Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ottenere Glaceon Pokémon GO

di

Stai cercando un Glaceon durante la tua avventura a Pokémon GO, il popolare videogioco per smartphone di Niantic, ma non sai proprio da dove iniziare. Magari ne hai ottenuto già uno, senza però sapere il procedimento da seguire per poterne possedere un altro, magari più potente del primo. Allora cosa bisogna fare? Sei finito nella guida giusta, quella che ti consente di scoprire tutto sulla peculiare evoluzione di Eevee. Magari hai ascoltato dei suggerimenti di altri allenatori, senza riuscire a far evolvere la creatura tascabile. Niente paura, perché ci sono diversi modi per poter avere in squadra proprio il Pokémon che stai cercando.

In questo tutorial, ti spiego come ottenere Glaceon in Pokémon GO senza utilizzare alcun tipo di trucco o hack (che fanno scattare ban da parte di Niantic), ma semplicemente sfruttando una “meccanica nascosta” implementata dagli stessi sviluppatori del gioco. Ma non c'è solo un modo per ottenere questo Pokémon: quando era stato inserito all'interno del gioco, era possibile ottenerlo solo seguendo un procedimento, adesso invece ci sono vari modi per poter averlo in squadra. E non è impossibile averlo persino shiny!

Coraggio! Vuoi ottenere Glaceon e renderlo altamente competitivo? Non devi far altro che leggere questa guida e mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi al suo interno, quelle utili per raggiungere il tuo obiettivo in una manciata di minuti. A me non resta altro da fare se non augurarti una buona lettura e… un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Le caratteristiche del Pokémon Glaceon

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come avere Glaceon in Pokémon GO, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questo Pokémon, che è una delle diverse forme di Eevee. In un altro tutorial, ti ho spiegato come ottenere facilmente tutte le forme di Eevee.

Glaceon è un Pokémon di tipo Ghiaccio appartenente alla quarta generazione. Una volpe con una pelliccia color azzurro che ricorda ambientazioni ghiacciate. Oltre ad avere un moveset di mosse che colpiscono a distanza, la sua peculiarità, come suggerisce il Pokédex, è quella di creare aghi pericolosi abbassando sensibilmente la temperatura del suo manto, fino a renderlo completamente di ghiaccio. A lui, è stato contrapposto Leafon, evoluzione di Eevee di tipo Erba.

Secondo la storia del mondo dei Pokémon, Glaceon vive in posti remoti e innevati. Il suo nome deriva dalla parola inglese “glacier” (ghiacciaio) ed è l'anagramma della parola “congeal” (congelare). In ogni gioco Pokémon, Glaceon viene utilizzato non solo per via del tuo tipo, ma anche per il suo attacco speciale elevato, per attacchi caricati che lasciano il segno, per una resistenza niente male e per un set di mosse di tutto rispetto (può anche imparare Palla ombra). Unica debolezza è la sua scarsa velocità.

Glaceon fa parte della famiglia delle evoluzioni di Eevee, il Pokémon di tipo Normale che, al momento, conta il maggior numero di evoluzioni: Sylveon (ottenibile con un procedimento speciale su Pokémon GO), Espeon (altra evoluzione particolare), Umbreon, Vaporeon, Flareon, Jeolteon, Leafeon e Glaceon.

Come ottenere Glaceon in Pokémon GO

Eevee Glaceon

Come ti ho anticipato, ci sono diversi modi per ottenere Glaceon in Pokémon GO. Vediamo insieme quali sono! Ovviamente partiamo da quello divenuto ormai “classico”: il metodo dei soprannomi, cioè quello che consente di trasformare Eevee nel Pokémon di ghiaccio assegnandoli un nuovo nome e donandogli il giusto numero di caramelle Eevee.

Per far evolvere Eeeve in Glaceon in Pokémon GO, devi aprire l'app Pokémon Go, semplicemente selezionare Eevee dalla pagina dei Pokémon, premere sull'icona della matita, scrivere il nome Rea nella sezione Imposta soprannome e fare tap sulla voce OK. Una volta fatto questo, devi premere sulla voce Fai evolvere e in seguito sul pulsante . Qualora dovessi accorgerti che nella sezione Fai evolvere non è presente la miniatura di Glaceon significa che hai sbagliato a scrivere il soprannome o che non ha utilizzato 25 caramelle Eevee per rendere possibile la trasformazione.

