Come sconfiggere Arlo
Sei un appassionato di Pokémon GO, ma non riesci proprio a completare le missioni del Team Rocket. Non posso darti torto, le ricerche speciali dedicate al malvagio team del gioco sviluppato da Niantic sono fra le più difficili, dato che richiedono la sconfitta di allenatori davvero forti per essere completate. Tra questi c’è anche Arlo, uno dei tre leader del Team Rocket.
I leader si nascondono all’interno dei Pokéstop e proteggono il capo Giovanni. Le loro squadre sono composte da Pokémon dal livello davvero alto, con statistiche offensive e difensive temibili. Se sei finito su questa guida, probabilmente ti stai chiedendo come sconfiggere Arlo ma, non temere, sono qui per darti dei consigli utili per riuscirci.
Arlo possiede una squadra che viene aggiornata periodicamente, in ogni caso ti terrò aggiornato su eventuali modifiche riguardanti i Pokémon che potrà utilizzare. Per sapere come fare a trovarlo e ad affrontarlo, non ti resta dunque che metterti comodo e seguire questa guida. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come trovare Arlo

Arlo, come tutti i leader del Team GO Rocket, si nasconde all’interno dei Pokéstop conquistati dal Team Rocket oppure nelle mongolfiere che compaiono periodicamente sulla mappa di gioco. Per riuscire a individuarlo, però, è indispensabile disporre di uno strumento specifico: il Radar Rocket.
Per ottenere il Radar Rocket devi raccogliere 6 Componenti misteriosi, che si ottengono sconfiggendo le reclute del Team GO Rocket presenti nei Pokéstop corrotti o nelle mongolfiere. Una volta accumulato il numero necessario di Componenti, il gioco mostrerà automaticamente un avviso su schermo che ti permetterà di assemblare il Radar Rocket con un semplice tap.
Dopo aver attivato il Radar, sulla mappa verranno evidenziati i Pokéstop nei quali potrebbe nascondersi uno dei leader del Team GO Rocket. È importante però sapere che l’incontro con Arlo non è garantito al primo tentativo: potresti infatti imbatterti anche in Cliff o in Sierra, rendendo necessario controllare più Pokéstop prima di trovare il leader che stai cercando.
Un aspetto positivo è che il Radar Rocket non si consuma finché non affronti un leader: puoi quindi tenerlo attivo e continuare la ricerca senza limiti fino allo scontro effettivo.
In alcuni periodi, Niantic rende disponibili anche Ricerche Speciali dedicate al Team GO Rocket, che conducono il giocatore ad affrontare prima Arlo, Cliff e Sierra e, successivamente, Giovanni. Queste missioni non vengono rilasciate con cadenza fissa e sono attive solo in determinati periodi o eventi. In ogni caso, per sfidare i leader è sempre necessario utilizzare il Radar Rocket, mentre per Giovanni serve il Super Radar Rocket, ottenibile solo tramite le missioni dedicate.
Per sbloccare queste Ricerche Speciali è necessario, come primo passo, completare quella denominata “Una situazione difficile”. Per trovarla, fai tap sull’icona arancione a forma di cannocchiale, situata in basso a destra, e individua la missione corrispondente.
Quest’ultima si articola in quattro step principali: inizialmente dovrai far evolvere 2 Pokémon e poi effettuare 5 potenziamenti. Nel passaggio successivo sarà necessario catturare 2 Pokémon Ombra, ottenibili dopo aver sconfitto le reclute del Team Rocket presenti nei Pokéstop corrotti, riconoscibili dalla caratteristica Poké Ball nera. Dopodiché, dovrai sconfiggere 3 reclute per completare anche questo step.
Infine, prima di poter riscattare le ricompense dell’ultimo passaggio, dovrai purificare 3 Pokémon Ombra e successivamente purificarne altri 3 di tipo diverso, nello specifico Erba, Acqua e Fuoco.
Come sconfiggere Arlo Pokémon GO

