Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Nintendo 64

di

Ogni tanto ti piace fare un tuffo nel passato e, infatti, di recente sei tornato in garage alla ricerca delle tue vecchie console, grazie alle quali hai passato tanti momenti spensierati e divertenti della tua infanzia o adolescenza. Sei sempre stato appassionato dei giochi Nintendo e per un lungo periodo in particolare sei stato un felice giocatore di Nintendo 64, per cui sei andato a ripescarla in qualche tuo vecchio scatolone.

Quanto ti capisco: la vera prima console dotata di un processore a 64 bit, quindi, la prima a far girare i giochi in 3D con una grafica più avanzata, riuscì a riempire le giornate di milioni di appassionati con veri e propri capolavori; perciò, essendo tu tra questi è normale che ogni tanto abbia la voglia di provare le stesse emozioni di quel tempo.

Se davvero hai deciso di rispolverare le cartucce di questa fantastica console, non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio proprio parlarti dei migliori giochi Nintendo 64. Vedrai, nei prossimi capitoli di questa guida troverai la lista di alcuni dei capolavori che la console di quinta generazione più tecnologicamente innovativa ha saputo regalare al mondo dei videogiochi. Sono sicuro che ritroverai qualche titolo a te molto caro ma scoprirai anche grandi giochi di cui ancora non avevi sentito parlare, dato che ti suddividerò la lista genere per genere. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire e riscoprire quali sono state le perle appartenenti al catalogo di Nintendo 64, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori N64 Nintendo 64

Prima di andarti a fare la lista dei migliori titoli per Nintendo 64, però, mi sembra giusto darti qualche informazione. La prima è che, come per ogni console ormai considerata di retro-gaming, la console a 64 bit di Nintendo non è più disponibile sul mercato attuale qualora avessi voglia di comprarne o ricomprarne una.

Stesso discorso vale per le cartucce, ovviamente, ma c'è da dire che sia l'hardware in questione che i giochi compatibili sono facilmente rintracciabili sui migliori siti di compravendita dell'usato, sia usati che nuovi, specie i pezzi da collezione come giochi esclusivi, edizioni limitate di giochi e accessori e così via.

L'altra è che la “Grande N” ha già da diversi anni un servizio esclusivo chiamato Nintendo Switch Online, grazie al quale, proprio sulla sua ultima console ibrida Nintendo Switch, oltre a giocare online ai giochi dell'attuale generazione, è possibile rivivere le avventure di giochi appartenenti alle sue vecchie console portatili e fisse, in un catalogo di titoli sempre in crescita.

Nella sezione del catalogo dedicata Nintendo 64 puoi trovare capolavori come: Super Mario 64, The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Banjoo-Kazooie e diversi altri. Inoltre, c'è da tenere presente che da anni la casa di Kyoto ha portato diversi remake/remastered o seguiti proprio su Nintendo Switch, tra i quali anche alcuni dedicati a titoli di punta della console degli anni 90 come, ad esempio: New Pokémon Snap, Mario Golf: Super Rush, la serie di Turok, senza dimenticare i nuovi Paper Mario (The Origami King) e soprattutto Mario Kart con Mario Kart 8 Deluxe.

C'è da dire, infine, prima di entrare nel vivo, che all'epoca per Nintendo 64 erano uscite diversi accessori che rendevano non solo la console più performante ma che andavano a completare l'esperienza di gameplay di alcuni giochi esclusivi.

