Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Siti per affittare case

di

Sei in procinto di trasferirti in un’altra città per lavoro o per motivi familiari? Stai programmando una vacanza e, anziché dormire in hotel, vorresti affittare un appartamento per poter gestire i tuoi orari in maniera più flessibile? Se ti trovi in almeno una di queste due circostanze e vuoi trovare una soluzione in tempo rapidi, non ci sono dubbi: hai bisogno di un servizio online per affittare casa tramite Internet.

Il Web è pieno di portali dedicati alla ricerca di case in affitto e – indovina un po’? –  io oggi sono qui per segnalarti i migliori. In primo luogo ti parlerò dei siti che dovresti consultare se cerchi una nuova casa dove intendi stare in pianta stabile, dopodiché ti suggerirò qualche sito che potrebbe esserti utile nel momento in cui dovrai cercare una dimora temporanea, magari per fare una vacanza fuori città.

Ora non devi fare altro che metterti comodo e prenderti qualche minuto di tempo tutto per te. Leggi le righe che seguono e vaglia ciascuna soluzione che sto per proporti cercando di capire qual è quella che fa più al caso tuo. Sono sicuro che i siti per affittare case che sono elencati qui in basso ti aiuteranno non solo a trovare la casa dei tuoi desideri, ma anche a risparmiare qualche soldo sul canone d’affitto.

Indice

Siti per affittare case per lunghi periodi

Se hai finalmente deciso di cambiare casa, magari dopo averci pensato su per mesi e mesi, ecco dei siti che ti aiuteranno a trovare una nuova dimora in pochi clic. Sono tutti estremamente intuitivi e si possono utilizzare anche da smartphone e tablet.

Immobiliare.it

Uno dei siti più apprezzati per affittare case è Immobiliare.it che permette di cercare case in affitto o in vendita su tutto il territorio italiano. Probabilmente ne avrai già sentito parlare, ma anche in caso contrario non ti preoccupare: adesso ti spiegherò passo dopo passo come funziona.

Per cercare case in affitto su Immobiliare.it, collegati alla pagina iniziale del sito e utilizza l’apposito form per trovare la casa di tuo interesse. Digita quindi la località dove hai intenzione di trasferirti nel campo Provincia o comune, seleziona Affitto dal menu Contratto e scegli il tipo di abitazione in cui intendi trasferirti (es. Appartamento o Villetta a schiera) utilizzando il menu Tipologia. Digita quindi la somma che vorresti pagare mensilmente per l’affitto nel campo Prezzo Massimo e indica, nel campo Superficie Minima, la grandezza minima dell’abitazione che vuoi trovare.

Adesso, clicca sul pulsante rosso Cerca e consulta i risultati che ti vengono forniti. In base ai parametri che hai indicato, Immobiliare.it ti proporrà le abitazioni che corrispondono alla ricerca da te effettuata. Sfoglia quindi la lista dei risultati e, dopo aver trovato l’abitazione che potrebbe fare al caso tuo, clicca su Contatta per metterti in contatto (via e-mail o telefono) con il proprietario o con l’agenzia che si occupa dell’immobile.

Se hai una casa da affittare, puoi utilizzare Immobiliare.it anche per pubblicare un annuncio. Per fare ciò, clicca sul pulsante Pubblica gratis situato in alto a destra nell’home page del sito e segui le indicazioni che vengono visualizzate sullo schermo. Clicca dunque su Registrati, compila il modulo che ti viene proposto e segui le istruzioni su schermo.

Una volta che ti sarai autenticato su Immobiliare.it, clicca su Pubblica, scegli il tipo di immobile che vuoi dare in affitto, descrivi quest’ultimo, inserisci l’indirizzo e un’immagine descrittiva dell’abitazione e clicca su Pubblica. Se sei un utente privato, potrai pubblicare un solo annuncio gratis, mentre se sei un professionista potrai utilizzare il servizio in modo gratuito per due mesi.

Puoi usufruire di Immobiliare.it anche da smartphone e tablet usando la app ufficiale del servizio per Android o iOS.

CasaClick

La nostra disamina sui migliori siti per affittare case prosegue con CasaClick, un servizio che potrà aiutarti a trovare un’abitazione in grado di soddisfare le tue esigenze in pochi clic. CasaClick è attivo da oltre dieci anni ed è sempre fra i siti più apprezzati del settore, quindi puoi stare tranquillo circa il suo grado di affidabilità.

Per utilizzare CasaClick, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del servizio e compilare tutti i campi che compongono il modulo di ricerca. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Affitto che si trova nella sezione Contratto, indica RegioneProvinciaComune in cui intendi cercare casa, scegli il tipo di abitazione di tuo interesse (es. Appartamento o Attico) dal menu Tipologia  e seleziona il tuo budget di partenza dal menu Prezzo.

