Come giocare a Pokémon su iPhone
Sei un grande appassionato di Pokémon e, dopo aver giocato ai titoli della serie “tradizionale”, hai deciso di approcciarti anche ai capitoli pensati per dispositivi mobili. In particolare, hai a disposizione un iPhone e vorresti sfruttarlo per vivere altre avventure ambientate nell'universo originariamente ideato nel 1996 da Game Freak. Tuttavia, non hai proprio idea di quali siano i titoli disponibili per questa piattaforma. Le cose stanno così, non è vero? Beh, allora direi che sei arrivato proprio nel posto giusto!
Infatti, in questo tutorial ti spiegherò nel dettaglio come giocare a Pokémon su iPhone. Nel caso te lo stessi chiedendo, andrò ad analizzare più titoli, così che tu possa trovare quello che fa per te. Inoltre, ti spiegherò come scaricarli gratis sul tuo smartphone e ti guiderò nelle prime fasi di gioco, fornendoti tutte le informazioni del caso, che ti consentiranno di iniziare come si deve la tua avventura. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Nota bene: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet videogiochi protetti da diritti d'autore è illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo e infatti tratta esclusivamente applicazioni disponibili ufficialmente su iPhone tramite App Store o store di terze parti approvati. Non è in alcun modo mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa utilizzare le app in questione.
Indice
Come giocare a Pokémon su iOS
Visto che ti stai chiedendo come giocare a Pokémon su iPhone, direi che è giusto approfondire innanzitutto i videogiochi principali in ambito mobile relativi a questo universo narrativo. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.
Come giocare a Pokémon GO su iPhone
Il videogioco più popolare della serie Pokémon in ambito mobile è indubbiamente Pokémon GO, considerando anche che è quello che sfrutta maggiormente la caratteristica peculiare del mondo smartphone, ovvero la mobilità.
In che senso? Bisogna muoversi fisicamente per raggiungere i vari punti d'interesse, considerando che la mappa ricalca il mondo reale tramite geolocalizzazione. In tutto questo, viene anche sfruttata la realtà aumentata, ovvero è possibile utilizzare la fotocamera del tuo iPhone per vedere i Pokémon da catturare “nel mondo reale”. Capisci bene, insomma, che si tratta di una tipologia di esperienza diversa dal solito, che potresti reputare interessante.
C'è un motivo, insomma, se molti giocatori circolano ancora per le strade del mondo reale catturando Pokémon e divertendosi, nonostante sia ormai passato un po' di tempo da quel 2016 che ha segnato il lancio originale del gioco. Nel corso degli anni, in ogni caso, Pokémon GO è stato spesso aggiornato, diventando un passatempo in grado di inserirsi nel quotidiano di un ampio numero di appassionati.
Detto questo, potrebbe interessarti sapere che la procedura per installare questo gioco dei Pokémon sullo smartphone non cambia rispetto a quella che sei solito mettere in atto per scaricare le altre app. Apri, dunque, l'App Store (l'icona azzurra con la lettera “A”, che si trova nella schermata principale dell'iPhone), cerca “pokemon go” tramite la barra di ricerca, accessibile attraverso l'icona della lente d'ingrandimento che si trova in basso a destra e seleziona l'icona del gioco che ti interessa dai risultati della ricerca. Il gioco è gratuito, a fronte della presenza di acquisti in-app.
Fai quindi tap sul pulsante Ottieni e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Perfetto, adesso non ti resta che attendere che l'iPhone scarichi e installi il gioco. A procedura completata, devi fare tap sul pulsante Apri, oppure sull'icona dell'app presente nella schermata Home, per avviare il gioco. Per il resto, se ti interessa anche approfondire ulteriormente le meccaniche di gioco, fare riferimento alla mia guida specifica su come giocare a Pokémon GO potrebbe fare al caso tuo.