Tra queste si ricordano, almeno per il nostro mercato europeo, sicuramente: il Rumble Pak, una cartuccia inseribile nello slot sul retro dei controller che serve a far vibrare la periferiche e riprodurre praticamente una vibrazione simile a quella del moderno Rumble HD di Switch (feedback aptico); il Transfer Pak, che permette la comunicazione e il passaggio di dati, progressi di gioco e personaggi fra le cassette di Game Boy Color e Nintendo 64; il Controller Pak, una sorta di “memory card” posizionabile sempre nell'apposito slot dietro al controller, fondamentale per salvare i dati di alcuni giochi specifici e, infine, l'Expansion Pak, ovvero una vera e propria espansione di memoria (ben 4 MB aggiuntivi), che permettono la fruizione dell'esperienza completa di alcuni giochi. Ad esempio, Perfect Dark e The Legend of Zelda: Majora's Mask ne richiedono l'utilizzo per caricare al meglio gli ambienti di gioco e far funzionare al meglio l'intelligenza artificiale.

Mario Kart 8 Deluxe - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
Mario Golf: Super Rush - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione...
Vedi offerta su Amazon
NINTENDO Paper Mario: The Origami King, (Alemán inglÃs) 10004548, Alum...
Vedi offerta su Amazon
New Pokémon Snap - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su sc...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Nintendo 64 di sempre

Ora che hai queste informazioni posso parlarti in modo più approfondito dei migliori giochi Nintendo 64 di sempre, spaziando di genere in genere. Questa console, nonostante una grande innovazione tecnologica, di certo non fu la più fortunata tra quelle Nintendo. Questo un po' per la scelta delle cartucce come periferiche, ormai datate per i tempi, e un po' per l'impegno dispendioso in termini tecnologici ed economici dello sviluppo dei titoli. Il suo catalogo, quindi, non è mai stato così vasto ma include tra essi alcuni capolavori che hanno ridefinito generi e concetti di gioco.

In questo capitolo ci sarà un focus sui suoi migliori giochi del genere piattaforma, su quelli di azione e avventura, sui giochi di ruolo, su quelli di corsa e sport e, infine, un capitolo dedicato ai migliori titoli dei Pokémon.

Migliori giochi Nintendo 64: Platform

Migliori N64 Mario 64

Tra i migliori giochi Nintendo 64 Platform, il primo a farsi ricordare è senza dubbio Super Mario 64 visto che è stato il primo capitolo dell'idraulico del tutto tridimensionale. Le novità, però, non sono state prettamente grafiche, visto che nel gameplay è possibile saltare sui muri, strisciare, nuotare, arrampicarsi e colpire gli avversari con combinazioni di tasti e uso dello stick direzionale.

Tutte azioni inedite per Mario insieme alle capriole all'indietro e laterali. Nella storia, il piccolo eroe si ritrova a dover salvare la principessa Peach, catturata dal solito Bowser, il quale si è impossessato anche del suo Castello. Lo scopo del gioco è quello di recuperare almeno 70 stelle e sconfiggere le truppe al soldo della tartaruga gigante, disparse nei vari mondi di gioco.

Banjoo-Kazooie è un altro titolo iconico per questa console e Nintendo stessa. È il primo della serie suddivisa in svariati titoli usciti in seguito su più piattaforme e ha come protagonisti proprio l'orso Banjoo, già presente in altri titoli esclusivi come Diddy Kong Racing, e l'uccellina Kazooie.

I due animaletti partono per una missione di salvataggio molto speciale, visto che a essere rapita è proprio la sorella dell'orso, Tooty, “colpevole”, dal punto di vista della strega Grutilde, di essere l'unica più bella di lei in tutta la valle del Monte Spirale. I protagonisti esplorano 9 mondi di gioco per togliere l'orsetta dalle grinfie della malvagia antagonista, attraverso la scoperta di note musicali e puzzle chiamati Jiggies.

Migliori N64 Donkey kong 64

Donkey Kong 64 è il primo della serie Donkey Kong ad arrivare sulla console a 64 bit e riprende le storie dei protagonisti in un platform da mondi di giochi elaborati in un modo molto simile a Banjoo Kazooie. Per far capire la complessità del titolo per i tempi, basta pensare che è stato il primo a richiedere un Expansion Pak inserito.

