Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per B&B

di

Sempre più viaggiatori, in particolar modo quelli che preferiscono vivere un'esperienza di soggiorno più autentica e “familiare” (con un occhio di riguardo al risparmio), optano per i Bed and Breakfast come sistemazione per le proprie vacanze. Come probabilmente già saprai, si tratta in sostanza di strutture extra alberghiere, dunque gestite da privati, che affittano per brevi periodi di tempo le camere libere all'interno della propria abitazione, offrendo anche la colazione come servizio aggiuntivo.

Inoltre, anche tante strutture ricettive tradizionali hanno scelto di integrare nella loro offerta turistica questa specifica tipologia di sistemazione, in modo da attirare l'attenzione di tutti quei turisti che prediligono tale forma di alloggio. In conseguenza di ciò, su Internet sono nati moltissimi siti per B&B, i quali hanno come scopo proprio quello di promuovere le realtà che operano in questo settore.

A tal proposito, per affrontare a tutto tondo l'argomento, ho deciso di parlarti di alcune risorse presenti in Rete che reputo particolarmente valide e interessanti sia per i turisti che, nell'intento di programmare la prossima vacanza, sono alla ricerca dei migliori B&B nella località di destinazione, sia per coloro che, disponendo di una struttura di questo genere, desiderano pubblicizzarla con profitto. Come dici? Sei molto interessato al tema e non vedi l'ora di approfondirlo? In tal caso, direi di passare sùbito al dunque. Ti auguro una buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Migliori siti per B&B

Per cominciare, desidero mostrarti alcuni fra i migliori siti per B&B, nei quali, dunque, puoi facilmente trovare la sistemazione con pernotto e colazione più adatta alle tue esigenze mediante una semplice ricerca. Si tratta, ad ogni modo, di realtà che consiglio di prendere in considerazione anche agli host che desiderano proporre la propria offerta turistica.

Booking.com

home page Booking.com

Booking è senza alcuna ombra di dubbio uno dei siti per trovare B&B più completi e, per così dire, “globali”, ai quali puoi fare riferimento. Il circuito di questa popolare piattaforma di prenotazione di alloggi, infatti, copre tantissimi Paesi, e annovera una vastissima gamma di strutture, fra le quali ovviamente vi sono anche numerosi Bed and Breakfast.

Per iniziare, ti consiglio innanzitutto di registrarti al servizio, in modo da accedere ai numerosi vantaggi e a eventuali sconti dedicati agli iscritti. Una volta fatto ciò, avvia la ricerca accedendo con il tuo account alla home page di Booking.com e digitando nei campi ivi presenti la destinazione del viaggio, le date di arrivo e partenza, nonché il numero di ospiti e camere, premendo infine il pulsante Cerca.

Successivamente, scorri la pagina dei risultati e seleziona dal pannello di sinistra la tipologia di struttura Bed & Breakfast (ove disponibile) o una soluzione con pernotto e colazione inclusa nella sezione Pasti. A seguire, ordina le strutture utilizzando il menu a tendina posto in alto. Puoi all'occorrenza anche visualizzarli su mappa cliccando sull'apposita funzione posta in alto a destra.

Premendo poi sul riquadro della struttura di tuo interesse potrai accedere ai dettagli della sistemazione ed eventualmente finalizzare la prenotazione. Ti ricordo che Booking è disponibile anche come app per dispositivi mobili Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Se, invece, sei maggiormente interessato a scoprire come affittare su Booking, leggi la guida dedicata che ti ho appena linkato.

Airbnb

home page Airbnb

Airbnb è una nota piattaforma online nata inizialmente con lo scopo di mettere in contatto persone in cerca di un alloggio per brevi periodi con privati che dispongono di uno spazio (camera, appartamento o quant'altro) da affittare. Sebbene la formula preveda dei costi aggiuntivi di servizio e, nel tempo, la proposta ricettiva abbia integrato anche gli hotel, si tratta indubbiamente di un sito per B&B economici estremamente interessante, in quanto la sua offerta è particolarmente ampia e variegata.

Se vuoi sapere come iscriverti ad Airbnb, ho appositamente realizzato una guida dedicata nella quale ti spiego per filo e per segno tutti i passaggi necessari per la registrazione. Per quanto riguarda la ricerca dei Bed and Breakfast sul sito della piattaforma, invece, per cominciare collegati alla sua pagina principale e compila il modulo ivi presente per definire la destinazione, il periodo e il numero di ospiti.

Successivamente, premi sul pulsante Filtri posto in alto a destra nella pagina dei risultati, dopodiché seleziona la tipologia di alloggio (casa intera, stanza privata o stanza condivisa) e i servizi aggiuntivi, includendo ad esempio la colazione. Clicca quindi sull'immagine di anteprima della struttura di tuo interesse per valutare i dettagli della sistemazione ed eventualmente finalizzare la prenotazione. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida su come funziona Airbnb.

