Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona OpenSea

di

Ti stai interessando al mondo degli NFT, quei famosi non-fungible token di cui tutti parlano come se fossero la nuova Mecca dell'investimento. Interessato da questo mondo nuovo e particolare, hai scoperto che su OpenSea si possono comprare e creare questi NFT senza alcun problema, quindi hai deciso di provare anche tu.

Il vero problema che si presenta ora è che non hai la minima idea su come funziona OpenSea, quindi stai cercando una guida che ti possa spiegare facilmente questa piattaforma. Ebbene, in tutto questo subentro io, con una guida completa che ti toglierà ogni dubbio.

Vedremo in primis come collegarsi a questo sistema, come comprare o vendere NFT e ogni altro aspetto importante che devi assolutamente conoscere. A fine guida forse non sarai un esperto di questa nuova arte digitale, ma sicuramente riuscirai a districarti in questo vasto mercato.

Indice

Come usare OpenSea

Iniziamo a vedere come si usa OpenSea, partendo grado per grado da tutti gli aspetti cruciali di questa famosissima piattaforma.

Come iscriversi a OpenSea

opensea apertua

Il primissimo passo per iniziare, è quello di iscriversi a OpenSea, ma non è un processo classico, se così vogliamo dire. Qui non servono mail o password: puoi fare tutto con il tuo wallet per le criptovalute, il quale può essere, per esempio, MetaMask.

Ovviamente ci sono diversi wallet supportati ma, essendo questo il più famoso in assoluto, baserò il mio tutorial su di esso. In ogni caso, la procedura è praticamente identica indipendentemente dal portafogli che possiedi. La prima cosa da fare è quella di aprire un wallet come MetaMask, ma questo l'ho già spiegato ampiamente nel tutorial che ti ho appena linkato, quindi passo direttamente alla fase successiva.

Ora, una volta che hai il wallet come estensione di Chrome (o qualunque altro browser supportato), devi collegarti alla pagina principale di OpenSea. Da qui premi il pulsante Connect wallet che si trova in alto a destra, poi premi sull'opzione che corrisponde al tuo wallet (in questo esempio MetaMask).

Adesso inserisci la password per accedere a MetaMask, poi premi i pulsanti Avanti e Consenti per connettere portafogli a piattaforma. In ultimo, premi il pulsante Accept and sign seguito da Firma per firmare il contratto che ti rende utente di OpenSea. A questo punto, sei utente e puoi vedere il tuo profilo premendo su bollino il alto a destra e poi sulla voce Profile.

Panoramica di OpenSea

opensea categorie

Ora che sei parte della piattaforma, è tempo di fare un giro introduttivo. Nella Home troverai in alto delle voci per andare a vedere determinati gruppi di NFT. Ci sono Art, Gaming, Membership, PFPs e Photography. Se vuoi dare un'occhiata agli NFT più popolari di ciascuna, clicca sulla rispettiva voce per vedere la pagina a essi dedicata.

Se invece desideri cercare qualcosa di più specifico, puoi usare la barra di ricerca in alto per indicare un nome, una categoria o un artista e vedere cos'è disponibile per ciò che desideri. Alla voce Drops che trovi in alto nella pagina, puoi accedere alla sezione dedicata al minting (la creazione) di NFT che verranno poi commercializzati.

Alcuni di essi prevedono una fase di distribuzione previa per alcuni utenti eleggibili (i criteri variano a seconda del caso) ai quali verranno venduti o addirittura regalati alcuni NFT. Per vedere se puoi ottenerli, fai clic su ciascuno di essi e troverai se sei Eligible o Not eligible per riceverli. Sotto la voce Stats invece, puoi vedere l'attività e il ranking dei principali artisti presenti sulla piattaforma, con la possibilità di cercare quelli a cui sei particolarmente interessato.

Come creare NFT su OpenSea

opensea creare nft

Se invece il tuo obiettivo fosse quello di creare NFT su OpenSea, il processo è davvero semplicissimo. Ti basta fare clic sul bollino che rappresenta il tuo profilo, poi selezionare la voce Create che trovi nella lista. Qui si aprirà una schermata dove definire tutti i dettagli del tuo pezzo d'arte.

In alto trovi la casella Image, Video, Audio, or 3D Model, laddove dovrai andare a fare clic per poi inserire il file multimediale (può essere una immagine, video, audio o modello 3D) che andrà poi a essere mintato in token. Nella casella Name inserisci poi il nome, a External link eventuali link al tuo sito, per Description metti una descrizione, per Collection scegli se includerlo in una collezione più ampia e sotto alcune altre caratteristiche che possono diventare più o meno rilevanti in base a ciò che crei.

opensea vendere

Se, per esempio, il tuo NFT fosse legato a un gioco, alla voce Stats dovrai mettere le statistiche che lo andranno a contraddistinguere in game. In ultimo, decidi la quantità di quell'NFT che andranno mintati (voce Supply) e la blockchain sulla quale andrà a essere scambiato (di base c'è Ethereum). Quando hai finito, premi il pulsante Create per dar vita al tuo NFT.