In questo capitolo, DK è chiamato a ritrovare Diddy Kong e altri compagni dopo il rapimento degli stessi da parte dello spietato King K. Rool, il quale aveva un piano, poi per fortuna fallito, atto a distruggere l'isola dei Kong. In 8 livelli, Donkey Kong insieme agli altri amici man mano liberati, devono sconfiggere i boss presenti in ognuno, in ambienti sempre diversi tra giungle, deserti, grotte e fabbriche abbandonate, acquisendo man mano diverse mosse e abilità.

Migliori giochi Nintendo 64: Azione e avventura

Migliori N64 GoldenEye

Parlando dei migliori giochi Nintendo 64 di azione e avventura, impossibile non iniziare con GoldenEye 007. Il gioco ispirato all'omonimo film anni 90 della saga di James Bond si può dire che ha ridefinito il genere dei giochi d'azione e soprattutto degli sparatutto in prima persona per il livello elevato di realismo per l'epoca e per l'efficienza dell'intelligenza artificiale.

La trama è basata quasi del tutto sugli eventi del film con Pierce Brosnan, che regala ovviamente le sembianze al protagonista, e una volta terminate tutte le missioni, si sviluppa in due missioni extra ispirate invece a Moonraker e La spia che mi amava. Indimenticabile la pistola d'oro ottenibile proprio in queste storie extra, così come il multiplayer fino a 4 giocatori che può regalare ore e ore di differenti tipi di deathmatch.

The Legend of Zelda: Ocarina of Time invece è il primo della saga di Zelda arrivato su Nintendo 64 e, ovviamente, il primo ad avere una grafica completamente 3D. Il suo successo, soprattutto in termini di vendite, è stato superato solo dal più recente Zelda Breath of the Wild uscito su Switch, e proprio come il suo successore moderno, portava tante novità, non solo grafiche, ma soprattutto per il gameplay.

Tra queste si fanno notare soprattutto l'associazione di un'azione per ogni pulsante visibile a schermo, divenuta poi uno standard per GDR e giochi d'azione, e un sistema di puntamento chiamato Z-Targeting, che permette a Link, comandabile stavolta ovviamente attraverso una visuale in terza persona, di tenere fisso il bersaglio mentre può spaziare nell'ambiente attorno all'avversario, per scagliargli contro le frecce al momento più appropriato.

Memorabile la trama, in cui l'eroe, sempre nel reame di Hyrule, dovrà fermare il re Gerudo Ganondorf che è alla sfrenata e spietata ricerca della Triforza, la leggendaria reliquia che esaudisce ogni desiderio del suo possessore. Per farlo, potrà servirsi dei viaggi nel tempo anche grazie alla sua Ocarina, che gli permette di compiere imprese magiche.

Migliori N64 Perfect Dark

Perfect Dark è un altro dei capolavori usciti nell'epoca del Nintendo 64 e, così come GoldenEye, ha fatto scuola per tutti gli sparatutto d'azione. In questo caso si tratta di un'avventura fantascientifica dalla trama piena di colpi di scena, con protagonista Joanna Dark, un'agente segreto umana che deve ritrovare il Dr. Carrington in seguito alla sua sparizione avvenuta dopo le indagini sui laboratori della dataDyne.

La soldatessa speciale poi si ritrova in un intrigo tra Stati Uniti e due civiltà aliene, Skedar e Maian, trovandosi costretta a lanciarsi in una missione di salvataggio del Presidente USA, dove a sua volta si ritrova rapita dagli Skedar, tra diversi combattimenti sia aerei che sottomarini.

Migliori giochi Nintendo 64: Giochi di ruolo

Migliori N64 Paper Mario

Per iniziare con i migliori giochi di ruolo Nintendo 64, impossibile non citare Paper Mario. Il primo in assoluto della serie, che coniuga il classico genere a piattaforma della serie Super Mario con altri elementi prettamente di ruolo. Infatti, l'idraulico in questa prima avventura in 3D della serie Paper, si ritrova ancora una volta a dover salvare la Principessa Peach da Bowser, ma con un aiuto fondamentale da parte dei suoi alleati.

