Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come evolvere Tipo Zero

di

Sei un appassionato dei giochi dedicati ai Pokémon e ti piace migliorare sempre di più le tue doti da allenatore, insieme alle abilità dei tuoi “mostriciattoli”. A tal proposito, hai ottenuto Tipo Zero oppure lo hai depositato nel box Pokémon un po’ di tempo fa e adesso vuoi scoprire qualcosa di più sul suo conto.

Entrando più nel dettaglio, sai che questo Pokémon di settima generazione ha anche un’evoluzione potente ma non sei sicuro se potrai ottenerla con il procedimento che in genere si segue per gli altri mostri tascabili: bisogna semplicemente acquisire esperienza e livellare o c’è bisogno di qualche procedura particolare per sfruttare al massimo le sue potenzialità e farlo evolvere in Silvally? Non ti preoccupare: sono qui proprio per chiarire tutti i tuoi dubbi al riguardo.

Nel corso dei prossimi paragrafi, infatti, troverai spiegato come evolvere Tipo Zero in dettaglio. Sappi che serve soltanto un po’ più di impegno rispetto alle evoluzioni degli altri Pokémon ma non è niente di impossibile, soprattutto dopo la pubblicazione di Pokémon Spada e Scudo: questi due giochi infatti hanno rivoluzionato il mondo del battling competitivo e hanno reso facile la vita ai tanti affezionati che agli eventi della storia principale preferiscono allenare squadre con Pokémon forti e particolari, di cui Tipo Zero fa senz’altro parte. Ora però basta chiacchiere e passiamo all’azione: trovi spiegato come procedere proprio qui sotto.

Indice

Informazioni preliminari

Foto di Silvally appena evoluto in Pokémon Scudo

Se non sai come evolvere Tipo Zero, forse non sai neanche come funzionano i sistemi di amicizia e affetto che a partire da Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon Let’s Go, Eevee! si sono fusi in una meccanica chiamata legame. A prescindere dai nomi sappi che la sostanza non cambia: Tipo Zero potrà evolversi nella sua forma più forte solo se riuscirai a farlo affezionare tanto all’allenatore. Non servirà fare chissà quante battaglie, sprecare Caramelle Rare e così via; saranno necessari invece dei piccoli accorgimenti che aumentano la sintonia tra il te e questo leggendario di settima generazione.

Aumentare l’amicizia tra l’allenatore e il Pokémon non serve solo per ottenere varie evoluzioni ma è anche utile durante la lotta: ad esempio permette al Pokémon di guadagnare 1.2 volte l’esperienza che otterrebbe normalmente; inoltre in base al livello di amicizia consente alla creatura di sopravvivere a un attacco, evitare una mossa o riprendersi da un problema di stato, anche di infliggere con molta più frequenza dei brutti colpi quando il legame diventa fortissimo. Ricorda però che questi vantaggi non possono essere sfruttati durante il competitivo, dove dovrai farcela con le tue sole forze e con la squadra che hai formato. Dove il tuo Silvally non potrà che avere un posto speciale! Ti spiego perché.

Tipo Zero è un leggendario di tipo Normale che nella sua forma base potrebbe anche non sembrare una creatura interessante ma che in realtà, una volta evoluto in Silvally, dà subito una chiara dimostrazione della sua potenza: l’abilità Sistema Primevo permette infatti a Silvally di cambiare tipo in base alla ROM che gli è stata assegnata. Il potere Pokémon è molto semplice da comprendere: quando nel corso dell’avventura regalano Tipo Zero all’allenatore gli danno anche degli strumenti chiamati ROM che permettono di cambiargli il tipo; se ad esempio fai equipaggiare al Pokémon la ROM Elettro il tipo di Silvally diventerà Elettro e non sarà più quello Normale.

Lo stesso vale per tutti gli altri tipi di ROM, ed è proprio questo il punto di forza di Silvally: nessuno riuscirà a capire quale sarà il suo tipo in battaglia e potrai sorprendere l’avversario in mille modi differenti. Questo perché Silvally ha anche un’ampia gamma di mosse tra cui scegliere, quindi abbinando un moveset adeguato al tipo che hai scelto potrai sferrare degli attacchi devastanti.

