Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Pokémon Go

di

Hai una passione per i giochi da smartphone e, in particolar modo, per quelli a tema Pokémon. Vorresti quindi seguire il consiglio di alcuni amici e giocare con loro a Pokémon Go, un titolo che ti permette di vestire i panni di un allenatore di Pokémon.

Desireresti giocare a questo gioco per smartphone ma non sai come scaricarlo sul tuo smartphone o tablet Android e iOS, vorresti anche sapere come si gioca per arrivare preparato in caso di domande da parte dei tuoi amici? Non preoccuparti, posso aiutarti e spiegarti per filo e per segno come divertirti con questo celebre gioco dedicato ai mostriciattoli Nintendo.

Tutto quello che ti serve è qualche minuto di tempo libero che ti permetterà di leggere con calma questa mia guida. Ti servirà anche avere sotto mano il tuo smartphone o tablet Android o iOS, dal momento in cui ti spiegherò come scaricare il gioco per il dispositivo da te utilizzato. Una volta che avremo visto assieme come scaricarlo, ti spiegherò anche il funzionamento del gioco, così che potrai muovere i tuoi primi passi nel vasto mondo virtuale di questo titolo sviluppato da Niantic. Sei quindi pronto per leggere questo mio tutorial su come giocare a Pokémon Go? Sono sicuro che ti divertirai moltissimo! Ti auguro una buona lettura e una buona caccia di Pokémon.

Come scaricare Pokémon Go su Android e iOS

Come scaricare Pokémon Go da App Store

Pokémon Go è un videogioco per smartphone disponibile soltanto per smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS. Al momento in cui scrivo questa guida, il gioco non è ancora stato pubblicato su dispositivi Windows Phone, sebbene sia da tempo che si parla del suo possibile arrivo.

Ti spiego quindi nel dettaglio come scaricare il gioco per smartphone o tablet Apple. Ti basta soltanto seguire passo per passo le istruzioni qui di seguito.

Per scaricare Pokémon Go su di un iPhone o di un iPad Apple, la prima cosa che devi fare è avviare l’App Store, il negozio virtuale e digitale tramite il quale si possono scaricare giochi e app sui dispositivi iOS. Qualora non ricordassi la sua icona, tieni presente che l’App Store ha un’icona con la forma di una lettera A bianca su sfondo azzurro.

Una volta che il PlayStore si sarà avviato, ti basterà fare tap sull’icona con il simbolo della lente di ingrandimento: la trovi nel menu in basso di App Store, in corrispondenza della voce Cerca.

Dopo che avrai fatto tap su quella voce comparirà il motore di ricerca di App Store. Nel campo di testo che troverai a schermo digita Pokémon Go e premi sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo smartphone o tablet per confermare i termini della tua ricerca.

Attendi ora giusto qualche secondo affinché App Store visualizzi i risultati corrispondenti: l’icona di Pokémon Go sarà tra questi. Per scaricare il gioco sul tuo dispositivo, individuala (ha la forma di una Pokéball e lo sviluppatore è Niantic) e fai tap su di essa.

In questo modo visualizzerai la schermata di anteprima e potrai installarla sul tuo dispositivo Apple facendo tap sulla voce Ottieni/Installa. Se richiesto, verifica l’identità attraverso il Touch ID (appoggia il dito sul sensore), oppure verifica la tua identità digitando username e password.

Ci sei quasi: attendi ora soltanto che avvenga il download del gioco sul tuo dispositivo. Genericamente parlando ci vogliono in media una manciata di secondi, ma il download potrebbe richiede più tempo; dipende tutto dalla connessione a Internet.

Resta in questa schermata e porta pazienza: puoi verificare in autonomia l’avanzamento del download tramite l’indicatore di forma circolare. Inoltre, quando l’app avrà terminato il download, al posto del pulsante Ottieni/Installa comparirà il pulsante Apri.

Sarai sicuro al 100% di aver scaricato Pokémon Go sul tuo smartphone o tablet Apple anche quando l’icona dell’applicazione comparirà tra la lista delle applicazioni nella schermata principale dello smarpthone o tablet.

Per scaricare Pokémon Go su iOS esiste anche un metodo alternativo decisamente più veloce. Se stai leggendo questo tutorial direttamente dal tuo fidato smartphone, potrai fare clic su link che ti condividerò qui di seguito per scaricare il gioco. Verrai infatti rimandato ad App Store di iOS e potrai scaricare e installare l’applicazione in questione facendo tap sul pulsante Ottieni/Installa. Tutto chiaro? Si? Benissimo, utilizza quindi il link qui di seguito.

Pokémon Go – scarica l’applicazione dall’App Store di iOS

Come scaricare Pokémon Go da PlayStore:

Possiedi uno smartphone Android e vorresti poter giocare al gioco in questione assieme ai tuoi amici? È possibile, non preoccuparti, ma devi prima scaricarlo dal PlayStore. Ti spiego passo per passo come fare nelle righe che seguono.

Prendi in mano il tuo smartphone e avvia l’app del PlayStore, il negozio virtuale dei dispositivi con sistema operativo Android. L’app in questione ha la forma di un triangolo colorato nelle ultime versioni del sistema operativo Google. Altri modelli di smartphone hanno invece il PlayStore di Google con l’icona bianca a forma di sacchetto della spesa, con al centro un triangolo colorato.

Una volta avviato, fai tap su motore di ricerca che trovi in alto, in corrispondenza del simbolo della lente di ingrandimento. A questo punto digita Pokémon Go nel motore di ricerca situato in alto e premi sul tasto Cerca dal tuo dispositivo per confermare i termini di ricerca.

