Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si evolve Gligar

di

Da buon allenatore di Pokémon, stai cercando di comprendere al meglio le varie evoluzioni che i tuoi fidati “pocket monster” possono effettuare. La tua ricerca ti ha condotto al numero 208 del Pokédex, dove risiede un Pokémon che fende l'aria in modo impercettibile.

Hai già ben compreso le doti del tuo fidato compagno, ma vorresti fare uno step successivo. Sì, direi che è proprio arrivato il momento di comprendere come evolvere Gligar nei vari capitoli della serie Pokémon. D'altronde, per quanto si tratti di un Pokémon da non sottovalutare, la sua evoluzione Gliscor (numero 472 del Pokédex) è in grado di spaventare ulteriormente le prede.

Se hai dunque intenzione di far evolvere il tuo Gligar, così che il suo viso dolce, anche se fino a un certo punto, lasci spazio a un ben più “spaventoso” (si fa per dire) predatore in grado di volare senza fare rumore, sarai ben felice di sapere che di seguito sono presenti tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come si evolve Gligar in Pokémon Arceus

Samon Leggende Pokémon Arceus Villaggio Giubilo

Dato che ti stai chiedendo come si evolve Gligar, ci sono buone probabilità che tu voglia ottenere l'evoluzione di questo Pokémon all'interno di Leggende Pokémon: Arceus, titolo uscito su Nintendo Switch a gennaio 2022.

Ebbene, per ottenere il Pokémon di tipo Terra/Volante Gliscor, ovvero l'evoluzione di Gligar, all'interno di Leggende Pokémon: Arceus, risulta necessario innanzitutto recuperare l'oggetto Affilodente, che rappresenta la chiave per evolvere Gligar in Gliscor.

Quest'ultimo si può ottenere in vari modi, ad esempio, mediante i Punti Gratitudine dal personaggio Samon, che si trova al Villaggio Giubilo (è inconfondibile, dato che vicino a lei c'è un'insegna gialla raffigurante Togepi). Come si ottengono i Punti Gratitudine? Principalmente troverai sparsi, nelle varie aree del gioco, degli oggetti smarriti dagli altri giocatori (o degli NPC in caso di gioco offline).

Questi ultimi ti forniranno come ricompensa proprio i Punti Gratitudine, che potrai poi usare per “acquistare” l'Affilodente (generalmente servono 1.400 Punti Gratitudine). In ogni caso, per verificare il tutto, una volta avviata la conversazione con Samon, ti basta selezionare l'opzione Ottenere strumenti, dando poi un'occhiata a quanto disponibile.

Questo è il metodo che ti consiglio di tenere principalmente in considerazione, in quanto si tratta di un oggetto che altrimenti potrebbe non risultare propriamente facile da ottenere. Infatti, potresti riuscire a ottenere l'Affilodente sconfiggendo Gligar selvatici oppure nel contesto delle Distorsioni spazio-temporali di Leggende Pokémon: Arceus.

Affilodente Jinkor Villaggio Giubilo Come si evolve Gligar Leggende Pokémon Arceus

Per il resto, un altro metodo che potrebbe farti piacere tenere in considerazione è quello di approcciarti a Jinkor, capo delle Ditta Ginkgo, che puoi trovare sempre al Villaggio Giubilo. Infatti, da quest'ultimo a volte si può acquistare, per 5.000 Pokédollari, un Affilodente. Insomma, sono sicuro del fatto che in qualche modo raggiungerai il tuo obiettivo, visto che ci sono diverse vie.

In ogni caso, una volta ottenuto l'oggetto Affilodente, ti basta semplicemente usare quest'ultimo su Gligar di notte. Il dettaglio dell'orario dettaglio risulta importante, in quanto altrimenti l'evoluzione non avverrà. Insomma, fai semplicemente attenzione a fare tutto di notte. Perfetto, ora conosci essenzialmente tutto ciò che c'è da sapere in merito a questa possibilità.

