Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per progettare case

di

A breve cambierai casa ma prima di trasferirti nella tua nuova “dimora” ti piacerebbe fare qualche progetto riguardo la disposizione die del mobilio, l’organizzazione del giardino e quella di vari altri spazi? Si? Beh, allora perché non ricorri all’uso di uno dei programmi per progettare case che sto per proporti qui di seguito. Ce ne sono a bizzeffe e permettono di realizzare modelli molto precisi, realistici e completi di arredamenti interni offrendo inoltre tutte le personalizzazioni possibile ed immaginabili.

Come dici? La cosa ti interessa ma non essendo molto pratico in fatto di informatica e tecnologia e, soprattutto, di home design, temi che i programmi per per progettare case che sto per proporti possano essere troppo difficili da usare per te? Beh, sappi che ti sbagli! È vero, ci sono diversi software pensati in maniera specifica per gli utenti più esperti e per i professionisti del settore ma ce ne sono anche tanti altri che, con un minimo di pratica, possono essere impiegati da tutti senza particolari problemi, davvero.

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di metterti ben comodo dinanzi il tuo fido computer e di concentrarti sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che tra i tanti programmi per progettare case indicati riuscirai a trovare quello più adatto alle tue esigenze e che, addirittura, sarai anche pronto e ben felice di consigliare i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

AutoCAD (PC e Mac)

Programmi per progettare case

Il primo tra i programmi per progettare case che voglio segnalarti è AutoCAD. Trattasi di quello che può essere tranquillamente definito come il software più famoso al mondo per i professionisti e gli studenti che intendono cimentarsi con il disegno tecnico e la progettazione di case, edifici o altre costruzioni.

Non è facile da usare se non si hanno nozioni in merito, ma la sua interfaccia strutturata a schede è organizzata davvero bene. Basta fare un po’ di pratica per imparare ad ambientarsi fra i suoi comandi.

AutoCAD è compatibile sia con Windows che con macOS ed è a pagamento. Eventualmente ne è disponibile anche una versione di prova gratuita che consente di testarne tutte le funzioni senza limiti per un periodo di 30 giorni, dopodiché si deve acquistare una licenza se si vuole continuare ad usarlo. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

Sketchup (PC e Mac)

Programmi per Home Design

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per progettare case attualmente presenti sulla piazza non può certo mancare Sketchup. Si tratta di un programma offerto da Google che permette a tutti di cimentarsi con la progettazione di case, edifici o addirittura intere città grazie alla grafica 3D.

A primo acchito non è semplicissimo da usare ma include una serie di template e tutorial video che consentono di comprendere velocemente le varie funzioni del software.

SketchUp è compatibile sia con Windows che con macOS ed è disponibile in due versioni, una gratuita ed una a pagamento che permette di modellare gli edifici 3D in maniera più efficiente, effettuare l’abbinamento fotografico dei vari modelli, gestire le posizioni geografiche e molto altro ancora. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Sweet Home 3D (PC e Mac)

Programmi per Home Design

Sweet Home 3D è da considerare senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per progettare case gratis in circolazione. Ha un’interfaccia estremamente intuitiva (e tradotta completamente in italiano) che permette di disegnare case in due dimensioni e visualizzare contemporaneamente l’anteprima del risultato ottenuto in 3D.

Include una vasta gamma di oggetti, elettrodomestici ed elementi d’arredo che consentono di arredare le case progettate inseribili nelle piantine con un semplice drag-and-drop. Ottimo non solo per gli addetti ai lavori ma anche ai principianti che vogliono dilettarsi nella progettazione di case o stanze.

Sweet Home 3D è compatibile con Windows, con macOS ed anche con Linux ed è gratuito. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Room Arranger (PC e Mac)

Programmi per progettare case

Room Aranger è buona soluzione professionale per progettare case ed arredare interni in 3D tramite una vasta gamma di oggetti ed elettrodomestici suddivisi per ambienti.

