Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come prelevare da Coinbase

di

Ormai diverso tempo fa hai deciso anche tu di buttarti nel mondo delle criptovalute e, seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial sui migliori exchange crypto, hai deciso di affidarti a Coinbase. Il tuo investimento ti ha fruttato una buona cifra, per cui visto il periodo favorevole, hai deciso di prelevare una parte di queste criptovalute trasformandole in denaro.

Nonostante i tentativi, però, non riesci proprio a capire come prelevare da Coinbase e hai paura che non sia possibile farlo? No, tranquillo, con Coinbase puoi prelevare tranquillamente in qualsiasi momento tu voglia e la procedura da seguire non è nemmeno troppo complicata.

Per procedere non devi far altro che dare un'occhiata alle indicazioni che sto per darti qui di seguito. Sono sicuro che in breve tempo riuscirai a prelevare la cifra desiderata tramite CoinBase. Non ti rimane che metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come prelevare da Coinbase a conto corrente

Come prelevare da Coinbase a conto corrente

Non vedi l'ora di scoprire come prelevare da Coinbase a conto corrente? Nessun problema, ti basta seguire con attenzione la procedura che sto per illustrarti.

Per prima cosa, recati sul sito Web ufficiale e fai clic sul pulsante Accedi posto in alto a destra: digita le tue credenziali di accesso per proseguire. Giunto nella schermata principale, in alto troverai indicato il tuo saldo, che ti darà un'idea del denaro che potrai prelevare, al netto delle commissioni.

Per procedere con il prelievo dovrai prima vendere le tue criptovalute per poter ottenere l'equivalente in euro. Dunque, fai clic sul pulsante Acquista e vendi e poi, nella finestra che si apre, clicca sulla scheda Vendi: seleziona la criptovaluta che desideri vendere (puoi anche scegliere di venderne solo una percentuale) nel campo Vendi, mentre nel campo Aggiungi a seleziona l'opzione Portafoglio EUR. Per procedere, fai clic sul pulsante Anteprima Vendi e, nella schermata che si apre, avrai un'anteprima del denaro che andrai a ottenere al netto della tariffa di Coinbase, che solitamente viene calcolata in percentuale, ma per importi bassi è minimo 0,99 euro. Per procedere, fai clic sul pulsante Vendi ora.

Una volta fatto questo, dal menu laterale fai clic sulla voce I miei asset e, dall'elenco che appare, fai clic su Euro. Procedi facendo clic sulla scheda Prelievo posta lateralmente sulla destra e poi clicca sul pulsante Preleva tutto. Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce Aggiungi un conto corrente e poi clicca sulla voce Conto corrente in euro: fai clic sul pulsante Continua, digita il nome della tua banca, l'IBAN, il BIC e fai clic sul pulsante Verifica il tuo conto. Prima di poter usare il conto su Coinbase, dovrai necessariamente verificarlo andando a effettuare una piccola transazione: fai clic sul pulsante Verifica ora ed effettua un bonifico verso il destinatario che ti viene indicato (basta anche 1 euro). Una volta fatto questo, dovrai necessariamente attendere i tempi di verifica, che potrebbero richiedere circa 3 giorni lavorativi. Maggiori info qui.

A verifica ultimata (riceverai una mail che ti avvisa), torna nuovamente su Coinbase e, in fase di prelievo, ti basta seleziona il conto corrente che hai indicato in precedenza per concludere la transazione. Ovviamente, il bonifico non sarà immediato, ma saranno necessari 1-3 giorni lavorativi.

Come prelevare da Coinbase a conto corrente

La medesima operazione può essere eseguita anche tramite l'app di Coinbase disponibile al download su dispositivi Android e su iPhone.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, fai tap sul pulsante Accedi ed esegui l'accesso alla piattaforma utilizzando le tue credenziali. Giunto nella schermata principale dell'app, tocca sul pulsante Menu (l'icona con le tre linee) posto in alto a sinistra e, dal menu che si apre, fai tap sulla voce Incassa.

Adesso non ti rimane che indicare la quantità di denaro che desideri incassare, poi fare tap sul pulsante Aggiungi un metodo di pagamento e su Conto corrente in euro: tocca sul pulsante Continua, inserisci i dati del tu conto corrente e poi, per eseguire la verifica del conto, effettua un bonifico verso il destinatario che ti viene indicato, come ti ho spiegato in precedenza. A verifica ultimata potrai procedere con il prelievo.

