Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare evolvere Togepi

di

Di recente, durante le tue scorribande relative al mondo dei Pokémon, sei riuscito a catturare un tipo Folletto che si sta rivelando un ottimo compagno di viaggio. Il numero sul Pokédex è il 175: si sta ovviamente facendo riferimento a Togepi, che prima della sesta generazione era di tipo Normale e viene spesso definito anche Baby Pokémon.

Nonostante tu sia ormai legato al simpatico uovo semischiuso che riesce a ricavare la sua energia dai sentimenti di affetto e generosità che vengono “generati” dagli altri Pokémon e dai loro Allenatori, è giunta l'ora di proseguire nella normale evoluzione del percorso. È proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come fare evolvere Togepi, vero? Lo capisco: è arrivato quel momento anche per te.

Se hai deciso di farti accompagnare dall'evoluzione del Baby Pokémon, non ti resta dunque che approfondire quanto indicato qui sotto, dato che mi appresto a spiegarti come puoi raggiungere il tuo obiettivo nei vari capitoli della serie. Detto questo, non posso fare altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come fare evolvere Togepi: Pokémon Arceus

Come fare evolvere Togepi Pokémon Arceus

Dato che ti stai chiedendo come fare evolvere Togepi, ritengo sia giusto partire da Leggende Pokémon: Arceus, titolo uscito nel 2022 su Nintendo Switch. Ci sono infatti buone probabilità che tu abbia intenzione di informarti in merito a quest'ultimo.

D'altronde, in questo capitolo la meccanica dell'affetto/amicizia (o come vuoi chiamarla), che come spiegherò più avanti nel corso della guida risulta “storica”, è stata un po' rivista. Si fa infatti più che altro riferimento alla felicità del Pokémon. Non cambia però il concetto alla base: in parole povere, devi portare quest'ultima ad alti livelli e usare la funzionalità di evoluzione del gioco.

Ciò che devi capire è innanzitutto qual è il livello di felicità del tuo Togepi. Per fare questo, puoi parlare con l'NPC Negishi, che fa capolino al Villaggio Giubilo. Quest'ultimo può infatti fornirti delle indicazioni generiche in merito alla felicità dei Pokémon, consentendoti di comprendere al meglio come sta andando.

A tal proposito, per portare avanti un legame nel corso dell'avventura e arrivare a poter evolvere Togepi, i consigli di base sono quelli di mettere in squadra Togepi, farlo partecipare alle battaglie, usarlo per operazioni legate al mondo di gioco (facendolo uscire dalla Poké Ball mentre sei in giro) e così via. Fai però attenzione a non far sconfiggere Togepi troppe volte nel corso dell'avventura.

Insomma, l'importante è usare bene Togepi: una volta che sarai riuscito a fare questo, ti basterà dare un'occhiata alla lista dei Pokémon e vedrai che comparirà l'opzione per farlo evolvere (vedrai prima comparire a schermo, nella sezione della squadra, una scritta che ti indicherà che puoi procedere all'evoluzione).

Come fare evolvere Togepi: Pokémon Platino

Come fare evolvere Togepi Pokémon Platino

Come si fa a far evolvere Togepi su Pokémon Platino? Se è questo il tuo dubbio, le indicazioni presenti di seguito possono aiutarti a fugarlo. Mi appresto infatti a fornirti tutte le informazioni del caso relativamente a Pokémon Platino.

Ebbene, qui va fatto riferimento alla meccanica dell'affetto “storica”. In parole povere, bisogna stringere un legame col Pokémon e arrivare a un alto livello di affetto: la prima operazione da fare è dunque metterlo in squadra. Cerca per il resto di far partecipare il Pokémon alle battaglie, ma non farlo sconfiggere (in quanto faresti scendere il livello di affetto).

