Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Pokémon Scarlatto e Violetto

di

Sei un grande fan dei Pokémon e quindi sei corso ad acquistare la tua copia di Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto per giocarci su Nintendo Switch. Tuttavia, pur essendo appassionato, sai bene che il Pokédex in ogni gioco del franchise giapponese diventa sempre più ampio e variegato; perciò, sei andato a caccia di più informazioni e soprattutto consigli per iniziare al meglio.

Con la coppia di giochi Pokémon Scarlatto e Violetto, infatti ti troverai a vivere tre avventure diverse nella nuova regione di Paldea e ti imbatterai in numerosi Pokémon inediti, perciò capisco che tu voglia esser il più preparato possibile per catturarli e far aumentare il loro livello. Per questo, sono certo che sei capitato nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori Pokémon Scarlatto e dei migliori Pokémon Violetto.

Vedrai, dopo aver letto questa guida, avrai le idee chiare su quali animaletti avere al tuo fianco dall'inizio della campagna e imparerai a conoscere le qualità e abilità dei migliori tra loro, compresi quelli leggendari. In più, ci sarà un focus anche sui migliori da inserire in un tuo possibile team competitivo. Che ne dici? Se sei pronto a sapere di più sui migliori Pokémon Scarlatto da trovare nelle terre di Paldea, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori Pokémon Scarlatto e Violetto

Pokemon

Entriamo subito nel vivo per capire quali sono i migliori Pokémon Scarlatto, quindi i migliori tra gli animali immaginari che vedono aggiungersi quelli della nona generazione di Pokémon, tenendo presente la tipologia, i valori delle caratteristiche principali e le mosse che sono in grado di compiere in battaglia e la loro ultima evoluzione. Ti ricordo che la versione Scarlatto del gioco differisce dalla versione Violetto per la presenza di alcuni Pokémon esclusivi, come Koraidon presente solo nella versione rossa del gioco appunto.

Ma, se vorrai, è possibile scambiarli da un gioco all'altro tramite il Poképortale, in modalità online o in comunicazione locale per condividere l'esperienza con amici nelle vicinanze. Si tratta di un portale dove si può partire all'avventura insieme a un massimo di 3 amici o altri giocatori online in tutto il mondo, o combattere alleandovi contro i potenti Pokémon Teracristal nei raid dedicati.

La vera chicca però sta proprio nel poter scambiare i Pokémon, ed è possibile farlo in maniera mirata tramite gli scambi in link, con l'allenatore o l'amico che vuoi scegliendo a vicenda lo specifico animaletto da scambiare, oppure con gli scambi magici, tramite i quali il Pokémon da te selezionato viene scambiato con quello di un giocatore casuale in qualsiasi parte del mondo.

Migliori Pokémon non leggendari Scarlatto

Migliori Pokémon non leggendari Scarlatto

In questa prima parte ti elencherò quelli che sono per me i migliori Pokémon non leggendari Scarlatto, in base ai criteri che ti avevo anticipato.

Il primo a venirmi in mente è Garchomp (evoluzione finale di Gible), un esemplare di tipo Drago/Terra capace di fare la differenza già al livello iniziale. Per farti render conto, posso citarti i suoi valori di Attacco e Velocità che arrivano a 130 e 102, e una volta raggiunti circa 250 Punti PA (Punti Allenamento) e fatto arrivare l'animaletto a livello 100, possono salire addirittura rispettivamente fino a 394 e 333.

Sempre ai livelli iniziali, Garchomp può vantare di avere nel suo arsenale mosse come Dragospiro e Sabbiotomba, infliggendo danni per 60 e 35 all'avversario con un grado di precisione sempre vicino al 100%. Ma oltre le altre potenzialmente letali che apprende nel corso del tempo, aumentando di livello, il suo pezzo forte è senza dubbio Dragofuria, apprendibile dal livello 82 in poi.

Si tratta di un attacco davvero potente, dato il grado di danno che raggiunge i 100 di valore, con in più il 20% di probabilità di far tentennare l'avversario, facendogli saltare un turno. Da segnalare il numero elevato di mosse apprendibili da questo animale tramite le Macchine Tecniche (da MT101 a MT171 in Scarlatto), come Dragobolide (MT169), un attacco di 130 per Potenza che diminuisce il valore dell'Attacco Speciale avversario.

