Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un account dal PC

di

Sul tuo computer sono configurati degli account che non usi ormai da tempo e ritieni che sia giunto il momento di eliminarli per riordinare un po' l'intero sistema. Il problema, però, è che non hai la più pallida idea di come procedere, poiché non hai mai fatto nulla del genere prima d'ora e temi di combinare qualche “guaio”.

Come dici? La situazione è esattamente quella che ti ho appena descritto? In questo caso, sono ben lieto di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come eliminare un account dal PC rapidamente, senza ricorrere a procedure articolate o troppo complesse.

Per completezza d'informazione, ti spiegherò come eliminare dal tuo computer sia gli account collegati ai servizi cloud (es. Microsoft e Apple), che quelli locali. Inoltre, ti spiegherò come dissociare un account Google dal browser e dai servizi online di “Big G”. Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: nel giro di breve tempo, acquisirai tutte le competenze necessarie per raggiungere lo scopo che ti eri prefissato. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come eliminare un account dal PC: Windows 11

Iniziamo dai computer dotati di sistema operativo Windows 11. Nei passaggi successivi di questo capitolo mi appresto a spiegarti le tre operazioni più comunemente eseguite sugli account: la cancellazione di un profilo non più usato, la dissociazione dell'account Microsoft dal computer e, infine, l'eliminazione di eventuali account di posta non più utilizzati. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Come eliminare un account utente dal PC

Come eliminare un account dal PC: Windows 11

Per cominciare, vediamo come cancellare dal computer un profilo utente che non viene più utilizzato. Affinché il tutto vada a buon fine, è necessario che si verifichino alcune condizioni: in primo luogo, bisogna agire da un account dotato di privilegi amministrativi e differente da quello che andrà eliminato (se non ne disponi, puoi crearlo seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida); inoltre, è indispensabile aver preventivamente effettuato il logout dal profilo da cancellare, altrimenti non sarà possibile eseguire l'operazione.

Detto ciò, per procedere, apri le Impostazioni di Windows, facendo clic destro sul pulsante Start e selezionando l'apposita voce dal menu che compare, dopodiché clicca sulla voce Account visibile a sinistra (laddove la barra laterale dovesse essere nascosta, clicca sul pulsante ☰, per farla comparire) e seleziona poi la voce Altri utenti, dal pannello che compare in seguito. A questo punto, fai clic sul nome del profilo da cancellare, poi sul pulsante Rimuovi corrispondente alla voce Account e dati e concludi la procedura, cliccando sul bottone Elimina account e dati.

Come dissociare account Microsoft e accedere con account locale

Come dissociare account Microsoft e accedere con account locale

Hai configurato Windows per l'accesso tramite account Microsoft ma, adesso, vorresti ritornare sui tuoi passi e utilizzare il computer avvalendoti di un “classico” account locale? Nessun problema, si può fare, ma a una condizione: devi ricordare la password dell'account Microsoft attualmente configurato, altrimenti non sarà possibile procedere. Se l'hai dimenticata, puoi recuperarla seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida.

Chiarito ciò, per eliminare l'account Microsoft dal computer (e disattivare, di conseguenza, la sincronizzazione dei dati) e ritornare all'accesso tramite account locale, apri le Impostazioni di sistema facendo clic sul simbolo dell'ingranaggio residente nel menu Start, oppure premendo la combinazione di tasti Win+X sulla tastiera e selezionando l'apposita voce, dal menu che va ad aprirsi. Ora, fai clic sulla tua immagine del profilo, situata in alto a sinistra, per accedere velocemente all'area dedicata alla gestione dell'account; laddove non vedessi subito il tuo avatar, clicca prima sul pulsante ☰, per far comparire il menu laterale della finestra.

Giunto nella sezione dedicata, clicca sulla voce Le tue info (se necessario), individua la sezione Impostazioni account e premi sulla dicitura Accedi con un account locale, situata al suo interno. Fatto ciò, clicca sul pulsante Successivo, digita la password dell'account Microsoft attualmente configurato all'interno dell'apposito campo e dai OK; in alternativa, se avevi impostato un PIN di Windows Hello e vuoi utilizzarlo per verificare la tua identità, clicca sulla voce Altre opzioni, poi sull'icona del PIN e, quando necessario, immetti quest'ultimo nel campo preposto.

