Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vendere casa

di

Stai prendendo in considerazione l'idea di comprare una casa nuova ma, prima di fare ciò, ti piacerebbe capire se c'è qualcuno disposto ad acquistare la tua attuale abitazione, in modo tale da avere a disposizione il giusto quantitativo di denaro per compiere il “grande passo”. Desideroso di riuscire nel tuo intento, hai quindi sparso la voce in giro ma sino a ora il passaparola si è rivelato alquanto infruttuoso. Confidando nel potere del Web, hai pensato di rivolgerti a uno dei tanti siti per vendere casa e sei dunque finito qui, sul mio sito, alla ricerca di qualche utile “dritta” al riguardo.

Beh, che dire? Sei capitato sull'articolo gusto, al momento gusto! Con questo mio tutorial intendo infatti indicarti quelli che, a mio modesto parere, rappresentato i migliori portali Web della categoria. Si tratta di siti pensati sia per i privati che intendono mettere in vendita/affitto la propria abitazione (e in tal caso l'uso è gratis), sia per le agenzie che lavorano per conto di terzi. Sono tutti molto semplici da usare e considerando che sono accessibili da chiunque, garantiscono anche un elevato grado di visibilità (e, di conseguenza, di riuscita dell'affare).

Insomma, ci sono tutti i presupposti affinché tu riesca a concludere la vendita, e anche in tempi relativamente brevi. Coraggio allora: leggi le indicazioni che trovi qui di seguito e inserisci il tuo annuncio di vendita sui siti che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo!

Indice

Siti per vendere casa da privato

Stai cercando dei siti per vendere casa senza agenzia, in quanto sei un privato e vuoi evitare di rivolgerti ad agenti immobiliari? In tal caso, prendi in considerazione i seguenti siti per vendere casa gratis: sono sicuro che possono tornarti utili per raggiungere il tuo scopo.

Casa.it

Casa.it

Il primo sito per vendere casa al quale voglio suggeriti di rivolgerti è Casa.it. Si tratta, infatti, di un noto portale su cui è possibile inserire e cercare annunci per case in vendita o in affitto. Gli annunci possono essere inseriti dai privati ma anche da agenzie immobiliari e costruttori. L'interfaccia utente offerta è decisamente piacevole e il motore di ricerca interno è molto accurato. Da notare che il sito consente anche di calcolare il valore del proprio immobile e di scoprire i prezzi di mercato della propria zona di riferimento.

Per servirtene, collegati innanzitutto alla home page del sito e poi clicca sulla voce Pubblica annuncio che si trova in alto a destra e poi clicca sul pulsante rosso Pubblica Gratis che trovi in corrispondenza della dicitura Privati nella nuova pagina Internet che si è aperta. Dopodiché provvedi a registrarti tramite il tuo indirizzo e-mail o, se preferisci, utilizzando il tuo account Facebook, Google o Apple, avendo cura di cliccare sui pulsanti appositi e di seguire le indicazioni che compaiono a schermo per ultimare la procedura di registrazione.

A registrazione ultimata, fai clic sul link Pubblica Annunci (in basso, sulla destra), spunta la casella Non sono un'agenzia/costruttore e accetto i Termini e Condizioni di servizio e fai clic sul bottone Continua. Dopodiché fai clic sul pulsante Inserisci un annuncio gratis e segui le indicazioni che compaiono a schermo per indicare la tipologia di immobile da vendere, il tipo di contratto, lo stato al rogito, nonché dimensione, prezzo, spese condominiali mensili, etc.

Successivamente, clicca sul pulsante Prosegui, compila le sezioni Dettagli, Foto e descrizione, Contatti e Visibilità, avendo cura di fornire, rispettivamente, le caratteristiche interne dell'edificio e la classificazione energetica, un massimo di 50 foto, planimetrie e una descrizione dell'immobile, nonché un indirizzo e-mail di contatto e/o un recapito telefonico, oltre alla tipologia di annuncio e alla durata della sua visibilità. Quando sei pronto per farlo, poi, provvedi a pubblicare l'annuncio tramite il bottone apposito e attendi eventuali richieste da parte di potenziali acquirenti interessati all'acquisto dell'immobile.

Ti segnalo che il servizio è fruibile anche come app per Android (anche su store alternativi, nel caso tu disponga di un terminale senza Play Store) e iOS/iPadOS.