Ad ogni modo, anche in questo caso puoi all'occorrenza avvalerti della comoda app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS per cercare una soluzione di tuo gradimento anche durante gli spostamenti. Qualora, invece, fossi più interessato a capire come affittare su Airbnb, ti suggerisco di leggere il tutorial appena linkato che affronta l'argomento nello specifico.

Vrbo

home page Vrbo

Vrbo, precedentemente noto come HomeAway, è un altro sito che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione per cercare il tuo prossimo Bed and Breakfast. Il suo funzionamento è del tutto simile alle risorse di cui ti ho parlato finora, in quanto già dalla sua pagina principale puoi avviare la ricerca della struttura di tuo interesse compilando i campi essenziali posti al centro della stessa.

Per selezionare i risultati che offrono la sistemazione B&B, clicca sulla funzione Filtri posta in alto a sinistra nella pagina dei risultati, quindi apponi il segno di spunta nell'apposita casella. Successivamente, clicca sul riquadro di anteprima relativo alla struttura di tuo interesse per visualizzare i dettagli della sistemazione e premi il pulsante Prenota ora per procedere alla prenotazione.

All'occorrenza, puoi proseguire la ricerca anche dal tuo dispositivo mobile mediante l'app Homeaway per Android e iOS/iPadOS. Se hai intenzione di pubblicare un annuncio sulla piattaforma per promuovere il tuo B&B, invece, ti rimando alla lettura di questa mia guida interamente dedicata all'argomento.

Altri siti per prenotare B&B

home page bedandbreakfast.it

In Rete sono presenti molti altri siti per prenotare B&B oltre a quelli che ti ho citato nei precedenti capitoli. Qui di seguito puoi trovare un elenco di risorse altrettanto valide che ti consiglio vivamente di visitare.

  • Bed-and-breakfast.it — si tratta senz'altro di uno dei siti più apprezzati del settore, grazie al quale è possibile ottenere preziose informazioni sull'apertura di un B&B o trovare una sistemazione con pernotto e colazione in Italia, ad esempio in una città storica. Il suo motore di ricerca, tuttavia, permette anche di inserire i nomi dei luoghi di interesse turistico. Per darti un'idea più precisa, puoi tenerlo in considerazione anche se, ad esempio, stai sondando la Rete alla ricerca di siti per prenotare B&B Val Gardena.
  • Expedia — questo celebre portale permette di organizzare ogni aspetto della vacanza, dal trasporto alla sistemazione. Ad ogni modo, puoi utilizzarlo anche solo per la ricerca di B&B. Ti basterà selezionare la scheda Alloggi nella pagina principale, immettere i dati essenziali nei campi ivi presenti e, non appena visualizzi i risultati, selezionare Bed and Breakfast all'interno della sezione Tipo di alloggio.
  • B&B Hotels — altra utile risorsa che, fra le altre cose, prevede anche un piano fedeltà denominato Hotels Club (al costo di 39 euro/anno), grazie al quale è possibile accedere a sconti esclusivi e condizioni vantaggiose in fase di prenotazione di una sistemazione.
  • BB Italia — se cerchi una sistemazione in terra nostrana, ti consiglio di dare un'occhiata alla proposta di questo interessante sito, dove è possibile prenotare anche servizi aggiuntivi (ad esempio tour guidati) o ottenere informazioni turistiche sui luoghi da visitare e sugli eventi previsti.

Siti per pubblicizzare B&B

Le risorse che ti ho consigliato nei capitoli precedenti, come avrai senz'altro intuito, sono idonei sia per la ricerca di un Bed and Breakfast, sia per la promozione della propria struttura. Tuttavia, in rete vi sono anche delle piattaforme che hanno la funzione di metamotori turistici: in sostanza, cercano le informazioni richieste sul Web “pescandole” da altri siti affiliati, consentendo poi di prenotarle. Se, dunque, sei alla ricerca di siti per pubblicizzare B&B, ti consiglio vivamente di proseguire la lettura di questa sezione della guida per scoprire di quali si tratta e in che modo utilizzare al meglio i loro servizi.

HomeToGo

home page Hometogo

La prima soluzione che desidero proporti per promuovere il tuo Bed and Breakfast è HomeToGo, una risorsa dotata di un efficace motore di ricerca che consente di trovare una sistemazione confrontando le offerte presenti sui siti di altri provider del settore, ad esempio Booking.com e Vrbo.

La piattaforma in questione permette dunque di mettere in vetrina la propria struttura eseguendo una semplice procedura di iscrizione che può essere avviata a partire da questa pagina del sito ufficiale di HomeToGo, premendo il pulsante Pubblica la tua proprietà ivi presente.

