Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per arredare casa

di

Finalmente ci siamo: tra qualche mese lascerai la tua vecchia abitazione per andare a vivere in un appartamento tutto tuo e non vedi l'ora che ciò accada! Tuttavia, non hai ancora provveduto a “riempire casa” con mobili e i complementi d'arredo e, a tal proposito, vorresti aiutarti con qualche sito Internet che possa permetterti di effettuare acquisti oculati e in linea con quelle che sono le tue necessità (e gli spazi a disposizione).

Come dici? Ho centrato il punto? In tal caso, sappi che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti segnalerò una serie di siti per arredare casa, mirati sia alla realizzazione di case e stanze “virtuali”, sia all'acquisto vero e proprio di complementi d'arredo a basso costo.

Dunque, senza attendere un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: ti assicuro che il risultato saprà soddisfarti appieno! Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna.

Indice

Siti per arredare casa online gratis

Stai per andare a vivere nella tua nuova casa e vorresti già avere un'idea di come arredarla? Nella casa in cui abiti ci sono delle stanze completamente vuote e stai progettando di trasformarle in ambienti vivibili? Se è così, troverai molto utili i siti per arredare casa online gratis che trovi segnalati di seguito, tramite i quali, a costo zero, potrai disporre mobili e complementi d'arredo in vere e proprie camere virtuali.

IKEA Home Planner

IKEA Home Planner

Il primo tra i siti per arredare casa che voglio suggerirti di prendere in considerazione è IKEA Home Planner. Si tratta di un portale progettato e sviluppato dalla celebre azienda d'arredamento fai-da-te svedese, il quale permette di creare delle vere e proprie stanze virtuali e di arredarle con i mobili del catalogo IKEA, tutto nel giro di un paio di clic. È totalmente a costo zero, ma bisogna creare un account per salvare i progetti.

Per potertene avvalere, provvedi in primo luogo ad avviare il browser che solitamente utilizzi sul tuo computer (es. Chrome), dopodiché collegati alla home page di IKEA Home Planner e seleziona lo strumento di progettazione che intendi adoperare (es. Cucina e zona pranzo, Soggiorno ecc.) facendo clic sul relativo collegamento Vai e il configuratore di tuo interesse.

A questo punto, decidi se avvalerti dei modelli preimpostati disponibili (attieniti alla relativa procedura guidata che potresti dover affrontare, in maniera tale da andare ad apportare le modifiche desiderate), oppure se realizzare il progetto da zero.

Quando poi ti viene mostrato l'editor del servizio, serviti di quest'ultimo, il quale risulta essere strutturato nel seguente modo: al centro c'è l'area dedicata al progetto; in alto, a seconda del configuratore scelto, ci sono le schede Delimita il tuo spazio (per accedere alla planimetria), Scegli il tuo preferito (per selezionare gli elementi d'arredo predefiniti tra quelli proposti), Personalizza (per visualizzare il progetto in 3D) e/o quella Finalizza (per visualizzare il riepilogo del progetto e finalizzarlo), unitamente ai pulsanti per accedere al righello, alle note, alla lista articoli, per annullare e ripetere le modifiche e per salvare il progetto; in basso ci sono i comandi per modificare il tipo di visualizzazione; a destra potrebbe essere presente una toolbar per inserire i complementi d'arredo.

Inoltre, selezionando i singoli elementi che compongono il progetto possono altresì comparire delle barre degli strumenti per apportare modifiche specifiche alla posizione, agli elementi utilizzati ecc.

Quando avrai terminato, recati nella summenzionata scheda Finalizza, controlla che sia tutto come desiderato, fai clic sul tasto Finalizza a destra, premi sul tasto Salva per salvare il progetto e accedi al tuo account IKEA o creane uno al momento seguendo le istruzioni riportate sullo schermo per concludere la procedura.

Planner5d

Planner5d

Un altro tra i siti per arredare casa online gratis che a parer mio faresti bene a prendere in esame è Planner5d. Consente di creare e arredare un'intera casa, anche su più piani, avvalendosi di un editor ricco di funzionalità. La sua interfaccia è integralmente localizzata, per cui rientra a pieno titolo anche tra i siti per arredare casa gratis in Italiano. Non è obbligatorio registrarsi, ma per salvare i propri progetti occorre farlo. Inoltre, di base base è gratis, ma vengono proposti piani a pagamento (con prezzi a partire da 33 dollari/mese) per chi desidera usufruire di funzionalità extra.

