Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare con NFT

di

Negli ultimi tempi non hai fatto altro che sentir parlare di NFT e di alcune di queste risorse vendute per cifre pazzesche e così, incuriosito dall’argomento, ti sei detto: “perché non lanciarsi in questo mercato”?! Il problema però è che non hai la più pallida idea di come si possa materialmente guadagnare con questo tipo di risorse e vuoi qualcuno che ti dia una mano e ti faccia un bel quadro della situazione.

Se le cose stanno così sono felice di farti sapere che sei nel posto giusto al momento giusto, perché nella guida di oggi ti mostrerò proprio come guadagnare con NFT. Ti farò vedere prima di tutto quali sono le principali piattaforme con cui puoi fare trading e poi ti spiegherò anche come guadagnare da creatore, cioè come essere tu stesso a realizzare la tua collezione NFT e metterla in vendita.

Prima di entrare nel vivo però voglio avvisarti che tutto quello che farò in queste pagine è spiegarti le varie possibilità che hai, da un punto di vista teorico, per guadagnare con gli NFT, ma non è detto che con queste risorse tu possa guadagnare davvero, anzi puoi correre molti rischi! Perciò fai molta attenzione e non prendere in nessun modo le mie parole come consigli d’investimento, poiché per il momento quello degli NFT è ancora un terreno incerto e nulla ci dice che non si rivelino una mera bolla speculativa.

Indice

Informazioni preliminari

CoinGecko, sezione NFT

Gli NFT altro non sono che un modo con cui puoi tracciare la proprietà di un file digitale e in pratica un qualsiasi tipo di file audio, video o un’immagine può diventare un NFT.

Per guadagnare con gli NFT ci sono molte strade e la prima di queste è con il trading, cioè acquistando una risorsa e aspettando poi il momento buono per rivenderla a un prezzo molto più alto. Ti ripeto ancora una volta però che il trading con questo tipo di risorse può essere molto rischioso, soprattutto perché, come ti ho detto, potrebbe trattarsi di una mera bolla speculativa.

Qualche anno fa infatti il prezzo di alcune collezioni è salito alle stelle per via dell’interesse mostrato da alcuni personaggi famosi, che hanno acquistato NFT a cifre da capogiro, ma non è detto che si tratti di un valore concreto e che il prezzo non precipiti anche quando il mercato sarà più favorevole.

Ad ogni modo, se proprio hai deciso di rischiare, per fare trading con gli NFT ci sono alcune risorse che potrebbero tornarti molto utili, come CoinGecko: un sito dove puoi vedere quali sono le collezioni di NFT con il più alto volume di scambio, cioè quelle più vendute e acquistate al momento.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito di CoinGecko, premere su NFT nel menu orizzontale, poi selezionare la voce Prezzo minimo NFT: potrai vedere l’elenco delle collezioni con il volume di scambio più alto e anche il floor price delle singole risorse NFT. In alternativa, se vuoi conoscere è il volume di scambio di una collezione in particolare, in alto a destra nel sito è presente una barra di ricerca dove puoi cercare le risorse digitando semplicemente il nome.

Per concludere, voglio ricordarti che ci sono comunque delle opzioni meno rischiose del trading per guadagnare con gli NFT, ad esempio creare la tua collezione personale e provare a venderla su uno degli exchange, come ti mostrerò tra pochissimo.

Come fare trading con NFT

Per fare trading con gli NFT puoi avvalerti di molte piattaforme, ora ti mostrerò un elenco di quelle più valide e te ne illustrerò brevemente il funzionamento.

OpenSea

OpenSea NFT

OpenSea, al momento in cui scrivo, è una delle piattaforme NFT con il più alto volume di scambio, dove puoi acquistare e rivendere NFT di collezioni molto popolari nel settore, quali sono i Cryptopunks e i Bored Ape Yacht Club (BAYC), che sono stati tra gli NFT più costosi di sempre: te ne ho parlato ampiamente nella mia guida dedicata ai migliori NFT.

Per iniziare a fare trading su OpenSea ti servirà prima di tutto un wallet crypto, cioè un portafogli dove puoi custodire non solo gli NFT, ma anche le criptovalute con cui acquisti o vendi le risorse, e due dei migliori sono MetaMask e Trust Wallet. Dopo, dovrai semplicemente andare sul sito di OpenSea e collegare il tuo wallet crittografico così da creare un account: trovi tutte le istruzioni sulla procedura nella mia guida dedicata.

