Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi co-op

di

Sei solito condividere spesso esperienze videoludiche con il tuo migliore amico e ti diverti sempre molto in questo modo, che si tratti di co-op online o locale. Tuttavia, i videogiochi validi da questo punto di vista sembrano latitare e infatti sei alla ricerca di maggiori informazioni.

Più precisamente, stai cercando di comprendere quali sono i migliori giochi co-op presenti sul mercato, così da condividere altre avventure di questo tipo con il tuo amico. Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto, dato che mi appresto ad approfondire questo interessante mondo.

Ovviamente la mia analisi verterà sia su produzioni che si possono giocare online che su esperienze da effettuare in locale. Vedrai: alla fine della lettura del tutorial avrai a disposizione un buon numero di idee per le prossime sessioni di gioco. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori giochi co-op online

Dato che hai intenzione di approfondire quanto proposto dal mercato relativamente ai migliori giochi co-op, ritengo sia giusto partire da quei titoli che permettono di giocare in più persone mediante una connessione a Internet. Infatti, ormai molti giocatori, anche residenti in Stati diversi, sono soliti effettuare esperienze lato gaming in questo modo, sentendosi magari in chat vocale tramite piattaforme come Discord. Qui sotto puoi trovare indicazioni in merito ad alcuni titoli interessanti.

Nota bene: le indicazioni relative alle piattaforme su cui sono disponibili i singoli giochi sono da ritenersi puramente indicative. Infatti, la disponibilità può essere in continua evoluzione. Inoltre, le variabili relative ai giochi co-op possono essere molteplici: ad esempio, su una piattaforma potrebbe essere disponibile la co-op online e sull'altra no. Prima di procedere all'acquisto, dunque, ti consiglio, se sei interessato a un gioco, di approfondire quanto supportato in termini di co-op dalla piattaforma su cui vuoi giocarlo.

Tieni ben presente, ad esempio, che in alcuni casi potrebbe non esserci la co-op multipiattaforma, quindi tu e le altre persone coinvolte potreste voler acquistare il gioco sulla stessa piattaforma. Insomma, fai attenzione e prendi quanto indicato in questa sede solamente come un consiglio relativo ai titoli a cui dare un'occhiata, verificando poi magari di tuo pugno quanto offerto dalla piattaforma in tuo possesso, viste le parecchie variabili in gioco. Se sei alla ricerca di informazioni specifiche, un portale che ti consiglio di visitare è Co-Optimus, in cui ci sono tantissime informazioni e commenti sulle singole versioni dei titoli.

It Takes Two

It Takes Two Migliori giochi co-op online PC PS4 PS5 Xbox

It Takes Two è probabilmente il titolo che ha riscritto il modo di intendere i giochi co-op. Uscito nel 2021, il videogioco sviluppato da Hazelight Studios e pubblicato da Electronic Arts è infatti l'esponente che più di tutti è riuscito ad attirare l'attenzione del pubblico (pensa che a luglio 2022 ha superato le 7 milioni di copie vendute).

Di cosa si tratta? Innanzitutto di un'avventura che mette al centro i sentimenti. La sua peculiarità consiste però nel fatto che non si può giocare da soli: bisogna avere un partner. Lo schermo è infatti diviso a metà e servirà l'astuzia di entrambi i giocatori per poter proseguire, tra un enigma da risolvere l'altro.

Questo platform action-adventure è stato ben accolto da critica e pubblico per svariati motivi, dalle tematiche sociali trattate fino al divertente gameplay, passando per una creatività travolgente. Insomma, che aspetti? Hai un matrimonio da salvare.

Nota bene: trattandosi di un titolo pensato per essere giocato esclusivamente in due, esiste il cosiddetto Pass amici. In parole povere, basta acquistare il gioco una volta e poi si può invitare un amico a unirsi gratuitamente all'avventura. Puoi trovare maggiori dettagli sul portale di It Takes Two: la procedura per ottenere il Pass amici varia di piattaforma in piattaforma, ma seguendo le indicazioni ufficiali non dovresti avere troppi problemi.

Per il resto, c'è poco da dire: It Takes Two rientra secondo molti tra i migliori giochi co-op per PC, nonché tra i migliori giochi co-op per PS4, tra i migliori giochi co-op per PS5 e tra i migliori giochi co-op per Xbox (sia Xbox One che Xbox Series X/S), in quanto disponibile su tutte queste piattaforme. Non a caso il gioco ha vinto il premio Game of the Year ai The Game Awards del 2021.