Per poterne usufruire, collegati alla home page di Planner5d e scegli l'opzione che preferisci, in base alle tue esigenze: Inizia da zero (per creare un progetto vuoto), Smart Wizard (per accedere al tool per la creazione rapida), Carica una planimetria (per effettuare l'upload di una planimetria esistente) o Modelli (per selezionare un modello esistente da personalizzare secondo necessità).

Dopo aver effettuato la tua scelta, vedrai comparire l'editor del servizio, il quale risulta strutturato nel seguente modo: al centro trovi l'area con il progetto; in alto trovi i pulsanti 2D e 3D per cambiare il tipo di visualizzazione, i menu per gestire il progetto e le modifiche apportate e i comandi per regolare le impostazioni, per accedere al righello ecc.; a sinistra c'è la barra degli strumenti per aggiungere stanze, nuovi complementi d'arredo, pareti, porte ecc.;

Selezionando i singoli elementi che costituiscono il progetto puoi inoltre accedere al menu per apportarvi modifiche in maniera diretta, per copiarli e per rimuoverli.

A modifiche concluse, per salvare il tuo progetto, porta il cursore sull'icona della condivisone (quella con il quadrato e la freccia) in alto a destra e scegli, dal menu che si apre, l'opzione Stampa per stampare il tuo progetto, oppure quella Condividi progetto per condividere il progetto con altri utenti.

Ti segnalo che Planner5d è disponibile anche sotto forma di app per Android (reperibile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altri siti per arredare casa online gratis

Siti per arredare casa

Ritieni soddisfacenti i siti per arredare casa gratis che ti ho mostrato finora, ma vorresti dare un'occhiata a qualche altra soluzione di questo tipo che più si adatti alle tue necessità? In tal caso, puoi provare a rivolgerti alle soluzioni elencate di seguito, differenti da quelle viste in precedenza, ma altrettanto efficaci.

  • HomeStyler — è un editor online che permette di progettare e arredare una stanza o un'intera casa avvalendosi di un'interfaccia semi-professionale. Di base è gratuito, ma per l'utilizzo viene richiesta la registrazione di un account. Inoltre, per avere accesso a funzioni più avanzate si può attivare l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 4,9 dollari/mese).
  • Roomstyler 3D Home Planner — è un'altra soluzione che rientra a pieno titolo tra i migliori siti per arredare casa, grazie a un'interfaccia semplice e intuitiva, la quale consente di realizzare e arredare una stanza nel giro di un paio di clic. È in inglese, gratis e non richiede registrazione, a meno che non si vogliano salvare i progetti realizzati.
  • PlanningWiz — altro portale che permette la creazione di planimetrie complete e la relativa visualizzazione in maniera bidimensionale e tridimensionale, per cui può essere considerato anche un sito per arredare casa 3D. È gratis, ma richiede una breve registrazione per essere utilizzato. Da notare che eventualmente sono disponibili anche dei piani a pagamento con prezzi variabili.

Siti per arredare casa low cost

Passiamo, adesso, ai siti per arredare casa low cost. Se la tua casa è vuota o ritieni che abbia bisogno di nuovi mobili, devi sapere che non sempre è necessario spendere un occhio della testa per l'acquisto di nuovi complementi d'arredo. Di seguito, dunque, trovi elencati tutta una serie di portali dai quali acquistare mobili di buona qualità, a prezzi piuttosto contenuti.

IKEA

IKEA

Il primo tra i siti per siti per comprare arredamento casa che ti invito a vistare è il portale IKEA. Il colosso svedese del fai-da-te, infatti, consente di acquistare mobili e complementi d'arredamento a prezzi davvero concorrenziali direttamente online, risparmiando sulle spese di manodopera, trasporto e montaggio (che possono essere richieste separatamente).

