Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come catturare Mesprit

di

La tua ricerca relativa ai Pokémon leggendari ti ha portato al numero 481 del Pokédex, ovvero a uno dei membri dei Guardiani dei laghi. Non faccio riferimento ad Azelf o Uxie, bensì a Mesprit, Pokémon di tipo Psico particolarmente apprezzato dalla community e introdotto in origine mediante la quarta generazione.

Nel contesto dell’avventura che stai portando avanti in un videogioco della serie Pokémon, vorresti dunque comprendere come catturare Mesprit. Hai infatti provato a cercarlo in lungo e in largo senza troppi risultati, quindi alla fine hai deciso di cercare qualche informazione in merito, arrivando fino a questi lidi.

Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto. In questa guida mi soffermerò infatti un po’ su tutti i i videogiochi in cui compare il Pokémon coinvolto, spiegandoti cosa puoi fare per trovarlo. Ti posso assicurare che generalmente non si tratta di un’operazione troppo complessa. Che ne dici? Sei pronto? Sì? Perfetto, allora non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come catturare Mesprit

Se stai cercando di comprendere come catturare Mesprit, devi sapere che ci sono variazioni per quel che concerne i vari titoli che compongono la serie videoludica dei Pokémon. Infatti, Mesprit può essere trovato in luoghi diversi oppure possono essere richieste condizioni particolari per la sua cattura. In ogni caso, di seguito puoi trovare tutti i dettagli che ti condurranno verso il tuo obiettivo.

Come catturare Mesprit: Pokémon GO

Mesprit Pokémon GO

Per quel che concerne la cattura di Mesprit, non posso che partire da Pokémon GO. Infatti, quest’ultimo è un titolo diverso da quelli classici della serie, che richiede all’utente di muoversi fisicamente per scovare Pokémon.

In questo caso non basta dunque sapere dove si trova Mesprit, mettere in atto qualche accorgimento e andare a catturarlo, ma bisogna proprio essere a conoscenza del funzionamento di Pokémon GO. Ebbene, il Pokémon a cui si fa riferimento è un leggendario, motivo per cui non puoi semplicemente girovagare nelle strade nella speranza che compaia.

Infatti, su Pokémon GO i leggendari sono legati ad appositi raid, che sono disponibili solamente in determinate zone e periodi di tempo (a discrezione degli sviluppatori). Ad esempio, alcuni raid relativi a Mesprit su Pokémon GO si sono svolti, anche in Europa, tra metà settembre e inizio ottobre 2021. In parole povere, bisogna mantenere monitorate le iniziative di Niantic.

Sfortunatamente al momento in cui scrivo non ci sono altri raid di questo tipo, ma devi sapere che generalmente dopo aver vinto un raid insieme agli altri Allenatori potrai catturare il Pokémon coinvolto. Ho spiegato meglio la situazione nella mia guida su come trovare i Pokémon leggendari su Pokémon GO, approfondendo anche la possibilità di partecipare ai raid da remoto e la questione dei vari biglietti disponibili, quindi potrebbe interessarti darci un’occhiata.

Come catturare Mesprit su Pokémon GO

In ogni caso, sul portale ufficiale dei Pokémon sono stati pubblicati suggerimenti utili anche per affrontare la lotta (quando disponibile). In questa sede, invece, mi limito solamente a indicarti come puoi arrivare alla cattura. Questo vale anche per i prossimi videogiochi che mi appresto a citare nella guida, in quanto ritengo che il bello dei titoli dei Pokémon sia anche mettere in piedi le proprie strategie. Inoltre, sono sicuro del fatto che, se sei riuscito ad arrivare allo scontro con Mesprit, sei pronto per completare effettivamente la cattura.

Come catturare Mesprit: Pokémon Diamante Lucente

Come catturare Mesprit Pokémon Diamante Lucente

Pokémon Diamante Lucente è sicuramente uno dei titoli in cui catturare Mesprit risulta più avvincente. Infatti, non basta avvicinarsi al Pokémon e combatterlo, ma bisogna proprio seguire una sorta di quest (missione), dato che a quanto pare a Mesprit piace giocare a nascondino.