Non appena avrai finito di compilare il modulo di ricerca, ricontrolla per sicurezza i parametri che hai scelto e correggi gli eventuali errori fatti. Non appena ti sarai accertato che i dati immessi sono corretti, clicca sul pulsante verde Cerca. Ora scorri la lista dei risultati e, una volta individuato l’immobile che fa per te, utilizza i recapiti che sono indicati nella sezione dei contatti per contattare l’agenzia che cura le pratiche d’affitto di quest’ultimo.

Per effettuare delle ricerche su CasaClick non è richiesta una registrazione. Tuttavia, registrandoti al sito potrai beneficiare di alcuni vantaggi come la ricezione di annunci periodici sulla base delle ricerche effettuate, la pubblicazione di un annuncio gratuito e il salvataggio delle ricerche immobiliari preferite.

Idealista.it

Un altro ottimo portale per cercare case in affitto è Idealista.it, il quale offre la possibilità di trovare case in tutta Italia in maniera estremamente semplice e veloce. Tutto ciò che devi fare per cercare una casa su Idealista.it è collegarti alla sua pagina principale e selezionare, dal modulo che ti viene proposto, la voce Affitto. Dopo aver fatto ciò, scegli dal secondo riquadro la tipologia di abitazione/immobile che stai cercando (es. Nuove costruzioni, Case vacanza o Stanze), dal terzo riquadro la zona nella quale dovrai andrai ad abitare (es. Cagliari, Roma o Viterbo) e clicca sul pulsante Cerca.

A ricerca avviata, avrai accesso a una mappa che ti permetterà di avere un quadro completo della situazione e sul numero di case che sono state trovate nella zona che hai indicato (e nel circondario). Clicca quindi su un punto della mappa e verrai rimandato a una pagina che contiene tutti i risultati di ricerca relativi alla zona geografica che hai selezionato.

Per finire, non devi far altro che vagliare attentamente ciascun annuncio e vedere qual è l’appartamento che fa maggiormente al caso tuo. Una volta che l’avrai trovato, fai clic sull’inserzione e quindi, se sei soddisfatto dell’appartamento, clicca su Contatta per metterti in contatto con l’autore dell’annuncio.

Idealista.it è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS.

Siti per affittare casa per brevi periodi

Se sei arrivato fino a questo punto del tutorial, è molto probabile che tu abbia intenzione di programmare una vacanza. Se è così, sono davvero felice per te! Ogni tanto c’è bisogno di una bella vacanza e prendere una casa in affitto per pochi giorni può essere un’ottima alternativa ai più costosi hotel. I siti che permettono di trovare case in affitto per brevi periodi sono davvero tanti: adesso te ne segnalo alcuni tra i più interessanti.

Airbnb

Airbnb è un servizio molto popolare che consente di prenotare affitti brevi e di dare in affitto la propria abitazione (o stanze di quest’ultima) in pochi e semplici clic. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, clicca sulla voce Registrati che si trova in alto a destra e scegli se registrarti al sito usando il tuo account Facebook, il tuo account Google o il tuo indirizzo email. L’operazione è completamente gratuita.

A registrazione completata, puoi cercare una casa su Airbnb accedendo al tuo account e compilando il modulo che si trova in home page. Indica quindi la città in cui intendi trovare casa nel campo Dove, specifica il periodo in cui intendi effettuare il tuo soggiorno nel campo Quando, usa il campo Ospiti per indicare il numero di persone che sono con te (te compreso) e clicca su Cerca per avviare la ricerca delle case disponibili.

Adesso scorri la lista con i risultati ottenuti, clicca sull’annuncio di tuo interesse e fai clic su Visualizza le date per verificare la disponibilità dell’appartamento (o della stanza) nelle date in cui hai intenzione di effettuare il tuo soggiorno. Dopodiché dai conferma cliccando su Scegli la data, leggi i requisiti per gli ospiti (es. Età minima degli ospiti: 18 anni)  e clicca su Avanti per passare allo step successivo.

Lo step successivo consiste nel confermare la prenotazione della casa (o della stanza). Nella sezione Chi verrà del modulo di Airbnb troverai solo il tuo nome, ma puoi inserire facilmente altri partecipanti cliccando sul simbolo “+”. Per completare la prenotazione, invece, non devi far altro che confermare i tuoi dati, inserire un metodo di pagamento valido e, infine, cliccare su Conferma la prenotazione per confermare la prenotazione. Facile, vero?

Preferisci utilizzare il servizio Airbnb dal tuo smartphone o tablet? Allora ti consiglio di provare l’app ufficiale di Airbnb che è disponibile sia su Android che su iOS. Per maggiori informazioni su come funziona Airbnb, invece, dai un’occhiata al tutorial che ho dedicato a questo utilissimo servizio.


CaseVacanza

Un altro sito che ti consiglio di visitare, soprattutto se vuoi trovare una casa in affitto per un periodo di tempo breve, è CaseVacanza. Questo sito ricorda, per certi versi, il servizio che abbiamo analizzato nel paragrafo precedente: Airbnb. Infatti, anche CasaVacanza viene utilizzato molto da coloro che preferiscono non soggiornare in un albergo, magari per risparmiare qualche soldo.