Tuttavia, per acquistare dal sito di IKEA, è necessario sostenere un costo aggiuntivo per ottenere la consegna a domicilio, il ritiro presso uno specifico punto di ritiro, oppure il prelievo della merce in negozio. I prezzi sono variabili (a partire da 5 euro) in base alla zona di residenza e al peso dei beni scelti, al punto di ritiro e al negozio IKEA presso il quale ritirare.

Tutto chiaro? Perfetto, è il momento di iniziare lo shopping! Per prima cosa, collegati al sito Internet di IKEA, clicca sulla scheda Prodotti che si trova in alto e utilizza le voci proposte nel menu che compare (es. Cucine ed elettrodomestici > Cucine modulari) per selezionare la categoria di mobili di tuo interesse.

In alternativa, puoi eseguire una ricerca per parola chiave tramite il campo di testo Costa stai cercando? presente in alto, oppure puoi selezionare gli elementi in evidenza nella home page o le schede Ambienti, Offerte e Idee, per accedere alle sezioni che propongono, rispettivamente, soluzioni per specifici ambienti, offerte e idee da cui trarre ispirazione.

Giunto nella sezione dedicata, seleziona un'eventuale serie di mobili dalla parte in alto della schermata, dopodiché usa i menu Ordina, Misure, Colore ecc. posti in cima per applicare eventuali filtri per affinare la tua ricerca per fascia di prezzo, colore, misura, materiali ecc. Scegli altresì se visualizzare i mobili in elenco singolarmente o con uno scenario tramite le schede Prodotto e Ambiente a destra.

Una volta individuato il prodotto di tuo interesse, fai clic sulla sua anteprima, per visualizzarne i dettagli e le eventuali opzioni di personalizzazione, applicabili grazie ai menu a tendina mostrati nella pagina successiva.

Dopo ave ottenuto la configurazione ottimale, verifica che il prodotto sia effettivamente disponibile mediante la sezione Come ottenerlo situata a destra: da lì puoi capire se il mobile che hai scelto è disponibile per la consegna a casa, oppure presso il punto vendita da te scelto.

Per aggiungere il prodotto al carrello, regola la quantità tramite il selettore apposito e poi clicca sul pulsante Aggiungi al carrello. Se necessario, ripeti le medesime operazioni per altri prodotti da acquistare.

Completati gli acquisti, clicca sull'icona del carrello situata in alto e, per scegliere una modalità di consegna e calcolarne i relativi costi, apponi il segno di spunta accanto alle scelte disponibili: Consegna presso [CAP], oppure Ritira presso [nome negozio o punto di ritiro] (potrebbe esserti chiesto di specificare il CAP o il negozio, se non lo hai fatto in precedenza e se non vengono rilevati in automatico).

Superato anche questo step, controlla nuovamente la lista di ciò che intendi acquistare, applica eventuali codici sconto in tuo possesso premendo sulla voce Hai un codice sconto? a destra e, quando sei pronto, clicca sul pulsante Prosegui, per passare alla fase di pagamento, nella quale ti sarà chiesto di accedere con un account IKEA esistente, oppure di crearne uno nuovo utilizzando il modulo proposto.

A login avvenuto, controlla i dati relativi alla spedizione e ai costi di consegna, clicca sul pulsante per procedere con l'ordine di acquisto con pagamento e seleziona il metodo di pagamento che intendi utilizzare, a scelta tra carta di credito o PayPal e fornisci i dati richiesti. Maggiori info qui.

Ad acquisto effettuato, ti verranno mostrate tutte le istruzioni relative all'eventuale prenotazione della consegna a domicilio o del ritiro in negozio, insieme a una serie di opzioni per definire eventuali modifiche. Una volta concluso l'ordine, puoi altresì prenotare l'eventuale montaggio dei mobili acquistati, recandoti su questa pagina.

Mondo Convenienza

Mondo Convenienza

Mondo Convenienza è un altro tra i siti per arredare casa al quale puoi rivolgerti. Si tratta del portale di una delle più conosciute catene di distribuzione dedicata all'acquisto di mobili low cost, complementi d'arredo e composizioni complete per camere e spazi di molteplici categorie.

