Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come catturare Giratina

di

Gli anni passano, ma c'è una cosa che proprio non cambia: la tua grande passione per il mondo dei Pokémon, che ormai sono un vero e proprio passatempo per te. Appena ne hai la possibilità ti ritagli qualche ora di tempo per catapultarti nel mondo dei celebri “mostriciattoli tascabili” e non ti perdi nemmeno un titolo, o almeno ci provi.

Chiaramente ogni pokémon per te è importante, ma sei sempre alla ricerca di quelli più forti e potenti, senza dimenticare i cosiddetti pokémon leggendari. Tra questi, quello che preferisci di più è Giratina, il possente pokémon leggendario di tipo Drago, in grado di viaggiare tra le dimensioni, ignorando spazio e tempo. Ormai sei da tempo alla sua ricerca, ma ancora non sei riuscito a capire come catturare Giratina.

Beh, direi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. Nel corso dei prossimi paragrafi ti illustrerò come catturare questo pokémon leggendario nei vari titoli in cui è possibile catturarlo. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. In bocca al lupo e gotta catch 'em all!

Indice

Come catturare Giratina: Pokémon Arceus

Giratina

Stai giocando Pokémon Leggende Arceus su Nintendo Switch, vorresti catturare tutti i pokémon disponibili nel titolo e, tra questi, non può mancare uno: il leggendario Giratina. Purtroppo, però, non sei ancora riuscito nel tuo intento e vorresti dunque una mano per capire come catturare Giratina in Pokémon Arceus.

Bene, prima di entrare nel dettaglio su come catturare questo pokémon leggendario voglio avvisarti che non sarà assolutamente facile catturare Giratina Pokémon Leggende. La prima cosa che dovrai fare, infatti, sarà completare tutta la storia principale, per cui se non lo hai ancora fatto ti toccherà passare ancora diverse ore giocando.

Successivamente, dovrai assicurarti di aver raccolto tutte le lastre Arceus disseminate per la regione di Hisui. Le lastre sono in totale 18, come il numero di tipo differenti di pokémon in cui Arceus è in grado di trasformarsi. Alcune si ottengono durante la storia principale, mentre altre verranno sbloccate al termine della storia: per ottenerle dovrai necessariamente sconfiggere e in alcuni casi anche catturare il pokémon nobile o il Leggendario che le custodisce.

Assicurati quindi di aver catturato Mesprit, Uxie, Azelf, Heatran, Regigigas e Cresselia.

Una volta completati questi passaggi, puoi raggiungere Ethelo al Tempio di Sinnoh, affrontarlo e sconfiggerlo: prima di recarti qui, però, assicurati da avere una squadra pokémon molto forte, dato che dovrai fronteggiare proprio Giratina in entrambe le sue forme, Alterata e Originale.

Una volta battuto Ethelo, torna alla base del Team Galassia che si trova presso il Villaggio Giubilo: verrà sbloccata la richiesta numero 91: Sulle tracce di Giratina.

Bene, ci sei quasi! Ora recati presso la Costa Oltremare ed entra nella Grotta Ritorno, dove finalmente troverai il possente Giratina. Adesso non ti rimane che affrontarlo e indebolirlo fino a poterlo catturare: in questo caso ti consiglio di provare a catturarlo quando si trova nella sua forma Originale. Missione compiuta! Finalmente hai catturato il leggendario Giratina.

Come catturare Giratina: Pokémon Perla

Come catturare Giratina pokémon Perla

Sei un amante dei videogiochi Pokémon si dal loro debutto sul primo Nintendo Game Boy, ma con il passare degli anni e l'avvicendarsi delle varie console ti è capitato di saltare qualche titolo. Adesso, però, vuoi recuperare, per cui stai giocando per la prima volta a Pokémon Perla sul tuo Nintendo DS.

Hai quasi completato il gioco, senza particolari problemi, dato che sei abbastanza esperto in materia. Purtroppo, però, non ancora sei riuscito a capire come catturare Giratina su Pokémon Perla e non vuoi lasciartelo sfuggire.

Su Pokémon Perla il leggendario Giratina si trova all'interno della Grotta Ritorno, ma prima di poterci andare devi necessariamente possedere il Pokédex nazionale, che si sblocca mano mano che si progredisce nel giorno e che include anche tutti i pokémon non presenti nella regione di Sinnoh. Una volta ottenuto, assicurati di avere con te un pokémon in grado di utilizzare la MN Scalaroccia e la MN Scacciabruma e successivamente recati sul Percorso 214 (è un percorso che collega Rupepoli con la Riva Valore): qui potrai notare che si è aperto un passaggio tra gli alberi (che in precedenza non c'era), che ti permetterà di recarti al Sentiero Fonte. Adesso non ti resta che utilizzare la MN Scalaroccia ed entrare all'interno della Grotta Ritorno.

