Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Game Boy Color

di

Avevi voglia di rivivere qualche bel ricordo dell'infanzia e dell'adolescenza; perciò, sei andato a fare un giro nella tua mansarda alla ricerca dei vecchi giochi e magari dello scatolone dove tenevi conservate le tue vecchie console casalinghe e portatili. Tra queste avrai ritrovato il tuo vecchio Game Boy Color e sono certo che non avrai esitato ad accenderlo per rigiocare qualche classico.

Probabilmente avrai perso qualche cassetta e vuoi ricordarti i titoli di qualche gioco sul quale hai passato pomeriggi interi oppure semplicemente, ora che hai ritrovato il tuo vecchio compagno di gaming, vorresti sapere se ci sono titoli che ti eri perso e che vorresti finalmente conoscere. Se è così, sei capitato nel posto giusto perché oggi voglio proprio parlarti dei migliori giochi Game Boy Color.

Quanto ti capisco! Quando si tratta della versione a colori del Game Boy c'è davvero l'imbarazzo della scelta, non solo per il fatto di aver regalato agli appassionati le versioni a colori dei classici della console portatile precedente, ma anche per gli inediti capolavori lanciati nel suo ciclo di vita. Sono sicuro che riscoprirai diversi titoli in 2D, di generi differenti, coi quali ritornare ragazzino e spendere altre decine di ore del tuo tempo libero. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere questi migliori titoli del Game Boy Color, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori giochi gameboycolor info

Prima di farti conoscere quella che è per me la lista dei migliori giochi Game Boy Color devo avvisarti del fatto che questa console, così come quelle che l'hanno preceduta, non è più disponibile sul mercato.

Tuttavia, nel caso non ne possedessi più una e fossi così curioso da volerne acquistare una, è sempre possibile trovarne qualcuna sui principali siti e piattaforme di compravendita dell'usato online. In più, nel caso non riuscissi a trovarne una, Nintendo negli ultimi tempi si è dedicata alla produzione di diverse riedizioni di vari titoli, lanciandoli sulla sua attuale console di punta, cioè Nintendo Switch. Si possono citare, ad esempio, il remake di Super Mario Bros Deluxe o l'edizione di Mario Tennis Aces e Mario Golf: Super Rush.

Inoltre, da un po' di tempo la “Grande N” sta includendo, nel suo servizio esclusivo Nintendo Switch Online, un catalogo, sempre in crescita, di giochi appartenenti alla generazione delle sue vecchie console portatili e casalinghe, come possono essere appunto quelle facenti parte della famiglia di Game Boy. Tra i giochi già inclusi si può citare The Legend of Zelda: Link's Awakening Deluxe, Oracle of Ages, Oracle of Seasons e Wario Land 3. Maggiori informazioni puoi trovarle nella pagina dedicata proprio qui.

Ti rendo noto, infine, che qualora tu possedessi le cartucce dei modelli precedenti di Game Boy e volessi usarle col tuo Game Boy Color, queste sono pienamente compatibili anche con la versione a colori del console portatile di Nintendo, a eccezione di pochi alcuni giochi come ad esempio Pokémon Cristallo, supportato solo sul Color. La differenza tra le cartucce è ben identificabile: quelli compatibili solo con Game Boy Color, hanno la scocca colorata in plastica semi trasparente, mentre quelle giocabili su tutta la famiglia di Game Boy, hanno una scocca del classico colore grigio scuro.

Migliori giochi Game Boy Color di sempre

Come ti anticipavo, nei prossimi capitoli avrai modo di conoscere quali sono stati e sono tutt'ora i migliori giochi Game Boy Color di sempre. Oltre a essere passata alla storia per il suo display a colori e per gli accessori come l'adattatore per 4 giocatori, che garantiva sessioni di gioco in compagnia, la Game Boy Camera, la quale permetteva anche di scattare foto, o il Transfer Pak, una periferica che permetteva di far comunicare la console portatile al Nintendo 64, si fa ricordare soprattutto per la qualità e la varietà di giochi rimasterizzati a colori o completamente originali.

Per questo, per entrare finalmente nel vivo, ho pensato fosse adatto separare in capitoli questa selezione, dividendoli per genere, tra cui troverai i migliori giochi platform, di avventura, di ruolo e così via.