Ci siamo quasi: digita ora il nome da assegnare all'account locale, crea una password per proteggerlo (da digitare nei campi Nuova password e Conferma password) e specifica un suggerimento da usare per ricordare la chiave d'accesso, tenendo presente che quest'ultima informazione sarà visibile a chiunque abbia accesso alla schermata di login. Per finire, clicca sul pulsante Disconnetti e chiudi, per completare la dissociazione dell'account Microsoft ed eseguire il login con l'account locale precedentemente configurato.

Nota: se avevi configurato precedentemente l'accesso tramite PIN di Windows Hello, dovresti essere in grado di utilizzare lo stesso codice anche per eseguire il login nell'account locale.

Come eliminare un account Gmail dal PC

Come eliminare un account dal PC

Hai associato un account Gmail (o di altro tipo) al computer per la gestione della posta elettronica, del calendario e di altri dati sincronizzati, ma non lo utilizzi più e vorresti rimuoverlo dal computer? Ebbene, la procedura è molto più semplice di quanto tu possa credere. Anche questa volta, per procedere, dovrai agire dalle Impostazioni di Windows: puoi aprire il pannello dedicato facendo clic destro sul pulsante Start e selezionando l'apposita voce, dal menu contestuale che va ad aprirsi.

Una volta lì, fai clic sulla voce Account situata di lato (se non è subito visibile, fai clic sul simbolo ☰, per visualizzarla), poi sulla dicitura Posta elettronica e account e, successivamente, sul nome dell'account da cancellare. A questo punto, clicca sul pulsante Gestisci che compare in corrispondenza di quest'ultimo, premi sulla dicitura Elimina account da questo dispositivo e concludi la procedura cliccando sui pulsanti Elimina e Fatto, entrambi residenti in basso. In alternativa, potrebbe bastare premere sul nome dell'account e poi su Rimuovi, in basso.

Ancora, se vuoi dissociare l'account eliminato in precedenza anche dal browser di sistema, avvia Microsoft Edge, fai clic sul tuo avatar, clicca sul simbolo dell'ingranaggio visibile nel pannello che va ad aprirsi e premi sul pulsante Disconnettiti, per due volte consecutive, per uscire dall'account. Se desideri cancellare preferiti, cronologia, password e altri dati di navigazione dal dispositivo, seleziona la casella dedicata prima di cliccare, per la seconda volta, sul pulsante Disconnettiti.

Se vuoi dissociare l'account Google cancellato anche dal browser Google Chrome, avvia quest'ultimo, clicca sul tuo avatar e poi sulla voce La sincronizzazione è attiva, residente nel piccolo pannello che va ad aprirsi; giunto nella pagina seguente, premi sul bottone Disattiva e, se desideri anche cancellare le informazioni di navigazione, apponi il segno di spunta accanto alla casella recante la dicitura Cancella cronologia, preferiti, password e altro da questo dispositivo; per concludere, premi nuovamente sul pulsante Disattiva e il gioco è fatto (maggiori info qui).

Come eliminare un account dal PC: Windows 10

Se possiedi un computer dotato di sistema operativo Windows 10 e desideri capire come liberarti degli account che ormai non utilizzi più, leggi attentamente il contenuto del presente capitolo: di seguito mi accingo a spiegarti come eliminare un account d'accesso per il sistema operativo, come eseguire la disconnessione dall'account Microsoft e come effettuare la disconnessione da eventuali profili Google configurati sul PC.

Come eliminare un account utente dal PC

Come eliminare un account Google dal PC

Eliminare un account locale da Windows 10 è un'operazione oltremodo semplice, anche se lo stesso è dotato di privilegi amministrativi. Tuttavia, affinché la procedura vada a buon fine, è necessario soddisfare alcuni requisiti ben precisi: in primo luogo, il profilo utente da cancellare deve essere stato disconnesso dal computer; inoltre, è indispensabile che la cancellazione di un utente avvenga attraverso un account dotato di privilegi elevati.