Come giocare a Pokèmon UNITE su iPhone
Come dici? Sei alla ricerca di un'esperienza un po' diversa rispetto a quella proposta dall'ormai ben noto Pokémon GO? In questo caso, potrebbe interessarti dare quantomeno un'occhiata a Pokémon UNITE.
Si fa infatti a un MOBA free-to-play, dunque di un titolo che segue per certi versi la scia di videogiochi come League of Legends. In questo caso, dunque, non serve nemmeno spiegarti troppo il gameplay, anche perché sarai tu poi a dover utilizzare le giuste strategie per riuscire a sfruttare al meglio le abilità dei Pokémon. In ogni caso, come puoi ben immaginare, c'è un motivo se più di qualcuno ha deciso di installare Pokémon UNITE su PC, dato che si tratta di una tipologia di gameplay che ha “fatto scuola” su quella piattaforma.
Per il resto, anche in questo caso puoi tranquillamente procedere al download del gioco, in modo gratuito a fronte della presenza di acquisti in-app, mediante il classico App Store, nelle stesse modalità indicate in precedenza. Se hai dubbi sulla questione, ti consiglio di fare riferimento direttamente alla mia guida specifica su come scaricare Pokémon UNITE.
Come giocare a Pokémon Masters EX su iPhone
Un altro videogioco che potrebbe interessarti approfondire è Pokémon Masters EX, che è tra l'altro quello che si avvicina di più, per certi versi, ai capitoli classici della serie, dato che si basa su battaglie tre contro tre.
Ogni allenatore può avere solo un Pokémon in campo, quindi si tratta di un titolo in cui il gioco di squadra è fondamentale. In seguito alla chiacchierata con Blu che avviene nelle prime fasi di gioco, verrai accolto da una receptionist, che ti fornirà un Porygofono, uno strumento necessario per “reclutare” gli altri Allenatori che faranno parte della tua squadra. In questa fase di Tutorial, il gioco troverà automaticamente due Allenatori “speciali” per te e avrai un Pikachu come Pokémon.
A fianco di quest'ultimo, ti verrà richiesto di scegliere uno starter, tra Bulbasaur, Charmender e Squirtle. Lo starter ti verrà fornito come uovo, quindi avrai il tempo di allenarti un po', seguendo la storia, prima che quest'ultimo si schiuda. Dopo la scelta dello starter e qualche “cutscene”, sarà il momento di fare la prima battaglia. Le meccaniche di lotta sono molto semplici: in basso al centro hai le mosse del tuo Pokémon, mentre tramite i riquadri a destra e a sinistra puoi selezionare gli altri membri della tua squadra e utilizzare le mosse dei loro Pokémon.
Per vincere, puoi passare da un membro all'altro della squadra e combinare le mosse dei Pokémon nel modo migliore possibile. Insomma, iniziare a giocare a Pokémon Masters è molto semplice e vedrai che i tutorial proposti dal titolo ti spiegheranno tutto quello che c'è da sapere. Mi sono limitato alle meccaniche di base anche per non farti troppe anticipazioni.
In ogni caso, se ti stai ancora chiedendo come effettuare il download del titolo in questione, sarai contento di sapere che anche in questo caso puoi procedere gratis, al netto della presenza degli acquisti in-app, tramite l'immancabile App Store.
Altri giochi di Pokémon su iPhone
Chiaramente non esistono solo Pokémon GO, Pokémon UNITE e Pokémon Masters EX in termini di videogiochi validi dei Pokémon su mobile. Qui sotto puoi trovare una rapida lista di altri giochi a cui puoi dare una chance.
- Pokémon Sleep: non è un classico gioco dei Pokémon, ma più che altro un tentativo di gamification per rendere più divertente il sonno. Questo ovviamente anche grazie a sonnellini che si possono fare insieme a Snorlax.
- Pokémon Quest: se cerchi un titolo dei Pokémon per certi versi in stile Minecraft, almeno in termini visivi, l'hai appena trovato. Il gameplay si basa sulla ricerca dei tesori in compagnia dei Pokémon.