Arlo, come gli altri leader del Team GO Rocket, dispone di una squadra estremamente competitiva, composta da alcuni fra i Pokémon più forti e insidiosi del gioco. Il suo team non è fisso, ma varia nel tempo in base alle missioni e agli eventi attivati periodicamente da Niantic. In questa guida, dunque, ti mostrerò le principali varianti che Arlo può schierare in battaglia.
I Pokémon utilizzati dai leader del Team GO Rocket possono raggiungere anche 11.000 PL, motivo per cui è fondamentale presentarsi allo scontro con una squadra ben allenata oppure, in alternativa, sfruttare in modo intelligente le debolezze di tipo del team avversario.
Nei prossimi paragrafi analizzeremo i tipi di Pokémon che Arlo può mettere in campo e l’ordine con cui potrebbe schierarli durante la lotta. Tieni presente che i Pokémon elencati per primi (Beldum, Gardevoir/Infernape/Aggron e Armaldo/Scizor/Salamence) rappresentano le composizioni storiche di Arlo, mentre i secondi fanno riferimento alle scelte più attuali.
Considera inoltre che Arlo è uno dei leader con la maggiore varietà di tipi: per questo motivo, il mio consiglio è quello di preparare più squadre differenti, così da poter adattare la strategia in base ai Pokémon che ti troverai ad affrontare.
Come sconfiggere Arlo Pokémon GO: primo Pokémon
Il primo Pokémon di Arlo è quasi sempre fisso e rappresenta il vero punto di partenza della battaglia. Anche quando si tratta di una forma base, i suoi PL elevati e l’uso degli scudi protettivi lo rendono tutt’altro che banale. Preparare un counter efficace fin dal primo slot è fondamentale per rompere rapidamente gli scudi di Arlo e affrontare con maggiore sicurezza il resto dello scontro.
Beldum

Il primo Pokémon che Arlo manderà in campo è Beldum, di tipo Acciaio/Psico. Si tratta della forma base di Metagross e, di conseguenza, non dispone di statistiche offensive particolarmente elevate come le sue evoluzioni. Tuttavia, non va assolutamente sottovalutato.
La combinazione Acciaio/Psico rende infatti Beldum resistente a moltissimi tipi di attacco, tra cui Drago, Ghiaccio, Normale, Erba, Acciaio, Roccia, Volante, Psico, Folletto e Veleno. Questa ampia copertura difensiva lo rende un avversario ostico, soprattutto se affrontato con Pokémon non adatti.
Beldum risulta invece debole agli attacchi di tipo Fuoco, Terra, Spettro e Buio, che rappresentano le opzioni migliori per abbatterlo rapidamente. Puntare su questi tipi ti permetterà di superare senza difficoltà il primo slot di Arlo e conservare risorse per il resto dello scontro.
Uno dei migliori counter in assoluto è Chandelure, Pokémon di tipo Fuoco/Spettro, capace di sfruttare entrambe le debolezze di Beldum. Le sue mosse più efficaci includono Bruciatutto o Turbofuoco come mossa veloce, e Palla Ombra, Vampata o Nitrocarica come mossa caricata.
Un’ottima alternativa tra i Pokémon di tipo Spettro è Gengar, che può infliggere danni ingenti grazie a mosse come Leccata, Ombrartigli e Palla Ombra. Grazie al suo elevato Attacco, Gengar resta una scelta valida anche contro altri Pokémon della squadra di Arlo.
Se non disponi di Pokémon di tipo Spettro adeguati, puoi affidarti a potenti Pokémon di tipo Fuoco, come Darmanitan (sia in forma Standard che Zen), dotato di un Attacco molto elevato e di mosse come Bruciatutto e Vampata. Anche Moltres, Entei e Infernape rappresentano ottime alternative: quest’ultimo, grazie al doppio tipo Fuoco/Lotta, può risultare utile anche contro eventuali Pokémon di tipo Buio.
Per sfruttare la debolezza di Beldum al tipo Terra, sono particolarmente indicati Excadrill, Mamoswine e Flygon, tutti in grado di apprendere Terremoto, una delle mosse di tipo Terra più efficaci contro i Pokémon Acciaio.
In generale, è fortemente sconsigliato affrontare Beldum con Pokémon che non dispongano di mosse di tipo Fuoco, Terra, Spettro o Buio, poiché le sue resistenze rischiano di prolungare inutilmente lo scontro e farti perdere vantaggio già nelle prime fasi della battaglia.
Wobbuffet