Migliori giochi Game Boy Color: Platform

GBC

Iniziamo a esplorare uno dei generi che in casa Nintendo ha avuto sempre degli esponenti di livello assoluto, ovvero il platform. I giochi con livelli a piattaforma si prestavano e, tutt'ora si prestano, alla perfezione su schermi anche così piccoli, per cui impossibile non ricordare le versioni a colori di classici Nintendo riproposti già sul vecchio Game Boy.

Partiamo infatti da Super Mario Bros. Deluxe, la riedizione del classico Super Mario Bros. uscito su NES nel 1985. La storia è praticamente la stessa ma in aggiunta è presente il capitolo sequel Super Mario: The Lost Levels, come ricompensa finale. Lo scopo, quindi, è guidare Mario attraverso gli 8 mondi di gioco, i quali consistono in 4 livelli per ognuno, per salvare la Principessa Toadstool e il Regno dei Funghi dalle minacce dei Koopa.

Il secondo del genere è sicuramente Shantae, un gioco di avventura a piattaforme che vede protagonista proprio Shantae, una mezzo-genio, figlia di padre umano e madre genio. Dotata di abilità magiche e grandi doti fisiche, grazie anche ai suoi lunghi capelli, si ritrova a dover combattere contro la piratessa Risky Boots, la quale rappresenta una grande minaccia per le cinque città.

L'attacco principale dell'eroina è proprio il colpo da assestare con la sua lunga chioma, ma grazie alle gemme e l'incontro con altri geni dopo diversi dungeon, è possibile farle apprendere sempre nuove mosse e abilità. Degno di nota è anche il ciclo giorno/notte, in cui nelle ore più buie i nemici sono anche più forti e minacciosi.

Migliori giochi gameboycolor platform 2

Come terzo migliore platform per Game Boy Color, citerei Wario Land 3. Rispetto ai precedenti capitoli che vedevano protagonista l'altra icona Nintendo, la struttura dei livelli è più lineare ed è importante seguire una certa sequenza temporale. Lo scopo di Wario, infatti, è di scovare i 4 tesori nascosti con i rispettivi forzieri colorati, che a loro volta si possono aprire solo con le relative chiavi celate in ogni livello. Molto simpatica la meccanica che permette a Wario di mutare forma al passaggio dal livello a un altro, con un ciclo giorno/notte che riserva sorprese, così come i potenziamenti acquisibili sempre dal protagonista.

Migliori giochi Game Boy Color: Azione e avventura

Migliori giochi gameboycolor action

Ora è il turno di un altro dei generi più amati sulle console Nintendo, quindi dei migliori giochi di azione e avventura. Impossibile non iniziare con The Legend of Zelda: Link's Awakening Deluxe, la versione a colori del tanto amato omonimo titolo di Zelda che uscì per il primo Game Boy. Nella trama, sempre avvincente ed emozionante, si aggiunge la presenza di un dungeon inedito basato sull'uso dei colori.

Questo capitolo di Zelda, tra le altre, resta nella storia per aver introdotto l'ormai famoso gioco della pesca e la possibilità di scambiare oggetti con altri personaggi secondari, creando delle altre mini-missioni alternative. Memorabili sono anche i momenti in cui Link può suonare tre inedite melodie, rendendo la musica ancora più fondamentale nell'esperienza di gioco della serie.

Il secondo è un capitolo di una saga tanto amata anche su altre piattaforme, ovvero Metal Gear: Ghost Babel. Si tratta di uno spin-off della serie originale, ambientato a metà tra gli eventi dei primi due capitoli di Metal Gear usciti per console PlayStation. Infatti, il protagonista è sempre Solid Snake, con una squadra e un'ambientazione inedita, ossia la regione fittizia di Gindra, in Africa, dove un gruppo di terroristi vuole imporre il suo dominio. Il gioco riprende le meccaniche stealth e l'azione dei capitoli per console casalinghe, così come le iconiche musiche, rappresentando uno dei migliori esempi di comportato tecnico artistico mai visto sulla portatile a colori di Nintendo.

Migliori giochi gameboycolor action

Il terzo gioco d'azione è sicuramente familiare agli appassionati di un'altra amatissima saga giapponese, ossia Resident Evil Gaiden. Si tratta anche in questo caso di uno spin-off che vede protagonisti Leon Scott Kennedy di Resident Evil 2 e Barry Burton, già presente come spalla di Jill Valentin in Resident Evil, i quali devono scoprire le origini dell'epidemia di Virus T presente sulla nave di lusso Starlight.

