Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come evolvere Qwilfish

di

Se sei un appassionato di Pokémon, lo sai bene: tra varie generazioni di Pokémon e di relativo giochi, ormai è davvero complicato rimanere al passo con le varie evoluzioni/abilità, ed è facile perdersi.

Ad esempio, stai provando a capire come evolvere Qwilfish nei vari capitoli delle serie, ma proprio non riesci a raccapezzarti tra le varie modalità disponibili. Dico bene? Allora non ti preoccupare: oggi sono qui proprio per aiutarti e darti una mano in questo tuo obiettivo. Ti darò anche dei consigli utili per poter addestrare al meglio questo “mostriciattolo”. Ti indicherò anche quali sono i suoi pro e contro, le sue migliori mosse e tanto altro ancora.

Qwilfish può sembrare un Pokémon carino e apparentemente innocuo, ma credimi, non è così. La sua vera forza sta proprio nella sua evoluzione, Overqwil, che con statistiche aumentate e un aspetto ancora più spaventoso risulta più potente e versatile. Se per te va bene, mettiamo al bando le ciance e iniziamo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Pokemon

Oggi voglio parlarti di un Pokémon molto interessante della serie Pokémon: Qwilfish. Qwilfish è un Pokémon di tipo Acqua/Veleno, introdotto per la prima volta nella seconda generazione dei giochi Pokémon. Si presenta come un pesce palla con spine velenose sulla sua superficie, e ha una serie di caratteristiche che lo rendono molto particolare e apprezzato tra i fan. Una cosa curiosa è che nelle prime edizioni di Pokémon in cui Qwilfish appare, non sono presenti alcune forme evolutive, che sono state aggiornate appena nel capitolo di Pokémon Arceus.

Una delle mosse caratteristiche di Qwilfish è Pungiglione, un attacco di tipo Veleno che infligge danni e avvelena il nemico. Questa mossa può essere molto utile in battaglia, soprattutto se usata contro un avversario che ha una bassa difesa contro i tipi Veleno. Inoltre, Qwilfish è anche dotato di una mossa chiamata Pin-Missile, che infligge danni multipli e può essere molto utile contro un avversario che ha una bassa difesa contro i tipi Erba.

Ma lascia che ti parli anche della sua forma evoluta, il famigerato Overqwil, una specie di pesce palla di tipo buio/veleno denominato anche demone del mare per via del suo temperamento aggressivo. Il corpo di Overqwil è completamente ricoperto di spine, ognuna delle quali ha un colore corrispondente alla sua pelle. La parte superiore del suo corpo è di colore nero, mentre la parte inferiore è di colore bianco. Tra le sue mosse principali troviamo Mille Fielespine, Velenospina e Sgranocchio. Direi che dopo aver concluso questa breve introduzione, è finalmente arrivato il momento di andare a parlare di come evolvere Qwilfish nei vari capitoli di Pokémon, sei pronto?

Come evolvere Qwilfish: Pokémon Arceus

overqwil arceus

Per prima cosa, è importante sapere che Overqwil è un Pokémon di tipo Buio/Veleno, esclusivo della regione Hisui in cui è ambientato Pokémon Arceus. Non è possibile trovare Overqwil selvatico nelle prime fasi del gioco, quindi per ottenerne uno, dovrai prima catturare un Qwilfish di Hisui e farlo evolvere.

Per sapere come evolvere Qwilfish su Pokemon Legends: Arceus, per prima cosa dovrai trovarne uno. Non è difficile, questo Pokémon è infatti presente in varie zone di Hisui, ma la zona in cui lo potrai trovare di più è sicuramente la Costa Oltremare. Dovrai prima ottenere il Poképassaggio di Basculegion, che ti permetterà di nuotare, per poter raggiungere questa zona. Nel caso te lo stessi chiedendo, per acquisire la possibilità di nuotare nelle acque di Hisui con il Pokémon Basculegion, sarà necessario cercare l'aiuto di Sinen, il capitano del Team Diamante, che risiede nella zona del Monte degli Aipom, situato nella Costa Oltremare.

Una volta che avrai catturato un Qwilfish, sarai finalmente pronto per farlo evolvere in Overqwil. Il metodo per farlo evolvere è un po' particolare rispetto ai soliti Pokémon, non dorai assegnare nessun tipo di oggetto o farlo salire di livello, bensì è previsto che il Pokémon venga utilizzato in battaglia, e che usi la mossa Millefielepunte per 20 volte. Davvero, nulla di più, potrà suonare strano come metodo ma ti assicuro che è davvero semplicissimo.

Una volta fatto questo, dopo che il tuo Qwilfish di Hisui ha usato la mossa Millefielepunte per 20 volte con una tecnica potente, accedi all'inventario e seleziona il Qwilfish. Qui, avrai la possibilità di farlo evolvere in Overqwil. Per procedere dovrai solamente pigiare dal menu contenente i tuoi Pokémon sull'icona corrispondente al tuo simpatico pesce palla, ti verrà quindi chiesto se procedere o lasciar perdere. Se sei pronto a ottenere il tuo Overqwil, termina l'operazione e goditi il breve filmato. Il gioco è fatto!

