Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come investire nel metaverso

di

Il mondo sta cambiando a una velocità pazzesca e nuove realtà digitali diventano sempre più prominenti, come quella del metaverso. Anche se tuttora vive ancora momenti di luci e ombre, è innegabile che possa rappresentare uno scenario futuro dove molte attività quotidiane verranno svolte in questo universo virtuale.

Indifferentemente dal fatto che questa cosa possa piacere o meno, per un investitore i margini potenziali di crescita del settore sono un qualcosa del quale tenere debito conto. Se (e questo è un se molto grande) un domani il metaverso dovesse davvero prendere piede, investire oggi potrebbe regalare soddisfazioni molto grandi.

Sì, ma come investire nel metaverso? Qui di seguito voglio mostrarti alcune semplici soluzioni per poter investire una parte del tuo capitale in questa nuova realtà. Ovviamente ci tengo a sottolineare che, essendo un qualcosa di molto acerbo e primordiale, nessun progetto si può definire solido o ben avviato. Inoltre io non sono un consulente finanziario e questi non sono e non devono essere presi come consigli o incitamenti per l'investimento. Essendo il metaverso giovane, traballante e di tutt'altro che sicuro successo, il rischio di perdere tutti i soldi investiti è altissimo.

Indice

Come investire nel metaverso Facebook

facebook

Iniziamo da una delle realtà del settore metaverso che più ha fatto parlare di sé, ovvero Facebook. Per essere più precisi, le aziende controllate da Zuckerberg (Facebook, Instagram e WhatsApp), le quali sono state riuniste sotto l'appellativo Meta, seppur mantenendo singolarmente il loro nome originale.

Meta deriva appunto da metaverso, realtà nella quale Zuckerberg e gli altri amministratori sembrano credere molto, allocando una quantità di fondi pazzesca per ricerca e sviluppo del medesimo e delle tecnologie necessarie per fruire di questa nuova realtà.

Non ho alcuna intenzione di esprimermi in merito a questa mossa e se possa rivelarsi fruttifera o meno, ma comunque ci tengo a sottolineare che, allo stato attuale delle cose, ancora si devono vedere risultati tangibili di questi investimenti, con il titolo Meta che ha perso parecchi punti in borsa. Potrebbe rivelarsi, con il senno di poi, una mossa suicida per questa azienda ma, di contro, occorre ricordare che aziende come Kodak e Blockbuster (solo per citarne due) sono passate da leader del settore al fallimento (o al diventare poco rilevanti nel caso di Kodak), proprio a causa del non aver saputo cogliere il trend digitale.

Detto questo, allo stato attuale delle cose non esiste un metaverso targato Meta e, di conseguenza, non esiste una forma diretta d'investimento nel medesimo. Tutto ciò che è possibile fare è comprare azioni Meta tramite la propria banca o tramite un broker. Questo però espone al prezzo di Meta causato anche da altri fattori, non solo al successo o meno nel segmento metaverso.

Ci tengo poi a precisare che, ogni forma di criptovaluta, NFT, blockchain, metaverso tangibile o qualsiasi altro progetto che dichiara di essere una forma d'investimento nel metaverso Facebook, è sicuramente una truffa. Ogni giorno nel settore crypto nascono monete che sfruttano nomi in voga del momento (Elon Musk, ChatGPT, Meta e quant'altro) solo per attirare speculatori che sperano di fare soldi facili. Diffida da questo e verifica sempre da fonti ufficiali la veridicità di tali progetti, altrimenti vedrai i tuoi fondi prosciugati.

Come investire nel metaverso Crypto

Vediamo ora come investire soldi nel metaverso tramite l'acquisto diretto di asset che siano strettamente correlati solo ed esclusivamente con questa realtà.

Come comprare crypto del metaverso

binance decentraland

La prima e più semplice opzione che hai per investire in un qualunque metaverso, è quella di comprare le criptovalute che esso mette in circolazione. Qui però c'è un fattore molto importante da tenere in considerazione, ovvero se queste siano monete di governance (ovvero quelle che sono proprietarie e danno eventuale diritto di voto), oppure la valuta del metaverso stesso.

Non tutti i metaversi hanno le monete di governance, solo quelli che prevedono decisioni democratiche sul futuro del medesimo, ma è bene tu sappia che esistono. Questo per il semplice fatto che, la valuta nel gioco, probabilmente sarà molto inflattiva e potrebbe non rivelarsi un buon investimento. In ogni caso, se il metaverso va male, poco importa quale di queste due possiedi, entrambe scenderanno di prezzo.