Ognuno di essi, appunto, ha una abilità particolare che consente all'eroe baffuto di avanzare nella missione di salvataggio, che include come scopo principale quello di raccogliere gli Spiriti Stella che annullano gli effetti dello Scettro delle Stelle entrato in possesso della cattiva tartaruga gigante. Molto avvincenti sono anche i combattimenti a turni, dove ogni personaggio ha una abilità utile a combattere ogni antagonista.

Il secondo di questo genere è Quest 64, noto anche come Holy Magic Century, il primo della saga poi apprezzata anche su Game Boy Color. Si tratta di un classico GDR d'azione ma con un sistema davvero innovativo per i tempi, visto che l'esperienza con l'eroe protagonista non si basa su un semplice progresso di livelli, bensì sulle abilità che lo stesso dimostra di avere durante i combattimenti.

In pratica, ad esempio, se il cavaliere viene colpito, il suo livello di difesa scende o se compie magie correttamente al 100%, ottiene un livello di magia extra a ogni sfida vinta con un avversario. L'esperienza è arricchita poi dalla presenza di un sistema di equipaggiamento, basato solo su oggetti ritrovabili in tutti gli ambienti di gioco e ottenibili battendo più nemici.

Migliori N64 Zelda Majora's

Infine, anche se solitamente sono considerati giochi d'avventura, includerei in questa categoria un altro titolo indimenticabile della saga di Zelda e Link, ovvero: The Legend of Zelda: Majora's Mask. Questo perché una meccanica in particolare richiama il genere di ruolo dato che Link, anche in questo secondo capitolo in 3D, si ritrova a viaggiare nel tempo anche grazie a diversi tipi di maschere e di melodie.

Infatti, il piccolo eroe si ritrova di fatto in una sorta di loop temporale della durata di 3 giorni ripetuti di continuo, in cui deve usare maschere e seguire melodie che controllano il flusso del tempo per evitare una catastrofe. L'ambientazione stavolta è Termina, un mondo minacciato da un losco e misterioso personaggio chiamato Skull Kid che appunto ha il malvagio piano di far uscire la luna dalla sua orbita per scaraventarla contro il mondo di Termina. Data la complessità di grafica e di gameplay, come ti anticipavo, è necessario un Expansion Pak inserito nella console per vivere l'esperienza completa.

Migliori giochi Nintendo 64: Corse e sport

Migliori N64 Mario Kart 64

Per quanto riguarda invece i migliori giochi Nintendo 64 di corse e sport impossibile non iniziare con Mario Kart 64. È l'edizione della celebre serie Kart di Super Mario sviluppata appositamente per 64, in cui sono ancora protagonisti l'idraulico e altre 7 icone Nintendo.

Ovviamente si tratta sempre di sfide di corse su Kart in piste da 3 giri, giocabili anche fino a 4 giocatori (per la prima volta nella serie), suddivise in differenti modalità. Tra esse, oltre la modalità classica Mario GP, ci sono Sfida, cioè un 1 contro 1, Battaglia, in cui bisogna colpire per forza gli avversari 3 volte con l'arma equipaggiata e Prova a Tempo, che è di fatto una corsa contro sé stessi, visto che bisogna battere il tempo della copia “fantasma” del giocatore stesso.

Terminando Mario GP, è possibile sbloccare una modalità Extra, la quale permette di rigiocare tutte le piste al contrario.

Per il secondo titolo resterei in tema Super Mario, citandoti Mario Golf. È tra i più divertenti che vede come personaggi giocabili l'idraulico e i suoi amici, che è possibile far sfidare in rocambolesche partite di golf su diversi campi in modalità multiplayer ma anche in modalità singolo giocatore, dove sono protagonisti di diverse gag ed eventi bizzarri.