Un consiglio è quello di usare la tattica della condivisione dell'esperienza, mettendo Togepi primo in squadra e sostituendolo subito. In questo modo, puoi far combattere i tuoi Pokémon più forti e proseguire comunque nell'avanzamento del legame con Togepi. Un altro consiglio è quello legato all'uso dell'oggetto Calmanella, che se dato a Togepi può consentirti di renderlo più “amichevole”.

In Pokémon Platino, c'è inoltre la possibilità di portare Togepi a fare dei massaggi una volta al giorno: l'edificio coinvolto si trova a Rupepoli, nella casa collocata appena sotto alla Palestra. Per il resto, usualmente viene consigliato di dare le varie Vitamine al Pokémon, ad esempio Calcio e Zinco. Insomma, i metodi per far evolvere più rapidamente Togepi non mancano di certo: una volta che l'affetto sarà salito correttamente, l'evoluzione del Pokémon avverrà dopo che sarà salito di livello.

Come fare evolvere Togepi: Pokémon Oro

Come fare evolvere Togepi Pokémon Oro

Non nascondiamoci dietro un dito, durante le scorribande nel mondo dei Pokémon una domanda che potrebbe sorgere nella mente un po' di tutti è la seguente: “come faccio a far evolvere Togepi su Pokémon Oro?”. Se anche a te è venuto questo dubbio, questa è la parte della guida che fa al caso tuo, in quanto mi appresto a scendere nel dettaglio di quanto previsto in Pokémon Oro.

In questo caso, è tutto molto simile a quanto già spiegato per Pokémon Platino. Infatti, c'è di mezzo la meccanica dell'affetto e del salire di livello quando è stato accumulato quest'ultimo. La felicità dev'essere superiore ai 220 punti e ci sono vari metodi per far incrementare questa statistica, a partire dalla Calmanella. Ovviamente, di mezzo c'è sempre la questione delle battaglie e del cercare di evitare che Togepi venga sconfitto. Per quel che concerne il massaggio (anche se qui in realtà si tratta di spazzolare), in Pokémon Oro è possibile recarsi a Biancavilla e parlare con Margi Oak, anche se solamente una volta al giorno e dalle 15:00 alle 16:00.

Utili le Proteine, così come potresti magari voler fare uso di Caramelle rare e così via. In ogni caso, al netto del fatto che ognuno potrebbe voler procedere come meglio crede per incrementare l'affetto, quelle che ho indicato in precedenza sono le principali modalità con cui è possibile avanzare relativamente a questa statistica. In linea generale, se vuoi un consiglio, l'importante è usare Togepi come primo in squadra e non farlo sconfiggere: per il resto, vedrai che effettuando lunghe tratte nelle tue scorribande (e magari prendendo qualche accorgimento) riuscirai a raggiungere serenamente il tuo obiettivo, divertendoti come previsto dal gioco.

Come fare evolvere Togepi: altri giochi Pokémon

Come fare evolvere Togepi Pokémon GO

Al netto dei capitoli citati in precedenza, Togepi è presente in diversi altri giochi Pokémon. Di seguito puoi dunque trovare delle indicazioni relative a questi ultimi.

  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon GO. Bisogna ottenere 50 caramelle, selezionando poi Togepi dalla lista dei Pokémon e premendo prima sull'opzione FAI EVOLVERE e poi su quella . Ti ricordo che puoi ottenere caramelle, ad esempio, tramite uova o cattura (ma probabilmente sai già tutto, se sei solito giocare a Pokémon GO).
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Argento. Togetic si ottiene mediante la meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Cristallo. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Rosso Fuoco. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Verde Foglia. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Diamante. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Perla. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Diamante Lucente. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Perla Splendente. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon SoulSilver. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Bianco. Meccanica dell'affetto. Togepi non è presente in Pokémon Nero.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Nero 2. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Bianco 2. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon X. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Y. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Sole. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Luna. Meccanica dell'affetto.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Spada. Togetic può essere trovato direttamente nella Landa delle Pietre, nell'erba alta.
  • Come fare evolvere Togepi: Pokémon Scudo. Stesso discorso di Pokémon Spada.

