Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per affitti

di

Vorresti cambiare casa e cerchi un appartamento in affitto? Vorresti trascorrere un breve weekend fuori città e sei alla ricerca di una casa vacanza vicino al centro storico, che possa permetterti di raggiungere i principali punti d'interesse in poco tempo? Sei uno studente e cerchi una stanza vicino all'università? In tal caso, ho alcuni consigli da darti in proposto.

Se sei alla ricerca di siti per affitti sarai felice di sapere che ce ne sono a bizzeffe e che ognuno di questi è pensato per venire incontro a specifiche esigenze. A tal proposito, nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial, ti parlerò di quelli che ritengono siano maggiormente degni di nota.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? In tal caso, mettiti seduto bello comodo e leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da individuare il portale Web più consono a ciò di cui hai bisogno, sia esso un appartamento, una stanza in affitto o una casa vacanza. Detto ciò, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona ricerca!

Indice

Siti per affitti brevi

Iniziamo dai siti per affitti che ti permettono di prenotare un soggiorno di breve o medio periodo, poi passeremo a qualcosa di più lunga durata.

Airbnb

airbnb

Tra i più noti portali Web relativi alla prenotazione o alla messa in locazione di appartamenti per brevi periodi di tempo vi è senz'altro Airbnb: sono sicuro che ne avrai già sentito parlare, anche perché è uno dei più popolari in assoluto per questo tipo di soggiorno.

Si tratta, infatti, di un servizio grazie al quale i privati possono mettere in affitto i loro appartamenti, in modo da ospitare persone che si recano nella loro città, a scopi turistici o lavorativi. Airbnb può essere utilizzato da Web, ma anche tramite l'app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Detto ciò, per iniziare, collegati al suo sito Web ufficiale, dopodiché inizia la ricerca, premendo sulla barra in alto e indicando la città nella quale desideri soggiornare, il numero di ospiti e le date relative al check-in e al check-out, dopodiché fai clic sul pulsante della lente d'ingrandimento.

Una volta individuato l'appartamento che fa al caso tuo, fai clic sull'annuncio pubblicato, per vederne tutti i dettagli, dopodiché, se desideri maggiori informazioni al riguardo, premi sul pulsante Contatta l'host. Nel caso in cui invece avessi già deciso, non ti resta che confermare la prenotazione, facendo clic sul pulsante Prenota.

A seguito della prenotazione, però, ti verrà richiesto di effettuare la creazione di un account: puoi riuscire in questo intento facilmente registrandoti tramite Facebook (Continua con Facebook), tramite Google (Continua con Google) oppure indicando un diverso indirizzo email (Registrati con l'indirizzo email). Se vuoi avere maggiori informazioni su come funziona Airbnb, trovi tutto questo mio articolo dedicato.

Booking.com

booking

Anche se potresti non pensare di trovare un appartamento in affitto su un sito di hotel, resterai sorpreso di quanti alloggi sono presenti su Booking.com. Qui infatti chiunque può mettere il proprio spazio in affitto, con conseguente presenza massiccia anche di monolocali e cose simili.

Per servirti di Booking vai alla pagina principale del servizio, poi inserisci dove vuoi andare nella casella Dove vuoi andare, quindi le date di check-in/check-out e infine gli ospiti. Premi, dunque, il pulsante Cerca: ora che visualizzi i risultati, noterai che hai diversi filtri a disposizione nella colonna di sinistra.

Qui, nella parte alta della medesima, dovesti trovare la casella Appartamenti (altrimenti cercala più in basso nella casella Tipologia di struttura). Spuntandola, Booking ti mostrerà solamente gli appartamenti disponibili in quelle date e dove vuoi andare tu. Quando hai trovato quello di tuo interesse, fai clic sul pulsante Vedi disponibilità.

Dalla pagina successiva trovi le foto, la descrizione e altre informazioni utili sulla struttura. Scorrendo in basso, è presente la tabella con la tipologia della camera la quale include i servizi offerti e vari dettagli. Per prenotarla, usa il menu a tendina alla colonna Scegli le camere e indica il numero di camere che vuoi prenotare.