Ti avviso però che quando acquisti e rivendi un NFT su OpenSea questo non è senza costi: per ogni operazione effettuata su una blockchain, come acquisto o vendita di un NFT, ci sono infatti delle commissioni da pagare in percentuale alla vendita, che variano e sono le cosiddette gas fee.

Le gas fee non dipendono dall’exchange, ma dalla blockchain usata e sono influenzate da una serie di fattori. Posso dirti che al momento in cui scrivo Ethereum, che è la piattaforma più popolare per le collezioni importanti su OpenSea, è anche quella che ha i costi maggiori, rispetto ai rivali Polygon e BNB Smart Chain.

Inoltre, quando compri un NFT dovrai anche pagare una royalty, cioè una percentuale sul prezzo finale che viene versata in parte al creatore e in parte alla piattaforma. Puoi trovare maggiori informazioni sui costi nelle mie guide su come comprare e come vendere NFT o nella guida ufficiale di OpenSea.

Binance

Binance NFT Marketplace

Binance è un importante exchange centralizzato di criptovalute con una vasta sezione dedicata agli NFT, dove puoi fare trading non solo con alcune collezioni lanciate in esclusiva, ma anche con quelle presenti su OpenSea, visto che la piattaforma è integrata nell’exchange. In parole povere, puoi acquistare e vendere direttamente su Binance le risorse presenti su OpenSea.

Binance è popolare soprattutto per alcune collezioni lanciate in esclusiva da personaggi famosi dello sport, come Toni Kroos e Cristiano Ronaldo. Inoltre, è un exchange centralizzato dove non hai bisogno di collegare un wallet esterno, perché creando un account avrai anche un portafogli integrato per custodire NFT e criptovalute.

Tuttavia, per iniziare a fare trading su Binance dovrai non solo registrarti e creare un account, ma anche verificare la tua identità scattando una foto a un documento d’identità valido: per farlo ti basta collegarti al sito di Binance o scaricare l’app, per dispositivi Android e iOS/iPadOS, e poi seguire le istruzioni in questo tutorial.

Binance è un exchange che supporta NFT costruiti su diverse blockchain, ma le sue collezioni esclusive sono lanciate su BNB Smart Chain e vanno acquistate in BUSD, cioè lo stablecoin di Binance. In ogni caso, l’acquisto di NFT su Binance avviene in criptovaluta, ma la moneta digitale da usare dipende dalla blockchain della risorsa, trovi qui una guida dedicata proprio a come acquistare crypto su Binance.

Per concludere, l’acquisto e la vendita di NFT delle collezioni esclusive Binance e costruite su BNB Smart Chain non hanno nessun costo legato alle commissioni. Diversamente, per il trading con NFT di piattaforme terze ci sono una serie di costi, che sono: le gas fee, cioè le commissioni della blockchain sulla transazione, che sono variabili; la royalty, anche questa è variabile e si paga al creatore della risorsa; l’1% di commissione fissa trattenuta da Binance.

Trovi maggiori informazioni su come acquistare e vendere NFT su Binance in questa guida, mentre per i costi dettagliati e legati alle commissioni di acquisto e vendita puoi consultare il sito ufficiale.

eToro

App Delta by eToro

eToro è un altro popolarissimo exchange di criptovalute che ha anche una sezione dedicata agli NFT per fare trading con queste risorse.

Per iniziare a vendere e comprare NFT su eToro dovrai prima di tutto registrarti a questa pagina e aprire un conto, poi per ultimare la procedura dovrai anche effettuare una verifica della tua identità caricando la foto si un documento valido: trovi tutte le istruzioni su come registrarti su eToro nella mia guida dedicata.

Per fare trading con gli NFT su eToro ti servirà però l’app Delta by eToro, disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS, il trading di NFT non è infatti consentito dal sito Web di eToro, ma solo con questa specifica applicazione.

Una volta installata, avvia l’app e premi su Accedi in alto a sinistra, poi autenticati con le credenziali del tuo account eToro, quindi nel menu orizzontale premi su NFT, per vedere l’elenco degli NFT più venduti. In alternativa, puoi usare la lente d’ingrandimento in alto a destra per cercare una collezione in particolare digitando il titolo.

