Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Pokémon Lega Ultra

di

Il tuo motto è da sempre uno e uno soltanto: Gotta Catch 'Em All! Acchiappali tutti! Se anche tu sei da generazioni un fan sfegatato dei Pokémon sicuramente non avrai potuto fare a meno di giocare al rivoluzionario Pokémon GO, ossia uno dei giochi per smartphone di maggior successo degli ultimi anni con protagonisti gli adorabili mostriciattoli. Hai passato parecchio tempo a catturare Pokémon in giro per le strade e adesso, dopo un lungo periodo di allenamento, hai deciso di intraprendere la Lega Ultra.

Se già dai primi scontri, accompagnati da disastrose sconfitte, ti sei però reso conto di non essere all'altezza della situazione, non disperare. In questo tutorial, infatti, ti darò una mano a costruire una squadra capace di farti affrontare la Lega Ultra al meglio. Per fare ciò ti presenterò quali sono i migliori Pokémon Lega Ultra da inserire nella tua squadra per destreggiarti senza alcun problema nelle diverse sfide che dovrai sostenere.

Prenditi qualche minuto di tempo per leggere attentamente questa guida e per prendere nota dei consigli che sto per darti. Non perdiamo altro tempo in chiacchiere e iniziamo subito. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Migliori Pokémon Lega Ultra Pokémon GO

Migliori Pokémon Lega Ultra

La Lega Ultra rappresenta una delle tre leghe nelle quali ci si può cimentare in stimolanti sfide allenatore su Pokémon GO. Le cosiddette Lega Lotte GO sono nello specifico costituite dalla Lega Mega (su cui ho realizzato un tutorial in cui illustro i migliori Pokémon Lega Mega), dalla Lega Ultra e dalla Lega Master, quali particolari competizioni che vengono aperte su Pokémon GO in determinati intervalli di tempo alternati in maniera periodica durante il susseguirsi delle diverse stagioni.

Per partecipare alla Lega Ultra possono essere utilizzati esclusivamente Pokémon con PL inferiori o uguali a 2500 punti. Pertanto, è innanzitutto fondamentale individuare quali siano i migliori Pokémon entro tale range di punti.

I Pokémon da poter avere in squadra per poter affrontare al meglio la Lega Ultra sono veramente tantissimi. Per aiutarti a compiere una scelta consapevole, vado pertanto a elencarti alcuni fra quelli che a mio avviso possono essere considerati i migliori Pokémon PvP Lega Ultra da usare per comporre la tua squadra ideale.