Una volta giunto nella grotta, utilizza la MN Scacciabruma e ti troverai davanti a tre porte. Per poter incontrare Giratina dovrai necessariamente riuscire a trovare per tre volte di seguito la stanza con la colonna al centro. Quando ci riuscirai, alla terza volta troverai finalmente Giratina al livello 70 e potrai provare a catturarlo.

Come catturare Giratina: Pokémon Platino

Come catturare Giratina pokémon Platino

Dopo aver completato Pokémon Perla, hai deciso di passare a Pokémon Platino, un altro titolo per Nintendo DS che ti eri perso.

Ormai hai quasi completato il gioco, ma non sei ancora riuscito a trovare e catturare Giratina. Pensavi di dover seguire le medesime indicazioni che ti ho dato per Pokémon Perla, dato che i titoli sono molto simili, ma non hai avuto successo.

Purtroppo, su Pokémon Platino potrai incontrare Giratina utilizzando un metodo completamente diverso. Per prima cosa, non avrai bisogno del Pokédex Nazionale, ma ti basterà andare nel Mondo Distorto.

Il Mondo Distorto è la dimensione alternativa nella quale vive proprio il leggendario Giratina e puoi accedervi tramite la Vetta Lancia, che si trova in cima al Monte Corona, o la Grotta Ritorno, a cui si può accedere tramite il Sentiero Fonte.

Adesso seguite Camilla, percorrete tutto il Mondo Distorto e spostate i massi indicati dai tre piccoli leggendari Mesprit, Uxie e Azelf. Adesso non vi rimane che sconfiggere Cyrus, ovvero il capo del Team Galassia e finalmente potrete sfidare e provare a catturare Giratina, che si troverà al livello 47.

Come catturare Giratina: Pokémon Diamante

Come catturare Giratina pokémon Diamante

Invece di giocare al titolo Pokémon Perla hai preferito optare per Pokémon Diamante, dato che i due titoli sono pressoché identici.

Ormai hai quasi completato il gioco, ma non ti senti del tutto soddisfatto, perché non sei riuscito ancora a capire come catturare Giratina su Pokémon Diamante.

Non vedi l'ora di poter catturare questo pokémon Leggendario, ma nonostante i tanti tentativi, ancora non sei riuscito a incontrarlo.

Non ti preoccupare, dato che Pokémon Diamante è pressoché identico a Pokémon Perla per provare a catturare Giratina non devi far altro che seguire le stesse indicazioni che ti ho dato nel paragrafo precedente.

Come catturare Giratina Pokémon GO

Come catturare Giratina pokémon GO

Sin dal suo lancio sei sempre stato un grande utilizzatore del gioco Pokémon GO su mobile, che ti permette di catturare i pokémon andando “in giro per il mondo”.

Stai davvero cercando di catturarli tutti, leggendari compresi, ma c'è ancora qualcuno che manca alla tua collezione: Giratina. Immagino che tu ti stia chiedendo come catturare Giratina Pokémon GO, vero?

Purtroppo in questo caso ho brutte notizie per te. Non esiste un vero e proprio metodo per poter catturare questo pokémon leggendario (cosi come gli altri), ma dovrai semplicemente attendere che venga inserito da Niantic (azienda dietro lo sviluppo di questo titolo) nei Raid su Pokémon GO. Solitamente questi tipi di Raid durano pochi giorni, per cui dovrai stare attento a non lasciartelo scappare la prossima volta.

Questo, però, non significa che tu debba farti trovare impreparato, perché essendo un pokémon di tipo Drago/Spettro davvero molto potente, avrai bisogno dei pokémon altrettanto potenti per poterlo sconfiggere e avere la possibilità di catturarlo.

In questo caso ti consiglio di utilizzare pokémon in grado di utilizzare mosse di tipo Drago, Buio, Spettro, Folletto e Ghiaccio. Quelli che ti consiglio sono Deoxys Forma Attacco, Dragonite, Gengar, Palkia, Rayquaza e Salamence.

Inoltre, anche se Giratina solitamente in Pokémon GO non è particolarmente difficile da affrontare (se hai una squadra di pokémon molto forte), ti consiglio di affrontarlo insieme ad altri giocatori, in modo tale da poterlo sconfiggere più velocemente. Una volta sconfitto avrai finalmente la possibilità di provare a catturare Giratina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.