Ti ricordo che puoi sempre cambiare il soprannome: una volta che Eeevee evolve in Glaceon, resta il nome Rea. Non devi far altro che premere nuovamente sull'icona della matita, scrivere il nome Glaceon nella sezione Imposta soprannome e premere sul pulsante OK.

Puoi utilizzare il metodo del soprannome di Eevee solo una volta. Come fare, allora, a possedere altri Glaceon? Niantic ha pensato anche a questo e il procedimento non è assolutamente complicato, al contrario. Devi comprare un Modulo esca glaciale al Negozio per 200 Pokémonete da utilizzare in uno dei Pokéstop: in questo modo, non solo puoi attirare a te Pokémon selvatici che mancano alla tua collezione per 30 minuti, ma puoi anche far evolvere Eevee, assicurandoti che sia inserito nella tua squadra.

Dopo aver usato il Modulo esca glaciale, vai alla pagina dedicata ai tuoi Pokémon, premi sulla miniatura di Eeevee e pigia sulla voce Fai evolvere, accanto alla quale è posta la miniatura di Glaceon. E se al momento non hai un Modulo esca glaciale? Puoi sempre affidarti alla fortuna! Non devi far altro che assegnare 25 caramelle al tuo Eevee e fare tap sulla voce Fai evolvere per poter ottenere una evoluzione casuale del Pokémon.

Glaceon, inoltre, è catturabile durante i raid, che puoi fare tranquillamente da casa, senza muoverti, come ti ho già spiegato in un altro tutorial, oppure scambiandolo con un tuo compagno.

Come ottenere Glaceon shiny in Pokémon GO

L'evoluzione di Eeevee in Glaceon in Pokémon GO

Non è facile avere un Glaceon shiny se ci si basa solo sulla fortuna. Puoi trovare un Pokémon shiny casualmente durante la tua esperienza di gioco, ma la probabilità che ciò succeda è pari a un incontro su 500 circa. Ma c'è un modo per poter avere un Pokémon Shiny abbassando notevolmente la percentuale di possederne uno.

Dunque, come si può ottenere un Glaceon shiny? Segui questi passaggi per poterne avere uno in poco tempo. Prima di tutto, devi avere uova da 5km ottenibili nei Pokéstop. In una di queste potresti trovare un Eevee shiny. Grazie alle uova, le probabilità di possedere un Pokémon shiny si abbassano da 1 su 500 a 1 su 50.

Non solo, Niantic mette a disposizione eventi come Community Dai e ricerche speciali per poter avere maggiori possibilità di catturare un Pokémon shiny, tra cui Eevee. Se vuoi approfondire l'argomento, puoi sempre consultare la mia guida sui Pokémon shiny.

Come avere Glaceon con migliori mosse in Pokémon GO

I Pokémon di ghiaccio di un evento speciale di Pokémon GO

Tutti i giocatori di Pokémon GO si perfezionano per poter avere una squadra altamente competitiva. Anche tu vuoi farlo e ti piacerebbe avere in squadra un Glaceon con le migliori mosse? Sono qui per darti dei consigli preziosi che potranno capovolgere le sorti dei tuoi scontri.

Se è la prima volta che inserisci un Pokémon di tipo Ghiaccio nella tua squadra, ricorda che è debole a Lotta, Roccia, Acciaio e Fuoco mentre è resistente agli attacchi di tipo Ghiaccio. Quindi, quando vai a formare il tuo team, ricorda di inserire Pokémon che possano sostituire perfettamente Glaceon, mettendo su una squadra con Pokémon forti e resistenti. Per far questo, dai un'occhiata alla guida che ho realizzato per te sui migliori Pokémon da usare nel competitivo.

Glaceon è un Pokémon equilibrato, che può essere utilizzato in qualsiasi tipo di squadra, rappresentando una valida ancora di salvezza in momenti critici. In attacco, le mosse di certo più potenti sono Alitogelido (che ha un danno base di 10) e Slavina (danno base di 90) mentre, per quanto riguarda la difesa, è meglio optare per Geloscheggia (danno base di 12) e Slavina (danno base di 90).

I Pokémon più pericolosi per Glaceon sono Reshiram, Metagross, Chandelure e Lucario mentre quelli che riesce a mettere facilmente fuori gioco sono Pidgeotto, Exeguttor, Torterra, Garchomp e Leafeon. Puoi studiare meglio le strategie da mettere in atto con Glaceon, consultando l'affidabile e sempre aggiornato Gameinfo.io.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.