Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare soldi da blockchain

di

Ti sei messo a investire nelle criptovalute già da diverso tempo ormai, allocando capitale in diversi progetti che sono ora cresciuti e hanno dato i loro frutti, oppure sono in pesante passivo e già ti hanno un po' stufato. Sulla base di questa evoluzione, vuoi ora ritirare tutto (o almeno una parte) per svincolarti dalle tue scelte precedenti.

Il problema, però, è che avendo spostato i soldi direttamente su una blockchain — in modo da ottenere le rendite passive —, adesso non hai la minima idea su come ritirarli. Già, perché, almeno fino a oggi, dalle blockchain non si possono prelevare euro o dollari, il che è un problema.

Quindi sei venuto qui per sapere come recuperare soldi da blockchain, e io ho tutte le intenzioni di aiutarti. Vedremo l'operazione classica per riconvertire le criptovalute messe su questi network fino al bonifico direttamente sul conto bancario, in modo che tu possa incassare la cifra che desideri. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto.

Indice

Come svincolare i soldi dalla blockchain

ethereum

Questo tutorial, essendo una guida generale valida più o meno per qualunque blockchain, non può essere tarata sul tuo caso specifico. Ci sono troppe possibilità che richiederebbero un'enciclopedia solo per essere trattati tutti, quindi cercherò di darti tutte le informazioni del caso, ma nonostante questo non posso assicurarti, ahimè, di riuscire a risolvere al 100% il tuo problema.

Ciò detto, vediamo come procedere. In linea di massima, se hai spostato dei soldi su una blockchain, è probabile che tu li abbia messi in staking o comunque bloccati per ottenere qualche tipo di interesse. Dunque, per poterli togliere devi prima di tutto rimuoverli da questo fondo.

La procedura è ovviamente variabile a seconda dei casi ma, probabilmente, dovrai semplicemente collegarti alla pagina dello staking con il tuo wallet e cliccare su un paio di bottoni per svincolarti. Questo, ovviamente, se non ci sono vincoli particolari che ti legano per un dato tempo.

Ci sono staking che sono bloccati per mesi o anche per anni, altri ancora fino a un dato evento (come poteva essere la migrazione di Ethereum) o chissà quale altro vincolo. Quindi, se hai sottoscritto uno di questi contratti, al momento non puoi fare nulla per interromperli.

Attenzione, poi, a quei fondi (probabilmente truffaldini) che mettono barriere reali o psicologiche per evitare che tu rimuova i fondi. Mi riferisco a schemi che ti promettono ancora più soldi se mantieni bloccati i tuoi averi, fondi che non esplicitano chiaramente come potrai incassare, situazioni con promesse di moltiplicazione certa dei tuoi averi, sono tutti campanelli d'allarme che potrebbero indicare che sei caduto in una truffa. In questo caso, ti consiglio di rivolgerti alle autorità e/o a un legale.

Se però tutto è andato bene e sei riuscito a rimuovere il denaro dallo staking, questo sarà ritornato al tuo wallet, quindi potrai ora procedere a incassare.

Come trasferire le crypto all'exchange

metamask invio

Adesso che hai le tue crypto, puoi convertirle in euro, ma non è facile come pensi (ma nemmeno troppo difficile). Il fatto è che sui wallet non si possono detenere valute fiat (quindi euro, dollari o chi per essi), il che rende impossibile fare una conversione diretta per poi mandare il denaro al conto bancario. Il celebre wallet [MetaMask]https://www.aranzulla.it/come-funziona-metamask-1463409.html() sembra intenzionato a renderlo possibile ma, almeno al momento della scrittura di questo articolo, non lo è.

Quindi come risolvere? Basta appoggiarsi a un exchange di criptovalute, ovvero uno di quei portali che fanno da ponte tra le valute classiche e quelle fiat, permettendo agli utenti d'investire e fare trading senza alcun problema. Quindi, se ancora non avessi aperto un conto su qualche exchange, dovrai farlo ora.

Quale lo lascio scegliere a te, ma ti suggerisco di guardare bene le commissioni per cambi e prelievi in modo da non inviare fondi a piattaforme che ti salasseranno per ritirare i tuoi averi. Io, per questo tutorial, userò Binance in quanto è il più usato e tra i più sicuri al mondo. Inoltre prenderò come esempio il wallet MetaMask, uno dei nomi più noti nel panorama crypto, anche se non certo l'unico. In qualunque caso, i passaggi sono molto simili anche con altre realtà.

