Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come completare il Pokédex in Pokémon Diamante

di

La regione di Sinnoh è piena di Pokémon unici e dai design che oscillano tra l'eccentrico, l'inquietante e il coccoloso, ma catturarli tutti, come incoraggia lo slogan della celebre serie dedicata ai mostriciattoli tascabili, non è sempre facile e richiede nervi saldi e tanta pazienza anche al migliore allenatore.

Scommetto che è proprio per questo che ti trovi qui: dopo aver ottenuto tutte le medaglie possibili ed essere diventato il campione della Lega Pokémon, sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come completare il Pokédex in Pokémon Diamante, vero? Allora, se le cose stanno così, lascia che ti dia una mano a raggiungere il tuo obiettivo.

In sostanza la procedura non è così complicata come sembra, ma richiede un bel po' di tempo e tanta pazienza. Perciò, armati di una penna, un taccuino e una scorta gigantesca di PokéBall. È tempo di andare a caccia di Pokémon seguendo i consigli che ho preparato per te!

Indice

Come completare il Pokédex in Pokémon Diamante Lucente

Schermata iniziale Pokémon Diamante Lucente

Prima di cominciare è meglio fare una piccola precisazione. Quanto leggerai si basa sull'esperienza di gioco ottenibile durante una partita a Pokémon Diamante Lucente, il remake del gioco di quarta generazione uscito nel 2021 su Nintendo Switch. Per questo motivo, nonostante tutte queste operazioni possano essere eseguibili anche in Pokémon Perla Splendente, alcune immagini e Pokémon di questo articolo potrebbero non riflettere ciò che vedrai sul tuo schermo.

Parte di queste informazioni sono anche applicabili ai vecchi giochi per Nintendo DS, ovvero Pokémon Diamante, Pokémon Perla e Pokémon Platino ma con le dovute limitazioni tecnologiche e con alcune funzionalità come il Dono Segreto, la Global Trade Station (GTS) o la Nintendo Wi-Fi Connection, ormai obsolete.

Esplora ogni percorso del gioco

Mappa Regione di Sinnoh

La prima cosa da fare è assicurarsi di aver esplorato ogni percorso, grotta, mare e zolla d'erba alta presente nella mappa di Sinnoh, partendo dalla piccola città di Duefoglie, luogo da cui la tua avventura ha avuto inizio, fino alla Via Vittoria. Questo perché alcuni Pokémon rari come Gible, Feebas o Munchlax hanno una probabilità di essere scoperti molto bassa.

Nel caso di Munchlax, quest'ultimo Pokémon può essere trovato solamente all'interno degli Alberi del Miele, piante speciali che una volta ricoperte dallo strumento Miele ti offrono la possibilità di ottenere Pokémon non ottenibili regolarmente. Oltre a Munchlax, l'Albero del Miele offre la possibilità di ottenere altre specie come Heracross, Cherubi, Aipom,
Burmy e Combee.

Nel caso di Feebas all'interno del Monte Corona, e di qualsiasi altro Pokémon che vive nelle profondità marine, avrai bisogno di un particolare set di Strumenti Chiave: gli Ami da Pesca. Essi sono divisi in tre categorie, ovvero l'Amo Vecchio, l'Amo Buono e il Super Amo. Ciascuno di loro ti permette di incontrare specifiche specie di Pokémon marini, dai Magikarpfino al già citato Feebas o, Mantyke oppure anche Finneon. Questi oggetti speciali possono essere ottenuti parlando con 3 personaggi specifici.

  • Amo Vecchio — ottenibile parlando con il pescatore presente nel tunnel tra Giubilopoli e il Percorso 218;
  • Amo Buono — ottenibile parlando con il pescatore del Percorso 209 a est di Cuoripoli;
  • Super Amo — ottenibile parlando con il pescatore vicino all'ingresso del Percorso 225.

Una volta trovato l'amo da pesca che preferisci, avvicinati a uno specchio d'acqua, premi il tasto X e apri il Menu di Gioco. Seleziona Borsa, raggiungi la scheda Strumenti Chiave e seleziona l'amo da utilizzare. Verrai catapultato in un minigioco a tempo in cui dovrai attendere il momento giusto per premere il tasto A e dare inizio allo scontro con il Pokémon selvatico.