Case24.it

Case24.it

Altro sito Internet che ti consiglio di mettere alla prova per lo scopo in questione è Case24.it. Si tratta di un portale molto noto su tutto il territorio italiano su cui è possibile inserire annunci di case in vendita e che, ovviamente, consente anche di cercare immobili altrui per concludere un eventuale acquisto. Il bello di questo sito è che, diversamente da quello di cui ti ho già parlato, permette di inserire gli annunci senza dover registrare un account. Inoltre, il suo utilizzo è molto semplice e intuitivo e l'interfaccia è sufficientemente gradevole.

Per servirtene, visita la pagina principale di Case24.it, clicca sulla scheda Vendimi casa che si trova in alto a destra e compila i campi che trovi in corrispondenza della sezione Dati immobile con i dati relativi alla casa che desideri mettere in vendita (zona, tipologia, numero di camere, prezzo, superficie, etc.). Compila, poi, i campi annessi alla sezione Dati anagrafici con i dati del venditore (presumibilmente i tuoi) dopodiché spunta la casella per autorizzare il trattamento dei tuoi dati personali.

Seleziona, poi, le caselle che trovi in basso indicando altre caratteristiche dell'abitazione che vuoi vendere e le provincie di interesse per il tuo immobile (opzione facoltativa) dopodiché clicca sul bottone rosso INVIA PROPOSTA.

Fatto ciò, la tua richiesta per inserire l'annuncio verrà inviata al team di Case24.it e se non insorgono intoppi particolari nel giro di breve tempo riceverai una email all'indirizzo precedentemente specificato indicante il fatto che il tuo annuncio è stato pubblicato e che è disponibile sul sito.

CasaClick

CasaClick

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori siti per vendere casa è praticamente impossible non menzionare CasaClick. Questo portale consente infatti di inserire e trovare annunci relativi a case in affitto e in vendita, ma anche quelli facenti riferimento a case vacanza e immobili commerciali, qualora la cosa ti potesse interessare. Sul portale è altresì disponibile una sezione con un glossario e una guida completa al mondo immobiliare e una sezione per calcolare e cercare i migliori mutui e i finanziamenti più vantaggiosi. Il sito consente anche di abbonarsi a una newsletter periodica per restare sempre aggiornati su tutte le più recenti novità riguardanti l'acquisto, la vendita e l'affitto delle case.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego sùbito! Tanto per cominciare, collegati alla home page di CasaClick dopodiché pigia sul pulsante Pubblica adesso! che si trova in basso e, quindi, fai clic sul link REGISTRATI (in basso). Compila, dunque, il modulo che ti viene proposto inserendo tutti i dati richiesti (nome, cognome, email, password e telefono), spunta la casella Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy e poi clicca sul pulsante Registrati che si trova in basso.

Adesso, accedi alla casella di posta elettronica relativa all'indirizzo specificato in fase di registrazione, apri la email che ti è stata inviata dal sito e clicca sul link presente al suo interno. Premi poi sul link Accedi che si trova nella parte in alto della pagina di CasaClick ed effettua il login al tuo account utilizzando i dati definiti in fase di registrazione; dopodiché clicca sulla voce Bentornato [tuo nome]! (in alto a destra) e seleziona la voce Pubblica un annuncio nel menu apertosi.

Segui, dunque, la semplice procedura guidata che ti viene proposta per inserire il tuo annuncio, compilando il modulo apposito fornendo tutte le informazioni necessari nelle sezioni Dati contrattuali (ricordandoti di selezionare Vendita dal menu Contratto), Posizione immobile, Immagini, Planimetrie, Dettagli immobile, Energia e riscaldamento, Spese e dati catastali, Caratteristiche edificio e Descrizione.

Quando sei pronto per farlo, clicca sul pulsante Pubblica e il gioco è fatto. Se non insorgono intoppi, nel giro di breve tempo il tuo annuncio verrà pubblicato sul sito e tu riceverai una email di conferma della cosa all'indirizzo specificato durante la procedura di registrazione.

Ti segnalo poi che qualora necessario potrai gestire tutti i tuoi annunci facendo clic sul collegamento I tuoi annunci annesso al menu che si apre cliccando sulla voce Bentornato [tuo nome]! (in alto a destra).