- Pokémon Smile: se Pokémon Sleep effettua una gamification del sonno, Pokémon Smile è l'app che cerca di rendere più divertente lo spazzolare i denti. I più piccoli potrebbero esserne entusiasti.
- GCC Pokémon Live: il classico gioco di carte collezionabili dei Pokémon è disponibile anche in modalità digitale tramite questa trasposizione.
- Pokémon Shuffle Mobile: se c'è un genere videoludico che non può mancare in ambito mobile, questo è sicuramente quello puzzle. Non poteva dunque mancare un titolo di questo tipo con i Pokémon.
- Pokémon Magikarp Jump: crescere un Magikarp è una delle attività preferite da alcuni Allenatori Pokémon. Se rientri anche tu in questa categoria, potresti aver appena trovato il videogioco che fa al caso tuo.
- Pokémon Café ReMix: si tratta di un videogioco puzzle con cui divertirsi in relax mentre si gestisce un Pokémon Café personale.
Ottimo, adesso sei a conoscenza dei titoli relativi al franchise Pokémon disponibili sull'App Store di iPhone. Se vuoi un consiglio, però, puoi dare un'occhiata anche al mio approfondimento relativo ai migliori giochi dei Pokémon, così da essere a conoscenza di tutte le produzioni principali relative a questo universo narrativo.
Come giocare a Pokémon su iPad
Disponi di un iPad e ti stai chiedendo cosa si può fare in questo contesto? Direi che questo è il capitolo della guida che fa al caso tuo.
Ebbene, in realtà tutti i titoli indicati sono compatibili con iPad ed è possibile scaricarli allo stesso modo di quanto indicato in precedenza. Se ti stai chiedendo, dunque, ad esempio, come giocare a Pokémon GO su iPad, puoi tranquillamente seguire le indicazioni presenti nel capitolo per iPhone.
Detto questo, ci sono indubbiamente dei giochi che si adattano meglio al formato iPad, motivo per il quale ti consiglio di dare un'occhiata più che altro a produzioni come il già approfondito Pokémon Masters EX, visto che mettono sul piatto un gameplay più classico e che non richiede di muoversi fisicamente.
Per il resto, dato che sei un appassionato di questa serie videoludica, potrebbe interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata al mondo dei Pokémon, visto che in quest'ultima puoi trovare un buon numero di guide che potrebbero fare al caso tuo.
AltStore e Delta
Se ti stai chiedendo, ad esempio, come giocare a Pokémon Smeraldo su iPhone o come giocare a Pokémon Oro su iPhone, per fare degli esempi pratici in merito ai capitoli principali della serie, devi sapere che di base questo chiaramente non è possibile.
Tuttavia, se disponi della cartuccia originale del gioco, la console che utilizzavi all'epoca non è più facilmente reperibile e hai proprio bisogno di avviare un determinato titolo da retrogaming, potrebbe interessarti sapere che, a partire dal 2024, grazie ad alcune novità in termini di normative europee, c'è stata l'apertura agli app store di terze parti su iPhone. Tra questi c'è anche AltStore PAL, negozio digitale diventato noto anche grazie alla presenza dell'emulatore Delta, che consente di fare un po' di retrogaming relativo anche all'epoca Game Boy. È necessario trovarsi in Europa e disporre almeno di iOS 17.4 o successivo per poter procedere.
Certo, non si tratta di una soluzione immediata e i contesti in cui è possibile utilizzarla sono limitati (ti consiglio di informarti per bene in merito), ma potrebbe interessarti sapere che a partire da agosto 2024 AltStore PAL è diventato gratuito grazie al programma MegaGrant di Epic Games. Per maggiori dettagli, potrebbe dunque farti piacere consultare il mio tutorial su come scaricare AltStore PAL su iPhone, visto che per accedere allo store e all'emulatore bisogna passare per un'installazione manuale.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.