Detto questo, allo stato attuale delle cose ci sono molti metaversi in lavorazione, ma solo pochissimi hanno ottenuto una posizione di rilievo nel mercato. Questi sono The Sandbox e Decentraland, i quali hanno delle versioni giocabili dello stesso.

Per investire in queste realtà il processo è molto semplice, basta iscriversi a un exchange che permetta lo scambio di queste specifiche criptovalute ai clienti. Tra questi troviamo (solo per fare alcuni esempi) Binance, KuCoin, Crypto.com e Young Platform. Se vuoi sapere come funzionano queste piattaforme e come iscriversi, puoi leggere i miei tutorial su Binance, Crypto.com e Young Platform.

Una volta aperto il conto e versato il capitale da investire qui sopra, non dovrai fare altro che convertirlo nella valuta di questo metaverso. Se poi volessi essere particolarmente sicuro, potresti anche spostare queste crypto su un hardware wallet (portafogli crypto) per tenerle lontane dalla rete Internet e da possibili hackeraggi o frodi dell'exchange stesso.

Se però le monete del metaverso in questione non figura tra quelle disponibili sull'exchange, puoi acquistarle tramite i Dex, ovvero gli exchange decentralizzati che trovi in rete. Prima di procedere però, ci tengo a precisare che qui si trova veramente di tutto, comprese le frodi. I Dex non hanno controlli di sorta, quindi chiunque può smerciare monete con gli scopi anche più loschi. Se hai messo gli occhi su qualche metaverso molto di nicchia che non si trova su nessun exchange, forse dovresti prima chiederti quali garanzie abbia da offrirti e se vale davvero la pena rischiare su un progetto che ha molte più probabilità di farti perdere tutto piuttosto che guadagnare qualcosa.

Detto questo, una volta individuata la blockchain sul quale opera il suddetto metaverso e appurato che si trova vendendo i suoi token, devi solo individuare il Dex sul quale si trovano. Per farlo puoi andare sul sito CoinMarketCap, cercare la moneta, farci clic sopra, poi sulla voce Markets laddove troverai la lista delle piattaforme sulla quale è scambiata.

Fatto questo vai sulla piattaforma in questione, poi collega un soft wallet come MetaMask o TrustWallet (o uno che sia compatibile) e sul quale hai precedentemente trasferito dei fondi da usare per comprare le crypto, poi cerca la moneta e scambia i tuoi averi con questi token del metaverso.

Come comprare asset nel metaverso

openea decentraland

Altra opzione per investire nel metaverso, è quella di comprare asset che sono utili per questo tipo di gioco. Per farti qualche esempio i terreni, i vestiti, i mezzi di trasporto, gli oggetti utilizzabili e qualunque altro bene che venga usato in questo mondo, è considerabile come investimento.

Questo perché, se il gioco acquisisse una certa rilevanza nel mondo e un numero alto di giocatori, qualunque merce acquisterà valore. Certo, ricorda sempre di valutare il potenziale inflattivo della stessa perché, se compri un bene che è facile da trovare e costa poco, difficilmente prenderà molto valore.

Se invece riuscirai a trovare quel qualcosa di raro e ricercato, il successo del metaverso significherà (quasi) automaticamente un equivalente apprezzamento del bene in tuo possesso. Detto questo, è tempo di capire come si possano effettivamente acquistare questi asset.

Essi sono generalmente scambiati come NFT, ovvero il titolo di possesso di un bene digitale. Per farti un esempio, potresti comprare l'NFT un vestito da usare in Decentraland e, se tale bene diventerà ricercato, rivenderlo a un prezzo superiore.

Qui è sempre un po' complicato definire cosa effettivamente abbia valore o meno, poiché tutto dipende dal trend di popolarità di quella determinata realtà. Avere un oggetto rarissimo di un gioco a cui partecipi solo tu, non ti farà fare grossi guadagni.

Questioni puramente speculative a parte, puoi comprare questi NFT su una delle tantissime piattaforme sulle quali si scambiano questi beni. Per farti qualche esempio puoi cercare NFT su OpenSea, Rarible, SuperRare ma anche sugli exchange come Binance e Crypto.com.

Prendendo come esempio OpenSea, non devi fare altro che collegarti alla pagina principale, premere sul pulsante Connect wallet per collegare il tuo portafogli sul quale devi avere le crypto da scambiare con gli NFT, poi cercare tramite la barra in alto il metaverso o l'oggetto in questione che cerchi, farci clic sopra e procedere all'acquisto tramite vendita secca oppure vincendo l'asta per aggiudicarselo. Allo stesso mondo, il giorno che lo vorrai vendere, potrai usare la medesima piattaforma per farlo, Per sapere in dettaglio come usare OpenSea, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.