Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere casa su Internet

di

Alla fine hai ottenuto il tanto sperato trasferimento: dopo anni passati a vivere in un'altra regione d'Italia, finalmente puoi tornare nella tua zona d'origine e poter passare più tempo con i tuoi familiari e amici. Dal momento che fra non molto non abiterai più nella casa in cui hai vissuto finora, hai saggiamente deciso di venderla, ma non hai alcuna intenzione di rivolgerti alle agenzie immobiliari della zona, visto che ti sembra la soluzione meno vantaggiosa dal punto di vista economico.

Hai pensato, quindi, di vendere l'immobile in questione affidandoti a uno sei tanti servizi Web per la compravendita di case. Beh, già che sei qui, che ne dici se ti do una mano a vendere casa su Internet illustrandoti il funzionamento di alcuni di questi portali? Ti va? Benissimo, perché tutte le soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi sono gratuite (a patto che vengano utilizzate da privati) e semplici da utilizzare.

Coraggio: non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito all'azione! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per la vendita della tua “vecchia” casa!

Indice

Immobiliare.it

Immobiliare.it

Una delle prime soluzioni che ti consiglio di provare per vendere casa su Internet è Immobiliare.it, un famosissimo portale, disponibile anche sotto forma di app per Android (pure su store alternativi) e iOS/iPadOS, che permette di pubblicare annunci relativi alla vendita e all'affitto di immobili. È gratuito, seppur con alcune limitazioni. Per adoperarlo, dovrai semplicemente registrarti ad esso, inserire il tuo annuncio e attendere che questo venga approvato e pubblicato online.

Per pubblicare l'annuncio relativo alla vendita di una casa su Immobiliare.it, collegati innanzitutto all'home page del servizio, fai clic sul bottone Pubblica annunci situato in alto a destra della pagina e poi clicca sul link Registrati, in modo tale da procedere con la creazione dell'account.

Spunta, dunque, la casella Sono maggiorenne, ho letto e accetto Condizioni e Informativa Privacy e poi clicca sul pulsante REGISTRATI È GRATIS e conferma il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che hai ricevuto su quest'ultimo. Ti ricordo, comunque, che puoi registrarti anche tramite il tuo account Facebook o Google, avendo cura di fare clic sull'apposito pulsante e seguendo poi le istruzioni che ti vengono fornite a schermo per finalizzare l'operazione.

A questo punto, nella nuova pagina apertasi, scegli la categoria dell'annuncio, la tipologia di immobile che desideri mettere in vendita, apponi il segno di spunta sulla casella Vendita situata in basso e fai clic sul pulsante Prosegui. Successivamente, fornisci tutte le informazioni necessarie per descrivere l'immobile e la tua offerta (località, caratteristiche, prezzo e costi, descrizione, etc.) e pubblica l'inserzione.

Una volta inviato, il tuo annuncio verrà valutato dallo staff di Immobiliare.it e, se è in linea con le condizioni d'uso del servizio, verrà prontamente pubblicato e ne riceverai comunicazione via email.

CasaClick

CasaClick

CasaClick è un portale incentrato sulla compravendita di immobili che, non solo permette di inserire facilmente annunci riguardanti la vendita e l'affitto di case, ma anche di accedere ad alcune risorse extra — tra cui una praticissima guida online — che permettono di conoscere un po' meglio il mondo del mercato immobiliare.

Per vendere il tuo immobile con CasaClick, collegati innanzitutto alla sua pagina principale. Successivamente, fai clic sul pulsante Pubblica adesso! posto nella parte inferiore della pagina, clicca sul collegamento REGISTRATI (anch'esso in basso) e compila il modulo che vedi a schermo fornendo nome, cognome, email, password e telefono. Successivamente, apponi il segno di spunta la casella Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy e poi premi sul bottone Registrati (in basso).

A questo punto, clicca sul link contenuto nel messaggio che ti dovrebbe essere stato inviato via e-mail, clicca sulla voce Accedi (in alto a destra della pagina di CasaClick) e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, fai clic sulla dicitura Bentornato [tuo nome]! situato in alto a destra e, nel menu che si apre, fai clic sulla voce Pubblica un annuncio.

A questo punto, seleziona la procedura guidata, avendo cura di compilare il modulo, andando a inserire le informazioni richieste nelle sezioni Dati contrattuali (scegliendo l'opzione Vendita dal menu Contratto), Posizione immobile, Immagini, Planimetrie, Dettagli immobile, Energia e riscaldamento, Spese e dati catastali, Caratteristiche edificio e Descrizione. Infine, pubblica l'inserzione cliccando sull'apposito bottone. Non appena questa sarà online, riceverai un'email di conferma.

Casa.it

Casa.it

Un altro portale a cui ti consiglio di rivolgerti per vendere casa è Casa.it. Il suo funzionamento non si discosta poi così tanto dai servizi di cui ti ho parlato nelle righe precedenti: per pubblicare un annuncio è sufficiente iscriversi, inserire le informazioni descrittive dell'immobile che si vuole vendere e poi si procede alla sua pubblicazione.

Una funzionalità interessante offerta da questo servizio riguarda la possibilità di visualizzare i prezzi di mercato e calcolare il valore del proprio immobile: questo è molto utile per formulare un prezzo che sia in linea con quello di altre case simili alla propria. Ti segnalo che il sito è disponibile anche come app per Android (pure su store alternativi per i device privi del Play Store) e iOS/iPadOS.