  • Swampert (Acqua/Terra) — è uno dei più versatili Pokémon da poter utilizzare nelle sfide della Lega Ultra. Swampert è un Pokémon starter di terza generazione di tipo Acqua e Terra e per questo rappresenta la soluzione ideale per affrontare i Pokémon di tipo Fuoco di cui è counter. Il migliore set di mosse per Swampert è costituito dalla mossa tipo Acqua Idrocannone e dalla mossa tipo Terra Colpodifango. Il suo unico punto debole è rappresentato dalle mosse tipo Erba per le quali non dimostra una grande resistenza. Nonostante ciò, se sei alla ricerca di un Pokémon tipo Acqua da inserire nella tua squadra, Swampert è sicuramente uno tra i più efficaci.
  • Venusaur (Erba/Veleno) — storico starter di prima generazione, è uno tra i più resistenti Pokémon da poter impiegare durante le competizioni contro altri allenatori. In ogni squadra che si rispetti non può mancare un cosiddetto Pokémon tank come Venusaur. Se pertanto ne sei in possesso inseriscilo senza esitazione nel tuo team. Grazie alle mosse tipo Erba Frustata, Foglielama e Radicalbero, Venusaur si dimostra perfetto sia in attacco che in difesa.
  • Giratina (Spettro/Drago) — se sei uno dei fortunati allenatori a essere in possesso del Pokémon leggendario Giratina devi assolutamente inserirlo nella tua squadra prima di intraprendere qualsiasi sfida nella Lega Ultra. Questo potentissimo Pokémon di tipo Spettro e Drago sarà infatti in grado di farti fare un incredibile salto di qualità. Forte in attacco e in difesa, Giratina può effettuare mosse tipo Spettro, Drago e Roccia, come Ombrartigli, Dragartigli e Forzantica.
  • Trevenant (Spettro/Erba) — Pokémon di tipo Spettro ed Erba che grazie alle combinazioni di mosse a sua disposizione rappresenta una scelta quasi obbligata per affrontare al meglio la Lega Ultra. Le potenti mosse di tipo Spettro Ombrartigli e Palla Ombra possono essere alternate con la mossa tipo Erba Semebomba per dare vita a un mix letale per qualsiasi avversario.
  • Typhlosion (Fuoco) — è uno starter di seconda generazione di tipo Fuoco particolarmente forte, la cui unica debolezza è rappresentata dai Pokémon counter di tipo Acqua. La potenza di Typhlosion è data dall'efficacia delle mosse che è in grado di eseguire. Bruciatutto, Incendio e Fuocobomba sono infatti considerate tra le più distruttive mosse tipo Fuoco del gioco. Se vuoi abbrustolire i tuoi sfidanti non puoi dunque fare a meno di questo Pokémon.
  • Lugia (Psico/Volante) — iconico e amato Pokémon leggendario di seconda generazione che rappresenta il simbolo della potenza. Lugia è un Pokémon di tipo Psico e Volante dotato di una forza distruttiva che trova difficilmente pari. L'attacco di Lugia, caratterizzato da mosse estremamente efficaci, come Extrasenso di tipo Psico e come Codadrago di tipo Drago, è infatti in grado di abbattere anche le migliori difese dei Pokémon avversari.
  • Poliwrath (Acqua/Lotta) — duttile Pokémon di tipo Acqua e Lotta che coniuga in sé l'equilibrio e la forza delle mosse tipo Acqua, come Bolla e Idropompa, con l'offensività delle mosse tipo Lotta, come Dinamipugno e Crescipugno. Pur non essendo uno tra i più considerati Pokémon, l'efficacia di Poliwrath nelle sfide allenatore fa di questo Pokémon un ottimo elemento da aggiungere al tuo team.
  • Machamp (Lotta) — sicuramente non è uno tra i più completi ed equilibrati Pokémon, tuttavia, grazie alla sua propensione offensiva, tipica di un tipo Lotta, Machamp rappresenta la soluzione ideale per dare forza all'attacco della tua squadra. Grazie alle mosse tipo Lotta Contrattacco e Dinamipugno, con Machamp sarai infatti in grado di abbattere le difese dei tuoi avversari senza particolari problemi.
  • Registeel (Acciaio) — dopo aver parlato di attacco, parliamo di difesa. Registeel vanta difatti una tra le più alte difese del gioco, candidandosi a membro ideale per portare equilibrio e resistenza al tuo team. Questo Pokémon di tipo Acciaio è inoltre in grado di imparare mosse di diverse tipologie come, tra le varie, Ferrartigli di tipo Acciaio, Iper Raggio di tipo Normale, Falcecannone di tipo Elettro e Focalcolpo di tipo Lotta, al punto da renderlo efficace anche offensivamente.
  • Cresselia (Psico) — Pokémon leggendario di tipo Psico che grazie alle peculiari mosse che è in grado di eseguire renderà estremamente versatile la tua squadra. L'imprevedibilità e l'efficacia delle mosse tipo Psico, come Confusione e Divinazione, ti permetteranno infatti di sorprendere gli avversari con una serie di attacchi micidiali. Per questi motivi, se possiedi tale Pokémon devi assolutamente prendere in considerazione la possibilità di utilizzarlo nella Lega Ultra.

Migliori Pokémon Lega Ultra Remix

Migliori Pokémon Lega Ultra

La Lega Ultra Remix è una particolare modalità di sfida allenatore all'interno delle Leghe Lotte GO che consiste nella classica competizione prevista per la Lega Ultra con l'aggiunta del divieto di utilizzo dei 20 Pokémon più frequentemente utilizzati dagli allenatori nella Lega Ultra stessa.