Fai attenzione: Sistema Primevo è un’abilità di Silvally, non di Tipo Zero che invece come potere Pokémon possiede Lotta Scudo; ricorda inoltre che il Pokémon è un leggendario e che quindi non potrai usarlo sempre nelle battaglie (dipenderà dal regolamento).

Come evolvere Tipo Zero in Silvally

Tipo Zero si sta evolvendo

Devi prendere dimestichezza col sistema dei legami per capire bene come evolvere Tipo Zero in Silvally. I Pokémon si evolvono generalmente acquisendo punti esperienza che, una volta arrivati a un certo totale, permettono di salire di livello. Ogni Pokémon ha la sua esperienza da raggiungere prima di arrivare al fatidico livello 100, quindi esistono creature che si evolvono piuttosto facilmente e altre che, invece, fanno più fatica a potenziarsi del tutto.

In altri casi il sistema di evoluzione prevede che l’allenatore si comporti in un determinato modo: nel caso di Eevee, ad esempio, il giocatore deve dare al Pokémon varie pietre (idrica, focaia ecc.); per un Pokémon come Malamar, invece, bisogna che il giocatore capovolga la console durante l’evoluzione della sua forma base Inkay.

Il mondo Pokémon, insomma, è costituito da tantissime creature particolari, di cui Silvally fa sicuramente parte, essendo necessario che il Pokémon si leghi all’allenatore con gli accorgimenti che stiamo per vedere insieme.

Come si evolve Tipo Zero in Pokémon Spada e Scudo

Tipo Zero al Pokecampeggio

Per renderti chiaro il sistema di crescita per amicizia, ti spiegherò come si evolve Tipo Zero in Pokémon Spada e Scudo, dove l’avrai senz’altro ricevuto tramite uno scambio oppure alla Torre Lotta di Goalwick, dopo che hai battuto il Campione.

Rafforzare il legame del Pokémon con l’allenatore poteva essere snervante nei vecchi giochi ma con Pokémon Spada e Scudo è diventato davvero semplice: nel gioco, infatti, è possibile recuperare una serie di strumenti e bacche che permettono di accelerare moltissimo il processo e di far evolvere Tipo Zero in Silvally in pochi minuti.

Rafforzare il legame è possibile in vari modi in tutti i giochi Pokémon: cattura il Pokémon con una Chic Ball o con una Friend Ball, tienilo in squadra e non nel box, fallo combattere e non farlo andare mai KO, ricordati di curare sempre i suoi problemi di stato (non con le radici o con le cure amare). Per quanto riguarda gli oggetti, ti consiglio di dargli lo strumento Calmanella che viene descritto in Pokémon Spada o Scudo proprio come utile per aumentare il livello di amicizia del Pokémon.

L'oggetto Calmanella in Pokémon Spada e Scudo

Ci sono anche il Pokécampeggio e le bacche da sfruttare, e questi due aspetti vorrei spiegarteli più nel dettaglio. In Pokémon Spada dovresti recarti in una delle tende che vedi durante il gioco; qui avrai la possibilità di giocare con i tuoi Pokémon e di cucinare del buon curry. Usando l’abilità Volo recati, ad esempio, al Percorso 3, dove non appena ti si aprirà la schermata di gioco ti troverai di fronte a una tenda.

Tenda per Pokecampeggio nel Percorso 3 di Pokémon Scudo

Una volta arrivato ti consiglio di divertirti il più possibile con Tipo Zero nel Pokécampeggio: giocare, infatti, permette al Pokémon non solo di affezionarsi all’allenatore ma anche di acquisire punti esperienza.

Pokémon Spada e Scudo sono stati estremamente semplificati rispetto ai giochi del passato ma, nonostante questo, non è possibile vedere dal menu il livello del legame instaurato col Pokémon: per farlo, dovrai invece recarti da un bambino che si trova in un edificio a destra del Centro Pokémon di Knuckleburgh.

Ti basterà parlarci, rispondere affermativamente alla sua domanda e selezionare Tipo Zero per capire a che punto è arrivato il tuo livello di affinità col Pokémon.