Di conseguenza, per eliminare un account amministratore dal sistema è indispensabile che, nello stesso computer, sia configurato almeno un secondo profilo con privilegi elevati. Se non ne disponi, puoi crearlo attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito in questa guida. Ti faccio presente che la creazione di un secondo account con privilegi elevati non è necessaria se disponi già di un profilo Amministratore e hai necessità di cancellare un account utente con autorizzazioni limitate, oppure un utente Amministratore già presente.

Detto ciò, per eliminare un account dal computer, apri il menu Start e premi sul simbolo dell'ingranaggio, che risiede di lato; giunto nella schermata delle Impostazioni, fai clic sull'icona dedicata agli Account e, successivamente, sulla dicitura Famiglia e altri utenti che si trova di lato. Per finire, premi sul nome del profilo da cancellare, poi sul pulsante Rimuovi e indica se cancellare l'utente mantenendo i dati personali oppure se eliminare tutto, cliccando sul pulsante dedicato.

Come eliminare account Microsoft e accedere con un account locale

Come eliminare un account dal PC

Vuoi dissociare l'account Microsoft abbinato al computer, ritornando, così, a un profilo locale? Si può fare, anche in maniera piuttosto semplice. Affinché il tutto proceda senza intoppi, è indispensabile ricordare la password dell'account Microsoft che ci si appresta a dissociare dal computer. Per riuscirci, apri le Impostazioni di Windows (basta fare clic destro sul pulsante Start e selezionare la voce Impostazioni, dal menu che va ad aprirsi), clicca sull'icona Account e, se necessario, premi sulla voce Le tue info residente a sinistra.

A questo punto, individua la voce Accedi con un account locale posta in prossimità del nome del profilo configurato, clicca su di essa e premi sul pulsante Avanti; quando richiesto, digita la password dell'account Microsoft in uso, poi sul pulsante OK e compila la finestra successiva con le informazioni richieste:: nome utente, password d'accesso (per due volte consecutive) e un suggerimento per ricordarla. Per concludere, salva gli eventuali file aperti e clicca sul pulsante Disconnetti e chiudi, per uscire dall'account Microsoft ed effettuare l'accesso con il profilo creato in precedenza.

Come eliminare un account Google dal PC

Come eliminare un account Google dal PC

Se poi desideri eliminare un account Google (o di altro tipo) da Windows, affinché i relativi dati non vengano più sincronizzati con le applicazioni di Windows (ad es. Posta, Calendario e così via), sappi che la procedura da mettere in pratica è altrettanto semplice e immediata.

Per iniziare, apri le Impostazioni di Windows, premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera (oppure utilizzando l'icona dell'ingranaggio residente nel menu Start), clicca sull'icona di Account e, in seguito, sulla dicitura Posta elettronica e account, visibile nella barra laterale di sinistra. Per il resto, i passaggi da compiere per cancellare l'account da Windows, ed eventualmente dai browser Microsoft Edge e Google Chrome, sono praticamente identici a quelli già visti per Windows 11.

Come eliminare un account dal Mac

Per quanto riguarda i Mac, le cose non differiscono poi così tanto rispetto a quanto già visto per Windows: anche in questo caso, infatti, è possibile procedere facilmente con la cancellazione di un profilo utente locale inutilizzato, dell'ID Apple configurato oppure di un account Google. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Come eliminare un account utente dal Mac

Come eliminare un account dal Mac

Per cancellare un account locale che non usi più dal Mac, è indispensabile che si verifichino tre condizioni fondamentali: in primo luogo, è necessario effettuare il logout dal profilo da eliminare; in secondo luogo, la cancellazione del profilo deve avvenire tramite un account in grado di amministrare il computer. Infine, se intendi eliminare un profilo amministrativo, devi assicurarti che sul Mac sia presente almeno un secondo account dotato di privilegi elevati: se così non fosse, puoi crearne subito uno attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito in questo tutorial.

Detto ciò, apri le Impostazioni di sistema di macOS, facendo clic sul simbolo dell'ingranaggio residente sul Dock, oppure sull'apposita voce, disponibile nel menu Apple; giunto nella finestra dedicata, clicca sulla voce Utenti e gruppi disponibile di lato e, in seguito, sul pulsante (i) corrispondente al nome dell'utente che vuoi eliminare.