Su questa piattaforma per il momento puoi trovare solo NFT Ethereum, che dovrai acquistare con la criptovaluta ETH: per comprare criptovalute su eToro puoi seguire le informazioni in questa guida.

Quando hai la criptovaluta sufficiente, per passare ad acquistare un NFT su eToro, non devi far altro che cliccare sulla sua immagine di anteprima e premere su Acquista questo NFT. Infine, segui i passaggi su schermo per ultimare la transazione: trovi ogni informazione su come acquistare e vendere NFT su eToro nella guida ufficiale.

Altre piattaforme per fare trading con NFT

Crypto.com NFT

Se qualcuna delle piattaforme di cui ti ho appena parlato per qualche motivo non ti soddisfa, ecco altri exchange su cui puoi fare trading con gli NFT.

  • Crypto.com (Online/Android/iOS/iPadOS) — è un noto exchange di criptovalute e anche ampiamente affermato nel campo degli NFT. Su questa piattaforma vengono lanciate collezioni esclusive, con il vantaggio che la vendita non presenta costi di commissioni per l’acquirente e può avvenire anche in dollari. Maggiori info qui.
  • Coinbase NFT (Online) — una piattaforma leader nel mercato delle criptovalute, che ha lanciato una piattaforma esterna dedicata alla vendita degli NFT. Al momento la piattaforma è ancora in fase e beta e per questo motivo supporta sola la vendita di risorse costruite sulla blockchain Ethereum.
  • Nifty Gateway (Online/Android/iOS/iPadOS) — su questa piattaforma di NFT puoi trovare risorse con cui fare trading dei più famosi artisti digitali del settore. Tanto che qualche anno fa si è occupata della vendita di alcune delle opere più costose di sempre.

Come lanciare la propria collezione NFT

OpenSea pagina del Listing

Un modo meno rischioso del trading per guadagnare con gli NFT è provare a vendere le tue collezioni: ti ricordo infatti che tutti file digitali (audio, immagini e video) possono essere trasformati in un NFT.

La creazione di un NFT, che in gergo si chiama “minting”, è un’operazione molto facile da compiere che puoi effettuare su varie piattaforme, tra cui OpenSea di cui ti ho parlato nel capitolo precedente.

Per creare un NFT su OpenSea ti basterà seguire in dettaglio le istruzioni che ti ho fornito in questa guida, in cui ti ho mostrato il procedimento per realizzare una di queste risorse da zero su diversi exchange.

Tuttavia, prima di iniziare materialmente a guadagnare, dopo che hai creato una collezione NFT è necessario metterla in “listing” sull’exchange, ovvero fare in modo che non sia visibile solo a te, ma anche presente nei cataloghi per essere acquistata da altri. Quando infatti crei un NFT con OpenSea o con un’altro exchange questo viene solo depositato nel tuo wallet, poi per venderlo dovrai inserirlo nei cataloghi della piattaforma.

Adesso ti farò vedere proprio come mettere in listing una risorsa precedentemente creata su OpenSea, ma ti avverto che la procedura non varia molto se utilizzi un altro exchange.

Per prima cosa collegati a OpenSea ed effettua l’accesso, poi clicca sull’immagine di profilo in alto a destra e seleziona la voce Profile, quindi spunta la casella accanto all’immagine di anteprima delle varie risorse che vuoi mettere in listing, infine premi su List Item.

Nel popup che si apre, alla voce Select a price per item, digita l’importo in ETH o altra criptovaluta (dipende dalla blockchain che hai scelto) a cui vuoi vendere la risorsa, mentre dal menu a tendina Duration seleziona nel calendario per quanto tempo vuoi che la risorsa sia in vendita, quando hai fatto premi su Complete listing, infine apri il tuo wallet crypto e conferma l’operazione.

Ti avverto che sul primo listing che fai su OpenSea in genere dovrai pagare delle gas fee, che sono commissioni imposte dalla blockchain per ogni transazione effettuata si di essa. Maggiori info qui.

Quando hai terminato il listing, la tua risorsa sarà nel catalogo e visibile anche agli altri utenti, che possono acquistarla e così farti guadagnare, in questo caso i tuoi guadagni in criptovaluta saranno trasferiti nel wallet collegato a OpenSea.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.