Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come evolvere Eevee in Espeon

di

In questo periodo della tua esperienza videoludica relativa ai Pokémon, il tuo Pokédex, strumento indispensabile per ogni allenatore che si rispetti, si è fermato sul numero 196. Ad attirare la tua attenzione è infatti un Pokémon di tipo Psico, che può però risultare restio a diventare amico degli allenatori.

In questo contesto, ti stai dunque chiedendo come evolvere Eevee in Espeon, dato che vorresti proprio farti accompagnare da quest’ultimo nelle tue scorribande legate alla serie videoludica dei Pokémon. Tuttavia, non hai ben compreso da dove iniziare per quel che riguarda lo specifico capitolo di tuo interesse.

Le cose stanno così, non è vero? Nessun problema: sarai ben felice di sapere che il tutorial che stai leggendo è pensato proprio per fornirti tutte le indicazioni del caso relativamente all’evoluzione in Espeon nei vari capitoli della serie Pokémon. Non ti resta dunque che prenderti un po’ di tempo libero e seguire gli accorgimenti indicati di seguito: buon divertimento!

Indice

Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon GO

Come evolvere Eevee in Espeon Pokémon GO

Uno dei videogiochi legati ai Pokémon in cui può risultare più complesso comprendere come evolvere Eevee in Espeon è sicuramente Pokémon GO.

Si tratta infatti di un titolo atipico per la serie, che come ben saprai richiede di muoversi fisicamente nel mondo reale per riuscire a proseguire come si deve. Tuttavia, in realtà le evoluzioni di Eevee non sono così difficili da ottenere se si conosce la giusta procedura da seguire.

Mi spiego meglio: se disponi già del Pokémon di base, ovvero Eevee, ciò che va fatto per ottenere Espeon è impostare come soprannome “Sakura” e far evolvere Eevee mediante l’utilizzo di 25 caramelle. Insomma, se conosci le meccaniche di Pokémon GO, raggiungere il tuo obiettivo non è poi così complesso.

Tuttavia, ciò che potrebbe risultare un po’ meno intuitivo è la questione della seconda evoluzione di un Eevee in Espeon, che non potrà essere fatta con il metodo del soprannome. Infatti, in questo caso potresti chiederti come evolvere Eevee in Espeon di mattina, in quanto magari hai sentito parlare di questo requisito.

Ebbene, non ti hanno mentito: semplicemente, per una seconda evoluzione è necessario impostare Eevee come Pokémon compagno e percorrere con quest’ultimo 10 km. Solamente così facendo potrai far avvenire l’evoluzione di mattina. In ogni caso, per maggiori dettagli puoi fare riferimento alla mia guida su come evolvere Eevee su Pokémon GO.

Come evolvere Eevee in Espeon: giochi Pokémon tradizionali

Fugata la questione Pokémon GO, è arrivato il momento di procedere con l’analisi delle procedure di evoluzione di Eevee in Espeon per quel che riguarda i capitoli “tradizionali” della serie. Mi appresto dunque a prendere in esame sia titoli recenti che un po’ più datati, in modo che tu possa raggiungere il tuo obiettivo senza troppi problemi.

Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Arceus

Come evolvere Eevee in Espeon Pokémon Arceus

Leggende Pokémon: Arceus è un videogioco uscito a inizio 2022 per Nintendo Switch. Quest’ultimo rappresenta un capitolo moderno della serie, ma in realtà le meccaniche non sono poi così diverse da quanto avveniva in passato. Questo vale anche per il metodo di evoluzione di Eevee in Espeon.

Infatti, ciò che ti viene richiesto per raggiungere il tuo obiettivo è portare ad alti livelli la felicità del Pokémon di base, ergo Eevee, nonché utilizzare la funzionalità di evoluzione durante il giorno per ottenere Espeon (anziché le altre evoluzioni).

Tutto qui: basta semplicemente evitare di far imparare mosse Folletto a Eevee (altrimenti si evolverà in Sylveon) e ricordarsi di effettuare l’evoluzione, una volta incrementato a dovere il livello di felicità, di giorno e non di notte (in caso contrario il Pokémon diventerà un Umbreon). Per quel che riguarda l’evoluzione, ci sarà proprio un’apposita opzione selezionando Eevee dal menu dei Pokémon.