Sul transatlantico, i due scopriranno che dietro il disastro c'è ancora l'Umbrella Corporation, la quale ha diffuso tra i passeggeri gli effetti di una nuova arma biologica, la B.O.W.. Il gioco consiste nel combattere zombie e salvare anche l'unica passeggera, Lucia, che per qualche misterioso motivo è immune alla minaccia biologica, con le stesse atmosfere horror, ma un gameplay dalla natura più action, anche per via dei limiti tecnici della console.

Migliori giochi Game Boy Color: Giochi di ruolo

Migliori giochi gameboycolor gdr

Anche tra i giochi di ruolo su Game Boy Color sono annoverabili alcuni capolavori, tra i quali spicca sicuramente la saga di Dragon Warrior. In particolare, Dragon Warrior I e II, giocabili su un'unica cartuccia, i quali sono praticamente i primi capitoli della serie successivamente conosciuta con il titolo di Dragon Quest.

Si tratta quindi dei primi capitoli di una dei riferimenti assoluti del gioco di ruolo giapponese, in cui si iniziavano a compiere i primi passi per esportare nel gaming gli elementi di ruolo appartenenti ai giochi cartacei. Con il protagonista, e i suoi compagni nel capitolo II, si vaga per le terre di Alefgard, con lo scopo di liberarle dalle minacce di Dragonlord prima e lo Stregone nel castello di Moonbroke poi. Sono titoli che hanno cambiato la storia del medium in particolare per l'esplorazione non lineare, in quanto il personaggio poteva tranquillamente spostarsi attraverso le tre aree senza indicazioni di altri personaggi non giocabili e la riuscita delle missioni era realizzabile senza un ordine prestabilito.

Notevole è stato anche il contributo di un altro titolo di ruolo, cioè Survival Kids (noto anche come Stranded Kids), il quale si può definire uno dei primi giochi di sopravvivenza veri e propri. L'esplorazione e le possibilità molto varie di far progredire il personaggio sono all'ordine del suo gameplay, insieme all'obbligo di monitorare lo stato di salute del protagonista, nello specifico il livello di Fame,Sete e Stanchezza.

L'aspetto del gameplay più importante e moderno per l'epoca è però soprattutto la creazione degli oggetti, che permette al giocatore di raccogliere tutti gli oggetti trovati in ogni ambiente dell'isola deserta che fa da scenario al titolo, con lo scopo di effettuare la fusione, operazione per oggetti utili alla sopravvivenza del personaggio. La difficoltà, oltre nel reperire le parti giuste, sta nel fatto che gli oggetti possono deperirsi, danneggiarsi o anche consumarsi, come nel caso delle torce.

Migliori giochi gameboycolor gdr

Il terzo e ultimo titolo è sicuramente noto agli appassionati di uno degli anime più amati degli anni 90, ovvero Dragon Ball Z: Legendary Super Warriors. Si tratta di un gioco di ruolo basato su meccaniche strategiche, in quanto ruota attorno a un sistema di carte, 125 totali, divise in carte da attacco, carte da supporto e carte di guarigione, da utilizzare in più di 30 combattimenti a turni. Ogni 10 battaglie, c'è il combattimento con uno dei boss: Freezer, Cell e Kid Bu. La trama infatti è basata sulle vicende della Saga dei Sayan fino ad arrivare alla Saga di Bu, comprendendo anche due storie extra della linea temporale di Future Trunks.

Migliori giochi Game Boy Color: Corse e sport

Migliori giochi gameboycolor sport

In questo capitolo invece tratterò i migliori giochi di corse e sport del catalogo Game Boy Color, in cui di certo non mancano i titoli legati a Super Mario. Infatti, i primi a esser ricordati dagli appassionati possono essere sicuramente Mario Golf e Mario Tennis. Il primo è di fatto l'edizione portatile del celebre titolo omonimo uscito su Nintendo 64, ma con piacevoli aggiunte come l'esplorazione ambientale per cambiare zona in cui giocare e la presenza dei livelli, che fanno vivere un sistema di progressione migliore.

Una funzione assolutamente moderna è la possibilità di giocare il titolo facendo comunicare il Game Boy Color con il Nintendo 64 attraverso il Transfer Pak, che trasferisce anche i dati di gioco da una console all'altra. Il secondo, Mario Tennis, è la prima versione portatile della serie Tennis di Mario, in cui con Alex o Nina si affronta la scalata verso il successo, con lo scopo di superare il più grande giocatore di tennis, ossia proprio Super Mario.