Una volta finito, verrai rimandato alla pagina dell'NFT dal quale potrai metterlo in commercio premendo il pulsante Sell. Qui decidi se venderlo a un prezzo fisso (Fixed price), oppure tramite asta (Time auction). Scegli la cifra al quale sarà acquistabile, poi la durata della finestra di vendita e, infine, premi il pulsante Complete listing.

Mettere in vendita un NFT è gratis, ma si paga una commissione in ETH per il primo listing, che dovrebbe essere di pochi dollari. In caso di vendita, ci sono poi delle commissioni che ammontano al 2,5% del totale sul prezzo pagato dal compratore. Maggiori informazioni qui.

Ora il tuo NFT è sul mercato e potrà essere comprato da chiunque. Per maggiori dettagli su come creare NFT o come venderli, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come funziona asta OpenSea

opensea asta

Passiamo ora a uno degli aspetti fondamentali per chi gironzola su OpenSea, ovvero l'acquisto di NFT. Come visto per il processo di creazione, il proprietario dell'opera può decidere di venderla a un prezzo fisso, oppure tramite asta. Voglio spiegarti un attimo come funzionano entrambe.

Dunque, una volta incontrato l'NFT che desideri comprare, hai appunto la possibilità di comprarlo subito qualora sia disponibile il pulsante Add to chart o direttamente quello Buy now se passi prima il mouse sul simbolo del fulmine. Qualora decidessi di comprare con questo metodo (ove possibile), l'NFT verrà mandato direttamente al tuo carrello laddove potrai comprarlo pagando in crypto o tramite carta di debito/credito (come per una qualunque transazione online).

Se invece vuoi tentare di aggiudicarti l'asta (o è la tua unica opzione), il discorso si complica. Qui tutti possono fare una offerta libera e, alla fine, sarà il proprietario del pezzo a decidere chi vince. Ovviamente lui vedrà le offerte in ordine decrescente e sarà tentato di vendere al miglior offerente.

Le offerte però hanno una scadenza che imposti tu una volta premuto il pulsante Make offer e deciso la cifra, tramite il menu a tendina Duration potrai decidere fino a quando resterà in auge. Se hai giocato bene le tue carte e con un po' di fortuna, potresti riuscire a mettere pressione al venditore per aggiudicarti il pezzo a un prezzo inferiore rispetto a quello dell'acquisto immediato. Certo, qui dipende dalla concorrenza e dal venditore, quindi non posso garantire nulla al riguardo.

Altre informazioni utili

chainlist

In ultimo, voglio rispondere ad alcuni quesiti classici che, gli utenti di OpenSea, possono trovarsi ad affrontare.Ogni transazione criptomonetaria sul sito (sia che tu voglia pagare un NFT che trasferire dei fondi con il wallet) ha un costo, il quale viene indicato come gas fee. Questa cifra è totalmente variabile e dipende dalla congetione della blockchain che stai usando, oltre che da quale chain usi. Per esempio, se vuoi vedere il prezzo istantaneo delle gas fee su Ethereum, le trovi su questa pagina.

Quindi, quando vedi un NFT al suo floor price (ovvero il pezzo più economico in una collezione), dovrai considerare il costo del medesimo, con le gas fee in aggiunta. Per risparmiare puoi anche decidere di cambiare la chain sulla quale utilizzi OpenSea. Per farlo devi andare alla pagina principale di ChainList, collegare il tuo wallet (pulsante Connect wallet), poi fai clic su Add to MetaMask e, infine, sul pulsante Switch network. In questo modo potrai aggiungere (per esempio) la rete Polygon che ha prezzi del gas molto minori.

Inoltre voglio segnalarti che, quando cerchi un NFT, esso ha anche un valore di rarità che serve per capire quanti ce ne siano in circolazione di quel determinato pezzo. Questo valore è generato dalla piattaforma OpenRarity ed è standardizzato in modo che sia uguale per tutti.

Quindi, quando trovi un NFT, vicino ad esso troverai anche un valore di rarità indicato nella casellina in basso a sinistra. Più il numero è basso, più l'NFT risulterà raro quindi (potenzialmente) prezioso. Ovviamente non è l'unico valore da tenere in considerazione ma, quando ne compri uno, meglio dare uno sguardo a questo valore.

Per ulteriori dettagli non posso che rimandarti alla documentazione ufficiale di OpenSea, dove trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.