Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Pokémon UNITE

di

C’era un tempo in cui i Pokémon erano relegati a esperienze classiche: non era raro vedere persone divertirsi con un Nintendo DS in mano all’epoca di Diamante e Perla. In seguito, però, il concetto di gioco portatile si è ribaltato, grazie anche al diffondersi dei sempre più prestanti smartphone.

In questo contesto, ti stai dunque chiedendo come scaricare Pokémon UNITE, gioco free-to-play sviluppato da TiMi Studio Group appartenente al genere MOBA. Non si fa riferimento né a un’esperienza classica né a un titolo che utilizza la realtà aumentata come Pokémon GO, bensì all’espansione della serie verso nuovi lidi.

Comprendo quindi il motivo per cui vuoi provare questo titolo, in quanto risulta interessante provare a vedere i Pokémon sotto una luce diversa. Tra l’altro, è possibile fare tutto in modo gratuito. In questa sede ti illustrerò dunque le procedure per scaricare il gioco sulla tua piattaforma di fiducia, dispositivo mobile, console portatile o PC che sia. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scaricare Pokémon UNITE

Dato che ti stai chiedendo come scaricare Pokémon UNITE, titolo di natura mobile, ci tengo a farti sapere sin da subito che in realtà il gioco è scaricabile ufficialmente, oltre che per Android e iPhone/iPad, anche per Nintendo Switch, la console ibrida tra portatile e fissa. Inoltre, tramite determinati programmi è possibile giocare persino su PC. Insomma, le piattaforme da cui si può usufruire dell’esperienza non sono poche: qui sotto puoi trovare tutti i dettagli.

Come scaricare Pokémon UNITE su Android

Come scaricare Pokémon UNITE su Android

Una piattaforma molto diffusa in termini di mobile gaming è chiaramente Android, dunque è bene partire da quest’ultima.

In questo caso, devi sapere che puoi scaricare gratuitamente il gioco di The Pokémon Company direttamente dal Play Store, ovvero il negozio digitale preinstallato su molti dispositivi Android, smartphone o tablet che siano, che generalmente si può avviare mediante l’icona del sacchetto della spesa presente nella schermata Home o nell’app drawer (pagina che mostra tutte le app installate sul dispositivo).

Nel caso tu disponga di uno smartphone o tablet Android con servizi Google, ti basta quindi aprire il Play Store, cercare “pokemon unite”, fare tap sull’icona del gioco (che vede Pikachu al centro) e premere sul pulsante Installa. Così facendo, si avvieranno in automatico il download e l’installazione. Insomma, è tutto molto semplice ed è possibile seguire la classica procedura.

Se disponi, invece, di un dispositivo Android senza Play Store, puoi procedere mediante installazione manuale tramite store di terze parti. In parole povere, si fa riferimento al passaggio per file APK. In questo caso c’è ovviamente di mezzo la questione sicurezza, dato che si potrebbe andare incontro a problematiche da quel punto di vista.

Generalmente si consiglia dunque eventualmente di procedere in questo modo se proprio non si riesce a trovare un’alternativa e se si è quantomeno un po’ “esperti” della piattaforma Android. In ogni caso, una fonte ritenuta generalmente sicura dalla community per reperire file APK è il portale chiamato APKMirror.

Come scaricare Pokémon UNITE APK Android

Per scaricare un file da quest’ultimo, generalmente basta recarsi nella pagina del gioco che si vuole scaricare, scorrere verso il basso fino a trovare la sezione All versions e fare tap sull’icona della freccia verso il basso, collocata a fianco della scritta relativa alla versione che si vuole ottenere (solitamente è bene procedere con l’ultima disponibile).

Dopodiché, una volta saltata l’eventuale pubblicità, ti basta premere sull’icona della freccia verso il basso legata all’APK, premendo in seguito sul pulsante DOWNLOAD APK. Quando aprirai il file ottenuto, ti potrebbe infine essere richiesto di abilitare l’installazione da origini sconosciute o un’opzione simile.

La procedura da seguire varia di dispositivo in dispositivo e dunque non posso essere più preciso con le mie indicazioni. Inoltre, c’è da dire che alcune versioni aggiornate di titoli come Pokémon UNITE potrebbero non funzionare con installazione manuale, in quanto potrebbero esserci di mezzo server o dati aggiuntivi.

Insomma, ci sono molte variabili in gioco in quest’ultimo caso, ma se hai intenzione di provare a giocare anche da un dispositivo Android senza servizi Google potrebbe interessarti provare a mettere in atto questo metodo. Per il resto, se hai bisogno di maggiori indicazioni, ti consiglio di approfondire i miei tutorial su come scaricare applicazioni su Android, come aprire un file APK e come installare app su HUAWEI (dispositivi che in genere non dispongono del Play Store per via del ban subito dal brand negli Stati Uniti d’America).

Come scaricare Pokémon UNITE su iOS

Come scaricare Pokémon UNITE su iOS

Se non ti interessa usufruire dell’esperienza MOBA della serie Pokémon su Android, bensì su iPhone/iPad, questo è il capitolo della guida che fa per te. Mi appresto infatti a fornirti tutti i dettagli relativi a iOS/iPadOS.