Esplorare per filo e per segno la regione di Sinnoh vuol dire anche affrontare tutti gli allenatori sparsi per i Percorsi e i dungeon, alla scoperta di Pokémon che in un modo o nell'altro potrebbero non essere catturabili durante la tua partita in giocatore singolo. Per esempio, in Pokémon Diamante Lucente non è possibile catturare esemplari di Misdreavus, mostriciattolo di tipo spettro e catturabile solamente nella versione Perla Splendente, ma è comunque possibile
sbloccare la sua voce all'interno del Pokédex affrontando tutti gli allenatori della palestra di Cuoripoli.

Altri allenatori invece, ti permetteranno di sbloccare le voci dedicate al terzo starter e che all'inizio dell'avventura non è stato scelto né da te né dal tuo rivale. Hai catturato Dialga ma ovviamente ti manca la sua controparte di Perla? Visitando la casa sopra al Tempio di Memoride e parlando con l'anziana signora del villaggio, è possibile ottenere i dati dedicati a Palkia ovvero il Pokémon Leggendario esclusivo di Perla Splendente e per forza di cose non ottenibile all'interno di Diamante Lucente.

Come ottenere Riolu

Schiusura uovo di Riolu

Non dimenticare di aiutare gli allenatori che ti accompagneranno durante alcuni dungeon. Per esempio, aiutando Marisio, l'allenatore disperso nelle Isole Ferrose avrai la possibilità di ottenere un uovo di Riolu, un Pokémon di tipo Lotta unico nel suo genere e che è in grado di evolversi in Lucario.

Come catturare Drifloon

Esemplare di Drifloon Selvatico

Ogni venerdì al di fuori dell'Impianto Turbine del Percorso 205 hai la possibilità di catturare un esemplare di Drifloon, altro Pokémon di tipo spettro molto raro.

Come catturare Spiritomb

Esemplare di Spiritomb Selvatico

Infine, l'ultimo tassello mancante per il Pokédex (a parte i leggendari dei laghi che tratteremo più avanti) risiede nell'ottenimento di Spiritomb, un Pokémon rarissimo e proveniente da un'altro mondo e che necessita quindi di una vera e propria evocazione.

Per prima cosa, dirigiti a sud del Percorso 208, non appena uscito da Cuoripoli e parla con il Karateka nascosto da quelle parti. Quest'ultimo ti donerà la Roccianima, il primo dei tre prerequisiti per ottenere Spiritomb.

Successivamente, utilizza l'Esplorokit ottenibile dall'Anziano Esploratore vicino al Centro Pokémon di Evopoli ed entra nei Grandi Sotterranei. Fatto questo, interagisci con 32 Personaggi presenti all'interno di questo enorme dungeon. Infine, dirigiti al Pozzo Memoria, un ammasso di rocce speciali situato tra il Percorso 209 e la città di Fleminia e sul quale potrai posizionare la Roccianima premendo il tasto A e dare inizio alla lotta contro Spiritomb.

Come catturare Mesprit, Azelf e Uxie

Pokémon dei Laghi

Seguendo queste indicazioni, avrai sicuramente riempito una buona parte delle voci del Pokédex di Pokémon Diamante Lucente. Ma per considerarlo completo, avrai bisogno di incontrare o catturare altri tre Pokémon molto rari e soprannominati i Pokémon Leggendari dei Laghi. Ovviamente sto parlando del trio composto da Mesprit, Azelf e Uxie, tre mostri ispirati alle emozioni umane e che hai già avuto modo di incontrare durante la tua avventura.

I tre Pokémon possono essere catturati subito dopo aver sventato il piano del Team Galassia sopra la Vetta Lancia e si troveranno all'interno di tre grotte presenti nei laghi iconici della regione di Sinnoh: Lago Valore, Lago Arguzia e Lago Verità.

Azelf al Lago Valore

Azelf e il Lago Valore si trovano a sud del Percorso 214 che collega la città di Rupepoli a Pratopoli. Una volta raggiunto il posto, utilizza un Pokémon che ha imparato la mossa Surf ed entra nell'isolotto. Lì dentro troverai un Azelf pronto a combattere ed essere catturato.

Uxie al Lago Arguzia

Uxie e il Lago Arguzia sono situati invece a nord del Percorso 217, subito prima di Nevepoli. Per raggiungere l'entrata avrai bisogno di un Pokémon in grado di conoscere la mossa Scalaroccia per permetterti di superare la parete rocciosa che blocca il passaggio. Una volta arrivato nella grotta di Uxie, non dovrai fare altro che affrontarlo in combattimento.

