Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come evolvere Cosmog

di

La tua carriera da Allenatore Pokémon ti sta portando nelle posizioni avanzate del Pokédex: più precisamente, ti sei soffermato sul numero 789, dove risiede un simpatico gas instabile. Potrebbe sembrare una nuvola, ma in realtà è un tipo Psico.

Apprezzi molto quest'ultimo, ma il passare del tempo ti sta portando a voler avanzare all'interno del Pokédex: in parole povere, ti stai chiedendo come evolvere Cosmog, così da approdare al numero 790, ottenendo la sua evoluzione.

Lo comprendo: d'altronde, Cosmoem è un Pokémon a cui è persino stato dedicato un altare di venerazione da un antico re di Alola, quindi ci sono buoni motivi per voler arrivare al cosiddetto Bozzolo di stella. Direi, in ogni caso, che sei approdato nel posto giusto, in quanto mi appresto a fornirti rapide indicazioni che possono portarti a raggiungere il tuo obiettivo. Trovi tutto di seguito: non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come evolvere Cosmog: Pokémon GO

Cosmog Pokémon GO

Dato che ti stai chiedendo come evolvere Cosmog, ritengo sia giusto partire dalle indicazioni relative a Pokémon GO, in quanto ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu abbia intenzione di effettuare quest'operazione all'interno del titolo mobile della serie.

Ebbene, se ti stai chiedendo come evolvere Cosmog in Pokémon GO, in realtà non si tratta di nulla di troppo complesso, in quanto quest'operazione si basa su un'operazione ben nota a chi conosce le meccaniche principali di Pokémon GO. Mi riferisco all'ottenimento delle caramelle, sistema legato all'evoluzione di un buon numero di Pokémon all'interno di questo capitolo speciale della serie, legato ai dispositivi mobili.

In parole povere, devi ottenere 25 caramelle Cosmog. Come si ottengono solitamente le caramelle su Pokémon GO? Prendi il tutto come indicativo per il momento, in quanto poi ti spiegherò come si procede usualmente per questo specifico Pokémon, ma in linea generale le principali operazioni che possono tornarti utili usualmente in questo contesto riguardano la cattura di altri Pokémon uguali (si ottengono 3 caramelle per ogni cattura), il trasferimento del Pokémon al Professor Willow (che solitamente garantisce 1 caramella) oppure l'apertura di uova (operazione che usualmente può garantire anche fino a 35 caramelle).

Hai insomma già capito quali operazioni si possono solitamente mettere in atto per raggiungere le tanto agognate 25 caramelle. Ad esempio, per trasferire un Pokémon al Professor Willow ti basta fare tap sull'icona della Poké Ball, selezionando successivamente l'opzione Pokémon e facendo poi tap sul Pokémon (chiaramente dovresti avere un doppione, perché altrimenti perderai per sempre il Pokémon).

Successivamente, non ti resta che premere in successione sui pulsanti Menu, Trasferimento e , in modo da confermare la tua volontà. Chiaramente, questo metodo va utilizzato solamente se hai a disposizione doppioni e hai bisogno in modo “disperato” di caramelle extra, in quanto i Pokémon che trasferirai in cambio di caramelle non risulteranno più a tua disposizione. Tuttavia, quelle indicate finora sono solamente indicazioni generali che possono tornarti utili all'interno di Pokémon GO, ma adesso arriva il bello, dato che mi appresto a fornirti indicazioni specifiche per Cosmog.

Un compagno cosmico Come avere Cosmog Pokémon GO

Infatti, nel caso di Cosmog c'è una questione speciale, che rappresenta il consiglio più importante che ti posso dare in questa sede, al netto delle usuali indicazioni generali sulle classiche meccaniche di gioco. Ebbene, all'interno di Pokémon GO, perlomeno in determinati periodi (per questo ti ho fornito prima le indicazioni generali), risulta disponibile una serie di missioni dedicate a Cosmog, che potresti aver già iniziato a seguire.

Infatti, è possibile catturare il Pokémon proprio al termine della prima fase della storia di ricerca speciale chiamata Un compagno cosmico. In parole povere, avviando Pokémon GO e premendo sull'icona del Professor Willow presente in basso a destra, accederai alla sezione SPECIALI delle apposite missioni.

Tra queste, perlomeno in determinati periodi (a seconda della volontà degli sviluppatori, dunque prendi il tutto con le dovute pinze), potresti trovare la storia chiamata Un compagno cosmico, che è quella da seguire per ottenere innanzitutto Cosmog e che ti consiglio di portare a termine anche per avere a disposizione le tanto agognate 25 caramelle per l'evoluzione.

Qui c'è infatti la vera svolta: portando al termine il quarto round di missioni che ti vengono proposte nell'ambito di Un compagno cosmico, otterrai come ricompensa proprio le 25 caramelle Cosmog che ti servono per evolvere il Pokémon in Cosmoem. In parole povere, è tutto guidato: ti basta continuare a portare a termine le missioni che ti vengono mostrate nell'arco della storia Un compagno cosmico e vedrai che poi riuscirai a ottenere Cosmoem.

Al netto di questo, per tornare alla questione del come si evolve Cosmog su Pokémon GO, ti ricordo che, una volta ottenute le 25 caramelle Cosmog necessarie, ti basterà premere sull'icona Poké Ball, presente in basso, selezionare l'opzione Pokémon, fare tap sul riquadro di Cosmog e selezionare prima la voce FAI EVOLVERE e poi quella , in modo da arrivare a ottenere Cosmoem.