Quando hai scelto, premi il pulsante Prenoto. Dopo qualche secondo, verrai portato alla pagina dove inserire i tuoi dati personali per poi proseguire premendo il pulsante Vai avanti: ultimi dati. L'ultima pagina è destinata all'inserimento del metodo di pagamento o al riepilogo della prenotazione in caso non sia previsto il pagamento online. Booking è inoltre disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS come app. Per sapere in dettaglio come usare Booking, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri siti per affitti brevi

trivago

Se cerchi altri siti per affitti di breve durata, puoi dare un'occhiata a queste piattaforme che offrono un'elevata qualità e facilità di utilizzo.

  • Agoda — sito molto simile a Booking il quale tende a funzionare molto bene soprattutto nella parte est del mondo.
  • Trivago — ottimo comparatore di prezzi per strutture di tutto il mondo, utile quando cerchi qualche opzione che potrebbe essere sfuggita agli altri siti. Maggiori informazioni qui.
  • Skyscanner — conosciuto da molti come motore di ricerca per i voli, non tutti sanno che offre anche sistemi di ricerca di appartamenti e hotel.

Siti per affitti case

Tra i siti per affitti appartamenti, quelli più conosciuti sono relativi alla possibilità di cercarne per brevi o lunghi periodi. A tal proposito, trovi qui di seguito qualche esempio.

Immobiliare.it

immobiliare

Tra i siti Web più famosi per cercare casa in affitto vi è Immobiliare.it, grazie al quale puoi cercare case in affitto (ma anche in vendita) in tutta Italia, avvalendoti del suo motore di ricerca. Il sito Web può essere utilizzato anche da smartphone e tablet, tramite la sua app ufficiale per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS.

Per iniziare, quindi, collegati al suo sito Web ufficiale e fai clic sulla voce Affitta. Dopodiché utilizza il campo di testo che ti viene mostrato, per digitare la provincia, il comune e la zona nella quale intendi cercare casa. Fai, inoltre, clic sul menu a tendina Case-appartamenti, per selezionare eventuali altre opzioni, quali stanze o posti letto.

Personalizza, inoltre, le tue esigenze per quanto riguarda il prezzo e la superficie, dopodiché conferma i parametri della ricerca, premendo sul pulsante Cerca.

Ti verranno così mostrati i principali risultati di ricerca attinenti ai parametri da te impostati; potrai così visualizzare gli annunci disponibili, ed eventualmente richiedere maggiori informazioni o prenotare una visita facendo clic sui pulsanti Messaggia e Visita.

Il sito Web in questione non richiede la registrazione obbligatoria ma la procedura, che può essere effettuata tramite il proprio account ˛https://www.aranzulla.it/come-accedere-a-facebook-30659.html o quello Google, è necessaria per poter aggiungere ai preferiti (l'icona del cuore) gli annunci visionati.

Idealista

Idealista

Un altro noto portale Web per la ricerca di appartamenti in affitto (ma anche in vendita) è Idealista, che si caratterizza per la sua interfaccia utente semplice e lineare, oltre per la disponibilità dell'app ufficiale per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Per avvalertene, collegati al suo sito Web ufficiale, dopodiché fai clic sulla voce Affitto e personalizza la ricerca dell'appartamento di tuo interesse utilizzando i menu a tendina Case e appartamenti e Scrivi la località che cerchi, in modo da filtrare al meglio la ricerca (confermando poi tramite il pulsante Cerca).

Al fine di aiutarti nella ricerca di case in affitto, ti verrà anche chiesto di scegliere, dall'apposita mappa, le zone di interesse. Fatto ciò, ti verranno mostrati gli annunci presenti: facendo clic sugli stessi potrai visualizzarne tutte le informazioni.

Nel caso in cui avessi individuato un annuncio di tuo interesse, fai clic sul pulsante Contatta, per metterti in contatto con l'inserzionista e richiedergli maggiori informazioni.

Facoltativamente, puoi registrarti a Idealista, premendo sul pulsante Accedi al tuo account, in modo da salvare nei preferiti (l'icona del cuore) gli annunci visionati.

