Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come battere Sierra Pokémon GO

di

Il Team Rocket ha sempre rappresentato un nemico iconico per gli allenatori di Pokémon. Non mi riferisco solamente a Jessie e James e al loro inseparabile Meowth, ma anche a tutti gli altri appartenenti a questa oscura organizzazione di “cattivoni” che tenta continuamente di gettare nel caos il mondo dei Pokémon.

In questo contesto, nel corso degli anni si sono aggiunti sempre più personaggi, che gli appassionati si sono divertiti a sconfiggere nei vari videogiochi della saga. Tra questi ci sei anche tu e, proprio a tal proposito, ultimamente ti stai chiedendo come battere Sierra su Pokémon GO, in quanto ti risulta abbastanza ostico riuscirci.

Lo so: combattere il “male” all’interno del titolo di Niantic può non risultare semplice, ma per fortuna con un po’ di accorgimenti è possibile riuscirci in modo non troppo complesso. Se sei pronto a dare il via a questo scontro, qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Sierra Pokemon GO

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come battere Sierra su Pokémon GO, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, Sierra è arrivata all’interno del titolo di Niantic nel 2019, nel contesto delle ricerche del Professor Willow. Per aiutare quest’ultimo, a un certo punto Scintilla, capo della squadra Istinto, decide di utilizzare il Radar Rocket non propriamente ben funzionante su cui stava lavorando Blanche.

L’obiettivo era quello di salvaguardare le Uova, dato che il Team GO Rocket stava rubando dai Pokéstop e Scintilla aveva il timore che l’obiettivo dei “cattivoni” fosse quello di farle schiudere e trasformare i Pokémon in Pokémon ombra.

Mentre cercava di salvare le Uova, Scintilla si è imbattuto in Sierra, una misteriosa donna che il capo della squadra Istinto descrive come “una presenza diversa dalle altre”, qualcosa di cui era intimorito (e questo non era accaduto spesso in precedenza). Scintilla voleva sfidare Sierra, ma quest’ultima si è allontanata dicendo di non voler sprecare tempo.

Il capo della squadra Istinto afferma che la sensazione che ha avuto durante l’incontro con Sierra è quello che la donna abbia molta esperienza e parecchi anni di allenamento alle spalle, quindi non si tratta di un nemico esattamente semplice da sconfiggere.

Pensa che si dice che Sierra sia una dei principali confidenti di Giovanni. Insomma, non ti aspetta una sfida propriamente facile, ma proprio per questo mi appresto a fornirti indicazioni relative a come preparare al meglio lo scontro.

Come trovare Sierra Pokémon GO

Team Rocket Pokemon GO

Se hai già confidenza con la meccanica legata ai leader del Team Rocket su Pokémon GO, ad esempio ad Arlo, probabilmente saprai già cosa devi fare per trovare Sierra. Tuttavia, ti rinfresco un po’ la memoria.

Per poter affrontare questo personaggio, ci sono alcuni requisiti da rispettare. Più precisamente, hai bisogno del Radar Rocket, ovvero lo strumento che consente di scovare i componenti del Team GO Rocket.

Per ottenere l’oggetto in questione, risulta necessario trovare 6 componenti misteriosi. Questi ultimi, che stando al Professor Willow sembrano essere realizzati in una lega metallica e sono freddi al tatto, dispongono di schermi in colorazione viola. Non è chiaro per quale motivo questi componenti misteriosi siano stati forniti alle Reclute del Team GO Rocket.

Secondo Willow, questi componenti potrebbero essere utilizzati dai malvagi membri dell’organizzazione per rilevare i Pokéstop e fare razzia di Uova e risorse. Tuttavia, il professore afferma di non aver realmente compreso del tutto l’utilità di questi dispositivi, nonché di pensare che si tratti di qualcosa che ha anche un altro utilizzo.

Insomma, risulta importante recuperare questi componenti misteriosi: per riuscirci, devi sconfiggere le Reclute del Team GO Rocket, che in genere puoi trovare nei Pokéstop o tramite le mongolfiere che compaiono ogni tanto nel mondo di gioco. Se hai già giocato un po’ a Pokémon GO prima di seguire questa guida, probabilmente avrai già incontrato almeno un membro del Team GO Rocket, quindi non dovresti faticare a trovarne altri.