Insomma, come puoi ben vedere, generalmente ciò che viene richiesto è avere un alto livello di affetto (ho utilizzato questo termine per comodità, anche se in alcuni titoli il nome potrebbe essere diverso: in ogni caso, si fa riferimento al legame col Pokémon), come d'altronde ho già spiegato per i capitoli citati in modo specifico in precedenza. Ti consiglio dunque eventualmente di informarti per bene in merito a come incrementare questa “statistica” nel gioco Pokémon a cui stai giocando.

Come si fa a evolvere Togetic

Come si fa a evolvere Togetic

Come dici? Sei riuscito a effettuare l'evoluzione di Togepi, arrivando dunque ad avere Togetic, ma adesso vuoi far evolvere anche quest'ultimo, così da arrivare a Togekiss? Nessun problema: ti fornisco subito delle indicazioni relative a questa possibilità.

Prima, però, ritengo interessante fornirti indicazioni in merito ai Pokémon coinvolti: Togetic è la prima evoluzione di Togepi ed è un Pokémon di tipo Folletto/Volante. Prima della sesta generazione era di tipo Normale/Volante. Il suo numero nel Pokédex solitamente è il 176 e, stando alla storia del mondo Pokémon, è in grado di condividere la propria felicità con le persone che hanno un cuore puro.

Togekiss è la seconda (e ultima) evoluzione di Togepi ed è un Pokémon di tipo Folletto/Volante. Prima della sesta generazione era di tipo Normale/Volante. Solitamente il suo numero nel Pokédex è il 468 e si dice che Togekiss sia in grado di portare bontà e dolcezza nelle varie regioni del mondo dei Pokémon.

Adesso che sei a conoscenza di quali sono le evoluzioni di Togepi, devi sapere che è possibile ottenerle sia in Pokémon GO che nei capitoli tradizionali della serie. Ti ho già spiegato in precedenza come far evolvere Togepi in Togetic, dunque adesso mi concentrerò rapidamente su come far evolvere Togetic in Togekiss.

Ebbene: su Pokémon GO devi disporre di 100 caramelle e di una Pietra di Sinnoh. Per ottenere quest'ultima, devi guadagnare una Ricompensa speciale nella Ricerca, ovvero quel premio che viene fornito completando le attività di ricerca sul campo per sette giorni consecutivi. Una volta ottenuta la Pietra di Sinnoh e le caramelle richieste, ti basterà semplicemente selezionare Togetic dalla lista dei Pokémon e premere prima sulla voce FAI EVOLVERE e poi su .

Come far evolvere Togetic in Togekiss

Nel caso, invece, dei capitoli tradizionali della serie, solitamente il metodo è legato all'utilizzo della Pietrabrillo. Questo speciale oggetto si può trovare nell'isola Ferrosa in Pokémon Diamante e Pokémon Perla e nel Percorso 210 in Pokémon Platino. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver si trova, invece, nel Parco Nazionale, mentre in Pokémon Nero si trova nel Percorso 6. In Pokémon X e Y la Pietrabrillo è presente nel Percorso 12, mentre in Rubino Omega Omega e Zaffiro Alpha si trova nel Percorso 121.

Relativamente a Leggende Pokémon: Arceus, invece, potresti voler ottenere quest'ultima mediante i Punti Gratitudine. Per maggiori dettagli in merito, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come si evolve Roselia, in cui ho spiegato la situazione (infatti, Roselia è un altro Pokémon che si evolve mediante Pietrabrillo).

Insomma, non ti resta che metterti alla ricerca della Pietrabrillo e utilizzarla per far evolvere il tuo Togetic in Togekiss. In ogni caso, per ulteriori informazioni in merito a Togepi e alle sue evoluzioni, ti consiglio di consultare l'enciclopedia dei Pokémon, fonte inesauribile di informazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.