Prima di procedere con le indicazioni specifiche relative a come trovare Mesprit su Pokémon Diamante Lucente e procedere dunque alla sua cattura, ci tengo a precisare che quanto sto per esplicitare rappresenta di fatto uno spoiler relativo all’avventura di Pokémon Diamante Lucente.

Infatti, la possibilità di catturare Mesprit è per certi versi legata al proseguimento della storia, quindi potrei fornirti delle indicazioni relative a determinati personaggi di cui magari potresti non voler entrare a conoscenza nelle fasi iniziali dell’avventura.

Insomma, ti consiglio di proseguire con la lettura solamente nel caso tu abbia già raggiunto una parte avanzata della storia oppure non abbia paura di eventuali spoiler (in realtà non è nulla di che e il titolo citato è ormai ben conosciuto da tempo da molti appassionati, sia chiaro, ma in questi casi è sempre meglio avvertire).

Ebbene, il primo requisito fondamentale per arrivare a Mesprit è sconfiggere Cyrus, capo del Team Galassia, sulla cosiddetta Vetta Lancia. Essenzialmente si fa riferimento all’antagonista principale del gioco: dopo averlo sconfitto, si arriva a lottare contro il Pokémon leggendario Dialga (o con Palkia in Pokémon Perla Splendente). Quest’ultimo è un altro step fondamentale per poter poi raggiungere Mesprit.

Come catturare Mesprit Master Ball

Infine, un terzo e ultimo requisito è quello di aver sconfitto la capopalestra di Nevepoli, ovvero Bianca, ottenendo dunque la relativa medaglia. Per il resto, ricordarti di portare con te un Pokémon che dispone della mossa Surf, raggiungendo in questo modo il centro del Lago Verità (che si trova nella zona di Duefoglie). Qui troverai la Grotta Verità, ovvero il luogo in cui si trova inizialmente Mesprit. Fai la sua conoscenza, ma poi noterai qualcosa di strano: il Pokémon ha intenzione di fuggire.

Qui entra in gioco la parte difficile della cattura: Mesprit si muoverà un po’ per tutta la regione di Sinnoh e il Professor Rowan ti spiegherà che puoi tracciare la posizione del Pokémon dalla mappa. Ci tengo a darti un consiglio: recupera l’oggetto Segna Mappa dalla PokéKron SpA di Giubiloboli (dovrai parlare con il Presidente, avendo a disposizione la medaglia della Palestra di Rupepoli, che si ottiene sconfiggendo la capopalestra Marzia). Questo per un motivo: l’oggetto ti tornerà utile per comprendere se Mesprit è nella tua stessa zona.

Perfetto, ora sei pronto per catturare Mesprit: ti consiglio di prepararti per bene, in quanto effettuare quest’operazione potrebbe non essere per nulla facile. Per intenderci, già solo trovare il Pokémon non è semplice, in quanto i suoi movimenti sono casuali e legati a quelli del tuo personaggio. Spesso viene consigliato di provare a spostarsi continuamente tra due luoghi con molte zone erbose, così da avere più possibilità che Mesprit compaia proprio dove ti trovi.

Tuttavia, purtroppo in realtà non esiste una reale tecnica sicura al 100%: dovrai essere tu, con molta pazienza, a trovare la strategia ideale per riuscire a non farti sfuggire Mesprit (oppure puoi usare la Master Ball e tanti saluti). D’altronde, si tratta sicuramente di uno dei Pokémon più difficili da catturare in Pokémon Diamante Lucente.

Come catturare Mesprit: Pokémon Perla Splendente

Come catturare Mesprit Pokémon Perla Splendente

Se sei un appassionato del mondo dei Pokémon, sicuramente sarai a conoscenza del fatto che solitamente i videogiochi legati a Nintendo escono in due versioni simili. Certo, la copertina è diversa e soprattutto aspetti come il Pokémon leggendario principale sono differenti (ad esempio, in Diamante c’è Dialga, mentre in Perla c’è Palkia), ma in realtà la base del gioco rimane quella.

A tal proposito, a fine 2021 sono usciti in accoppiata per Nintendo Switch il già citato Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente, che altro non sono che dei remake, ovvero delle versioni riviste e migliorate, degli storici Pokémon Diamante e Pokémon Perla usciti originariamente per Nintendo DS nel lontano 2006.