Ci siamo quasi: clicca ora sul pulsante Elimina account… visibile nel piccolo pannello che va ad aprirsi, indica se e come salvare la cartella Inizio dell'utente che ti appresti a cancellare, apponendo il segno di spunta accanto all'opzione che desideri e, quando hai finito, premi sul pulsante Elimina account. Se necessario, digita la password dell'account dal quale stai operando, per autorizzare la procedura.

Se utilizzi un'edizione di macOS antecedente a macOS 13 Ventura, devi invece recarti nel pannello Preferenze di sistema > Utenti e gruppi, fare clic sul nome dell'utente da cancellare e poi sul pulsante [-], posto in basso. Se necessario, è possibile sbloccare le modifiche di sistema cliccando sul simbolo del lucchetto posto in basso a sinistra e digitando, quando necessario, la password di amministrazione del computer.

Per procedere, effettua l'accesso con il profilo amministrativo appena creato (o quantomeno con un profilo amministrativo differente da quello da eliminare), apri le Preferenze di sistema e raggiungi la sezione Utenti e gruppi. Ora, clicca sul simbolo del lucchetto per abilitare le modifiche, inserisci la password dell'utente con cui hai effettuato l'accesso e premi il tasto Invio della tastiera.

Per concludere, fai clic sul nome dell'utente da eliminare dalla barra laterale di sinistra, premi il pulsante [-] e, dopo aver specificato se salvare o eliminare la cartella Inizio, premi il pulsante Elimina utente per procedere con la cancellazione dell'account.

Come dissociare ID Apple dal Mac

Come eliminare un account dal PC

Per dissociare l'ID Apple dal tuo profilo utente su macOS, procedi in questo modo: apri le Impostazioni/Preferenze di sistema, cliccando sul menu Apple e selezionando l'apposita voce dal suo interno, dopodiché premi sul tuo nome (in alto a sinistra) e, soltanto se impieghi un'edizione di macOS antecedente alla 13, clicca sul pulsante Panoramica….

Ora, scorri in basso la finestra che ti viene proposta, clicca sul pulsante Esci… e, se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto alle tipologie di dati da conservare a seguito dell'eliminazione; per finire, clicca sul pulsante Conserva una copia, per dissociare l'account salvando comunque i dati selezionati in precedenza, oppure sul pulsante Continua, per dissociare l'ID Apple ed eliminare tutti i dati.

Nota: in alcuni casi, come per esempio in assenza di connessione a Internet oppure se l'ID Apple è associato al profilo utente principale del computer, il pulsante Esci potrebbe essere “oscurato”, segno che non è possibile dissociare l'account.

Come rimuovere un account Google dal PC: Mac

Come rimuovere un account Google dal PC: Mac

Se hai aggiunto un account Google al Mac per utilizzarlo in Mail, Calendario o altri applicativi e per qualche motivo non lo utilizzi più, puoi facilmente eliminarlo tramite le Impostazioni di Sistema. Tieni conto che le indicazioni che mi appresto a fornirti sono valide anche per eliminare qualsiasi altro account utilizzato con Mail, Contatti, Calendario e altre app.

Chiarito ciò, vediamo insieme come procedere. Innanzitutto, apri le Impostazioni di sistema cliccando sull'icona dell'ingranaggio situata sul Dock e, da lì, accedi alla sezione Account Internet tramite l'apposita barra laterale. Ora, fai clic sul nome dell'account Google da cancellare, poi sul pulsante Elimina account… e, infine, sul pulsante OK.

Qualora utilizzassi una versione di macOS non recentissima, sulla quale non sono presenti le Impostazioni ma le Preferenze di sistema, accedi a queste ultime e clicca sull'icona di Account Internet. In seguito, seleziona l'account Google da eliminare dalla barra laterale di sinistra, premi il pulsante [-] collocato in basso e scegli se dissociare l'account soltanto dal Mac in uso (Disattiva account) oppure da tutti i dispositivi che condividono lo stesso portachiavi iCloud (Rimuovi da tutti).

Infine, se è tua intenzione dissociare l'account Google da Chrome o da altri browser, puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito in una delle sezioni precedenti di questa guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.