Dunque, la prima cosa da fare è quella di collegarsi alla pagina principale di Binance, oppure scaricare l'app per Android e iOS/iPadOS (io userò il sito). Qui, premi sul pulsante Iscriviti con mail o telefono e segui la procedura guidata che ti richiederà dati personali, fiscali, lavorali e un documento d'identità insieme a un selfie. Per la procedura completa per iscriversi a Binance, ti lascio alla mia guida sul tema.

Una volta che il tuo profilo è attivo, è tempo di depositarvi sopra le cripto presenti nel wallet. Dalla dashboard di Binance, premi sul pulsante Deposita e poi sulla voce Deposita crypto. Dalla pagina che si apre, usa il menu a tendina Seleziona moneta per scegliere quale moneta depositare, poi fai la stessa cosa con l'opzione Seleziona la rete e, infine vedrai apparire una sequenza alfanumerica che indica l'indirizzo da usare per il deposito.

Attenzione, la rete selezionata qui dev'essere la stessa sulla quale sono detenuti i tuoi soldi, altrimenti perderai i fondi durante il trasferimento. Se desideri, per esempio, trasferire USDT (gestito su decine di reti), dovrai essere sicuro che, se detieni USDT su rete Ethereum (per esempio), selezioni qui la stessa rete altrimenti sarà come mandare un bonifico a un IBAN sbagliato, solo che qui non potrai annullarlo o rivolgerti a una banca per aiuto.

Ora copia questa stringa di codice e apri MetaMask. Se stai usando la rete giusta compatibile con l'indirizzo selezionato, selezionando la medesima crypto (puoi inviare solo quella crypto a quell'indirizzo), premendo sul pulsante Invia e incollando il codice dovresti essere reindirizzato automaticamente all'interfaccia per disporre l'invio, altrimenti ti dirà che non è valido. In questo caso, controlla la rete in uso dal menu a tendina in alto.

Ora definisci l'importo di questa moneta che desideri trasferire, poi premi il pulsante Avanti, verifica il costo della transazione e, se tutto corretto, procedi all'invio. Per inviare i fondi, ti servirà la valuta della blockchain che stai usando per pagare il prezzo del gas, ciò che equivale al costo del bonifico per le banche. Se non riesci a effettuare la transazione, la mancanza di questa valuta potrebbe essere il problema. Una volta disposto l'invio, i soldi arriveranno in un tempo variabile.

Come convertire le crypto in euro

Crypto

Ora che hai i tuoi fondi su Binance, è tempo d'incassare. Una volta arrivati li troverai andando sull'icona alla destra dell'omino, nella riga in alto, per poi premere sulla voce Wallet spot. Qui, accanto alla valuta che desideri convertire, troverai la voce Converti, sulla quale devi premere.

Verrai rimandato all'interfaccia di conversione, laddove inserire nella riga in alto la valuta e in quella in basso gli Euro. Una volta stabilita la quantità da convertire, premi sul pulsante Anteprima di conversione seguito da Converti.

Adesso hai gli euro sul tuo conto: non ti resta altro da fare che prelevarli. Per riuscirci, torna al Wallet spot come mostrato prima, poi individua gli euro presenti e premi il pulsante Prelievo che si trova sulla destra. Seleziona, poi, la valuta (ma dovrebbe già essere Euro), quindi il metodo di trasferimento tra bonifico e open banking e premi il pulsante Continua.

Qui, se ancora non l'avessi fatto, dovrai prima verificare il tuo conto bancario e associarlo al tuo account Binance. Per farlo, disponi un bonifico di almeno 3 euro alle coordinate che ti vengono mostrate. Per visualizzarle, premi il pulsante Deposita e poi su da Deposito bancario, scegli euro tramite bonifico SEPA. Una volta fatto il bonifico, potrai continuare con la procedura di prelievo facendo clic sulla banca in questione, per vincolarla al tuo conto.

Ora, per concludere il prelievo, non ti resta che determinare la cifra in euro che desideri prelevare, per poi premere i pulsanti Continua e Conferma. Per maggiori dettagli su come prelevare da Binance, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.