Come evolvere Qwilfish: Pokémon GO

Pokèmon

Se sei un allenatore di Pokémon GO e sei alla ricerca di una guida dettagliata su come evolvere Qwilfish di Hisui in Overqwil, sei nel posto giusto. Innanzitutto, come prima cosa, dovrai raccogliere 50 caramelle Qwilfish. Ma come si ottengono queste caramelle?

Probabilmente lo sai già, ma ci terrei a rinfrescarti la memoria sull'argomento e a darti un paio di consigli su cosa farei io personalmente. Quando catturi un Pokémon, riceverai delle caramelle della sua specie, che puoi utilizzare per potenziare o evolvere quel Pokémon. Tuttavia, se hai più copie dello stesso Pokémon, puoi trasferirne uno in cambio di caramelle. Per trasferire un Pokémon, devi selezionarlo nella tua collezione e poi toccare il pulsante Trasferisci in basso a destra dello schermo. Dovrai confermare la tua scelta di trasferimento e, una volta effettuata, il Pokémon scomparirà dalla tua collezione e riceverai un certo numero di caramelle in cambio.

È importante notare che il numero di caramelle che riceverai dipende dalla specie del Pokémon che trasferisci. Ad esempio, se trasferisci un Pikachu, riceverai una caramella Pikachu. Se invece trasferisci un Charmander, riceverai una caramella Charmander. Inoltre, il numero di caramelle che riceverai per il trasferimento di un Pokémon dipende dal livello di evoluzione del Pokémon stesso: trasferire un Pokémon di seconda evoluzione, come Charmeleon, ti darà due caramelle, mentre trasferire un Pokémon di prima evoluzione, come Charmander, ti darà solo una caramella. Ricorda anche che, quando trasferisci un Pokémon, non lo avrai più a disposizione, quindi assicurati di averne abbastanza copie o di aver preso la decisione giusta prima di procedere con il trasferimento.

Un'altra alternativa sono invece i Raid, ovvero eventi speciali in cui i giocatori si uniscono per sconfiggere un Pokémon particolarmente forte chiamato Raid Boss. Per partecipare a un Raid, devi recarti in una palestra in cui si sta svolgendo un Raid e unirti a un gruppo di altri giocatori per combattere il Raid Boss. Una volta sconfitto il Raid Boss, riceverai delle ricompense, tra cui caramelle premio. Le caramelle premio che ricevi dopo aver sconfitto un Raid Boss dipendono dalla difficoltà del Raid e dal livello del Raid Boss stesso. I Raid Boss di livello più elevato, ad esempio, offriranno più caramelle premio rispetto a quelli di livello inferiore. Inoltre, se hai utilizzato un Pass Raid Premium per partecipare al Raid, riceverai caramelle extra.

Un altro metodo ancora potrebbe essere quello di utilizzare la funzione compagno di Pokémon GO ti consente di scegliere un Pokémon come tuo compagno e camminare con esso per guadagnare caramelle della sua specie. Per scegliere un Pokémon come compagno, tocca l'icona del tuo avatar nell'angolo inferiore sinistro dello schermo e poi tocca l'opzione Compagno. Seleziona quindi il Pokémon che desideri far diventare il tuo compagno.

Una volta scelto il tuo compagno, devi camminare una certa distanza per guadagnare caramelle della sua specie. Il numero di chilometri per i quali devi camminare dipende dalla specie del tuo compagno e può variare da 1 a 20 km per caramella. Puoi vedere quanti chilometri devi ancora percorrere per guadagnare la prossima caramella della specie del tuo compagno nell'interfaccia della funzione compagno. Se ancora non sei sicuro sul funzionamento delle caramelle, dai un'occhiata a quest'altro mio tutorial.

Ora che sai come funzionano le caramelle, parliamo del secondo requisito. Per far evolvere Qwilfish di Hisui in Overqwil dovrai infatti vincere un totale di 10 raid mentre Qwilfish è il tuo Pokémon amico. Non è necessario che partecipi ai raid, ma solo che sia il tuo Pokémon amico per tutta la durata.

Potrebbe sembrare un po' impegnativo, ma ci sono alcuni eventi che ti permettono di sfrecciare attraverso una serie di raid in rapida successione. In alternativa, se preferisci prenderti il tuo tempo con questo requisito, ricorda che hai solo bisogno di Qwilfish di Hisui come tuo amico durante il raid, il che significa che se preferisci scambiarlo con un altro amico mentre non stai facendo il raid puoi farlo tranquillamente.

Una volta che hai raccolto le 50 caramelle e hai completato i 10 raid, puoi far evolvere Qwilfish di Hisui in Overqwil. Non è così complicato come sembra, ma richiede un po' di tempo e sforzo, proprio per questo ti invito a dare un'occhiata alla guida in cui spiego come evolvere un altro Pokémon, ma vado molto nel dettaglio sulla questione delle caramelle, se ti può interessare lo trovi qui. Se vuoi sapere qualcosa in più su Pokémon GO, ti consiglio di dare un'occhiata anche agli articoli che ho scritto proprio su come funziona Pokémon GO e come giocare a Pokémon GO.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.