Un altro possibile Pokémon che Arlo può schierare è Wobbuffet, di tipo Psico. A differenza di altri membri della sua squadra, Wobbuffet non punta sull’attacco, ma su una resistenza estremamente elevata, che può rendere lo scontro più lungo e insidioso se non affrontato nel modo corretto.
Questo Pokémon possiede infatti una quantità di PS molto alta, compensata però da statistiche offensive piuttosto basse. Il vero problema di Wobbuffet è la sua capacità di incassare danni, rallentando la battaglia e costringendoti a consumare tempo ed energie preziose prima di passare ai Pokémon successivi di Arlo.
Essendo di tipo Psico puro, Wobbuffet è debole alle mosse di tipo Buio, Spettro e Coleottero. Concentrarsi su questi tipi è fondamentale per abbatterlo rapidamente ed evitare che lo scontro si prolunghi inutilmente.
Tra i counter più efficaci spiccano i Pokémon di tipo Buio come Tyranitar, Darkrai e Weavile, in grado di infliggere danni consistenti grazie a mosse come Morso, Neropulsar e Sgranocchio. Questi Pokémon riescono a sfruttare appieno la debolezza di Wobbuffet, riducendo notevolmente la sua capacità di resistere nel tempo.
Ottime alternative sono anche i Pokémon di tipo Spettro, come Gengar, Chandelure e Giratina (Forma Origine), capaci di infliggere danni super-efficaci con mosse come Palla Ombra. Grazie al loro elevato Attacco o Attacco Speciale, riescono a compensare l’elevata resistenza di Wobbuffet.
Il tipo Coleottero rappresenta un’ulteriore opzione valida: Pokémon come Scizor o Genesect possono mettere in difficoltà Wobbuffet grazie a mosse rapide e potenti, come Forbice X, permettendo di chiudere lo scontro senza particolari problemi.
In generale, contro Wobbuffet è fondamentale puntare tutto sui danni super-efficaci ed evitare Pokémon neutrali o poco offensivi. Così facendo, potrai superare questo slot senza sprechi e prepararti al meglio per affrontare i Pokémon più pericolosi della squadra di Arlo.
Come sconfiggere Arlo Pokémon GO: secondo Pokémon
Il secondo Pokémon di Arlo è quello che introduce la maggiore variabilità nello scontro. A differenza del primo, infatti, può appartenere a tipi molto diversi tra loro, costringendoti ad adattare rapidamente la strategia. Avere in squadra Pokémon versatili o con coperture di tipo adeguate è fondamentale per non perdere il controllo della battaglia in questa fase.
Gardevoir/Infernape/Aggron

Come secondo Pokémon, Arlo può scegliere fra Gardevoir, Infernape e Aggron: tre Pokémon completamente evoluti, dalle spiccate doti offensive.
Nel caso avessi scelto Pokémon di tipo Terra, saresti in grado di cavartela per questo turno anche nel caso Arlo scegliesse Infernape o Aggron, mentre per Gardevoir saranno necessari Pokémon Spettro.
Gardevoir, infatti, è un potente Pokémon di tipo Psico/Folletto, che mostra il fianco solo a mosse Veleno, Spettro e Acciaio. In tal caso, potrà tornare molto utile il solito Gengar, che può annientare le difese di Gardevoir attraverso Palla Ombra.
Fra i Pokémon con mosse Acciaio, il più forte è sicuramente Metagross, che può fare affidamento su Pugnoscarica e Meteorpugno, i due attacchi Acciaio più forti del gioco. Metagross potrà fornire, inoltre, una grandissima difesa agli attacchi Psico di Gardevoir, grazie alla sua combinazione di tipi Acciaio/Psico.
Per quanto riguarda i Pokémon con mosse di tipo Veleno, invece, potrai scegliere Roserade, che attraverso attacchi come Velenpuntura e Fangobomba può mettere in difficoltà Gardevoir.
Non è però la soluzione consigliata, dato che gli attacchi Veleno sarebbero del tutto inefficaci contro gli altri due Pokémon che Arlo potrebbe mandare in campo: Infernape ed Aggron.
Nel caso Arlo mandasse in campo Infernape, dovrai affidarti a Pokémon di tipo Acqua, Psico, Terra o Volante, dato il suo tipo Fuoco/Lotta. Infernape è un Pokémon prettamente offensivo, dunque avrai bisogno di un membro nel team con caratteristiche elevate in difesa.
I Pokémon indicati, dunque, sono perlopiù quelli Leggendari, come Mewtwo, Kyogre o Groudon. Il primo ha accesso a potentissime mosse Psico, come Confusione, Psicobotta, Psicotaglio e Psichico, in grado di infliggere attacchi super-efficaci contro Infernape.
Le migliori alternative Psico sono rappresentate da Alakazam o Espeon, Pokémon non leggendari e più facilmente ottenibili, che però possiedono minori difese contro gli attacchi potenti di Infernape.
Il miglior Pokémon Acqua da impiegare contro di lui è sicuramente Kyogre, capace di annullare le difese del Pokémon di Arlo attraverso Surf e Cascata. Consigliati anche Kingler, Crawdant e Clawitzer, Pokémon capaci di imparare la potente mossa caricata Martellata.
I migliori Pokémon Terra da utilizzare contro Infernape sono Landorus, Flygon e Rhyperior, dato che Excadrill e Mamoswine presentano debolezze agli attacchi di tipo Fuoco.
I migliori attacchi da insegnare a questi Pokémon sono Fangosberla e Colpodifango per quanto riguarda le mosse rapide, Geoforza e Terremoto per quelle caricate.
Il tipo Terra è molto utile per mettere KO anche Aggron, l’ultimo Pokémon che Arlo potrebbe mandare in gioco per secondo. Il tipo Acciaio/Roccia lo rende estremamente debole a questo tipo di attacchi, conferendogli una debolezza al tipo Terra per il 256%.
Ti consiglio, dunque, di mettere in squadra nel secondo slot un Pokémon di questo tipo, in modo da poter contrastare sia Beldum sia uno fra Infernape ed Aggron. Nel primo slot, invece ti direi di mettere un tipo Spettro, in modo da poter contrastare Beldum ed eventualmente Gardevoir.
Slowbro/Crobat/Steelix