Mesprit al Lago Verità

Per Mesprit invece, il discorso è leggermente diverso. Una volta raggiunto il Lago Verità a nord-ovest di Duefoglie ed entrato nella grotta, Mesprit interagirà con il tuo personaggio prima di sparire nel nulla.

Successivamente verrai raggiunto dal Professor Rowan che in poche parole ti spiegherà che il Pokémon ha iniziato a vagare per la regione di Sinnoh. L'unico modo per catturarlo quindi è recarsi in uno dei percorsi della regione e attendere di incontrarlo nell'erba alta. Lo so, potrebbe sembrare un'impresa, ma eccoti alcuni consigli per facilitarti la cattura.

Posizione Mesprit sul PokéKron

Tramite l'utilizzo della Fuzione Segna Mappa del PokéKron ottenuto a Giubilopoli e accessibile premendo il tasto R, è infatti possibile sapere la posizione esatta di Mesprit. Fatto questo, non ti resta altro da fare che spostarti da un percorso all'altro fino a quando Mesprit non si teletrasporterà sul tuo stesso punto. A questo punto, utilizza un Repellente ed entra in uno dei manti d'erba alta presenti, in modo da iniziare la lotta con il Pokémon Leggendario evitando i mostriciattoli selvatici comuni.

Se hai seguito alla lettera queste indicazioni, allora congratulazioni! Hai appena completato il Pokédex di Sinnoh in Pokémon Diamante Lucente. Ma non è finita qui!

Come completare il Pokédex Nazionale in Pokémon Diamante Lucente

Una volta completato il Pokédex di Sinnoh, dirigiti nuovamente al Laboratorio del Professor Rowan situato a Sabbiafiume e parlaci. Quest'ultimo si congratulerà con te per l'impresa e ti introdurrà uno dei suoi colleghi ovvero il Professor Oak della regione di Kanto. Dopo un breve dialogo, lo studioso installerà sul tuo Pokédex tutti i dati necessari per l'ottenimento del Pokédex Nazionale.

Il completamento del Pokédex Nazionale è l'obiettivo finale per qualsiasi giocatore di Pokémon che si rispetti, in quanto prevede la scoperta o cattura di qualsiasi specie Pokémon attualmente esistente. Rispetto alle ultime generazioni, Pokémon Diamante Lucente incorpora un Pokédex Nazionale di ben 493 Pokémon presenti nelle regioni di Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh. Una bella fatica, ma che in questa sede affronteremo al meglio e con i dovuti metodi.

Esplora la Zona Lotta

Ingresso Zona Lotta

Un buon modo per iniziare a completare il Pokédex Nazionale è recarsi nella Zona Lotta un'isola a nord-est di Sinnoh e che include ben 6 nuovi Percorsi (dal 225 al 230) e tre aree nominate Area Sfida, Area Svago e Area Provviste. A differenza dei percorsi già visitati, queste nuove zone sono ricche di tanti allenatori e Pokémon provenienti da altre regioni, oltre a tantissime altre attività da scoprire.

Per raggiungere l'area lotta recati al Porto di Nevepoli, situato a sud della città, subito dopo aver battuto la Lega Pokémon. Parlando con il Marinaio inizierai un breve dialogo prima di imbarcarti verso l'Area Sfida. Avendo completato il Pokédex di Sinnoh potrai accedere senza problemi ai vari percorsi dell'isola.

Durante l'esplorazione raggiungerai il Monte Ostile, una delle aree più difficili del gioco e dal quale potrai non solo registrare nuovi Pokémon del Dex Nazionale, ma anche partecipare a una quest speciale, aiutando l'allenatore Chicco a esplorare la zona.

Cerca i Rifugi Pokémon nei Grandi Sotterranei

Mappa Grandi Sotterranei

Come menzionato in precedenza, utilizzando l'Esplorokit è possibile entrare all'interno dei Grandi Sotterranei, un dungeon enorme da esplorare e accessibile da ogni parte di Sinnoh. Durante l'esplorazione di questa zona segreta, ti troverai davanti ad alcuni ambienti speciali denominati Rifugi Pokémon. All'interno di queste stanza potrai non solo ottenere MT (Macchine Tecniche) per rafforzare la tua squadra, ma anche incontrare specie di Pokémon uniche e registrabili all'interno del Pokédex Nazionale.