Il secondo è Rotom, un Pokémon di tipo Elettro/Spettro nato già a livello evoluto ma che ha 5 varianti, in particolare nella variante Lavatrice/Lavaggio può essere un vero asso durante i tuoi combattimenti. I suoi valori che spiccano sono Attacco Speciale e Velocità che sono di 95 e 91, che una volta raggiunti circa 250 Punti PA e il livello 100, possono arrivare rispettivamente fino a 317 e 309.

Rotom Lavaggio include mosse come Sgomento e Tuonoshock, utilizzabili già da livello 0 a livello 5 e che possono far la differenza dato il danno inflitto dai 40 ai 50. Ma oltre queste mosse sfruttabili praticamente da subito, l'attacco davvero devastante, capace di cambiare le sorti dei match, è la sua Scarica, apprendibile dal livello 50 in poi.

Si tratta di un attacco Elettro Speciale che raggiunge 80 di danno, con il 100% di possibilità di metterlo al segno. Il potere secondario di questo attacco è la probabilità del 30% di paralizzare ogni nemico, una possibilità che condizionerebbe enormemente le sorti del match in corso. Anche lui è in grado di apprendere molte mosse con le Macchine Tecniche, come Energisfera (MT072), un attacco la cui Potenza varia a seconda dell'avversario: meno è veloce l'avversario rispetto a questo Pokémon, maggiore sarà la percentuale di danno che può raggiungere fino a 150 di valore (se la Velocità dell'avversario è 1/4 di quello di Rotom).

Ti parlo poi di Amoongus, un Pokémon sensazionale per le sue abilità, evoluzione di Foongus da livello 39 in poi, ed è di tipo Erba/Veleno. Il suo valore di spicco è senza dubbio quello dei Punti Salute: 114 di base e fino a 432 una volta raggiunto il livello 100.

Ma sono le mosse di cui è capace a sbalordire e sorprendere gli avversari. Abilità come Solaraggio e Spora, utilizzabili da livello 48 e da livello 55, con danni inflitti agli avversari per un totale di 120 per la prima e un danno variabile per la seconda. Solaraggio è devastante per i Punti salute degli avversari, ma fai attenzione a usarla nel turno giusto, mentre la seconda è davvero una salvezza, in quanto ha la capacità di mandare a dormire gli animali rivali al 100%.

Ma il suo pezzo forte può essere Sferapolline, che se usata contro un avversario infligge al malcapitato 90 di danno, mentre se indirizzata a un alleato, gli ripristina fino a 50% dei suoi Punti Salute massimi. Si tratta di un attacco Coleottero Speciale e per farglielo apprendere è necessaria la Macchina Tecnica MT131.

Il quarto e ultimo Pokémon di questa categoria è Hydreigon, un Pokémon Pseudo-leggendario esclusivo dell'edizione Scarlatto, evoluzione di Zweilous da livello 64 in poi. È un tipo Buio/Drago con valori statistici assolutamente unici, dove spiccano, oltre a Difesa, Difesa Speciale, Velocità e Punti Salute che superano tutti il 90, Attacco e Attacco Speciale che vanno da 105 a 125. A livello 100 questi valori aumentano addirittura fino a 339 e 383.

Per quanto riguarda le sue mosse c'è davvero l'imbarazzo della scelta, dato che è capace di apprendere abilità davvero potenti sin dall'inizio. Basta citarti Dragospiro, al solo livello iniziale garantisce 60 di danno inflitto e 100% di precisione, Dragopulsar al solo livello 40, attacco infallibile di tipo Drago Speciale che infligge 85 di danno, infine Dragobolide, apprendibile con MT169, attacco Drago Speciale capace di infliggere fino a 130 di danno, col solo malus di diminuire il suo Attacco Speciale di 2 livelli.

Migliori Pokémon Leggendari Scarlatto

Migliori Pokémon Leggendari Scarlatto

In questo capitolo ti parlerò dei migliori Pokémon Leggendari Scarlatto, che vede nel suo miglior rappresentante Koraidon, esemplare di Pokémon esclusivo della versione Scarlatto come ti avevo anticipato, che é inoltre presente anche nella copertina del gioco.