Radar Rocket Pokemon GO

Una volta ottenuti 6 componenti misteriosi, comparirà a schermo un apposito messaggio che ti indicherà la possibilità di assemblare il Radar Rocket, ovvero lo strumento necessario per scovare i leader del Team GO Rocket all’interno del gioco: non ti resta che attivarlo, per proseguire.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, dovrai premere sul pulsante Assembla, presente nel pop-up che comparirà a schermo. Dopodiché, non dovrai far altro che accedere alla Borsa e attivare da qui il Radar Rocket.

In alternativa, se vuoi cercare di entrare il più velocemente possibile nel vivo dell’azione, potresti pensare di acquistare per 200 Pokémonete lo strumento Radar Rocket direttamente dal Negozio interno al gioco. Ti ricordo che i tagli “minori” relativi alla valuta in-game sono generalmente da 100 Pokémonete (0,99 euro) e 550 Pokémonete (5,49 euro). Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come guadagnare Pokèmonete su Pokémon GO (in cui ho illustrato anche dei metodi gratuiti per ottenere la valuta in questione).

Al netto di questo, potrebbe interessarti conoscere anche la questione delle Ricerche speciali. Queste ultime possono infatti tornare utili per prepararsi alle battaglie con i leader del Team GO Rocket, in quanto forniscono ricompense che potresti reputare interessanti (chi ha detto possibilità di catturare Pokémon ombra?).

Non voglio farti troppi spoiler in merito, ma probabilmente potresti voler prendere in considerazione queste Ricerche speciali legate al Team GO Rocket, che potrebbero condurti a scontri intriganti. In ogni caso, devi prendere in considerazioni le attività relative a Giovanni.

Ricerche speciali Team Rocket Pokemon GO

Per procedere, risulta necessario partire dalla missione chiamata Una situazione difficile, che puoi trovare facendo tap sull’icona del cannocchiale (devi essere un Allenatore almeno di livello 8) posizionata in basso a destra. Per completare la sfida in oggetto, dovrai in realtà svolgere operazioni non troppo complesse: effettuare 5 potenziamenti, far evolvere 2 Pokémon, sconfiggere 3 Reclute del Team GO Rocket e catturare 2 Pokémon ombra. Dopodiché, dovrai purificare 3 Pokémon ombra e purificare un Pokémon di Erba, Fuoco o Acqua. Se hai un po’ di dimestichezza con il gioco, non dovresti avere particolari problemi.

In seguito, sbloccherai le Ricerche speciali legate a Giovanni, che ti consiglio di svolgere se vuoi arrivare a Sierra, Arlo e Cliff, ovvero i tre leader del Team GO Rocket. In ogni caso, per trovare questi ultimi mediante il Radar Rocket, dovrai probabilmente cercare un po’. Ti verranno infatti indicati i Pokéstop in cui puoi trovare i leader, ma non ti sarà garantito l’incontro sin da subito con chi vuoi tu.

Al netto di questo, ti ricordo che Sierra può potenzialmente comparire anche nelle classiche mongolfiere che fanno capolino ogni tanto all’interno della mappa. Insomma, ora conosci un po’ tutto quello che c’è da sapere per trovare questo personaggio.

Come battere Sierra Pokémon GO

Dopo averti illustrato i “preparativi” per arrivare a Sierra, direi che è giunto il momento di passare all’azione e analizzare effettivamente come si svolge la battaglia contro questa misteriosa donna.

Come battere Sierra Pokémon GO: Sneasel

Sneasel Pokemon GO

Il primo Pokémon “schierato” da Sierra è Sneasel, di tipo Buio/Ghiaccio. Probabilmente questa è la parte più semplice della battaglia.

Infatti, scegliendo un Pokémon adatto, riuscirai a sconfiggere Sneasel in men che non si dica. In questo contesto, per farti un esempio pratico, risulta perfetto un Pokémon come Lucario, di tipo Lotta/Acciaio.