A cadenza mensile, Mondo Convenienza offre un gran numero di prodotti a prezzo estremamente ribassato, i quali possono essere acquistati, in tutta comodità, direttamente online. Invece, merito alla consegna e al montaggio, se previsto, è a pagamento (con prezzi a partire da 45 euro), mentre il ritiro in negozio è gratuito.

Per cominciare ad acquistare arredamento su Mondo Convenienza, visita il relativo sito Web e seleziona la categoria di tuo interesse tra quelle che trovi in alto (es. Cucina, Camere da letto ecc.). In alternativa, puoi effettuare una ricerca diretta, digitando i termini chiave di riferimento nel campo Cerca un prodotto posto in cima

Se ti interessa accedere alle offerte in corso, fai clic sul pulsante Promozioni% in alto a destra e scegli l'opzione Miglior prezzo e la categoria di riferimento (es. Camerette, Bagni ecc.), oppure quella Fai da te, in base a ciò a cui sei interessato.

Nella pagina con i risultati della ricerca, servizi del menu laterale per affinare maggiormente la visualizzazione, in modo da impostare lo stile o la tipologia, dopodiché individua il prodotto di tuo interesse nell'elenco proposto e fai clic sulla sua anteprima.

Nella schermata successivamente mostrata, utilizza le opzioni di personalizzazione, se disponibili, per modificare il colore, gli elettrodomestici inclusi e così via. Quando hai finito, clicca sul pulsante Aggiungi al carrello per inserire il tutto nella lista degli acquisti.

In seguito, se hai bisogno di comprare altri oggetti, seleziona il collegamento Continua con gli acquisti, oppure fai clic sul link Vai al carrello per visualizzare il carrello della spesa.

Dopo essere giunto nel carrello, se disponi di un codice promozionale fai clic sulla voce Hai un codice sconto? e immettilo nel campo preposto, dunque premi sul tasto Applica coupon. Quando sei pronto, premi il bottone Procedi con l'acquisto per passare alla fase di pagamento.

Ora scegli se continuare come ospite o se accedere o creare un nuovo account su Mondo Convenienza e immetti i tuoi dati personali, se necessario, nel modulo che ti viene proposto.

Quando hai finito, premi il pulsante Continua e scegli se usufruire del servizio di trasporto e montaggio, oppure del ritiro a magazzino. Nel primo caso, devi specificare il piano di consegna dei beni acquistati, mentre nel secondo caso devi digitare il tuo codice fiscale e selezionare il punto vendita presso il quale effettuare il ritiro.

Infine, clicca sul pulsante Continua e seleziona il metodo di pagamento che intendi utilizzare, a scelta tra carta di credito, finanziamento, pagamento alla consegna, bonifico bancario o postale o PayPal.

Fatta la tua scelta, premi il pulsante Continua e segui le istruzioni mostrate sullo schermo per inserire, se necessario, le credenziali del metodo di pagamento scelto. Al termine, clicca sul pulsante Completa l'acquisto finalizzare la transazione e ottenere le informazioni su data, ora e modalità di consegna. Maggiori info qui.

Altri siti per arredare casa low cost

Arredare casa

Hai dato un'occhiata ai portali che ti ho segnalato finora, ma sfortunatamente non sei riuscito a trovare ciò che cercavi? Non gettare ancora la spugna, c'è sicuramente qualche altra soluzione che fa per te! In particolare, prova a dare uno sguardo al catalogo proposto da quelli che trovi elencati di seguito.

  • Miliboo — è un sito francese (completamente tradotto in italiano) specializzato nella vendita di mobili online, caratterizzato da uno stile minimal e da un ottimo rapporto qualità prezzo. La spedizione è disponibile praticamente ovunque.
  • Home24 — si tratta di un portale specializzato in piccoli complementi d'arredo (ma non è impossibile trovare anche mobili pre-confezionati), il quale cerca di offrire oggetti alla moda e, contemporaneamente, a prezzi concorrenziali.
  • Jysk — altro ottimo sito Web specializzato nella vendita di complementi d'arredo a basso prezzo, dal quale è possibile acquistare, tra le altre cose, mobili da esterni, arredo bagno, tessili e tavoli dallo stile minimal.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.