Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come evolvere Inkay

di

Sei un grande appassionato dei giochi della serie Pokémon e hai deciso di provare a completare il Pokédex in ognuno di essi. Ti sei accorto, però, che c’è un Pokémon che proprio non riesci a far evolvere. Si tratta di Inkay, la cui evoluzione è il bellissimo Pokémon Calamaro Malamar.

Hai provato davvero in tutti i modi, facendolo salire di livello, utilizzando le Pietre Evolutive e persino provandolo a scambiare, ma nessuno dei metodi di evoluzione “tradizionali” ha avuto effetto, dico bene? Nessun problema, sono qui per aiutarti. In questa guida, infatti, ti andrò a mostrare come evolvere Inkay in tutti i titoli in cui esso è presente.

Il Pokémon in questione è stato introdotto nella sesta generazione ed è presente sia in Pokémon GO, il celebre titolo in realtà aumentata per smartphone, sia nei giochi “tradizionali” della serie. Quando sei pronto direi di cominciare: mettiti comodo e prenditi qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida. A me non resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come evolvere Inkay: Pokémon GO

inkay pokemon go

Su Pokémon GO, da dicembre 2020, sono stati resi disponibili i Pokémon della regione di Kalos. Fra questi c’è proprio Inkay, Pokémon di tipo Buio/Veleno la cui evoluzione, Malamar, è uno dei Pokémon più interessanti del gioco.

Far evolvere questo Pokémon è davvero molto semplice, ma per prima cosa dovrai ottenere ben 50 Caramelle Inkay. Puoi ottenere le caramelle solamente catturando altri Inkay e inviandoli al professore attraverso l’apposito tasto.

Nel dettaglio, dopo aver catturato un Inkay, fai tap sulla casella a forma di Poké Ball, presente in basso, quindi seleziona la voce Pokémon dal menu comparso su schermo. Nella lista, puoi trovare tutti gli Inkay che hai catturato digitando il nome del Pokémon nella casella di ricerca.

Ricorda di conservare l’Inkay con i PL (Punti Lotta) più alti, in quanto sarà quello che andrai a far evolvere. Fai poi tap sugli altri Inkay, quindi pigia sull’icona ☰ posta in basso a sinistra nel menu del Pokémon.

Nella nuova scheda apertasi, non ti resta che premere sulla voce Trasferimento, quindi in corrispondenza dell’opzione per confermare la scelta. In questo modo potrai ottenere 1 Caramella Inkay per ogni Pokémon trasferito.

Una volta raccolte 50 Caramelle, ritorna nel menu Pokémon e seleziona l’Inkay da far evolvere. Fatto ciò, a differenza di quanto avviene per gli altri mostriciattoli, per far evolvere Inkay dovrai capovolgere il tuo smartphone, dunque pigiare sul tasto Fai Evolvere.

Curioso vero? Nel caso il tuo dispositivo fosse sprovvisto di giroscopio, l’evoluzione dovrebbe avvenire in automatico tramite la pressione del pulsante Fai Evolvere. Ricorda di attivare l’opzione per ruotare lo schermo del cellulare prima di provare a farlo evolvere!

Come evolvere Inkay: Pokémon Spada e Pokémon Scudo

malamar switch

Se su Pokémon GO l’unica differenza nell’evoluzione standard riguarda la rotazione dello smartphone, lo stesso vale per i capitoli Pokémon distribuiti per Nintendo Switch, ovvero Pokémon Spada e Pokémon Scudo.

Per prima cosa, è necessario procurarsi un Inkay, che si può trovare nel Percorso 7 ben visibile nell’Overworld, oppure nel Percorso 9, solo dopo che saranno apparsi dei punti esclamativi nell’erba alta.

Un altro metodo per trovare Inkay su questi capitoli, è recarsi nelle Terre Selvagge, in particolare nelle zone di Piana dei Ponti, Colle Knuckleburgh (solo durante le bufere di neve e i temporali) e nei laghetti di Specchio e Conca del Gigante, durante le nevicate.

Una volta ottenuto il tuo Inkay da far evolvere, portalo al livello 29, dunque fallo salire al 30 tenendo capovolta la console in modalità portatile. Fai attenzione, nel caso avessi posizionato la console nel Dock per giocare su TV, non ti sarà possibile far evolvere il Pokémon.

Nel caso Inkay fosse già oltre il livello 30, non preoccuparti, puoi farlo evolvere in Malamar a ogni avanzamento di livello successivo, tenendo capovolto il tuo Nintendo Switch.

Come evolvere Inkay: Pokémon X e Pokémon Y

x y

Inkay è un Pokémon esclusivo delle versioni X e Y dei giochi Pokémon, appartenenti alla sesta generazione. In queste versioni del gioco, Inkay può essere catturato al livello 14 o 15 nel Percorso 8, all’interno della sezione di erba alta con i fiori.

Altrimenti, puoi trovarlo alla Baia Azzurra, nella normale erba alta, a un livello che può andare dal 25 al 27. Una volta trovato il Pokémon, non devi far altro che catturarlo, quindi farlo allenare fino al livello 29.

A questo punto, proprio come avviene su Pokémon Spada e Pokémon Scudo, devi far salire il tuo Inkay al livello 30, quindi capovolgere il tuo Nintendo 3DS. Premi il tasto A per andare avanti e, alla chiusura della battaglia, sempre con la console capovolta, il tuo Pokémon si evolverà in un bellissimo Malamar!

Questo metodo è funzionante anche per tutti i giochi Pokémon sviluppati successivamente su Nintendo 3DS, come Omega Rubino, Alfa Zaffiro, Sole, Luna, Ultra Sole ed Ultra Luna. Su Omega Rubino e Alfa Zaffiro e su Sole e Luna il Pokémon è accessibile solo su scambio, in Ultra Sole e Ultra Luna può essere catturato (può essere trovato nel Percorso 1 e nell’Isola di Poni, sempre nell’erba alta).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.