potrai visualizzare tutte le info di cui sopra relative all’indirizzo IP digitato in precedenza.

Come trovare indirizzo IP di una persona

  • IPFingerPrints – Per servirtene, collegati alla sua home, digita l’indirizzo IP riguardo cui desideri saperne di più nel campo apposito che trovi in fondo a sinistra e clicca sul pulsante Discover che sta accanto. Troverai le info riguardanti l’IP di riferimento nella parte in alto della pagina, insieme alla mappa per la localizzazione.
  • Trasir – Per usare il sito, collegati alla sua pagina principale, digita l’indirizzo IP di riferimento nel campo Enter a domain, IP, email or URL che sta in alto e schiaccia Invio sulla tastiera. Nella parte in basso della pagina potrai poi visualizzare tutti i dettagli relativi all’IP di riferimento.