Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori coordinate Pokémon GO

di

Ultimamente ti sei appassionato a Pokémon GO, videogioco per dispositivi mobili sviluppato da Niantic che riesce a unire il mondo reale a quello virtuale mediante la tecnologia AR. In parole povere, si sfrutta la fotocamera dello smartphone per far comparire i Pokémon sopra al flusso video derivante dal dispositivo mobile.

Durante le tue divertenti scorribande, stai tuttavia riscontrando qualche “grattacapo” nel trovare determinati Pokémon, dato che non sempre risulta propriamente semplice. È proprio per questo motivo che sei alla ricerca di indicazioni relativamente alle migliori coordinate di Pokémon GO, vero? Non preoccuparti: direi che sei arrivato nel posto giusto.

In questa sede mi appresto infatti a scendere nel dettaglio di quali sono le possibilità ufficiali, ovvero previste direttamente dagli sviluppatori, che possono consentirti di trovare Pokémon che potrebbero altrimenti risultare complessi da scovare. Spoiler: spesso è la stessa Niantic a organizzare iniziative che possono farti raggiungere il tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Pokemon

Prima di entrare nel vivo della guida, ritengo risulti importante fornirti un quadro generale in merito a cosa si intende per migliori coordinate di Pokémon GO.

Ebbene, in questo contesto si fa riferimento alla possibilità di partecipare a eventi in giro per il mondo, cercando quelli più vicini a te. Non ci sono infatti troppi metodi ufficiali per poter comprendere in anticipo le coordinate di un determinato Pokémon raro, in quanto il titolo di Niantic prevede semplicemente che, nel riquadro in basso a destra, che rappresenta una sorta di Radar, siano presenti delle indicazioni in merito ai Pokémon presenti nei dintorni (spesso compaiono solamente delle sagome e magari il relativo Pokéstop, mentre se c'è qualche Pokémon attorno a te compare direttamente in 3D nella mappa e puoi premerci sopra per iniziare la fase di cattura).

Tutto è dunque relativo alla tua posizione: in base a dove il GPS colloca il tuo dispositivo (tramite la funzionalità di geolocalizzazione dello smartphone), dovrai muoverti fisicamente per andare alla ricerca dei Pokémon. È proprio questo il bello del gioco: diventare degli Allenatori e divertirsi. Al netto di questo, va detto che ci sono anche i Raid, che ti vengono indicati proprio mediante la sezione DINTORNI che ho citato in precedenza, in cui in parole povere i giocatori si uniscono, anche da remoto, per sconfiggere e catturare un Pokémon raro (usualmente indicato sempre tramite sagoma).

Potrebbe interessarti dare un'occhiata ai miei tutorial su come trovare Pokémon leggendari su Pokémon GO, su come ottenere i biglietti raid da remoto gratis e sulle app per trovare Pokémon (ci sono anche soluzioni che permettono di facilitarti la vita nello scovare i raid) per maggiori informazioni, ma ci siamo capiti: le migliori coordinate per te sono legate a dove ti trovi. Risulterebbe dunque poco utile in questa sede realizzare una lista di coordinate o cose simili, anche perché ha poco senso per te, se hai intenzione di divertirti.

È bene infatti usufruire dell'esperienza di Pokémon GO così come pensata dagli sviluppatori, dato che altrimenti si potrebbe potenzialmente creare qualche grattacapo agli altri giocatori. Ti consiglio insomma di stare alla larga da chi promette metodi magici o coordinate incredibili, in quanto sono tutte indicazioni che hanno ben poca utilità al fine ultimo di un videogioco: passare del tempo in spensieratezza. In ogni caso, al netto di quanto ti ho già spiegato in precedenza relativamente alle migliori coordinate per te, nel prosieguo del tutorial mi soffermerò su dove puoi reperire le informazioni relative alle iniziative ufficiali.

Migliori coordinate Pokémon GO

Pokemon

Dopo averti spiegato come funziona Pokémon GO, nonché averti indicato cosa si intende per migliori coordinate, direi che è giunta l'ora di approfondire quali sono i metodi solitamente utilizzati da Niantic per comunicare dove si tengono gli eventi ufficiali.

A tal proposito, la prima fonte di informazioni utile non può che essere il portale ufficiale di Niantic. Una volta che hai raggiunto quest'ultimo, passa il mouse sopra al pulsante Prodotti, collocato in alto, selezionando poi l'opzione I nostri prodotti. A questo punto, scorri la pagina verso il basso, fai clic sulla voce Giochi e premi sul collegamento Visit site, legato al riquadro di Pokémon GO.

Così facendo, raggiungerai il sito Web dedicato al gioco: non ti resta dunque che premere sull'opzione EVENTI, che puoi trovare in alto, per dare un'occhiata a quanto in previsione. Tieni bene a mente, però, che in alcuni periodi dell'anno potresti semplicemente trovare la scritta TORNA PRESTO, in quanto magari attualmente non sono ancora state svelate le prossime iniziative in tal senso.

Ti consiglio tuttavia di dare un'occhiata anche alla sezione NOTIZIE, collocata sempre in alto, dato che in quest'ultima puoi trovare indicazioni in merito a quanto già svolto. Per fornirti un esempio concreto, a novembre 2022 è stata realizzata una Zona Safari di Pokémon GO a Singapore, che ha visto oltre 18.000 Allenatori unirsi fisicamente per catturare parecchi Pokémon speciali. Tra questi, come indicato sul sito Web ufficiale di Pokémon GO, ci sono stati Unown e Maractus. Le coordinate erano quelle del Gardens by the Bay, location scelta direttamente da Niantic.

Pokemon

Insomma, capisci bene che tenere d'occhio le comunicazioni ufficiali può consentirti di comprendere dove catturare determinati Pokémon. Ovviamente ci sono molte variabili in gioco, tutto è in evoluzione e le coordinate dipendono da quanto organizzato dagli sviluppatori, ma questo è il metodo ufficiale che può effettivamente consentirti di comprendere dove potresti volerti recare da appassionato di Pokémon GO.

Un altro consiglio che posso darti è quello, all'interno del portale di Pokémon GO, di premere sull'opzione MAPPA DEL COMMUNITY DAY, presente in alto. In questo modo, potrai dare un'occhiata alle coordinate relative a dove possono trovarsi gli appassionati in queste occasioni. Spesso in questi casi non si tratta di eventi ufficiali di Niantic, bensì semplicemente di un'occasione per trovarsi con gli altri appassionati e magari scambiare quattro chiacchiere mentre si catturano Pokémon.

Tra l'altro, solitamente per i Community Day, le cui date vengono usualmente annunciate mediante la succitata sezione NOTIZIE, potrebbero risultare potenzialmente catturabili Pokémon specifici (in parole povere, è più probabile che ci sia lo spawn del Pokémon indicato in quel lasso di tempo). Per farti un esempio concreto, a inizio novembre 2022 il Community Day Classico ha visto la presenza di Dratini. Puoi trovare maggiori dettagli sul sito Web di Pokémon GO.

Per il resto, potrebbe interessarti anche tenere d'occhio il profilo Twitter di Pokémon GO Italia, mediante il quale vengono comunicate costantemente tutte le iniziative del caso. Insomma, adesso sai come trovare tutte le indicazioni ufficiali, nonché come scovare le migliori coordinate per te. Non ti resta che recarti nei luoghi che ritieni più adatti e divertirti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.