Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come catturare Arceus

di

La tua passione per i Pokémon ti ha portato nel corso degli anni ad approfondire svariati titoli della serie di videogiochi legati a Nintendo. Ti piace molto infatti il motto Gotta Catch 'Em All e stai cercando di metterlo in atto anche nella tua avventura corrente.

Più precisamente, le tue scorribande da Allenatore di Pokémon ti hanno portato al numero 493 del Pokédex, ovvero a un Pokémon che secondo i racconti mitologi di Sinnoh è nato ancor prima dell'universo. In parole povere, ti stai chiedendo come catturare Arceus, il Pokémon creatore del mondo nato da un uovo.

Chiaramente può trattarsi di un'impresa non esattamente semplice, quindi comprendo il motivo per cui sei alla ricerca di indicazioni in merito. Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto, in quanto mi appresto a fornirti tutte le informazioni del caso relativamente ai vari capitoli della serie Pokémon. Di seguito puoi trovare ciò che cerchi: non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come catturare Arceus: Pokémon Arceus

Leggende Pokémon Arceus

Se sei alla ricerca del Pokémon che occupa il numero 493 del Pokédex, ci sono buone probabilità che tu abbia intenzione di farlo nel titolo uscito nel 2022 dedicato proprio a quest'ultimo. Essenzialmente, dunque, ti stai chiedendo come catturare Arceus su Leggende Pokémon Arceus (anche se non sono in pochi a sbagliare il titolo, chiedendosi come catturare Arceus su Pokémon Leggende Arceus, ma in realtà l'ordine delle parole è “invertito”).

In questo caso, devo farti sapere sin da subito che è innanzitutto richiesto aver completato la campagna principale del gioco per poter accedere alla quest di Arceus. Infatti, l'oggetto necessario all'arrivo alla missione relativa a quest'ultimo Pokémon viene fornito in una missione che viene sbloccata dopo la fine del gioco.

Per questo motivo, se non hai ancora finito Leggende Pokémon: Arceus per il momento, ti consiglio caldamente di goderti il gioco come si deve sul tuo fidato Nintendo Switch, in quanto chiaramente, come d'altro canto avviene per ogni videogioco della serie Pokémon che si rispetti, c'è molto da esplorare.

In ogni caso, in questa sede cercherò di farti meno spoiler possibili, fornendoti dunque solamente le informazioni strettamente necessarie al tuo obiettivo, in modo che tu sappia semplicemente qual è la via da seguire per catturare Arceus, una volta che hai terminato la storia principale. Ci tenevo però a metterti a conoscenza sin dal primo istante della questione, in quanto chiaramente da questo punto in poi potresti comunque avere leggeri spoiler.

Ebbene, una volta finita l'avventura principale di Leggende Pokémon: Arceus, avrai la possibilità di svolgere svariate missioni extra. Partirai con dei festeggiamenti, ma arriverai in seguito a una quest chiamata In cerca dell'ultima lastra. Probabilmente avrai già capito a cosa si fa riferimento: sarà proprio questa la missione che ti farà ottenere l'ormai ben conosciuto Flauto Cielo, necessario per arrivare ad Arceus.

Come catturare Arceus Leggende Pokémon Arceus

Come vedi, non ti sto fornendo troppe indicazioni in merito a queste missioni che avvengono dopo la fine della storia, in quanto voglio lasciarti il “brivido” di giocarle e scoprirle in prima persona, com'è giusto che sia. Tuttavia, la vera sfida arriva dopo aver ottenuto il Flauto Cielo. Infatti, ti verrà richiesto di avere almeno un esemplare di ogni singolo Pokémon della regione di Hisui.

In parole povere, dovrai aver catturato 273 Pokémon, ovvero quelli che precedono Arceus all'interno del Pokédex in questo caso, per poter proseguire. Chiaramente non posso darti molti consigli in merito, ma se sei un appassionato dei Pokémon sicuramente saprai come procedere al meglio in questa avventura.

Per il resto, tutto ciò che ti basterà fare dopo aver effettuato quest'operazione sarà arrivare al Tempio di Sinnoh. In questo luogo potrai dunque utilizzare il Flauto Cielo, in modo da arrivare finalmente ad Arceus. Da qui in poi non voglio di nuovo dirti nulla in merito a quello che succederà, ma sappi che ti spetterà uno scontro interessante: non ti resta dunque che sconfiggere Arceus.

Come catturare Arceus: Pokémon Diamante Lucente

Hisui Leggende Pokémon Arceus Come catturare Arceus Pokémon Diamante Lucente

Dopo averti spiegato come catturare Arceus su Leggende Pokémon Arceus, direi che è bene approfondire anche come effettuare quest'operazione per quel che riguarda un altro titolo tutto sommato recente, ovvero Pokémon Diamante Lucente (remake uscito nel 2021).

Per procedere in questo capitolo, è necessario aver scaricato almeno l'aggiornamento 1.3.0 di Pokémon Diamante Lucente, disponibile a partire dalla giornata del 16 marzo 2022. Potresti dunque voler avviare Nintendo Switch e procedere all'update del gioco.

In ogni caso, una volta fatto questo, ti servirà avere sulla tua Nintendo Switch un salvataggio del gioco Leggende Pokémon: Arceus. Devi dunque possedere e aver giocato a quest'ultimo titolo. Tra l'altro, è richiesto che il salvataggio coinvolto includa tutte le missioni principali completate.

In parole povere, è necessario che tu abbia giocato e finito Leggende Pokémon: Arceus sulla stessa console in cui stai giocando a Pokémon Diamante Lucente. Per il resto, su quest'ultimo titolo dovrai entrare nella Sala d'Onore e ricevere il Pokédex Nazionale. Soddisfatte queste condizioni, potrai dunque procedere.