Come secondo Pokémon, Arlo può mandare in campo Slowbro, Crobat oppure Steelix, tre Pokémon molto diversi tra loro per tipi e resistenze, ma accomunati da statistiche difensive elevate e da un’elevata capacità di mettere in difficoltà squadre poco versatili.
Slowbro, Pokémon di tipo Acqua/Psico, è particolarmente resistente e può infliggere danni consistenti se lasciato troppo a lungo in campo. Per affrontarlo al meglio, ti consiglio di utilizzare Pokémon di tipo Buio, Spettro, Elettro o Erba. Ottime scelte sono Gengar, Tyranitar, Zekrom o Venusaur, capaci di sfruttare le sue debolezze e mandarlo KO rapidamente.
Crobat, di tipo Veleno/Volante, è invece molto veloce e può risultare fastidioso per via delle sue resistenze. In questo caso, i Pokémon di tipo Elettro, Ghiaccio, Roccia e Psico rappresentano la scelta migliore. Mewtwo, Raikou, Mamoswine e Rhyperior sono ottime opzioni per neutralizzarlo prima che possa infliggere troppi danni.
Steelix, Pokémon di tipo Acciaio/Terra, è estremamente difensivo ma presenta numerose debolezze. Contro di lui funzionano molto bene Pokémon di tipo Fuoco, Acqua, Lotta e Terra. Groudon, Kyogre, Machamp ed Excadrill sono tra le scelte più efficaci, grazie all’accesso a mosse come Terremoto, Idropompa e Incrocolpo.
Visto l’elevato grado di varietà di questo secondo slot, il mio consiglio è quello di inserire nel team almeno un Pokémon Spettro o Buio e uno con mosse Elettro o Terra, così da poterti adattare rapidamente a qualunque scelta di Arlo senza dover cambiare squadra.
Come sconfiggere Arlo Pokémon GO: terzo Pokémon
Il terzo Pokémon di Arlo è solitamente il più pericoloso dell’intera squadra, con PL elevati e ottime statistiche offensive. In questa fase è fondamentale arrivare allo scontro con almeno un Pokémon in buona salute e sfruttare debolezze di tipo chiare per chiudere rapidamente la battaglia.
Armaldo/Scizor/Salamence