Per il resto, se non sei ancora riuscito a catturare Gligar su Leggende Pokémon: Arceus, potrebbe interessarti recarti a Pendici Corona, più precisamente nella zona tra Tempio dei Memordei e Scarpate Scalande. Leggermente in alto a destra nella mappa rispetto alla scritta Scarpate Scalande, in una zona rialzata tra gli alberi, potresti scovare proprio Gligar.

Come si evolve Gligar in Pokémon Bianco e Nero

Come si evolve Gligar in Pokémon Bianco e Nero

Se non ti interessa far evolvere Gligar in Gliscor in Pokémon Arceus, bensì in Pokémon Bianco e Nero, questa e la parte della guida che fa per te. Infatti, mi appresto a illustrarti la procedura che può consentirti di raggiungere il tuo obiettivo per quel che riguarda i titoli della serie Pokémon originariamente usciti in Europa nel 2011.

Nonostante si faccia riferimento a un titolo ben più datato rispetto a Leggende Pokémon: Arceus, in realtà di mezzo c'è sempre l'oggetto Affilodente, che come potrai vedere in seguito ritorna essenzialmente ogni volta quando si tratta di far evolvere Gligar in Gliscor. In ogni caso, chiaramente i metodi per ottenerlo cambiano di capitolo in capitolo.

Nel caso di Pokémon Bianco e Nero, il metodo che ti consiglio di prendere in considerazione per ottenere l'Affilodente è quello di recarti al Tempio Abbondanza e andare a sud-ovest rispetto a dove puoi incontrare il personaggio Romina. In parole povere, una volta entrato nella zona del Tempio Abbondanza, ti basta recarti a sinistra rispetto a dove c'è il ragazzino vestito in arancione.

Qui, sotto a una fila di alberi, troverai una Poké Ball posizionata a terra. Interagisci con essa e complimenti: hai ottenuto l'Affilodente. Ti ricordo, in ogni caso, che per raggiungere il Tempio Abbondanza a partire dalla Foresta Bianca, risulta necessario passare per il Percorso 14, utilizzare Surf sul fiume nella parte a sinistra del ponte, usare la mossa Cascata per superare quest'ultima e utilizzare nuovamente Cascata per superare quella che si trova subito dopo.

Come trovare Affilodente Pokémon Bianco Nero

Una volta salito, ti basterà proseguire verso sinistra, scendendo dalla cascata: qui troverai un'apertura tra gli alberi. Perfetto, si tratta proprio dell'entrata del Tempio Abbondanza. Per il resto, devi sapere che l'Affilodente si può trovare anche in una determinata zona del Percorso 13 (ti ricordo che prima devi aver completato la storia) oppure può essere “comprato” alla Metrò Lotta per 48 Punti Lotta (PL).

Al netto di questo, ti basterà poi dare l'Affilodente a Gligar, far salire di livello quest'ultimo di notte e vedrai avvenire l'evoluzione in Gliscor. Insomma, nulla di troppo complesso: anche in questo caso, ti basta tenere bene a mente che il tutto fa effettuato di notte.

Come si evolve Gligar in Pokémon Platino

Rupepoli Pokémon Platino

Come dici? Non ti interessa evolvere Gligar né in Leggende Pokémon: Arceus né in Pokémon Bianco e Nero, bensì in Pokémon Platino, videogioco originariamente approdato su Nintendo DS in Giappone nel 2008? Nessun problema: ti spiego subito tutto ciò che c'è da sapere in merito a questa possibilità.

In ogni caso, c'è ancora una volta di mezzo l'oggetto Affilodente. Per ottenere quest'ultimo in Pokémon Platino, che tra l'altro è un titolo di quarta generazione e rappresenta essenzialmente uno dei primi capitoli della serie in cui i giocatori hanno potuto vedere Gliscor, ti consiglio di recarti nel Percorso 214, raggiungibile andando verso il basso a partire da Rupepoli. Ti consiglio di usare un Repellente non appena entrato nel Percorso 214.