Koraidon è presente tra i tuoi animaletti sin dall'inizio dell'avventura, ma non potrai usarlo per combattere prima di aver completato la storia. Si tratta di un Pokémon di tipo Lotta/Drago, che possiede 5 forme diverse, adattabili a varie zone della regione di Paldea.

Le sue statistiche, che raggiungono un totale di punti base di 670, sono assolutamente sorprendenti, dato che si avvicinano o superano tutti il valore di 100: una volta raggiunto il livello 100 e 252 Punti Allenamento, può arrivare ad avere 404 Punti Salute, 405 di Attacco e 405 di Velocità.

Le sue mosse sono ovviamente caratterizzate da un elevata potenza di danno sin dall'inizio: Vastoimpatto, ad esempio, ha una Potenza di 60 verso tutti i nemici presenti in battaglia, ai quali viene diminuito anche un livello d'Attacco. Ci sono poi Spaccaroccia e Breccia, al livello 7 e 28, per non parlare delle mosse apprendibili agli ultimi livelli come Fuococarica e Gigaimpatto, che provocano tra i 120 e 150 di danno.

Impressionante, infine, è il numero di abilità che Koraidon può apprendere con le Macchine Tecniche: ben 56 mosse.

Gli altri quattro Pokémon Leggendari che puoi usare in Scarlatto posson esser scoperti nei loro rispettivi Santuari durante la tua avventura, trovando i Paletti colorati sparsi lungo la regione, che ti permetteranno di accedere alle dimore di questi speciali animaletti.

Si tratta di Wo-Chein, un Pokémon di tipo Buio/Erba, che fa della sua Difesa Speciale il suo punto forte, dato che può raggiungere 405 di valore una volta raggiunto livello 100 e 252 PA. Ha un numero elevatissimo di mosse apprendibili con le Macchine Tecniche, tra cui Gigassorbimento e Solaraggio, ma sono impressionanti anche le sue mosse base.

Ovviamente, in buona parte si tratta di attacchi di tipo Erba e oltre a Megassorbimento e Ripicca, spiccano Privazione e Verdebufera, da 70 e 75 di livello in poi. Privazione permette di privare dell'avversario di un qualsiasi strumento che sta utilizzando, mentre Verdebufera infligge 130 di danno e riduce di 2 livelli gli Attacchi Speciali avversari.

Poi c'è Chien-Pao, Leggendario di tipo Buio/Ghiaccio, dotato di una notevole velocità: ben 135 di valore, aumentabile fino a 405 a livello 100. Le sue abilità sono caratterizzate da un notevole numero di mosse di tipo Ghiacchio. Tra esse, si può annoverare Polneve, disponibile sin dal suo primo livello, Geloscheggia, a livello 20, Neropulsar e Scagliagelo da 40 e 45, ma soprattutto Colpo Infernale e Purogelo.

La prima provoca 80 di danno e impedisce agli avversari di usare attacchi di tipo Suono, mentre Purogelo, da non usare contro i tipo Ghiaccio, infligge danni pari ai Punti Salute del nemico, ma il livello di precisione varia di Pokémon in Pokémon, per cui assicurati di prender le giuste misure in base al livello degli avversari.

Il terzo è Ting-Lu, un altro inedito Leggendario ma di tipo Buio/Terra, con notevoli statistiche che vantano un totale di 570. Quella che è davvero impressionante è senza dubbio quella dei PS, 155 di base e 514 a livello 100 e 252 Punti Allenamento.

Ovviamente, buona parte dei suoi attacchi sono caratterizzati dal tipo Buio, tra i quali ricordo Rivincita, 50 di danno al solo livello 10, Colpo Infernale con danno di 80 e soprattutto i due attacchi di Terra, Terremoto e Abisso, apprendibili da 70 e 75. Il primo arriva a far 100 valori di danno, mentre Abisso riesce ad abbattere letteralmente il Pokémon nemico, a fronte però di un livello di precisione variabile.

L'ultimo dei Leggendari che vorrei citarti è Chi-Yu, di tipo Buio/Fuoco, altro Pokémon molto veloce e dotato di straordinarie statistiche di Attacco Speciale. Ben 328 di velocità al massimo dei livelli e fino a 405 di Attacco Speciale, fanno di questo animale un ottimo asso nella manica.