A questo punto, non ti resta che tornare nella tua stanza su Pokémon Diamante Lucente per ottenere l'oggetto Flauto Cielo. Potrai dunque ora procedere verso la Vetta Lancia del Monte Corona, dove potrai finalmente combattere contro Arceus. Insomma, la questione è un po' “intricata” e bisogna aver giocato anche a Leggende Pokémon: Arceus per poter usufruire di questo metodo, ma quantomeno ora sai che è possibile di fatto ottenere il Pokémon in Diamante Lucente.

Come catturare Arceus Pokémon Perla Splendente

Per il resto, se hai dubbi in merito alla procedura da mettere in atto, puoi fare riferimento al portale dei Pokémon, in cui è stata approfondita a livello ufficiale proprio questa procedura. Ti ricordo che, se sei un giocatore di Pokémon Diamante Lucente e a questo punto vuoi acquistare e giocare anche il più recente Leggende Pokémon: Arceus, puoi comprare quest'ultimo anche online su store come Amazon (dove spesso viene proposto a prezzi convenienti).

Leggende Pokémon: Arceus - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versio...
Vedi offerta su Amazon

In ogni caso, come puoi ben immaginare, purtroppo queste indicazioni chiaramente non valgono se ti stai chiedendo come catturare Arceus su Pokémon Diamante (il titolo originale del 2006), dato che in quel caso è possibile procedere solamente tramite trasferimento.

Come catturare Arceus: altri capitoli

Come catturare Arceus Pokémon Altri titoli

In ogni caso, ovviamente oltre ai già citati Leggende Pokémon: Arceus e Pokémon Diamante Lucente esistono molti altri capitoli della serie Pokémon in cui compare Arceus.

Ritengo dunque possa interessarti avere delle indicazioni generali in merito agli altri titoli della serie Pokémon, così da comprendere come catturare Arceus un po' in tutte le iterazioni della serie. Qui sotto puoi trovare tutte le informazioni del caso, che ti indirizzeranno verso la giusta procedura per i singoli capitoli.

  • Come catturare Arceus: Pokémon Perla. Si tratta del titolo “complementare” a Pokémon Diamante. Si può dunque procedere solamente tramite trasferimento.
  • Come catturare Arceus: Pokémon Platino. Come avviene per Pokémon Diamante e Perla, la questione è quella del trasferimento.
  • Come catturare Arceus: Pokémon Perla Splendente. La situazione è chiaramente la stessa di Pokémon Diamante Lucente. Puoi dunque fare riferimento al capitolo della guida dedicato a quest'ultimo per comprendere come procedere. La questione è sempre quella del salvataggio di Leggende Pokémon: Arceus.
  • Come catturare Arceus: Pokémon HeartGold. Si può ottenere solo tramite evento Nintendo o Dono Segreto.
  • Come catturare Arceus: Pokémon SoulSilver. Stesso discorso di Pokémon HeartGold.
  • Come catturare Arceus: Pokémon Nero. Si deve passare per il Pokétrasporto.
  • Come catturare Arceus: Pokémon Bianco. Stessa situazione di Pokémon Nero.
  • Come catturare Arceus: Pokémon Nero 2. Tutto uguale a Pokémon Nero e Bianco.

Pokémon Arceus

  • Come catturare Arceus: Pokémon Bianco 2. Non cambia nulla da Pokémon Nero 2. In passato c'è stato anche un evento che ha consentito il trasferimento tramite Dream World.
  • Come catturare Arceus: Pokémon X. Il Pokémon è stato reso disponibile in passato tramite Dono Segreto per un evento Nintendo.
  • Come catturare Arceus: Pokémon Y. Vale lo stesso discorso di Pokémon X.
  • Come catturare Arceus: Pokémon Rubino Omega. Bisogna passare per Dono Segreto, in quanto distribuito tramite evento.
  • Come catturare Arceus: Pokémon Zaffiro Alpha. La procedura è la stessa di Pokémon Rubino Omega.
  • Come catturare Arceus: Pokémon Sole. Si può solamente tramite la Banca Pokémon.
  • Come catturare Arceus: Pokémon Luna. La procedura è identica a quella per Pokémon Sole.
  • Come catturare Arceus: Pokémon Ultrasole. Si deve passare anche in questo caso per la Banca Pokémon.
  • Come catturare Arceus: Pokémon Ultraluna. Vale lo stesso discorso di Ultrasole.

Insomma, come puoi ben notare, c'è un motivo se ho deciso di mettere “in evidenza” principalmente Leggende Pokémon: Arceus e Pokémon Diamante Lucente in questo tutorial, in quanto per i restanti titoli della serie si fa essenzialmente sempre riferimento alla stessa procedura di Pokémon Diamante Lucente o più spesso al trasferimento.

Per il resto, se ti stai chiedendo, ad esempio, come catturare Arceus in Pokémon Spada, come catturare Arceus in Pokémon Scudo o come catturare Arceus in Pokémon GO, devi sapere che in questi casi semplicemente il Pokémon non è presente all'interno dei titoli citati (staremo a vedere per Pokémon GO, ma per ora non è arrivato, anche se potresti voler dare un'occhiata al mio tutorial su come trovare Pokémon leggendari su Pokémon GO).

In ogni caso, dato che sei un appassionato di questa tipologia di videogiochi, ti consiglio di “fare un salto” anche sulla pagina del mio sito dedicata ai Pokémon, in cui puoi trovare diversi altri tutorial che potresti reputare interessanti per le tue future sessioni di gioco.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.