Il Pokémon citato può rivelarsi particolarmente utile nel corso della battaglia contro Sierra, in quanto può potenzialmente fare fuori in tempi molto rapidi le difese di Sneasel. In ogni caso, in generale in questa fase il consiglio è quello di scegliere un Pokémon di tipo Lotta (ad esempio, Machamp), in modo da non avere troppi problemi.

Non c’è dunque molto da dire per questo primo “scontro”, dato che di fatto è possibile prepararsi per bene già prima della battaglia.

Come battere Sierra Pokémon GO: Ampharos/Granbull/Gliscor

Ampharos Granbull Gliscor Pokemon GO

La seconda fase dello scontro contro Sierra prevede invece la scelta casuale di un Pokémon tra Ampharos (tipo Elettro), Granbull (tipo Folletto) e Gliscor (tipo Terra/Volante). Capisci bene, dunque, che in questa fase potrebbe capitarti un Pokémon totalmente diverso dall’altro, quindi è bene cercare di prepararti per tutte le evenienze.

Nel caso di Ampharos, potresti puntare su un Pokémon di tipo Terra/Roccia o comunque Terra. Ad esempio, Rhyperior potrebbe garantirti ottime soddisfazioni, ma anche Groudon potrebbe fare al caso tuo.

Se ti capita, invece, Granbull, probabilmente la scelta migliore è quella di puntare, ad esempio, su Pokémon di tipo Acciaio/Psico o Terra/Acciaio. Due nomi? Metagross ed Excadrill potrebbero fare al caso tuo. In generale, punta su Acciaio o al massimo su Veleno.

Infine, per quel che riguarda Gliscor, in questo caso è bene scegliere un tipo Ghiaccio. Tra i Pokémon più interessanti da utilizzare in questo contesto ci sono sicuramente Glaceon e Mamoswine (Ghiaccio/Terra).

Come battere Sierra Pokémon GO: Houndoom/Kingdra/Drapion

Houndoom Kingdra Drapion Pokemon GO

Arrivato alla terza e ultima fase dello scontro, devi prepararti per l’arrivo di uno tra Houndoom (Buio/Fuoco), Kingdra (Acqua/Drago) e Drapion (Veleno/Buio). Questa è probabilmente la fase più impegnativa dello scontro con Sierra.

Partendo da Houndoom, il consiglio è quello di utilizzare un Pokémon di tipo Lotta. Se hai Lucario (Lotta/Acciaio) in squadra, non dovresti avere particolari problemi, ma anche un Conkeldurr o un Machamp potrebbero fare al caso tuo. In alternativa, puntare a un tipo Acqua/Terra come Swampert potrebbe non essere poi un’idea così “cattiva”.

Passando a Kingdra, le scelte migliori ricadono probabilmente sul tipo Drago. Alcuni nomi? Palkia (Acqua/Drago), Dialga (Accaio/Drago) o Dragonite (Drago/Volante). In alternativa, un Pokémon di tipo Psico/Folletto come Gardevoir potrebbe garantirti buone soddisfazioni.

Arrivando infine a Drapion, in questo caso è bene scegliere Pokémon di tipo Terra: Excadrill (Terra/Acciaio) o Groudon andranno più che bene. Insomma, tieni bene in considerazione la tipologia di Pokémon utilizzati da Sierra durante la battaglia ed effettua le tue scelte in modo ponderato.

In ogni caso, ti ricordo che Pokémon GO è un gioco in continua evoluzione, dunque gli sviluppatori potrebbero effettuare modifiche alle meccaniche legate a Sierra da un momento all’altro. Questo significa anche che potrebbero esserci dei cambiamenti in termini di Pokémon utilizzati dal personaggio. Al netto di questo, ora sei a conoscenza di tutto ciò che c’è da sapere e sai anche cosa devi guardare per cercare di sconfiggere Sierra: il tipo di Pokémon che utilizza.

Per il resto, dato che sei un appassionato del titolo di Niantic, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Pokémon GO, in cui puoi trovare diversi altri tutorial che potrebbero fornirti degli spunti interessanti per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.