Per iniziare a cercare una casa in affitto su CaseVacanza, collegati alla pagina iniziale del sito e compila i campi inclusi nel modulo di ricerca: nel campo Dove vuoi andare? devi digitare il nome della tua destinazione, nel campo Scegli le date devi indicare il periodo del tuo soggiorno, mentre nel menu a tendina Ospiti devi indicare il numero di soggiornanti.

Per concludere, clicca sul pulsante Cerca e prenditi il tempo necessario a individuare l’annuncio che fa al caso tuo. Una volta individuato, clicca su Prenota per avere maggior dettagli riguardanti l’inserzione. Non appena avrai verificato le caratteristiche dell’appartamento o della stanza dell’annuncio, dai conferma cliccando nuovamente sul pulsante Prenota e compila i dati richiesti per procedere con il pagamento.

Puoi accedere ai servizi offerti da CaseVacanza anche dai tuoi dispositivi mobili scaricando la app ufficiale del sito per Android o iOS.

Wimdu.it

Se stai cercando una stanza o un appartamento da affittare perché sei intenzionato a concederti una bella vacanza, ti consiglio di provare anche il servizio Wimdu.it, un servizio gratuito che in pochi clic ti consentirà di trovare la casa giusta al momento giusto. Dopo esserti collegato alla pagina iniziale di Wimdu.it potrai iniziare la tua ricerca utilizzando l’apposito modulo che trovi nella pagina principale del sito.

Nel campo Berlino, Parigi, Londra dovrai digitare la tua destinazione, nei campi Arrivo e Partenza dovrai indicare quando hai intenzione di cominciare e quando hai intenzione di terminare il tuo soggiorno, mentre nel campo Ospiti dovrai indicare il numero di persone che andranno ad alloggiare nell’appartamento. Dopo aver inserito tutti i dati, ricontrollali per sicurezza e, quando sarai certo di aver inserito tutte le informazioni nel modo corretto, clicca sul pulsante Cerca.

Dopo qualche attimo avrai di fronte a te numerosi risultati che sono in linea con la ricerca che hai appena effettuato. Scorri dunque la lista, prendendoti il tempo di visualizzare per bene ogni singolo annuncio, e clicca su quello che ti interessa maggiormente. Per confermare la tua prenotazione, clicca sul pulsante Prenota ora. Dopodiché se hai già creato un account su Wimdu, clicca su Accedi e completa la prenotazione, altrimenti clicca su Registrati e registrati al sito usando il tuo indirizzo di posta elettronica, il tuo account Facebook o il tuo account Google.

Se lo desideri, puoi utilizzare Wimdu.it anche da iPhone e iPad installando l’applicazione ufficiale del servizio disponibile per iOS.

Altri siti per affittare case

Oltre ai servizi che ti ho elencato fino ad ora, su Internet puoi trovare tanti altri portali che ti permetteranno di trovare facilmente una casa da affittare. Anche questi altri servizi sono piuttosto affidabili. Nelle righe che seguono te ne elenco qualcuno:

  • Subito.it: questo famoso sito di annunci online può essere un’alternativa da prendere in seria considerazione se sei alla ricerca di una nuova casa da affittare. L’interfaccia intuitiva e la possibilità di installare una comoda app sul tuo dispositivo Android o iOS sono due caratteristiche che potrebbero concerti ad utilizzare anche questa soluzione.
  • Kijiji: altro sito di annunci online particolarmente utile per cercare case da affittare, soprattutto se sei in cerca di un abitazione da utilizzare per le vacanze. Il servizio messo a disposizione da Kijiji è fruibile anche da mobile, grazie all’ottima app disponibile sia su Android che iOS.
  • Casa.it: noto servizio utilizzato da utenti privati e agenzie immobiliari per vendere e affittare case. Rivolgendoti ad esso, potrai effettuare ricerche molto mirate e ciò ti permetterà di risparmiare tempo (visto che non visualizzerai gli annunci che non ti interessano). Anche questo servizio può essere utilizzato tramite la app disponibile per Android e iOS.
  • Homeway.it: si tratta di un portale che può essere facilmente utilizzato per cercare case da affittare per brevi o lunghi periodi. L’interfaccia semplice che caratterizza questo sito può essere apprezzata anche da mobile, grazie all’app di Homeway.it che è disponibile sia per Android che per iOS.
  • Trovacasa.net: questo è un altro ottimo servizio per cercare e trovare case in affitto. Non appena ti sarai collegato alla sua pagina principale, potrai iniziare la tua ricerca cliccando su una regione e poi su una provincia dalla cartina che trovi a sinistra. Dopo che avrai inserito tutti gli altri parametri di ricerca, troverai sicuramente la casa che fa per te.