Ebbene, in realtà è tutto molto simile a quanto indicato nella prima parte del capitolo su Android. Infatti, Pokémon UNITE è disponibile direttamente sull’App Store, ergo lo store digitale preinstallato sugli iPhone e iPad. In questo caso non esistono “dispositivi bannati”, dunque non c’è nulla di complesso.

Ti basta infatti avviare l’App Store mediante l’icona della A stilizzata presente nella schermata Home del tuo dispositivo, cercare “pokemon unite”, fare tap sull’icona del gioco (quella con Pikachu al centro) e premere sul pulsante OTTIENI, verificando la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Una volta effettuata quest’operazione, verranno avviati in automatico scaricamento e installazione del gioco. Non ti resta dunque che attendere il completamento del tutto e avviare poi Pokémon UNITE, così da iniziare a divertirti.

Al netto di questo, nel caso dovessi riscontrare problemi nel seguire questa procedura, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche alla mia guida su come scaricare app su iPhone. Non dovresti in realtà avere troppi grattacapi, visto che si tratta del metodo classico richiesto per ottenere app sia su iPhone e iPad, ma nel tutorial che ti ho indicato sono presenti maggiori informazioni.

Come scaricare Pokémon UNITE su Switch

Come scaricare Pokémon UNITE su Switch

Al contrario di quanto si potrebbe pensare vista la natura mobile del titolo, in realtà la prima piattaforma su cui è approdato Pokémon UNITE al momento del lancio, avvenuto il 21 luglio 2021, è la console Nintendo Switch.

D’altronde, il mondo dei Pokémon è strettamente legato a Nintendo e dunque ha senso che il titolo MOBA della serie sia disponibile in esclusiva console su Nintendo Switch. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: anche in questo caso è possibile effettuare il download del gioco gratuitamente.

La procedura di download è quella classica che viene richiesto di effettuare per ottenere un qualsivoglia gioco su Nintendo Switch. Ciò che ti basta possedere dunque è una console connessa a Internet e configurata per scaricare titoli.

Se hai dubbi a tal proposito, ti consiglio di far riferimento alla mia guida su come funziona Nintendo Switch, nonché alle linee guida ufficiali di Nintendo. In ogni caso, se sei giunto fin qui ci sono buone probabilità che tu abbia già impostato tutto correttamente, dunque non mi dilungherò oltre.

La procedura vera e propria consiste invece nell’aprire il Nintendo eShop (mediante l’icona della busta della spesa che puoi trovare nella schermata principale della console), selezionare il profilo corretto, cercare “pokemon unite” mediante l’apposita opzione e premere sul risultato più pertinente. Infine, per avviare lo scaricamento, ti basta fare uso del tasto Download gratuito.

Insomma, è tutto estremamente semplice e non dovresti dunque avere troppi problemi nell’installare Pokémon UNITE sulla tua fidata Nintendo Switch. Tuttavia, in caso di dubbi o problemi, potresti voler consultare anche i miei tutorial su come scaricare giochi gratis su Nintendo Switch e come giocare online con Nintendo Switch.

Come scaricare Pokémon UNITE su PC

Come scaricare Pokémon UNITE su PC

Come dici? Non hai intenzione di giocare a Pokémon UNITE da dispositivi mobili o dalla console Nintendo Switch, bensì da PC? Nessun problema: ti spiego subito le possibilità a tua disposizione.

Ebbene, se hai intenzione di giocare al titolo MOBA della serie Pokémon dal tuo computer, potresti pensare di prendere in considerazione l’utilizzo di un buon emulatore Android. Infatti, ormai questi ultimi hanno raggiunto ottime performance, tanto da consentire di giocare a titoli di un certo tipo su PC senza troppi problemi.

A tal proposito, tra le soluzioni più indicate per effettuare un’operazione di questo tipo sono BlueStacks e MEmu. Ti consiglio in ogni caso di approfondire la mia guida sui migliori emulatori Android per tutte le indicazioni del caso, così da effettuare una scelta consapevole.

In ogni caso, mediante l’utilizzo degli emulatori classici (dunque quelli che non passano per browser), la procedura da seguire per installare il gioco è quella indicata nel capitolo per Android. Si passa infatti per il Play Store e per un account Google, dunque non dovresti avere problemi. Potresti in ogni caso voler dare un’occhiata al mio tutorial su come giocare i giochi Android sul PC per maggiori dettagli.

Per il resto, dato che sei un appassionato della serie di The Pokémon Company, ti consiglio di approfondire anche le mie guide su come scaricare Pokémon su Android e come scaricare Pokémon su PC, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio di un po’ tutti gli scenari che si possono presentare in questo contesto. Ci sono anche citazioni ad altri titoli “non classici” della serie, dunque potresti trovare pane per i tuoi denti.

Infine, visto che ti stai approcciando a diversi giochi di questo tipo, mi sento di consigliarti di dare uno sguardo alla pagina del mio sito dedicata a Pokémon, visto che quest’ultima include molteplici tutorial legati al media franchise giapponese originariamente creato nel 1996 da Satoshi Tajiri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.