Grazie al Transfer Pak, è possibile interagire con la versione Game Boy Color del gioco, migrando dati e salvataggi da utilizzare nelle modalità esclusive nella versione portatile.

Migliori N64 F-Zero X

L'ultimo del genere è F-Zero X, il grande ritorno della serie F-Zero su Nintendo, stavolta con grafica pienamente 3D, il primo con un elevato numero di FPS (frame per secondo). Questo aspetto è davvero godibile durante le corse ad alta velocità sulle piste sospese con le classiche macchine futuristiche della serie, le quali in questa edizione se si scontrano contro i bordi o altri veicoli, perdono di Energia e Velocità, indicate sulle apposite barre.

Oltre all'inedita modalità multiplayer a 4 giocatori, ci sono Gran Prix su 6 piste differenti, Time Trial, classica modalità a tempo e Death Race, cioè una corsa in cui lo scopo è quello di eliminare le altre vetture concorrenti.

Migliori giochi Pokémon Nintendo 64

Migliori N64 Pokémon Stadium

Come ti anticipavo, non poteva mancare un capitolo dedicato ai migliori giochi Pokémon Nintendo 64. A differenza dei giochi precedenti appartengono a un genere differente e, ovviamente, presentano vesti grafiche più innovative rispetto ai titoli della serie classica uscite su console portatili.

Il primo è sicuramente Pokémon Snap, che si discosta molto dalla natura di gioco di ruolo dei titoli precedenti, poiché l'obbiettivo primario è quello di fotografare tutti i Pokémon della prima generazione nel minor tempo possibile. La trama è molto semplice: il celebre Oak chiede a Ted Snapp di fotografare gli animaletti per concludere le sue ricerche sugli esemplari dell'isola Pokémon.

Il fotografo professionista si occuperà quindi di catalogare in foto tutti gli animali, armandosi della sua macchina fotografica, il Cibo Pokémon (delle mele, in pratica), le Palle fumogene per stordire gli esemplari più ostici da immortalare e il Poké flauto, utile per svegliare dolcemente i Pokémon addormentati.

Gli altri due, Pokémon Stadium 1 e 2, sono strettamente collegati alla serie canonica delle precedenti console portatili di Nintendo, ma si presentano con modalità differenti. Sono presenti, infatti, tutti i 151 animaletti di Pokémon Rosso, Blu e Giallo ma è assente una storia, in quanto l'unico scopo dei titoli è quello di allenare i Pokémon e combattere in 4 competizioni con 80 incontri totali, affrontando gli 8 Capi palestra di Kanto, i Superquattro e il Campione finale.

Dopo aver ottenuto tutte le vittorie e le coppe, viene sbloccato un boss finale incarnato niente di meno dal leggendario Mewtwo, che, una volta battuto, a sua volta sblocca l'incontro finale con una versione alternativo del Pokémon felino, guidato da intelligenza artificiale ancora più sofisticata.

Anche in questo caso, il Transfer Pak può arricchire l'esperienza, visto che con esso si possono trasferire i Pokémon delle edizioni portatili nei giochi per Nintendo 64 e, inoltre, con la funzionalità Torre GB è possibile emulare i giochi Game Boy dei simpatici animali sulla console fissa.

Per finire, visto che sei appassionato del mondo Nintendo e di giochi retro, potrebbero interessarti le guide che avevo scritto sui migliori giochi SNES, migliori giochi Nintendo DS, Game Boy Advance e Game Boy Color, o quelli sui migliori titoli delle più recenti Wii e Wii U. In più, avevo dedicato un post esclusivamente ai migliori giochi Pokémon e uno speciale sui migliori giochi usciti finora per Nintendo Switch, la console ibrida che raccoglie l'eredità di tutte le altre.

Infine, ti segnalo anche i post sui migliori giochi PS Vita e PSX e quelli sulle migliori console per retrogaming e sulle migliori console portatili.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.