Come si aumenta la felicità del Pokémon? Nulla di troppo complesso: basta mettere in squadra Eevee, farlo partecipare alle battaglie, utilizzarlo per operazioni come quelle relative agli alberi e così via. Tuttavia, devi anche fare attenzione, ad esempio, a non farlo sconfiggere troppe volte. Insomma, va portato avanti un legame durante l’avventura.

Dove trovare Negishi Leggende Pokémon Arceus Livello amicizia

Per il resto, per comprendere come sta andando il rapporto con il Pokémon, puoi fare riferimento all’NPC Negishi, che si trova al Villaggio Giubilo. Quest’ultimo ti fornirà delle indicazioni generiche in merito a quanto forte è il tuo legame di amicizia con Eevee, che ti torneranno utili per comprendere quando farlo evolvere.

Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Spada

Come evolvere Eevee in Espeon Pokémon Spada

Un altro titolo tutto sommato recente in cui potresti voler comprendere come far evolvere Eevee in Espeon è Pokémon Spada, uscito nel 2019 per la console Nintendo Switch. Si tratta di un videogioco pubblicato in contemporanea con Pokémon Scudo, quindi quanto sto per esplicitare è valido anche per quel capitolo della serie.

Ebbene, devi sapere che la procedura da seguire è molto simile a quella che ho indicato in precedenza per Leggende Pokémon: Arceus. Infatti, entra in gioco anche in questo caso la meccanica dell’amicizia e del giorno, che sono le due parole chiave per riuscire a raggiungere l’obiettivo.

In questo caso, è necessario avere almeno 3 cuori in termini di amicizia. L’NPC utile per verificare tutto ciò è un ragazzino che si trova a Hammerlocke, in una casa a destra del grande cancello, sul lato opposto del Pokémon Center. Risulta possibile parlare con quest’ultimo solamente dopo aver sconfitto la terza Palestra. Se la risposta è del tipo Sta andando bene, sempre meglio, vuol dire che hai raggiunto i 3 cuori.

A questo punto, devi fare attenzione a non far avere mosse di tipo Folletto a Eevee (altrimenti diventerà un Sylveon) e farlo salire di livello di giorno (e non di notte, in caso contrario l’evoluzione sarà in Umbreon). Insomma, gli accorgimenti da tenere a mente sono più o meno gli stessi di Leggende Pokémon: Arceus, anche se cambia l’NPC coinvolto per verificare l’amicizia.

Casa ragazzino Hammerlocke Pokémon Spada Livello amicizia

In ogni caso, ci tengo a precisare che in questa guida sto fornendo solamente indicazioni di massima per raggiungere il tuo obiettivo, in modo che tu possa fare tutto rapidamente. Tuttavia, dovrai poi essere capire tu stesso per bene come procedere senza rischiare altre evoluzioni nei singoli titoli (ad esempio, in Pokémon Spada e Scudo l’uso di una Caramella Esperienza potrebbe aiutarti a forzare l’evoluzione di Eevee durante il giorno, evitando sorprese di sorta).

Insomma, prendi le informazioni contenute in questa guida come puramente indicative, in quanto chiaramente risulta complesso entrare nel dettaglio delle tantissime meccaniche offerte da ogni capitolo della serie Pokémon in un singolo post. Tuttavia, l’obiettivo è semplicemente quello di indirizzarti verso le giuste procedure.

Come evolvere Eevee in Espeon: altri capitoli

Come evolvere Eevee in Espeon Affetto

Oltre che nei titoli citati nei capitoli precedenti, ovviamente Espeon compare anche in altri popolari videogiochi legati alla serie Pokémon.

Potrebbe dunque interessarti approfondire come puoi ottenere Espeon nei titoli che analizzerò di seguito. Di base c’è essenzialmente sempre la meccanica dell’affetto ed Espeon è generalmente collegato al giorno, ma ci sono dei dettagli che potresti voler conoscere, ad esempio relativamente agli NPC e ai metodi che puoi usare per verificare lo stato dell’affetto.