Come prelevare da Coinbase a PayPal

Come prelevare da Coinbase a PayPal

Invece del conto corrente vuoi utilizzare la piattaforma PayPal? Nessun problema, di seguito ti mostrerò come prelevare da Coinbase a PayPal. La procedura da seguire è molto simile a quella che ti ho illustrato nel precedente paragrafo, per cui dovrai prima di tutto procedere con la vendita delle criptovalute.

Una volta fatto questo, dal menu laterale clicca sulla voce I miei asset e, dall'elenco che appare, fai clic su Euro. Successivamente, clicca sulla scheda Prelievo posta lateralmente sulla destra e poi sul pulsante Preleva tutto: clicca sulla voce PayPal. Nella finestra che si apre, esegui l'accesso al tuo account PayPal e clicca sul pulsante Accedi: dopo qualche secondo di attesa il conto verrà collegato e completa la procedura facendo clic sul pulsante Fine.

Una volta fatto questo, procedi con il prelievo selezionando il tuo account PayPal e cliccando sul pulsante Continua: in questo caso, il trasferimento dei fondi sarà praticamente immediato.

Come prelevare da Coinbase a PayPal

La medesima operazione può essere eseguita anche tramite l'app di Coinbase, disponibile su dispositivi Android e su iPhone.

Dalla schermata principale dell'app, tocca sul pulsante Menu (l'icona con le tre linee) posto in alto a sinistra e, dal menu che si apre, fai tap sulla voce Incassa. Successivamente, indica la quantità di denaro da prelevare, tocca sul pulsante Aggiungi un metodo di pagamento, seleziona PayPal ed esegui l'accesso con il tuo account. Una volta impostato correttamente l'account, per prelevare non dovrai far altro che selezionare PayPal come metodo di prelievo, toccare sul pulsante Anteprima incasso e procedere con la transazione.

Come prelevare da Coinbase a carta di debito/credito

Come prelevare da Coinbase a carta di debito/credito

Vuoi capire come prelevare da Coinbase a carta di debito/credito? La procedura da seguire è praticamente identica a quella che ti mostrato nel precedente paragrafo. L'unica differenza, riguarda, appunto il metodo di pagamento utilizzato per prelevare.

Per procedere, dal menu laterale clicca sulla voce I miei asset e, dall'elenco che appare, fai clic su Euro. Successivamente, clicca sulla scheda Prelievo posta lateralmente sulla destra e poi sul pulsante Preleva tutto. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Aggiungi una carta di debito: inserisci tutti i dati richiedi e clicca sul pulsante Aggiungi carta.

Una volta fatto questo, procedi con il prelievo selezionando la carta appena aggiunta e cliccando sul pulsante Continua: in questo caso, il trasferimento dei fondi richiederà da 1 a 3 giorni lavorativi.

Come prelevare da Coinbase a carta di debito/credito

La medesima operazione può essere eseguita anche tramite l'app di Coinbase, disponibile su dispositivi Android e su iPhone.

Dalla schermata principale dell'app, tocca sul pulsante Menu (l'icona con le tre linee) posto in alto a sinistra e, dal menu che si apre, fai tap sulla voce Incassa. Successivamente, indica la quantità di denaro da prelevare, tocca sul pulsante Aggiungi un metodo di pagamento e poi tocca su Aggiungi carta di debito: inserisci tutti i dati richiedi e clicca sul pulsante Aggiungi carta.

Una volta impostata correttamente la carta, per prelevare non dovrai far altro che selezionarla come metodo di prelievo.

Come prelevare da Coinbase Wallet

Come prelevare da Coinbase Wallet

Utilizzi l'app Coinbase Wallet disponibile al download per dispositivi Android e su iPhone e vorresti scoprire come prelevare da Coinbase Wallet?

Coinbase Wallet è un vero e proprio portafoglio digitale separato dall'exchange omonimo, che permette di gestire le criptovalute e supporta i network basati su Ethereum. Non permette di negoziare direttamente le criptovalute, ma dovrai trasferirle da altri portafogli, come quello di Coinbase.

L'utilità principale di questo portafoglio è quella di conservare in maniera sicura le criptovalute, dato che le chiavi di accesso saranno disponibili solo sul tuo dispositivo. Se, dunque, intendi prelevare, dovrai necessariamente trasferire le criptovalute su un exchange, come Coinbase e poi seguire una delle procedure che ti ho illustrato in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.