Cosmoem Pokémon GO

Insomma, non si tratta di nulla di poi così complesso, soprattutto se stai seguendo questa guida in un momento in cui la storia Un compagno cosmico risulta disponibile all'interno di Pokémon GO. In ogni caso, sto cercando in questa sede di fornirti troppi dettagli in merito alle specifiche missioni che compaiono in ogni round nell'ambito di questa ricerca speciale, in quanto non voglio farti troppi spoiler.

Tuttavia, come potresti aver già notato, per quel che concerne, ad esempio, il primo round di missioni di Un compagno cosmico, ciò che ti viene richiesto è catturare 15 Pokémon, lanciare 10 palle curve e catturare 15 Pokémon di tipo Psico. In parole povere, ti basta per certi versi giocare come faresti di solito (magari dando priorità ai Pokémon di tipo Psico che compaiono) e catturando successivamente Cosmog quando compare.

Come vedi, al netto di questo primo round che ho esplicitato (in quanto sto dando per scontato che tu abbia già a disposizione Cosmog), il gioco è piuttosto preciso in merito a cosa devi fare per procedere. Ti basterà dunque arrivare al termine del quarto round di Un compagno cosmico per ottenere le 25 caramelle Cosmog come ricompensa e poter procedere all'evoluzione in Cosmoem nel modo indicato in precedenza.

Come evolvere Cosmog: Pokémon Sole e Luna

Come evolvere Cosmog Pokémon Sole e Luna

Al netto del precedentemente approfondito Pokémon GO, altri titoli della serie in cui compare Cosmoem, ovvero l'evoluzione di Cosmog, sono Pokémon Sole e Luna (così come i successivi Pokémon Ultrasole e Ultraluna).

In questo caso si fa riferimento ai capitoli tradizionali della serie che di fatto hanno introdotto il Pokémon, dato che Cosmoem è legato alla settima generazione. Ebbene, in realtà, anche in questo caso, non c'è nulla di troppo complesso nella procedura di evoluzione.

Basta infatti portare Cosmog al livello 43, in quanto è a partire da quest'ultimo che il Pokémon può evolversi in Cosmoem. Hai dunque già capito cosa puoi fare: portare con te il Pokémon e farlo partecipare il più possibile alle battaglie, così che possa salire di livello.

In alternativa, puoi chiaramente utilizzare l'oggetto Caramella rara, se ne hai molte a disposizione. Al netto di questo, se ti interessa effettuare il tutto più rapidamente, potrebbe interessarti dare a Cosmog l'oggetto Fortunuovo, che viene fornito dal Professor Kukui (che si trova nel Percorso 1) quando si mostra a quest'ultimo di aver catturato 50 Pokémon nel Pokédex (bisogna però anche aver finito il gioco). L'oggetto permette, in ogni caso, di far ottenere al Pokémon più esperienza durante le battaglie.

Ovviamente, la tecnica del mandare prima in campo Cosmog e poi sostituirlo subito con uno dei tuoi Pokémon di punta può tornarti molto utile per far condividere l'esperienza. In ogni caso, giocando un po' non dovresti avere troppi problemi a evolvere Cosmog in Pokémon Sole e Luna (nonché in Ultrasole e Ultraluna), dato che tutto ciò che ti basta fare è far raggiungere al Pokémon il livello 43.

Come evolvere Cosmog: Pokémon Spada e Scudo

Come evolvere Cosmog Pokémon Spada e Scudo

Andando oltre ai già citati Pokémon GO e Pokémon Sole e Luna, vale la pena soffermarsi sul metodo per ottenere Cosmoem, l'evoluzione di Cosmog, all'interno di Pokémon Spada e Scudo, in quanto il Bozzolo di stella è presente anche in questi titoli, nonostante ci siano da effettuare alcune precisazioni.

Infatti, vale la pena notare che in questi titoli Cosmog è legato all'espansione Landa Corona, dato che si può ottenere in quel di Freezedale dopo aver sconfitto Glastrier/Spectrier. Le indicazioni che mi appresto a fornirti rientrano dunque in questo contesto, quindi ho ritenuto giusto effettuare la dovuta premessa.

Al netto di questo, in realtà non c'è poi così tanto da dire, visto che anche in questo caso, come già approfondito nel capitolo legato a Pokémon Sole e Luna, ciò che devi fare per far evolvere Cosmog in Cosmoem è portare il Pokémon al livello 43, dato che anche in Pokémon Spada e Scudo è a partire da quest'ultimo livello che avviene l'evoluzione (al netto di eventuali Pietrastante e simili).

Insomma, i consigli sono essenzialmente quelli che ti ho già fornito: far partecipare Cosmog alle battaglie e così via. Tieni solamente a mente il fatto che l'oggetto Fortunuovo, ovvero quello che ti permette di far ottenere al Pokémon l'esperienza in tempo più rapido, su Pokémon Spada e Scudo si può ottenere, dopo aver sconfitto la Lega Pokémon, in quel di Keelford, più precisamente facendo riferimento al ristorante Frangifrutti di Mare, il cui Cuoco può fornirti delle missioni che offrono come ricompensa proprio il Fortunuovo.

Cosmoem Pokémon Spada e Scudo

Per il resto, nel caso te lo stessi chiedendo, Cosmoem è un Pokémon che in realtà non compare in molti titoli della serie, dunque questo è il motivo per cui ho deciso di soffermarmi su quelli citati. Adesso sei insomma a conoscenza essenzialmente di tutto ciò che c'è da sapere sulla questione.

Tuttavia, visto che sei un appassionato di questa tipologia di videogiochi, potrebbe potenzialmente interessarti approfondire ulteriori tutorial relativi a questo mondo. Puoi trovarne diversi nella pagina del mio sito dedicata ai Pokémon, dunque ti consiglio, in chiusura, di darci un'occhiata, dato che potresti trovare qualcosa potenzialmente in grado di svoltare le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.