In ogni caso, in questa zona noterai, in una zona d'erba alta in cui c'è un ragazzino nel bel mezzo, l'assenza di un riquadro d'erba in basso a destra. Lo so: può sembrare assurdo, ma prova a interagirci: vedrai che otterrai l'Affilodente (in realtà, la parte inferiore del Nintendo DS dovrebbe segnalarti la presenza di un oggetto proprio qui, quindi non è del tutto casuale). Perfetto, adesso hai l'oggetto che ti serve.

Come si evolve Gligar in Pokémon Platino Affilodente

Per il resto, metodi alternativi per trovare l'Affilodente in Pokémon Platino consistono nel recarsi nel Percorso 225 (attenzione al fatto che ti servirà la mossa Scalaroccia) e trovare la Poké Ball collocata, in modo rialzato, in basso a sinistra, nonché eventualmente puoi pensare di spendere 48 PL nel Parco Lotta.

Una volta dato a Gligar l'Affilodente, ti basterà banalmente farlo salire di livello, effettuando il tutto di notte. Risulta dunque ancora una volta importante ricordarsi il tempismo con cui effettuare l'operazione. In ogni caso, come puoi ben vedere, non si tratta di nulla di complicato, sapendo dove rivolgere lo sguardo.

Come si evolve Gligar negli altri capitoli di Pokémon

Gligar Pokémon

Ovviamente Gligar non compare solamente nei capitoli della serie Pokémon indicati in precedenza, ma anche in diversi altri.

In questo contesto, devi sapere che in linea generale di mezzo c'è sempre la meccanica dell'Affilodente (è bene far salire il Pokémon di livello di notte), similmente a quanto già spiegato in precedenza, ad esempio, nel capitolo dedicato a Leggende Pokémon: Arceus. Di seguito puoi trovare alcuni esempi pratici in merito a come far evolvere il Pokémon nei vari capitoli della serie.

  • Come si evolve Gligar in Pokémon GO: trattandosi di un gioco che diverge da quelli classici della serie, in questo caso non serve l'Affilodente, bensì 100 caramelle e una Pietra Sinnoh. A tal proposito, potresti voler dare un'occhiata alla mia guida su come si evolve Sneasel, in cui ho effettuato un esempio pratico relativo a un'evoluzione di questo tipo, nonché in generale potresti volerti informare su come funziona Pokémon GO.
  • Come si evolve Gligar in Pokémon Nero 2 e Bianco 2: puoi ottenere l'Affilodente spendendo Punti Lotta nel Pokémon World Tournament (PWT) di Libecciopoli. In alternativa, puoi spendere Punti Lotta alla Metrò Lotta, nonché cercare l'oggetto nel Percorso 11, ma in questo caso ti servirà un Pokémon che conosce le mosse Cascata e Surf.
  • Come si evolve Gligar in Pokémon X e Y: puoi trovare l'Affilodente alla Villa Lotta. Servono 48 Punti Lotta. Tutto è disponibile dopo aver completato la storia del gioco.
  • Come si evolve Gligar in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente: bisogna passare per l'Affilodente. Il punto è che quest'ultimo si può trovare solamente dopo aver battuto la Lega, raggiungendo quindi la Zona Lotta. Proprio in quest'ultima potrai trovare l'Affilodente. La Zona Lotta è accessibile a partire con un dialogo con un marinaio del porto di Nevepoli dopo aver terminato la storia. Avrai già intuito cosa devi fare.

Gliscor Pokémon

Insomma, ora conosci essenzialmente tutto ciò che c'è da sapere in merito ai metodi per far evolvere Gligar all'interno dei vari capitoli della serie Pokémon. Per il resto, dato che sei un Allenatore, potrebbe interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata ai Pokémon, in cui puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero tornarti utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.