Immobiliare.it

Immobiliare.it

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori siti per vendere casa è praticamente impossible non menzionare Immobiliare.it. Permette di inserire e cercare annunci di case in affitto o in vendita su tutto il territorio italiano. È facilissimo da usare, ha un'interfaccia ben curata ed è anche parecchio frequentato. Non ne hai mai sentito parlare? Nessun problema, ci penso io a fornirti tutte le info di cui hai bisogno.

Per inserire il tuo annuncio di vendita su Immobiliare.it, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina iniziale del sito, dopodiché clicca sul pulsante Pubblica annunci che si trova in alto a destra e sul link Registrati per creare subito il tuo account sul sito compilando il modulo che ti viene proposto con i dati richiesti.

Apponi, quindi, il segno di spunta sulla casella Sono maggiorenne, ho letto e accetto Condizioni e Informativa Privacy e poi pigia sul pulsante rosso REGISTRATI È GRATIS. Ricordati appena possibile di confermare il tuo indirizzo di posta elettronica aprendo la email che ti è stata spedita dal sito in fase di registrazione e cliccando sul collegamento presente al suo interno.

In alternativa, registrati con il tuo account Facebook o Google, cliccando sul pulsante apposito e poi seguendo le indicazioni su schermo per procedere con il login.

Nella nuova pagina che ti viene mostrata, seleziona la categoria dell'annuncio che cui pubblicare, la tipologia di immobile da vendere, spunta la casella Vendita comparsa in basso e clicca sul bottone Prosegui. Adesso, fornisci tutte le info richieste relative all'immobile (località, caratteristiche, prezzo e costi, descrizione, etc.). Quando sei pronto per farlo, poi, clicca sul pulsante per pubblicare l'annuncio.

Le informazioni inviate saranno quindi valutate dal team di Immobiliare.it e, se non sorgono problemi particolari, nel giro di breve tempo riceverai una email indicante il fatto che tutto è andato per il verso giusto e che il tuo annuncio è finalmente online.

Successivamente potrai gestire l'annuncio e in caso di vendita anche rimuoverlo effettuando il login al tuo account su Immobiliare.it, selezionando il collegamento Annunci pubblicati dal menu che compare cliccando sulle tue iniziali (in alto a destra) sta in alto a destra e selezionando, successivamente, l'inserzione di riferimento.

Immobiliare.it è disponibile anche come app gratuita per Android (verifica se è presente su store alternativi, nel caso tu disponga di un terminale senza i servizi di Google) e iOS/iPadOS.

Altri siti per vendere casa

Subito.it

I portali per vendere casa di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti non ti hanno entusiasmato o comunque sia non ti sono stati utili? Cerchi delle soluzioni alternative? Allora prova a dare uno sguardo a questi altri siti per vendere casa e vedrai che non te ne pentirai.

  • Subito.it — è praticamente uno tra i siti d'annunci più famosi in tutta Italia. È noto soprattutto per la compravendita di oggetti di seconda mano ma può essere un valido alleato anche nella vendita di immobili (dispone di una categoria apposita). Ha un'interfaccia intuitiva e un ottimo sistema per la gestione degli annunci inseriti. È disponibile anche come app per Android/iOS/iPadOS.
  • Idealista.it — famosissimo portale Web per la compravendita e l'affitto di immobili, dall'interfaccia decisamente piacevole e “pulita”. È disponibile anche come app per Android/iOS/iPadOS.
  • Trovacasa.net — ottimo sito Internet dedicato in maniera specifica alla compravendita delle case. È abbastanza intuitivo, consente di inserire annunci sia ai privati che alle agenzie ed è parecchio visitato. Insomma, una “capatina” è praticamente d'obbligo.
  • Homepal — come da claim, si tratta di un altro portale per comparare, vendere e affittare case online. È dedicato in via esclusiva ai privati e appuntamenti e offerte si gestiscono direttamente online, con l'assistenza degli esperti del portale.
  • TuttoCasa.it — è un semplice sito Internet per inserire e visualizzare annunci per la compravendita (e l'affitto) di case e appartamenti. L'interfaccia è un po' retrò ma è molto frequentato. Insomma, da provare!
  • CasaDaPrivato — è un altro portale dedicato in via esclusiva ai privati che intendono vendere o comprare casa. Ci sono anche delle apposite sezioni dedicate alle case vacanze e all'affitto delle stanze.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.