Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come evolvere Eevee in Sylveon

di

Stai giocando a uno dei titoli della serie Pokémon, gli iconici videogiochi legati al franchise giapponese della The Pokémon Company, e hai puntato gli occhi su Eevee. Più precisamente, sei interessato alla sua evoluzione in Sylveon, ma non hai ben capito come funziona. Beh, non preoccuparti, sei nel posto giusto!

In questa guida, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come evolvere Eevee in Sylveon. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti illustrerò come fare questo nei vari capitoli della serie Pokémon, in modo che tu possa effettuare l’evoluzione, ad esempio, in Pokémon Spada o in Pokémon Luna. Non mancherò, inoltre, di spiegarti un po’ meglio quali sono le peculiarità di Eevee.

Che ne dici? Sei pronto a imparare a evolvere Eevee in Sylveon? Secondo me non stai nella pelle e lo comprendo, visto che Sylveon è un’ottima evoluzione. Coraggio allora, ti basta solamente seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Sylveon Pokemon

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come evolvere Eevee in Sylveon, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questo Pokémon.

Ebbene, Eevee, numero 133 del Pokédex ufficiale, è in grado di evolversi in Pokémon diversi. Più precisamente, ci sono 8 evoluzioni: Vaporeon, Flareon, Jolteon, Umbreon, Espeon, Leafeon, Glaceon e Sylveon. Quest’ultimo probabilmente lo conosci bene, dato che stai cercando di capire come ottenerlo.

In ogni caso, per amor di completezza, ti ricordo che si tratta del Pokémon di tipo Folletto, nonché del numero 700 del Pokédex ufficiale. È un Pokémon amato anche in quanto portatore di pace, dato che le sue antenne, che ricordano per certi versi dei fiocchetti, cercano di placare le lotte in un mondo ostile. Le sue debolezze sono l’acciaio e il veleno.

Insomma, si tratta di un Pokémon pacifico, molto più “tranquillo” rispetto a un Umbreon, che è invece un Pokémon di tipo Buio.

Come evolvere Eevee in Sylveon

Dopo averti spiegato brevemente la caratteristica peculiare di Eevee, nonché averti illustrato rapidamente chi è Sylveon, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e di imparare come effettuare l’evoluzione.

Come evolvere Eevee in Sylveon Pokémon Spada

Come evolvere Eevee in Sylveon Pokemon Spada

Pokémon Spada è un videogioco sviluppato da Game Freak e uscito nel 2019 su Nintendo Switch. Si tratta di un capitolo uscito “in abbinata” con Pokémon Scudo, quindi le indicazioni che ti fornirò di seguito sono valide anche per quel gioco.

Per quanto riguarda questi capitoli “tradizionali” della saga, la procedura da seguire può risultare un po’ “macchinosa”, dato che non basta una pietra come per altre evoluzioni e che il metodo è cambiato rispetto ai precedenti episodi della saga. In ogni caso, non si tratta di nulla di complicato.

Una volta portato Eevee al livello 15, infatti, facendolo combattere e inserendolo nella propria squadra, basta seguire alcuni accorgimenti e far salire di livello il Pokémon al momento giusto.

Eevee combattimento

Più precisamente, ci sono tre esplicite condizioni necessarie per far evolvere Eevee in Sylveon: il Pokémon deve aver imparato una mossa di tipo Folletto, il livello di amicizia con Eevee deve essere pari a 3 cuori e bisogna far salire il Pokémon di livello durante il giorno.

In genere, il dubbio più diffuso è quello in merito a come funziona la statistica di amicizia. Ebbene, l’amicizia con Eevee aumenta in vari modi, principalmente mantenendolo in squadra o facendolo combattere, ma anche dandogli appositi oggetti (come Calmanella).

Bisogna, inoltre, cercare di non far svenire il Pokémon in lotta o di dargli oggetti amari, in quanto la statistica di amicizia potrebbe calare. Ma come si fa a capire quando un Pokémon ha un’amicizia elevata? Purtroppo non esiste un metodo “rapido”, ma bisogna passare per un determinato NPC, personaggio non giocante.

Hammerlocke Pokemon Spada

Quest’ultimo è accessibile solamente dopo aver sconfitto la terza Palestra e si trova nella città di Hammerlocke, più precisamente in una casa con la porta rossa che si trova appena a destra di un grande “cancello”. In parole povere, è il primo edificio sul lato opposto rispetto al Pokémon Center.

Parlando con il ragazzino che si trova sulla destra, quest’ultimo ti fornirà indicazioni in merito all’amicizia che hai con un determinato Pokémon. Se ti dice una frase simile a “State andando bene, sempre meglio”, significa che hai 3 cuori in termini di amicizia.

Nel caso ti serva, puoi parlare con gli altri NPC presenti in questo edificio per ottenere Calmanella e dare quest’oggetto a Eevee, in modo da far salire l’amicizia. Se vuoi essere più sicuro in merito al livello di amicizia, ti consiglio invece di recarti all’accampamento e “parlare” con Eevee, dando uno sguardo a quanti cuori compaiono sopra alla sua testa.