  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Oro. C’è la meccanica dell’affetto, dato che Eevee va portato al livello 220 da questo punto di vista. Ti posso consigliare anche semplicemente di mantenerlo in squadra durante le tue scorribande: vedrai che raggiungere il tuo obiettivo non sarà poi così complesso. Per il resto, dovresti evitare il più possibile, ad esempio, che il Pokémon venga sconfitto in battaglia. In ogni caso, puoi controllare l’affetto parlando con una signora che si trova in un’abitazione a est del Centro Commerciale di Fiordoropoli. Se ti dice qualcosa come Sembra davvero felice, poi ti basterà far salire di livello il Pokémon durante il giorno per avere Espeon.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Argento. La procedura è identica a quella di Pokémon Oro.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Cristallo. Si fa sempre riferimento alla seconda generazione, quindi è tutto uguale a Oro e Argento.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon XD. Serve l’oggetto Coccio Solare, che viene fornito da un uomo che dà anche altri oggetti a Porto Pontipoli.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Diamante. C’è sempre la meccanica dell’affetto, che deve arrivare a 220. Per vedere a che punto sei arrivato, devi parlare con l’apposito personaggio che si trova nel Pokémon Fan Club di Cuoripoli. L’evoluzione va poi chiaramente effettuata durante il giorno.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Perla. Tutto uguale a Pokémon Diamante.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Platino. La generazione è sempre la quarta, dunque non cambia nulla da Diamante e Perla.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon HeartGold. La procedura è quella descritta per Pokémon Oro.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon SoulSilver. Vale lo stesso principio di HeartGold: i passaggi da seguire sono quelli decritti per Pokémon Oro.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Nero. La procedura è molto simile a quella descritta per Pokémon Diamante, solo che in questo caso l’NPC con cui parlare per l’affetto si trova a Mistralopoli.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Bianco. La situazione è la stessa descritta per Pokémon Nero.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Nero 2. Non cambia nulla da Pokémon Nero.

Come evolvere Eevee in Espeon altri capitoli Pokémon

  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Bianco 2. La procedura è quella descritta per Pokémon Nero.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon X. L’affetto si può portare ad alti livelli in modo tutto sommato semplice, catturando eventualmente un Eevee selvatico (cosa che non si poteva fare nei precedenti capitoli) con una Chic Ball. Bisogna sempre raggiungere il livello 220 di affetto e l’NPC per verificare il tutto è posizionato nel Pokémon Fan Club di Romantopoli. Bisogna sempre far salire Eevee di livello durante il giorno affinché l’evoluzione sia Espeon.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Y. Stesso discorso di Pokémon X.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Rubino Omega. Vale lo stesso procedimento descritto per Pokémon X.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Zaffiro Alpha. La procedura da seguire è sempre quella descritta per Pokémon X.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokèmon Sole. La meccanica di base è sempre quella dell’affetto. L’NPC per verificare quest’ultimo su Pokémon Sole è una signora collocata a Konikoni, a fianco di un chiosco delle MT. Se ti dice che Eevee è felice di stare con te o qualcosa di simile, puoi procedere con l’evoluzione durante il giorno.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Luna. La questione è la stessa di Pokémon Sole.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Ultrasole. Si fa tutto proprio come in Pokémon Sole.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Ultraluna. Puoi tranquillamente seguire la procedura descritta per Pokémon Sole.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Scudo. Si tratta del gioco speculare a Pokémon Spada, quindi ti consiglio di dare un’occhiata all’apposito capitolo della guida.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Diamante Lucente. C’è sempre la questione dell’amicizia e dell’evoluzione che va effettuata di giorno. Ti fornisco un piccolo consiglio: puoi verificare l’affetto rapidamente usando l’orologio PokéKron, che è reperibile da una donna che si trova al Centro Pokémon di Evopoli.
  • Come evolvere Eevee in Espeon: Pokémon Perla Splendente. La procedura è la stessa di Pokémon Diamante Lucente.

Per il resto, ti potrebbe interessare sapere che in Pokémon Colosseum Espeon è un Pokémon iniziale. Insomma, Espeon è presente in tantissimi capitoli della serie Pokémon e dunque comprendo il motivo per cui avessi bisogno di indicazioni legate a uno specifico gioco, in quanto non è semplice ricordarsi le procedure di evoluzione per ogni singolo titolo. Era giusto, dunque, fornirti rapide informazioni generali sulla questione, così che tu possa raggiungere rapidamente il tuo obiettivo.

Per il resto, dato che sei interessato a questa tipologia di videogiochi, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata ai Pokémon, dato che quest’ultima include molteplici altre guide come quella che hai appena portato a termine.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.