Durante il percorso del Mario Tour, la carriera nella Royal Academy che porta a battere Mario il campione, è possibile far progredire uno dei due protagonisti in Velocità, Potenza, Spin e Controllo, per le quali bisogna esser molto attenti a gestire le statistiche, perché una cattiva gestione può far decadere una delle abilità.

GBC

Infine, per questo genere, impossibile non citare una delle migliori edizioni della serie di giochi dedicati alle micro-macchine, ovvero Micro Machines 1 e 2 Twin Turbo. È la versione a colori dei primi due titoli della serie usciti sul precedente modello, giocabili in un'unica cartuccia, con una veste grafica molto più coinvolgente e appagante. Il gameplay è sostanzialmente lo stesso, ma il solo fatto di sfrecciare su una delle 24 piste con elementi molto più dettagliati, come possono essere le tazze per la colazione, un tavolo da biliardo, scrivanie disordinate e giochi per bambini, aumenta lo spettacolo e il divertimento.

Migliori giochi Pokémon Game Boy Color

Migliori giochi gameboycolor Pokémon

Per concludere, non può mancare un capitolo dedicato ai migliori giochi Pokémon Game Boy Color. Questa console, infatti, ha regalato alcune delle edizioni più amate dei giochi sulle creature immaginarie, che si possono considerare anche come un'unica grande opera.

Sto parlando di Pokémon Versione Oro/Argento e Pokémon Versione Cristallo, le quali trame sono accomunate dagli stessi personaggi e dagli stessi eventi, con la differenza che in Pokémon Cristallo c'è la possibilità di selezionare un protagonista di sesso femminile e, inoltre, c'è un focus maggiore su un Pokémon leggendario chiamato Suicune. La storia inizia con il giovane (o la giovane) che vive sotto l'ala del Professor Elm a Borgo Foglionova e sogna di ottenere le 16 medaglie delle palestre di Johto e Kanto, sfidando la Lega Pokémon. Un giorno il suo tutore gli affida il compito di recuperare un certo Uovo Misterioso presso lo studio di Mr. Pokémon, il quale una volta schiusosi si rivelerà essere l'uovo di un esemplare di Togepi.

Oltre quello, il giovane aspirante allenatore, ottiene il Pokédex direttamente dal suo inventore, ovvero il Professore Oak. Infatti, la missione secondaria, che poi diviene centrale per lo sviluppo del gioco, è proprio quella di completare tutto il Pokédex, costituito da 251 esemplari di animaletti, di cui 29 sono assenti nella versione Cristallo rispetto a Oro e Argento.

Migliori giochi gameboycolor Pokémon

Lo scopo principale del giovane però resta quello di diventare il migliore, ottenendo le medaglie e battendo tutti i capitani di ogni palestra della regione, in particolare il Team Rocket, di cui uno dei membri aveva rubato uno dei Pokémon proprio del suo caro Professor Elm. Il gioco si conclude, una volta che l'eroe avrà battuto tutti i rivali principali, compresi gli altri 8 presenti a Kanto, combattendo contro l'allenatore Rosso nella location del Monte Argento.

Anche se le meccaniche sono sostanzialmente le stesse dei giochi della prima generazione di Pokémon, questi tre titoli si ricordano per aver introdotto delle storiche novità, come l'introduzione degli oggetti extra affidati agli animaletti durante i combattimenti, le Bacche ad esempio, ma soprattutto l'Allevamento/Accoppiamento e la presenza dei Pokémon cromatici.

Prima di lasciarti alla completa scoperta di questi capolavori, ti ricordo che se sei appassionato del mondo Nintendo, sono presenti già diverse guide sul mio blog. Posso segnalarti in particolare i miei post sulle console Nintendo di vecchia generazione, ad esempio quelli sui migliori giochi SNES, migliori giochi Nintendo DS, Game Boy Advance, successore proprio del Game Boy Color, o quelli sui migliori giochi delle più recenti console fisse Wii e Wii U. Inoltre, avevo dedicato un post speciale proprio su Nintendo Switch e i suoi migliori giochi, anche quelli dei Pokémon, ai quali avevo dedicato un post proprio sui Migliori giochi Pokèmon in assoluto, imperdibile per i fan degli animaletti.

Infine, nel caso fossi appassionato di retrogaming e vecchie console portatili, ti segnalo anche i post sui migliori giochi PS Vita e PSX, le iconiche handled di casa PlayStation, e soprattutto quelli sulle attuali migliori console per retrogaming e sulle migliori console portatili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.