Questo significa, per fartela breve, che la procedura per catturare Mesprit su Pokémon Perla Splendente non cambia di una virgola rispetto a quanto indicato nel capitolo relativo a Pokémon Diamante Lucente: ti basta recarti nella Grotta Verità e seguire le appassionanti vicende relative al membro dei Guardiani dei laghi (prima bisogna svolgere altre operazioni, come detto in precedenza, ma occhio agli spoiler se salti al capitolo precedente).

Come catturare Mesprit: altri giochi Pokémon

Come catturare Mesprit in altri videogiochi Pokémon

Trattandosi di un Pokémon introdotto nella quarta generazione, chiaramente Mesprit nel corso degli anni è comparso in molteplici videogiochi (e non solamente in quelli citati nei capitoli precedenti).

Per intenderci, di seguito trovi una lista relativa agli altri capitoli della serie Pokémon in cui è presente Mesprit, accompagnata da alcune rapide indicazioni relative alla cattura.

  • Come catturare Mesprit: Pokémon Diamante. Ho già spiegato la situazione nel capitolo relativo a Pokémon Diamante Lucente. Bisogna seguire la quest che parte dalla Grotta Verità per raggiungere Mesprit.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Perla. Si tratta del capitolo della serie speculare a Diamante, dunque c’è sempre la questione della Grotta Verità.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Platino. Non esattamente tutti lo sanno, ma in Platino la cattura di Mesprit funziona esattamente come in Diamante e Perla. Il perno è dunque la Grotta Verità.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Oro HeartGold. Il Pokémon si può ottenere solamente mediante scambio.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Argento SoulSilver. L’unica opzione è lo scambio.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Nero. C’è solamente la possibilità dello scambio.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Bianco. L’unica possibilità è lo scambio.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Nero 2. Una volta completato il gioco, devi visitare una grotta presente nel percorso 20, dove troverai la Prof Aralia. Quest’ultima ti aprirà la strada per trovare Mesprit, che farà capolino alla Torre Cielo.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Bianco 2. La procedura è la stessa indicata per Nero 2, ergo si va di Torre Cielo.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon X. Mesprit si può ottenere solo via scambio.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Y. Lo scambio è la via.

Guardiani dei laghi Azelf Uxie Mesprit

  • Come catturare Mesprit: Pokémon Rubino Omega. Bisogna volare a Ceneride mediante il Flauto del Tempo ed entrare nella Caverna Ignota. All’interno di quest’ultima troverai un portale: per trovare Mesprit, devi attivarlo nell’orario compreso tra le 04:00 e le 19:59.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Zaffiro Alpha. Si tratta del videogioco complementare di Rubino Omega, dunque la procedura è la stessa. Si va di Caverna Ignota.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Sole. Si può procedere solamente per scambio.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Luna. Lo scambio è l’unica opzione disponibile.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Ultrasole. Si può trovare nell’Ultramondo Ignoto (cascate).
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Ultraluna. Proprio come in Ultrasole, Mesprit può comparire all’interno dell’Ultramondo Ignoto (cascate).
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Spada. Nel gioco base si può ottenere solamente per scambio, ma fossi in te darei un’occhiata ai Raid Dynamax dell’espansione Le terre innevate della corona.
  • Come catturare Mesprit: Pokémon Scudo. La situazione è la stessa di Pokémon Spada: dovresti approfondire i Raid Dynamax.

Insomma, come puoi ben notare, il Pokémon coinvolto compare in tantissimi capitoli della serie Pokémon. Ogni gioco ha ovviamente le sue differenze, ma in realtà basta solamente mettere in atto alcuni accorgimenti per catturarlo. A tal proposito, le informazioni presenti qui sopra potranno sicuramente tornarti utili.

In ogni caso, ora che sei a conoscenza di un po’ tutto ciò che c’è da sapere per quel che concerne la possibilità di catturare Mesprit all’interno dei vari videogiochi della serie Pokémon, ritengo possa interessarti dare un’occhiata alla relativa pagina del mio sito, in cui puoi trovare molteplici altri tutorial che potrebbero tornarti utili durante le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.