Altri siti per affitti case

subito

Se non avessi trovato quello che cerchi sui precedenti, ti lascio degli ottimi Siti per affitti Milano e siti per affitti Roma (ma che coprono anche il resto dell'Italia) per aiutarti nella ricerca.

  • CasaDaPrivato — ottimo sito facile da usare e con una interfaccia molto pulita che racchiude un numero importante di annunci.
  • CasaClick — simile al precedente, anche qui trovi moltissimi annunci che sono disparati in tutta Italia a ogni prezzo.
  • Subito.it — forse non il classico sito dove cercare casa in affitto, ma che dispone di parecchi annunci e permette di fare le cose tra privati evitando agenzie onerose. Per sapere in dettaglio come acquistare su Subito, ti lascio alla mia guida sul tema.

Se vuoi saperne di più sui siti per cercare casa da privati, fai anche riferimento alla mia guida specifica sull'argomento.

Siti per affitti case vacanze

Stai cercando siti per affitti estivi, puoi usare il capitolo dedicato alle case vacanze oppure rivolgerti a una di queste opzioni.

CaseVacanza

casevacanza

Per cercare una casa in affitto (o per affittarla) per brevi periodi come quelli di una vacanza, ti consiglio di rivolgerti anche al portale Web CaseVacanza.it, uno tra i più noti in questo settore.

Detto ciò, per iniziare, collegati alla sua pagina principale e utilizza il motore di ricerca che ti viene mostrato, per filtrare la ricerca per città o regione, per data e per numero di ospiti, dopodiché fai clic sull'icona della lente di ingrandimento, per avviare la ricerca.

Ti verranno così mostrati tutti i risultati della ricerca che potrai, eventualmente, filtrare ulteriormente, tramite i menu disponibili nella barra in alto del servizio. Per esempio, puoi filtrare per prezzo, camere, servizi accessori o tipologia di alloggio oppure individuare l'appartamento di tuo interesse, agendo tramite la mappa interattiva.

Una volta individuato un annuncio, fai clic sul pulsante Vai all'offerta, per vederne tutti i dettagli, dopodiché puoi effettuare la richiesta di prenotazione dello stesso, utilizzando il pulsante Invia richiesta.

Se lo desideri, prima di prenotare, puoi inviare un messaggio all'host, facendo clic sul pulsante Invia messaggio e scrivendo ciò che ti serve domandare. Facile, vero?

Holidu

holidu

Altro sito che potresti trovare particolarmente interessante è Holidu. Si tratta di un portale simile al precedente, dove ti è possibile cercare case per brevi periodi in qualunque parte d'Italia e non solo. Usarlo è semplicissimo dalla pagina Web, inoltre puoi anche scaricarne l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per cercare la tua prossima casa di villeggiatura, collegati alla pagina principale del servizio, poi scrivi la destinazione, i giorni di Arrivo e partenza insieme al numero di ospiti, poi premi il pulsante Cerca. Una volta visualizzata la pagina dei risultati, puoi personalizzare la ricerca usando i filtri che sono presenti nella colonna di sinistra.

Qui puoi impostare alcuni servizi fondamentali che l'alloggio deve avere, scegliere il tipo di abitazione, stabilire il budget a notte e altre eventuali opzioni a seconda del caso. Quando hai trovato un annuncio di tuo gradimento, premi sul pulsante Altri dettagli per aprire la pagina del medesimo.

Qui troverai delle foto, una descrizione, dettagli sui servizi presenti, la posizione esatta e altre informazioni che potranno variare a seconda dei casi. Per prenotare premi sul pulsante Prenota ora, poi inserisci i tuoi dati personali e quelli di pagamento per completare l'operazione.

Altri siti per affitti case vacanze

home to go

Se ancora non avessi trovato le opportunità dei tuoi sogni, puoi dare un'occhiata a questi altri siti che sono anche ottimi per lo scopo.

  • Airbnb — già citato in precedenza, questo sito è un vero e proprio punto di riferimento nel settore che non puoi tralasciare.
  • HomeToGo — altro sito specializzato nelle case vacanze che offre un'altissima varietà e possibilità di trovare un po' ovunque.
  • Interhome — simile ai precedenti, ha un altissimo punteggio di soddisfazione dei clienti che lo rende un'opzione da considerare.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.