Come terzo Pokémon, Arlo può fare affidamento su uno fra Armaldo, Scizor e Salamence, nella sua versione Ombra. Proprio quest’ultimo è il Pokémon più forte che Arlo può mandare in campo, dato che rappresenta uno degli pseudo-leggendari del gioco.
Nel caso venisse mandato in campo Armaldo, il mio consiglio per mandarlo KO facilmente è quello di munirti di Pokémon Acqua, Roccia o Acciaio, in quanto questo Pokémon possiede il doppio tipo Roccia/Coleottero.
Fra i Pokémon Acqua restano sempre consigliati Kingler, Clawitzer e Crawdant, così come Metagross fra quelli Acciaio. Surf, Martellata e Meteorpugno sono i migliori attacchi per sconfiggere Armaldo e restano le migliori soluzioni per affrontarlo.
I Pokémon che hanno accesso alle mossa Roccia più forti, invece, sono rappresentati da Aggron e Mamoswine, i quali, a dispetto del loro tipo, possono imparare mosse come Pietrataglio e Forzantica.
Scizor è il secondo Pokémon che può essere impiegato per ultimo da Arlo e presenta una sola debolezza al tipo Fuoco. Essendo un Pokémon di tipo Acciaio/Coleottero, le mosse Fuoco gli infliggeranno un danno del 256%, potendolo mettere in grande difficoltà.
I migliori Pokémon da scegliere per combatterlo sono i leggendari Reshiram e Moltres, mentre Pokémon più alla portata sono rappresentati da Darmanitan, Chandelure, Volcarona e Flareon.
Le mosse più indicate da far apprendere a questi Pokémon sono sicuramente Vampata, Rogodenti, Bruciatutto e Incendio, dato che rappresentano quelle con i valori di danno per secondo più alti del gioco, per quanto riguarda il tipo Fuoco.
Per affrontare Scizor, evita piuttosto di affidarti a tipi come Drago, Acciaio, Ghiaccio, Psico, Normale, Coleottero, Folletto, Erba e Veleno, dato che le loro mosse possono essere contrastate con tranquillità da questo Pokémon.
L’ultimo Pokémon su cui può fare affidamento Arlo è Salamence, temibile pseudo-leggendario di tipo Drago/Volante e maggiore pericolo per la tua squadra. Questo Pokémon ha un valore di attacco e difesa elevatissimo e resiste con facilità a mosse Lotta, Acqua, Coleottero, Fuoco, Erba e Terra.
Il miglior modo per metterlo KO è utilizzare un Pokémon di tipo Ghiaccio, in quanto andrebbe ad attaccare in modo doppiamente super-efficace il tipo Drago/Volante.
A tal proposito, la migliore scelta potrebbe essere rappresentata da Mamoswine, che ha accesso sia a mosse Terra, sia Roccia, sia Ghiaccio, capaci di contrastare sia Salamence che Armaldo o Scizor.
Altri tipi Ghiaccio utili possono essere Kyurem, Darmanitan forma Galar e Glaceon, in grado di imparare mosse come Gelodenti, Slavina, Bora e Polneve.
La debolezza di Salamence ai tipi Roccia, consente a Mamoswine di contrastarlo anche con attacchi come Pietrataglio e Forzantica, che possono mettere in difficoltà anche le altre possibili scelte di Arlo.
In definitiva, il mio consiglio è quello di mettere in squadra un Pokémon Spettro, in grado di contrastare Beldum e Gardevoir, un Pokémon Terra, capace di mettere in difficoltà Aggron e Infernape e un Pokémon con mosse Roccia, in modo da poter mettere KO Salamence o Armaldo e da poter attaccare efficacemente Scizor.
Scizor/Muk di Aloa/Alakazam

Un’ulteriore combinazione che Arlo può schierare prevede Scizor, Muk di Alola oppure Alakazam. Per quanto riguarda Scizor, valgono le considerazioni già fatte in precedenza: essendo di tipo Acciaio/Coleottero, presenta una singola ma gravissima debolezza alle mosse di tipo Fuoco, che infliggono danni doppiamente super-efficaci. Pokémon come Reshiram, Moltres, Chandelure, Darmanitan o Volcarona sono ottime scelte, soprattutto se dotati di mosse come Bruciatutto, Incendio, Vampata o Rogodenti, capaci di eliminarlo in pochi secondi.
Muk di Alola, di tipo Buio/Veleno, è invece uno dei Pokémon più resistenti che Arlo può mandare in campo. Le sue principali debolezze sono gli attacchi di tipo Terra, Psico e Spettro. In questo caso risultano particolarmente efficaci Pokémon come Groudon, Excadrill o Garchomp, sfruttando mosse come Terremoto e Geoforza, oppure Pokémon Psico come Mewtwo, con Confusione, Psicotaglio e Psichico. Anche i Pokémon Spettro, come Gengar o Chandelure, possono funzionare bene grazie a Palla Ombra, ma occorre fare attenzione alla resistenza di Muk e ai suoi attacchi caricati.
Infine, Alakazam è un Pokémon di tipo Psico estremamente offensivo ma fragile dal punto di vista difensivo. Mostra debolezze marcate alle mosse di tipo Buio, Spettro e Coleottero, rendendo ideali Pokémon come Tyranitar, Darkrai, Hydreigon, Gengar o Chandelure. Le mosse più efficaci contro di lui sono Neropulsar, Sgranocchio, Palla Ombra e Ombrartigli, che permettono di metterlo KO rapidamente prima che possa sfruttare la sua elevata potenza offensiva.
In sintesi, contro questa combinazione il mio consiglio è quello di avere in squadra almeno un Pokémon con mosse di tipo Fuoco per Scizor, uno con mosse di tipo Terra o Psico per Muk di Alola e uno con mosse di tipo Buio o Spettro per eliminare rapidamente Alakazam, così da coprire tutte le possibili scelte di Arlo senza dover ricorrere a continue rianimazioni.
Dunque, sei pronto? Fatti coraggio e fai scorte di Pozioni e in bocca al lupo per la battaglia contro Arlo!

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