A differenza delle zolle d'erba alta, nei Grandi Sotterranei basterà avvicinarsi al Pokémon selvatico che si vuole catturare per dare inizio allo scontro, un po' come si faceva in Pokémon Let's GO Pikachu & Let's GO Eevee.

Nuove Evoluzioni Regionali

Evoluzione Regionale Gallade

Come avrai avuto modo di constatare durante l'avventura principale di Pokémon Diamante, diversi Pokémon provenienti dalle precedenti generazioni hanno ottenuto nuove Evoluzioni Regionali influenzate dall'ambiente della regione di Sinnoh o da altri fattori esterni. Ecco una lista generale di tutte quelle ottenibili.

  • Roserade — si evolve da Roselia utilizzando una Pietrabrillo;
  • Togekiss — si evolve da Togetic utilizzando una Pietrabrillo;
  • Mismagius — si evolve da Misdreavus utilizzando una Neropietra;
  • Honchkrow — si evolve da Murkrow utilizzando una Neropietra;
  • Gallade — si evolve da un Kirlia maschio utilizzando una Pietralbore;
  • Froslass — si evolve da un Snorunt femmina utilizzando una Pietralbore;
  • Leafeon — si evolve da un Eevee salendo di livello nelle vicinanze di una pietra muschiosa del Bosco Evopoli;
  • Glaceon — si evolve da un Eevee salendo di livello nelle vicinanze di una pietra gelida a nord del Percorso 217;
  • Weavile — si evolve da Sneasel salendo di livello mentre quest'ultimo possiede un Affilartigli durante la notte (dalle 20:00 alle 03:59);
  • Gliscor — si evolve da Gligar salendo di livello mentre quest'ultimo possiede un Affilodente durante la notte (dalle 20:00 alle 03:59);
  • Magnezone — si evolve da Magneton salendo di livello dentro al Monte Corona;
  • Probopass — si evolve da Nosepass salendo di livello dentro al Monte Corona;
  • Ambipom — si evolve da Aipom dopo aver imparato la mossa Doppiosmash ed essere salito di livello;
  • Lickilicky — si evolve da Lickitung dopo aver imparato la mossa Rotolamento ed essere salito di livello;
  • Yanmega — si evolve da Yanma dopo aver imparato la mossa Forzantica ed essere salito di livello;
  • Tangrowth — si evolve da Tangela dopo aver imparato la mossa Forzantica ed essere salito di livello;
  • Mamoswine — si evolve da Piloswine dopo aver imparato la mossa Forzantica ed essere salito di livello;
  • Rhyperior — si evolve da Rhydon dopo uno scambio e mentre possiede l'oggetto Copertura;
  • Magmortar — si evolve da Magmar dopo uno scambio e mentre possiede l'oggetto Magmatore;
  • Electivire — si evolve da Electabuzz dopo uno scambio e mentre possiede l'oggetto Elettritore;
  • Dusknoir — si evolve da Dusklops dopo uno scambio e mentre possiede l'oggetto Terrorpanno;
  • Porygon-Z — si evolve da Porygon-2 dopo uno scambio e mentre possiede l'oggetto Dubbiodisco.

Come catturare i Pokémon Leggendari

Pokémon Leggendario Giratina

Ottenere il Pokédex Nazionale apre nuovi orizzonti anche per quanto riguarda i Pokémon Leggendari catturabili nella regione di Sinnoh. Subito dopo
l'aggiornamento dell'enciclopedia digitale, avrai la possibilità di incontrare e catturare altri 4 Pokémon Leggendari partecipando a delle quest
speciali.

Il primo è Rotom, Pokémon di tipo elettro/spettro che risiede all'interno dell'Antico Chateau, una magione infestata situata nel Bosco Evopoli. Entrando all'interno dell'edificio durante la notte e interagendo con il televisore, potrai trovarti faccia a faccia con questo strano esserino.

Una volta catturato, otterrai un nuovo oggetto chiave: la Chiave Segreta dell'Edificio Team Galassia di Evopoli, indispensabile per cambiare la forma di Rotom.

Pokémon Leggendario Cresselia

Il secondo Pokémon Leggendario è Cresselia, una creatura di tipo psico che (come Mesprit) adora vagare per Sinnoh. Per incontrarlo, dirigiti a Canalipoli ed entra nella Casa del Marinaio Elfio. Parlando con la moglie, scoprirai che il figlio del marinaio è intrappolato in un incubo senza fine. Uscendo dalla dimora e parlando direttamente con Elfio potrai finalmente raggiungere l'Isola Luna Piena, un piccolo isolotto all'interno del quale il Pokémon aspetta solo il tuo arrivo.