Non appena visualizzerai i risultati dovresti riuscire facilmente ad individuare l’app di Pokémon Go; ha la forma di una Pokéball ed è sviluppata da Niantic Inc. Una volta trovata, fai tap sulla sua icona e, dalla schermata di anteprima, installala. Puoi farlo in maniera veramente semplice: premi sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.

A questo punto non ti resta che attendere qualche instante affinché l’app completi il download sul tuo smartphone o tablet Android. Ti consiglio di non uscire da questa schermata: attendi che al posto del pulsante Installa/Accetto vi sia invece il pulsante Apri. L’app sarà quindi pronta per essere avviata.

Un metodo alternativo più semplice che ti permette di scaricare Pokémon Go sul tuo smartphone o tablet Android consiste nel fare clic sul link qui seguito, direttamente dal tuo dispositivo mobile. Il link rimanda alla schermata dell’app su PlayStore di Android: ti basterà premere sul pulsante Installa/Accetto per scaricare il gioco.

Pokémon Go – scarica l’applicazione gratuitamente su Android tramite il PlayStore

Come giocare a Pokémon Go (Android/iOS):

La parte seguente di questo tutorial sarà dedicata al funzionamento del gioco. Pokémon Go non è un titolo come tutti gli altri, in quanto la sua caratteristica principale (ovvero la possibilità di catturare virtualmente dei Pokémon) si basa sulla tecnologia della realtà aumentata.

Lo scopo di questo gioco è quello di catturare Pokémon e, per farlo non dovrai stare fermo. Al contrario, dovrai girare per la città in cui vivi per esplorare alcuni punti che la mappa del gioco ti indicherà, al fine di poter catturare i mostriciattoli Nintendo.

Pokémon Go richiede infatti l’accesso al GPS e alla fotocamera. Il primo è richiesto obbligatoriamente in quanto ti verrà richiesto di recarti fisicamente in determinati luoghi per avere accesso a caratteristiche e funzionalità secondarie del gioco, tra cui i PokéStop e le Arene.

La fotocamera, invece, è richiesta soltanto in alcuni momenti per l’attivazione della modalità di gioco in realtà virtuale. Una volta che ti troverai in corrispondenza di un punto di evocazione dei Pokémon, attivando la fotocamera potrai vedere il Pokémon in tre dimensioni, come se fosse fisicamente presente nella realtà.

Spiegare come giocare Pokémon Go è difficile a livello teorico: è molto facile spiegartelo avendo sotto mano il gioco. Avvia quindi l’applicazione di Pokémon Go. Nelle righe che seguono ti spiego quali sono i primi passi che dovrai muovere in gioco.

Una volta avviata l’applicazione dovrai inserire la tua data di nascita e premere poi sul pulsante Conferma per proseguire. Nel caso ti venga richiesto, attiva le notifiche: verrai avvisato in caso dell’arrivo di nuovi Pokémon. Dai poi l’accesso al GPS e alla fotocamera del tuo dispositivo, qualora ti venisse notificato che sono fin da subito richiesti.

A questo punto effettua l’accesso al gioco: puoi farlo con Google o tramite l’account Club Allenatori di Pokémon. Una volta entrato in gioco ed accettato i termini del servizio premendo sul pulsante Accetta, dovrai dedicare qualche minuto alla creazione del tuo Avatar. Quando sei pronto per cominciare, premi sul pulsante e poi sul pulsante OK per accettare l’informativa della privacy per il gioco.

A questo punto dovrai iniziare con il tutorial, un’introduzione al gioco che ti spiegherà come giocare a Pokémon Go. Nel corso del tutorial dovrai camminare fisicamente con in mano il tuo smartphone per cercare Pokémon da catturare. Una volta che li visualizzerai sulla mappa e ti troverai vicino a loro potrai fare tap su di essi. Attiva poi la fotocamera per catturarli tramite il pulsante Attiva la fotocamera. I Pokémon compariranno sullo schermo con uno sfondo prestabilito ma tramite il pulsante AR, puoi inoltre attivare o disattivare la funzionalità di realtà virtuale. Questo ti permetterà di vedere Pokémon sullo sfondo di luoghi reali che inquadrerai tramite il tuo dispositivo.

Per catturare un Pokémon, lancia la Pokéball verso di lui. Un piccolo trucchetto che ti aiuterà a catturare i Pokémon più difficili: tieni premuto il dito sulla PoKéball e aspetta a lanciarla fino a che comparirà un cerchio di colore verde. Lancia la Pokéball soltanto quando quest’ultimo si restringerà nel cerchio di colore grigio. I Pokémon catturati saranno registrati nel Pokedex.

Una volta che avrai catturato il tuo primo Pokémon tramite il tutorial del gioco sarai pronto per entrare nel vivo dell’azione. Indica il tuo soprannome e premi sul pulsante OK e SI per confermarlo.

D’ora in poi tutto quello che dovrai fare sarà camminare per la tua città per cercare Pokémon da catturare. Per sapere dove andare ti basterà guarda la mappa sul tuo smartphone, in quanto le strade della città in cui vivi sono riprodotte digitalmente grazie all’accesso del gioco al GPS.

Oltre ai Pokémon da catturare, puoi visitare virtualmente luoghi come Palestre e PokéStop: altri luoghi, Pokémon e funzionalità aggiuntive si sbloccheranno giocando e avanzando di livello. Il gioco ti fornirà suggerimenti e indicazioni su come proseguire.

Pokémon Go è un gioco gratuito ma supporta la possibilità di effettuare acquisti in-app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.