Misurare la felicità del Pokémon a Knuckleburgh

Per velocizzare l’evoluzione di Tipo Zero in Silvally, ti consiglio di sfruttare il sistema delle bacche che in Pokémon Spada e Scudo potrai trovare in grandi quantità durante tutta l’avventura.

Il meccanismo è molto semplice: dai a Tipo Zero le bacche che diminuiscono i PS, la Difesa Speciale, l’Attacco Speciale, la Difesa, l’Attacco o la Velocità; questo perché tali bacche hanno come effetto anche quello di aumentare il livello di amicizia con il tuo Pokémon. Potrai ottenere lo stesso effetto con le vitamine (Ferro, Zinco ecc.).

Non posso dirti esattamente quante bacche devi dare a Tipo Zero per incrementare l’affinità con l’allenatore, visto che non so se l’hai già portato a giocare o se l’hai fatto combattere e così via; la procedura però resta comunque semplicissima: devi dargli un numero di bacche tali da far sì che il bimbo di Knuckleburgh dica una frase come “La vostra si che é una bella amicizia!”.

Inizialmente, potresti provare con una decina di bacche per evitare di sprecarne troppe; se invece vuoi sbrigarti e non perdere tempo, ti basterà dare a Tipo Zero anche una ventina, trentina di bacche per avere il risultato assicurato sin dalla prima chiacchierata.

Una volta scoperto il livello di amicizia, l’evoluzione di Tipo Zero in Silvally richiederà semplicemente un aumento di livello che in Pokémon Spada e Scudo è estremamente veloce da ottenere: è noto, infatti, che nel gioco si trovano con facilità Caramelle Rare, Caramelle XL ecc. una volta che avrai battuto la Lega e sbloccato i raid con i Pokémon più potenti (quelli a quattro, cinque stelle, per intenderci).

Usare le Caramelle Rare, le XL ecc. è molto semplice. Ti basterà selezionarle dal menu (come hai fatto con la Calmanella) e darle a Tipo Zero. Se il livello di amicizia è sufficientemente alto – e dovrà esserlo, visto che se hai seguito la guida a questo punto il bambino di Knuckleburgh dovrebbe avertelo già detto – il gioco ti annuncerà che Tipo Zero si sta evolvendo in Silvally.

Ecco che così avrai il tuo Pokémon leggendario in squadra, con un’abilità che ti tornerà davvero utile nei tornei che il gioco permetterà di disputare.

Come si fa evolvere Tipo Zero in Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Il Pokémon Silvally combatte

Se vuoi sapere come si fa evolvere Tipo Zero in Pokémon Ultrasole e Ultraluna, sappi che il meccanismo da seguire è il medesimo: accresci il livello di amicizia tra allenatore e Pokémon finché al primo level up Tipo Zero non si evolverà in Silvally. Approfitta del massaggio che potrai far fare alla tua creatura nella città di Konikoni, visita le terme sull’Isolotto Caldecoccole e combatti contro i Superquattro, il Campione oppure contro i Kahuna dell’isola: sono tutti accorgimenti che potrai seguire per aumentare il livello di felicità del Pokémon.

Ti do un consiglio per evitare di sprecare Caramelle Rare inutilmente: prima di darne una a Tipo Zero, visto che non sono disponibili in quantità industriali come accade in Pokémon Spada e Scudo, assicurati di aver salvato la partita; dopodiché usa lo strumento e riavvia il gioco se non dovesse aprirsi la schermata con Tipo Zero pronto ad evolversi. Così non avrai perso la Caramella Rara e potrai usarla solo quando il Pokémon sarà davvero pronto per l’evoluzione.

Come ottenere Silvally in Pokémon Sole e Luna

Sprite Pokémon Tipo Zero e Silvally

Ottenere Tipo Zero in Silvally in Pokémon Sole e Luna, dove tra l’altro il Pokémon fa la sua comparsa per la prima volta in tutta la storia della saga, è altrettanto semplice.

Tieni sempre conto delle strategie di cui ti ho parlato in precedenza (fallo combattere, non farlo andare KO, cura le alterazioni di stato ecc.) e vedrai che anche se sarà meno facile che in Pokémon Spada e Scudo sarà comunque un gioco da ragazzi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.