Dopo una breve scena animata, Cresselia volerà per Sinnoh e lascerà la Piuma Lunare necessaria per risvegliare il bambino. A questo punto, segui le indicazioni usate per catturare Mesprit e preparati alla battaglia contro Cresselia.

Pokémon Leggendario Heatran

Raggiungendo la cima del Monte Ostile, ti troverai invece faccia a faccia contro Heatran, il Pokémon acciaio/fuoco e sovrano del monte.

Percorrendo il Percorso 214 a sud di Rupepoli, noterai la comparsa di un sentiero insolito. Seguendolo, ti ritroverai nella Fonte Saluto, una riserva naturale che ospita la misteriosa Grotta Ritorno. All'interno di questo tempio, dovrai risolvere un enigma basato sulla casualità, nel quale dovrai passare di stanza in stanza, alla ricerca di 3 pilastri di roccia. Una volta risolto l'enigma, ti troverai davanti a Giratina, la controparte drago/spettro di Dialga e Palkia.

Pokémon Leggendario Regigigas

Infine, nelle profondità del Tempio di Nevepoli a sud della città troverai Regigigas. Per affrontare questo Pokémon colossale avrai bisogno di altri 3 Pokémon Leggendari: Regice, Regirock e Registeel. Ma dove si potranno trovare?

Visita il Parco Rosa Rugosa

Sala del Parco Rosa Rugosa

La risposta la troverai esplorando il Percorso 221, all'interno di un edificio chiamato Parco Rosa Rugosa. Al suo interno parlerai brevemente con il Professor Oak che ti spiegherà la funzione della struttura. In poche parole, collezionando dei Frammenti Insoliti nelle miniere dei Grandi Sotterranei, potrai scambiare una particolare somma di questi oggetti e ottenere delle Piastre necessarie per Evocare Pokémon Leggendari di altre Regioni. Ecco una lista delle lastre disponibili in Pokémon Diamante Lucente.

  • Piastra di Johto — necessaria per ottenere Raikou, Entei e Suicune;
  • Piastra degli Esordi — necessaria per ottenere Regice, Regirock e Registeel;
  • Piastra del Cuore — necessaria per ottenere Latios e Latias;
  • Piastra del Gene — necessaria per ottenere Mewtwo;
  • Piastra Arcobaleno — necessaria per ottenere Ho-Oh;
  • Piastra dei Mari — necessaria per ottenere Kyogre;
  • Piastra delle Terre — necessaria per ottenere Groudon;
  • Piastra dei Cieli — necessaria per ottenere Rayquaza;
  • Piastra Distorta — necessaria per combattere contro un Giratina Forma Origine.

Per ulteriori informazioni sulle differenze con le piastre presenti in Pokémon Perla Splendende, ti consiglio di dare un'occhiata alla
Wiki di Pokémon Central, da sempre ottima fonte di informazioni legate al mondo Pokémon.

Scambi

Scambio in Diamante Lucente

Se anche con i metodi descritti in questa guida non sei ancora riuscito ad acchiapparli tutti, puoi sempre optare per un buon vecchio scambio tra allenatori nelle vicinanze tramite connessione wireless oppure sfruttare le funzionalità online del gioco e interagire con gli allenatori sparsi per il mondo. Ricordati che per usufruire di quest'ultima funzione avrai bisogno di un abbonamento a Nintendo Switch Online attivo.

Per ulteriori informazioni sull'argomento, ti suggerisco di dare un'occhiata alla mia guida su come scambiare Pokémon.

Pokémon HOME

Logo Pokémon HOME

In alternativa, puoi sempre pensare di trasferire i Pokémon catturati in altri giochi (GO, Let's GO, Spada e Scudo ecc.) usando Pokémon HOME, il servizio offerto da Nintendo e Game Freak e che ti permette di trasferire, ma anche catalogare i Pokémon provenienti dai vari giochi per smartphone e Nintendo Switch. Il servizio è disponibile gratuitamente ma con limitazioni, oppure tramite il pagamento di una tassa che va dai 2,99 euro/mensili fino a 15,99 euro/annuali.

Per saperne di più, ti lascio al mio articolo su come trasferire da Pokémon GO a Pokémon HOME.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.