Sin dall'inizio, ha come mossa Braciere, che provoca 40 di danno con 100% di precisione. Ben presto, al livello 5, può usare Ruotafuoco, che garantisce fino a 60 di danno, ma la differenza la fa con le sue mosse attive dal livello 65 e 75, ovvero Marchiatura e Vampata, entrambi attacchi di tipo Fuoco. Con la prima infligge fino a 100 di danno e scotta perennemente i Pokémon avversi, mentre con la seconda arriva a danneggiare i nemici per un valore di 130 e blocca il loro Attacco Speciale per 2 turni.

Questi ultimi quattro Pokémon Leggendari della nona generazione, formano il quartetto nefasto di Paldea.

Migliori starter Pokémon Scarlatto

Migliori starter Pokémon Scarlatto

In questo capitolo invece ti parlerò di qual è il miglior Pokémon per iniziare la tua avventura, nello specifico uno di quei 3 animaletti che va selezionato proprio all'inizio della campagna del gioco.

Ricordandoti che la scelta è molto soggettiva, perché sarai tu a scegliere il tuo stile e quali mosse e valori dell'animaletto preferisci, oltre al fatto che hai solo una scelta su 3 opzioni: un tipo Erba, un tipo Acqua e un tipo Fuoco, vediamo quale tra queste rappresenta il miglior starter Pokémon Scarlatto da scegliere per esplorare Paldea e combattere nelle sue prime palestre.

  • Sprigatito – se ami i Pokémon veloci, è sicuramente la scelta giusta. Infatti, questo tipo Erba, ha valori di Velocità e Attacco elevati rispetto agli altri due e le sue mosse Energipalla e Carineria sono in grado di destabilizzare ogni nemico con 90 di danno. Di contro, non ha una Difesa molto alta e presenta 5 Debolezze, tra cui Ghiaccio e Fuoco.
  • Fuecoco – quasi l'opposto dello starter d'Erba, in quanto ha Difesa e Punti Salute alti per esser uno starter. Ha inoltre molte Resistenze, come, ad esempio, per Erba, Fuoco e Ghiaccio e poche vulnerabilità. Da livello 32 e 36 apprende Granvoce e Fuocobomba che fanno dai 90 a 110 di danno. La sua ultima evoluzione è Sceleridge, notevole Pokémon Fuoco/Spettro.
  • Quaxly – è lo starter di nona generazione di tipo Acqua e tra i tre è sicuramente quello coi valori di Attacco più alti. Molto rilevante è la sua mossa Idroballeto, che non solo provoca 80 di danno, ma aumenta la sua Velocità. Grazie alle sue mosse si può considerare tranquillamente il più equilibrato del trio e se pensi che può essere il più congeniale per il tuo stile, considera che la sua ultima evoluzione è Quaquaval, di tipo Acqua/Lotta.

Migliori Pokémon competitivi Scarlatto

Migliori Pokémon competitivi Scarlatto

In questa parte della guida ti indicherò quali possono essere le migliori coppie da usare in un team di animaletti se sei alle prime armi, quindi in pratica, saprai quali possono essere i migliori Pokémon competitivi Scarlatto.

  • Dragapult e Scovillian – uno è Drago/Spettro e ha forti statistiche in Attacco e Velocità e l'altro fa la differenza con alcune delle sue mosse speciali. I due hanno quindi ottima sinergia, perché se Dragapult usa Corpochiaro, Scovillian ha modo di usare il potere di Essenza Piccante per aumentare ulteriormente il livello dei suoi attacchi. In pratica, uno annulla gli attacchi contro l'altro e l'altro favorisce un extra all'altro per l'Attacco.
  • Rotom e Garchump – un Elettro/Spettro e Drago/Terra che si accoppiano molto bene, anche grazie all'abilità di Levitazione del primo, per cui è possibile creare attacchi combinati grazie a Scarica di Rotom e Terremoto di Garchump, il quale è anche immune agli attacchi di tipo Elettro. Il Drago/Terra ha anche un elevato numero di PS, ciò ti consentirà di incalzare con gli attacchi come Dragartigli o Dragofuria.
  • Dondozo e Tatsugiri – è una coppia che può fare davvero la differenza in un competitivo, in particolare grazie a Torre di Comando, abilità esclusiva di Tatsugiri. In pratica, consente a questo Pokémon di entrare letteralmente in Dondozo, in modo da non poter essere colpito e fornisce un +2 a tutte le statistiche dell'alleato. Ovviamente, Tatsugiri non sarà in grado di attaccare, ma con Dondozo potrai scegliere tu la strategia, usando tutti i suoi attacchi migliori come Alta Cucina e Idrobreccia, acquisibile con MT110.