Dovrai quindi eseguire la registrazione di un account dedicato e compilare un modulo con tutte le informazioni necessarie relative al Bed and Breakfast di tua proprietà, incluse foto, servizi offerti, capacità ricettiva, calendario delle disponibilità, e così via. Vi sono poi anche soluzioni avanzate che permettono di pubblicare e gestire l'offerta su più piattaforme tramite un software dedicato, con costi a partire da 23,20 euro al mese.

TripAdvisor

pagina per inserimento b&B su TripAdvisor

Se sei alla ricerca di siti per B&B gratis, i quali, ovvero, permettono di promuovere la propria struttura ricettiva senza mettere mano al portafoglio, in tal caso TripAdvisor rappresenta senz'altro un'ottima soluzione. La popolare piattaforma di recensione delle strutture ricettive, infatti, permette di aggiungere il proprio B&B al suo sistema con pochi clic, proponendo poi soluzioni in grado di rispondere a diverse esigenze di promozione.

Di base, dunque, la registrazione è gratuita, ma in relazione alle proprie esigenze è possibile stipulare anche contratti che prevedono servizi aggiuntivi a pagamento. Prima di procedere, ad ogni modo, ti consiglio di dare un'occhiata alle linee guida delle inserzioni presenti in questa pagina del sito di TripAdvisor, con particolare riferimento a quelle relative alla categoria di attività in questione.

Se rispondi ai vari requisiti essenziali richiesti da TripAdvisor, recati in quest'altra pagina e premi il pulsante Aggiungi alloggio ivi presente, quindi rispondi alle domande che ti vengono poste, essenziali per profilare correttamente la tua attività, e a seguire compila il modulo con tutte le informazioni necessarie alla registrazione della struttura.

Trivago

pagina per inserimento struttura ricettiva su Trivago

Trivago è un'altro popolare motore di ricerca che consente agli utenti di confrontare le offerte di hotel, B&B, case vacanze e quant'altro presenti su una vasta gamma siti partner, agevolando così l'individuazione della proposta economicamente più vantaggiosa.

Se, dunque, stai collaborando con almeno uno dei suddetti siti di prenotazione (come Booking, per fare un esempio), la tua struttura avrà sicuramente già un profilo su Trivago e verrà inclusa nei risultati di ricerca. Tuttavia, è possibile registrare gratuitamente il proprio B&B sulla piattaforma in questione per integrare ulteriori informazioni generali o, ad esempio, foto, in modo da personalizzarla e metterla in maggiore evidenza.

Se la cosa ti interessa, collegati con il tuo browser preferito al sito di Trivago Business Studio e premi il pulsante Registrati gratis ivi presente, quindi esegui la creazione di un account (puoi anche scegliere di associare il tuo account Google, Facebook o Apple per velocizzare l'operazione).

Segui poi la semplice procedura guidata per collegare la tua struttura, in modo da creare un profilo dedicato sulla piattaforma che ti permetterà di gestire, attraverso appositi strumenti analitici e funzionalità ad hoc, l'identità del Bed and Breakfast.

Altri siti per pubblicizzare B&B

Google per Hotel

Se vuoi ampliare ulteriormente la visibilità della tua struttura, ecco per te un elenco di altri siti per pubblicizzare B&B che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione.

  • Google Viaggi — il celebre motore di ricerca offre una serie di servizi dedicati esclusivamente alla promozione delle strutture ricettive. L'iscrizione al programma, che prevede innanzitutto la creazione di un profilo dell'attività e la verifica della stessa, consente di essere facilmente individuabili sia sui risultati di ricerca che su Google Maps.
  • Groupon — diventare partner della nota piattaforma di offerte online può risultare un'ottima strategia per promuovere il proprio B&B, attirare nuovi clienti e colmare eventuali disponibilità dell'ultimo minuto.
  • BBPlanet — altro popolare sito di prenotazione online nel quale vale assolutamente la pena inserire il proprio Bed and Breakfast. Il suo database, infatti, conta oltre 13500 strutture turistiche in oltre 3000 località italiane.

Per concludere, ti suggerisco di censire la tua attività anche sui vari siti di promozione turistica della regione o località di appartenenza, usufruendo quindi, ove previsto, anche dei sistemi di prenotazione interni.

Come creare sito per B&B

computer

La strategia di promozione della tua attività ricettiva prevede anche di creare un sito Web per B&B, ma non hai la più pallida idea di dove iniziare? In tal caso, ti saranno certamente utili, almeno come punto di partenza, le mie guide dedicate a come creare un sito Web da zero e, se vuoi anche risparmiare, su come creare un sito Web gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.