Nel creare la tua squadra per affrontare la Lega Ultra Remix dovrai pertanto fare a meno di tutti quei Pokémon che generalmente vengono scelti e impiegati per affrontare le sfide della Lega Ultra e dovrai pertanto scegliere Pokémon alternativi.

Prima di vedere quali sono i Pokémon vietati nella Lega Ultra Remix e prima di vedere quindi i migliori Pokémon da scegliere per questa particolare modalità di sfida, è bene tener presente come le liste dei Pokémon vietati cambino col tempo, a seconda di quali siano e di quali diventino statisticamente i Pokémon più utilizzati dagli allenatori nella Lega Ultra. Pertanto in futuro i Pokémon che sto per indicarti come attualmente banditi potrebbero tornare fra quelli consentiti mentre alcuni dei Pokémon che sto per consigliarti potrebbero non essere più utilizzabili.

I 20 Pokémon più utilizzati nella Lega Ultra e pertanto vietati nella versione Remix sono Venusaur, Charizard, Clefable, Poliwrath, Muk di Alola, Gyarados, Lapras, Articuno, Umbreon, Scizor, Swampert, Registeel, Empoleon, Togekiss, Giratina, Cresselia, Escavalier, Talonflame, Melmetal e Obstagoon.

Non potendo utilizzare nelle sfide della Lega Ultra Remix i Pokémon vietati che ti ho appena elencato, ti suggerisco di formare la tua squadra scegliendo tra i Pokémon che ti ho consigliato nel capitolo precedente e che non sono presenti tra quelli banditi e tra alcuni altri Pokémon che rappresentano delle valide alternative, come ad esempio Snorlax, Lucario, Dialga, Palkia, Gengar, Regirock, Deoxys, Blastoise, Politoed e Abomasnow.

Con questi alternativi Pokémon di tipo Normale, Lotta, Acciaio, Drago, Acqua, Spettro, Veleno, Roccia, Psico, Erba e Ghiaccio sarai tranquillamente in grado di sostituire le assenze imposte dalle regole della Lega Ultra Remix, dando vita a squadre, comunque, altamente competitive.

Migliori squadre Pokémon GO Lega Ultra

Migliori Pokémon Lega Ultra

Nei capitoli precedenti abbiamo analizzato i migliori Pokémon da impiegare nel proprio team per affrontare le sfide della Lega Ultra.

Oltre all'importanza di scegliere i Pokémon più adatti per la Lega Ultra, è fondamentale abbinarli tra loro in base alle peculiarità di ciascun Pokémon per creare una squadra con caratteristiche complementari. L'equilibrio all'interno del proprio team è l'elemento essenziale per vincere sfide nella Lega Ultra.

Gli abbinamenti che possono essere realizzati sono innumerevoli e variegati. Tuttavia, sulla base dei Pokémon che ti ho consigliato nei primi paragrafi, andrò adesso a presentarti alcune tra le migliori possibili combinazioni per creare una valida e competitiva squadra.

Alcuni set di squadre forti e ben equilibrate sono ad esempio costituiti da Machamp-Venusaur-Swampert, Cresselia-Registeel-Poliwrath, Giratina-Lucario-Muk di Alola, Trevenant-Registeel-Typhlosion, Gengar-Machamp-Snorlax, Talonflame-Lapras-Registeel, Deoxys-Muk-Blastoise, Lugia-Politoed-Abomasnow.

Affidati a una di queste squadre per andare sul sicuro, oppure sperimenta nuovi team traendo spunto e ispirazione dai consigli che ti ho dato in questa guida. Per evitare di sbagliare, ti suggerisco comunque di controllare sempre il tipo di ogni Pokémon che intendi inserire in squadre e le mosse che ognuno di questi può effettuare, verificandone le statistiche e l'efficacia sia nella fase di attacco che in quella di difesa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.