Per vendere casa con Casa.it, recati sulla pagina principale del servizio, clicca sulla dicitura Pubblica annuncio (in alto a destra) e poi fai clic sul pulsante rosso Pubblica Gratis situato in corrispondenza della dicitura Privati nella nuova pagina apertasi. Successivamente, effettua la registrazione utilizzando il tuo indirizzo e-mail, il tuo account Facebook, Google o Apple, facendo clic sugli appositi bottoni e seguendo le istruzioni che ti vengono mostrate sullo schermo per finalizzare l'operazione.

Una volta portata a termine la procedura di registrazione, fai clic sul link Pubblica Annunci, che si trova in basso a destra, metti il segno di spunta sulla voce Non sono un'agenzia/costruttore e accetto i Termini e Condizioni di servizio e clicca sul pulsante Continua. Adesso, clicca sul bottone Inserisci un annuncio gratis e porta a termine la procedura indicando la tipologia di immobile che desideri vendere, il tipo di contratto, la sua dimensione, il prezzo di vendita, e clicca sul bottone Prosegui.

Lo step successivo consiste nel inserire le informazioni richieste nelle sezioni Dettagli, Foto e descrizione, Contatti e Visibilità: nel compilarle, quindi, indica, rispettivamente, le caratteristiche interne dell'edificio e la classificazione energetica, allega delle foto descrittive (fino a un massimo di 50) e delle planimetrie, descrivi l'immobile, indica le tue informazioni di contatto e, infine, scegli il tipo di annuncio e la sua durata. Dopodiché provvedi a pubblicare l'inserzione facendo clic sul relativo pulsante.

Idealista

Come vendere casa su Internet

Un altro portale che ti invito a prendere in considerazione è Idealista: si tratta di un famosissimo servizio (disponibile anche sotto forma di app per Android — compresi store alternativi — e iOS/iPadOS) utilizzato sia dai privati che dalle agenzie immobiliari per pubblicare inserzioni relative la vendita e l'affitto di immobili. Contiene anche degli strumenti utili per rimanere aggiornati sulle novità provenienti dal mondo del mercato immobiliare: un motivo in più per provarlo!

Per pubblicare un annuncio su Idealista, collegati alla sua home page, fai clic sul pulsante Inserisci annunci gratis (in alto) e, nella pagina che si apre, scegli il tipo di immobile da vendere utilizzando l'apposito menu a tendina e poi seleziona l'opzione Vendita situato sotto la dicitura Operazione.

Lo step successivo consiste nell'indicare dov'è ubicato l'immobile: compila i campi Località, Nome della via, e Numero civico, pigia sul pulsante Verifica indirizzo e, dopo aver eventualmente corretto l'indirizzo spostando il segnaposto verde nella posizione corretta, fai clic sul pulsante Ok, continua.

Ora, immetti le tue informazioni di contatto fornendo la tua email, il tuo numero di cellulare, il tuo nome e l'opzione relativa alle preferenze di contatto, metti il segno di spunta sulla voce Accetta la politica sulla privacy e poi pigia sul pulsante viola Continua.

Nella pagina che si apre, fornisci i dettagli riguardanti le condizioni dell'immobile che vuoi vendere (es. il numero di locali, la classe energetica, etc.), pigia sul pulsante Inserisci foto (in basso) e allega al tuo annuncio delle immagini.

Nella pagina che si apre, inserisci nell'apposito campo di testo il codice che nel frattempo hai ricevuto via SMS al numero che hai indicato precedentemente, pigia sul pulsante Accetta e il gioco è fatto. Nel giro di qualche secondo riceverai un'email che confermerà la pubblicazione dell'annuncio su Idealista.

Case24.it

Case24.it

Case24.it è un altro sito a cui puoi rivolgerti per vendere immobili su Internet. A differenza dei portali di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, permette di pubblicare il proprio annuncio anche senza effettuare alcuna registrazione: scopriamo subito come funziona.

Tanto per cominciare, collegati a questa pagina di Case24.it e compila i campi che trovi in corrispondenza della sezione Dati immobile indicando le informazioni descrittive della casa che vuoi vendere (zona, stato dell'immobile, tipologia, prezzo, etc.) e poi compila anche il modulo relativo ai tuoi dati anagrafici (nome, cognome, email, indirizzo, etc.).

Se lo desideri, seleziona le caselle che trovi nella parte inferiore del modulo specificando altre caratteristiche della casa che vuoi mettere in vendita e, per concludere, pigia sul pulsante rosso Invia proposta che è collocato in fondo alla pagina.

Se tutto è andato per il verso giusto, nel giro di poco tempo il tuo annuncio sarà online e ne riceverai comunicazione all'indirizzo di posta elettronica che hai fornito poc'anzi (nell'apposito campo del modulo Dati anagrafici).

Altri siti utili per vendere casa su Internet

Subito

I siti che ti ho indicato nelle righe precedenti sono, a mio modesto parere, le soluzioni migliori a cui puoi rivolgerti per vendere casa su Internet. Tuttavia ci sono tanti altri portali che meritano di essere presi in considerazione: di seguito te ne elenco qualcuno che potrebbe fare al caso tuo.

  • Subito.it — si tratta di un famosissimo sito di annunci (disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS), che permette di pubblicare inserzioni di qualsiasi genere: dalla vendita di auto e oggetti usati, passando per la vendita di immobili. Maggiori info qui.
  • Trovacasa.net — si tratta di un sito dedicato specificatamente alla compravendita di immobili, sia che si trovino sul territorio nazionale che all'estero.
  • CasaDaPrivato — come facilmente intuibile dal suo nome, questo portale è dedicato esclusivamente ai privati che desiderano vendere (o acquistare) case.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.