Lago Drafuria Sylveon Pokemon Spada

Nel caso tu non riesca proprio a sfruttare questa meccanica, non devi preoccuparti: c’è ancora un modo per ottenere Sylveon. Infatti, gli sviluppatori hanno implementato la possibilità di catturarlo “selvatico” nella zona del Lago Dragofuria, cercandolo vicino al cerchio di pietre.

Più precisamente, puoi utilizzare un espediente: cambiare la data, tramite le impostazioni di sistema di Nintendo Switch, e recarti in quel luogo quando c’è la nebbia. Ti consiglio di provare una data che sia legata a giugno 2020 (ad esempio, 1 giugno 2020, ore 16:00).

Insomma, adesso conosci tutto quello che devi sapere in merito a come puoi evolvere Eevee in Sylveon su Pokémon Spada e Scudo.

Come evolvere Eevee in Sylveon Pokémon Luna

Eevee cuori Pokemon Luna

Pokémon Luna è un capitolo uscito per Nintendo 3DS e Nintendo 2DS nel 2016. Il titolo arrivato sul mercato insieme a quest’ultimo si chiama Sole e, ovviamente, le indicazioni che mi appresto a fornirti sono valide anche per quest’ultimo.

In questo caso, la procedura è più semplice rispetto a Pokémon Spada e Scudo. Infatti, basta portare Eevee al livello 9, fargli imparare la mossa Occhioni Teneri (che ottiene proprio a questo livello ed è una mossa di tipo Folletto), portare a 2 cuori l’affetto e farlo evolvere.

L’unico dubbio che potrebbe sorgere è quello in merito a come funziona l’affetto in Pokémon Sole e Luna. Ebbene, ti basta utilizzare la funzione Poké Relax, prenderti cura di Eevee, ad esempio attraverso il pettine oppure dandogli dei Pokegioli (che si possono trovare al Poké Resort), facendo comparire l’animazione con cuori e luccichii.

Come evolvere Eevee in Sylveon Pokemon Luna

Una volta che questa è comparsa, fai incrementare il livello di Eevee e il gioco è fatto. In ogni caso, non dovresti aver particolari problemi, dato che il Pokémon si evolverà quando avrai il giusto numero di cuori e salirà di livello. L’importante è avergli fatto imparare una mossa di tipo Folletto, proprio come Occhioni Teneri.

La procedura che ti ho descritto qui sopra è valida anche per i capitoli Pokémon Ultraluna e Ultrasole usciti nel 2017, dato che si tratta di videogiochi che partono dalla stessa “base” di Pokémon Luna e Pokémon Sole.

Come evolvere Eevee in Sylveon in Pokémon X e Y

Poke ioete Eevee Pokemon XY

Se sei tra coloro che amano i giochi di Pokémon più “datati”, probabilmente ti starai chiedendo come evolvere Eevee in Sylveon in Pokémon X/Y (2013), ovvero i primi titoli della serie in cui è comparso Sylveon.

Ebbene, in questo caso tutto funziona in modo simile a quanto ti ho spiegato nel capitolo dedicato a Pokémon Luna e Sole. Infatti, basta avere 2 cuori e almeno una mossa di tipo Folletto. Tuttavia, qui non è presente la funzione Poké Relax, bensì quella chiamata Poké io&te.

Non è nulla di difficile, dato che la statistica di affetto è esplicita (ci sono proprio i cuori) e ti basta semplicemente accudire il Pokémon tramite Poké io&te finché non hai raggiunto 2 cuori. Dopodiché, una volta che hai fatto imparare a Eevee una mossa di tipo Folletto, non ti resta che farlo salire di livello per ottenere Sylveon.

Come evolvere Eevee in Sylveon in Pokemon X e Y

L’unico accorgimento che mi sento di darti è quello di evitare zone ghiacchiate o magari con muschio quando fai salire di livello il Pokémon, in quanto questo potrebbe condizionare la sua evoluzione. Più precisamente, meglio stare alla larga dal Percorso 20 (Kalos) e dalla Caverna Gelata.

Come evolvere Eevee in Sylveon Pokémon GO

Pokemon GO

Come dici? Vorresti ottenere Sylveon in Pokémon GO? Purtroppo devi sapere che, almeno nel momento cui scrivo, questo non è possibile, in quanto il titolo per dispositivi mobili sviluppato da Niantic consente al giocatore di avere solamente alcune evoluzioni di questo Pokémon.

Più precisamente, come ti ho spiegato anche nel tutorial su come evolvere Eevee su Pokémon GO, tra le varie evoluzioni rientrano Vaporeon, Jolteon, Umbreon, Flareon ed Espeon, ma attualmente non è ancora stato inserito Sylveon.

In ogni caso, Pokémon GO è un titolo in continua evoluzione e non è, dunque, da escludere un possibile arrivo di Sylveon in futuro.

Perfetto, adesso conosci tutto quello che c’è da sapere in merito alla possibilità di evolvere Eevee in Sylveon nei vari videogiochi della serie Pokémon. Per il resto, dato che sei un appassionato di questa storica serie, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata ai Pokémon, dove potresti trovare parecchi tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.