Migliori Pokémon Violetto

Migliori Pokémon Violetto

In questo capitolo finale ti parlo dei migliori Pokémon Violetto, semplicemente ricordandoti ancora che i giochi Scarlatto e Violetto sono pressoché uguali. In pratica, le differenze che si possono notare riguardano i due protagonisti, in Scarlatto è la professoressa Olim, mentre in Violetto è il professor Turum e la presenza di due libri diversi, il Libro Scarlatto e il Libro Violetto, che troverai durante la storia.

Si tratta di due testi sui quali troverai preziose informazioni riguardo le creature di Paldea. Nello specifico, nel primo vi sono le informazioni a livello preistorico delle varianti di Pokémon presenti, mentre nel secondo si racchiudono una serie di informazioni sui possibili risvolti futuristici degli animali e della regione di Paldea stessa.

Questo ti può lasciar intendere che possono esserci anche delle piccole differenze di trama, ma al di là di questi aspetti, ovviamente si distinguono per la presenza di alcuni Pokémon esclusivi come ti avevo anticipato.

Ti ho parlato di Koraidon come del Pokémon Leggendario esclusivo di Scarlatto nel capitolo dedicato ai Leggendari, mentre in Violetto il Pokèmon mascotte di copertina è Miraidon. Entrambi formano il Duo Paradosso, in quanto sono la versione passata e la versione futura di Cyclizar.

È un esemplare, dal look chiaramente più futuristico, che si ritrova in 5 forme diverse, è di tipo Elettro/Drago e, ricorda, così come il suo corrispettivo del passato, non potrai utilizzarlo per combattere se non dopo aver completato la storia.

Così come per Koraidon, le sue statistiche totali raggiungono 670 punti base, e avvicinano o superano tutti il valore di 100: a parte l'Attacco, in cui è relativamente carente (85), una volta raggiunto il livello 100 e 252 Punti Allenamento, può arrivare ad avere 404 Punti Salute, 405 di Attacco Speciale e 405 di Velocità.

Anche nel suo caso le mosse, in buona parte di tipo Elettro, sono molto potenti per danni inflitti ai mal capitati rivali e questo sin dall'inizio: Dragospiro, ad esempio, ha una Potenza di 60 e ha il 30% di probabilità di paralizzare il nemico. Ci sono poi Ondashock e Caricaparabola, al livello 7 e 21, per non parlare delle mosse apprendibili agli ultimi livelli come Tuono e Vampata, che provocano tra i 110 e 130 di danno.

In particolare, Vampata, oltre al notevole potere di danno, può causare la sospensione dell'Attacco Speciale all'avversario per 2 turni. Infine, molto similmente al suo simile Koraidon, può apprendere ben 56 mosse tramite le Macchine Tecniche, tra cui Raggioscossa (MT023), Invertivolt (MT048) e Dragobolide (MT169).

Sono presenti anche altri Pokémon esclusivi, ma tra i migliori si possono citare per lo più alcune varianti di quelli già presenti in Scarlatto, come Eroeferro (Gardevoir), Spineferre (Tyaranitar) E Colloferreo, il corrispettivo di Hydreigon, di cui ti ho parlato nel capitolo dei migliori Pokémon non leggendari Scarlatto.

Per quanto riguarda gli altri leggendari, puoi fare riferimento sempre nel capitolo dedicato ai Leggendari Scarlatto, perché si tratta dello stesso quartetto, così come per i migliori starter Pokémon Violetto, che non cambiano rispetto alla versione Scarlatto.

Per quanto concerne i migliori Pokémon competitivi Violetto, puoi tranquillamente prendere in considerazione di usare nei tuoi team online le coppie che ti ho elencato nel capitolo dedicato ai competitivi di Scarlatto, consapevole del fatto che saprai col tempo scoprire le strategie adatte anche a tutti le altre creature del Pokédex attuale, comprese quelle di Violetto.

Infine, ti ricordo ancora che i Pokémon delle due versioni del gioco sono scambiabili nel Poképortale, secondo le regole e le funzionalità che ti ho descritto nel primo capitolo di questa guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.