Tra le sue funzioni principali, la possibilità di iniziare nuovi progetti partendo da schemi o disegni esistenti e la stampa in scala delle case progettate.

Room Arranger è compatibile con Windows, macOS e Linux ed è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul computer fai clic qui. Tieni conto del fatto che per poter funzionare correttamente richiede l’installazione del plug-in gratuito Cortona 3D.

pCon.planner (PC)

Programmi per Home Design

pCon.planner è uno dei migliori programmi per progettare case oltre che uno dei più semplici da usare. È tradotto completamente in Italiano ed ha un’interfaccia utente che ricalca perfettamente lo stile della suite Office di Microsoft, risultando molto intuitiva e pratica anche per gli utenti meno esperti.

Permette di progettare case e stanze, arredarle con numerosi elementi e visualizzare il risultato ottenuto sotto varie angolazioni in 3D. Supporta lo scambio di dati e progetti con tutti i principali software CAD.

PCon.planner è solo per Windows ed è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Per effettuare subito il download delle software sul tuo computer fai clic qui.

HouseCAD (PC)

Programmi per progettare case

HouseCAD è un programma made in Italy per progettare case ed arredare abitazioni in maniera tanto facile e veloce. Il software risulta essere dotato di un’interfaccia molto curata che permette di realizzare piantine e progetti abbastanza dettagliati.

Le case progettate possono poi essere visualizzate in 3D o esportate in tutti i più comuni programmi CAD ed è inoltre possibile importare altri immobili nei progetti a cui si sta lavorando.

HouseCAD è compatibile solo ed esclusivamente con Windows. Il programma è a pagamento ma è disponibile una versione di prova gratuita che permette di testarne le potenzialità per un periodo massimo di 7 giorni. Per effettuarne subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) sul tuo computer fai clic qui. Tieni presente che per funzionare correttamente necessita che sul PC ci siano installati il .Net Framework 3.5 di Microsoft e le librerie DirectX 9.0.

Autodesk HomeStyler (Online)

Programmi per Home Design

Sei alla ricerca di programmi per progettare case ma non hai la benché minima intenzione di installare nuovi software sul tuo computer? Allora perché non provi Autodesk HomeStyler. Si tratta infatti di un’applicazione per l’Home Design sviluppata dalla stessa azienda che produce AutoCAD, il software di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. L’applicazione è dunque di altissima qualità e, per di più, e non necessita di plug-in particolari per funzionare.

Include la possibilità di visualizzare le proprie piantine in modalità 3D e svariate opzioni per la condivisione delle planimetrie sui social network.

Autodesk HomeStyler è fruibile su qualsiasi sistema operativo e da qualsiasi browser Web ed è gratis. Per iniziare subito ad utilizzare il servizio fai clic qui.

Floor Planner (Online)

Programmi per Home Design

In alternativa al servizio online summenzionato, puoi rivolgerti a Floor Planner. Trattasi di un’altra ottima applicazione online che permette di creare planimetrie direttamente dal browser senza installare programmi sul computer. Presenta un’interfaccia utente molto curata ed ordinata che riesce a mettere a proprio agio anche gli utenti alle prime armi.

È in italiano (anche se non tutti i menu e le opzioni siano tradotti completamente) ed offre inoltre una vastissima libreria di arredamenti per arricchire la piantina della propria abitazione.

Floor Planner è fruibile su qualsiasi sistema operativo e da qualsiasi browser Web. Il servizio è gratis nella sua versione base ma presenta diverse limitazioni, come l’impossibilità di produrre immagini ad alta risoluzione, la mancata renderizzazione in 3D, l’impossibilità di incorporare le planimetrie su altri siti Internet e la mancanza dell’opzione per esportare le piantine in PDF. La versione Pro ha invece un prezzo minimo di 9,95 euro/anno. Per iniziare subito ad utilizzare il servizio fai clic qui.