IT TAKES TWO PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
IT TAKES TWO Xbox One
Vedi offerta su Amazon
It Takes Two Standard | Codice Origin per PC
Vedi offerta su Amazon

Remnant: From the Ashes

Remnant from The Ashes Migliori giochi co-op online PC

Sarebbe bello giocare un titolo che per certi versi ricorda la serie Dark Souls in totale co-op, dall'inizio alla fine, vero? Ebbene, Remnant: From the Ashes, produzione del 2019 sviluppata da Gunfire Games e Perfect World Entertainment, è probabilmente ciò che di più vicino di può trovare sul mercato.

Fermo: non aspettarti un vero e proprio soulslike. Infatti, per quanto Remnant sia stato a più riprese associato da parte della community a un Souls con le pistole, in realtà dovresti più vederlo come un survival action shooter in terza persona con scenario post-apocalittico.

Nonostante questo, però, la presenza di vaste aree da esplorare e degli immancabili boss non può che portare alla mente quanto fatto da FromSoftware. Le variazioni al gameplay sono tuttavia interessanti: non ti farò molti spoiler, ma sono sicuro che ti divertirai insieme all'amico che porterai con te in avanscoperta (si possono invitare fino a 2 altri giocatori).

Remnant: From the Ashes è considerato da un buon numero di persone uno dei migliori giochi co-op online per PC, ma ti ricordo che è disponibile anche per PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S. Insomma, potresti prendere in considerazione questo titolo se ti ispira: fai solamente attenzione ai minion.

Remnant: From The Ashes - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Valheim

Migliori giochi co-op online Valheim

Va bene: non si tratta di un'esperienza del tutto associabile a quella offerta dai già citati It Takes Two e Remnant: From the Ashes, ma l'avventura di Valheim può risultare molto interessante in co-op.

Si fa infatti riferimento a un titolo survival, che richiede ai giocatori di esplorare un vasto mondo di gioco e trovare dei potenti boss da sconfiggere. Spenderai in ogni caso la maggior parte del tempo a gestire le risorse e creare nuovi oggetti, riparandoti nella casa messa in piedi da te e il tuo amico.

Fai solamente attenzione al fatto che Valheim potrebbe occupare molte sessioni di gioco: non è un caso che il titolo di Iron Games Studio, originariamente lanciato nel 2021, sia riuscito ad attirare l'interesse di parecchi giocatori. Giocare in co-op con un massimo di 10 giocatori può rivelarsi un'esperienza molto interessante.

Se sei interessato al titolo, potresti voler approfondire la mia guida su come scaricare Valheim. In ogni caso, per il momento il titolo è disponibile unicamente su PC, anche se nel 2023 arriverà una versione per console Xbox (che sarà inclusa nell'abbonamento Xbox Game Pass).

Altri giochi validi in co-op online

Killing Floor 2 Migliori giochi co-op

Chiaramente non ci sono solamente le produzioni approfondite in precedenza ad attirare l'attenzione di coloro che cercano esperienze co-op online.

C'è da dire che questa tipologia di titoli non è esattamente la più diffusa, anche se dopo l'uscita del già citato It Takes Two nel 2021 (e la conseguente vittoria del premio Game of the Year ai The Game Awards dello stesso anno) un buon numero di persone ha iniziato a cercare e interessarsi maggiormente a esperienze co-op pure.

Di seguito puoi trovare altri consigli relativi a titoli che potrebbero farti divertire insieme a un tuo amico (o più amici) in co-op.

  • Killing Floor 2: un FPS survival horror da giocare in co-op online in fino a 6 giocatori. Potresti volerlo provare col tuo gruppo di amici. È uscito su PC, Mac, PS4 e Xbox One.
Killing Floor 2 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Killing Floor 2 - Xbox One [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon
  • Escape Simulator: metti alla prova il tuo ingegno e quello di fino a 10 giocatori per superare gli enigmi di questo titolo escape room. È disponibile per PC.
  • Biped: un apprezzato action adventure in cui si controllano due robottini. Si tratta di un'avventura non particolarmente longeva, che può però rappresentare un divertente passatempo in co-op con un amico. È disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Tuttavia, fai attenzione al fatto che le versioni console possono avere una co-op solamente in locale, quindi informati per bene se sei interessato.
  • Styx: Shards of Darkness: un'avventura stealth interessante, sequel di un titolo single player che aveva già attirato l'attenzione degli appassionati. Questo capitolo della serie dispone anche della co-op online per due giocatori. Il titolo è uscito per PC, PS4 e Xbox One.
Styx: Shards of Darkness | Xbox One - Codice download
Vedi offerta su Amazon
Styx - Shards of Darkness - [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon
  • A Way Out: non tutti lo sanno, ma Josef Fares aveva già dato prova del suo talento prima di It Takes Two con un altro gioco che si può giocare solamente in co-op in due persone. A Way Out è un titolo in cui si gioca nei panni di due detenuti che devono fuggire di prigione. Il divertimento è assicurato su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Come avviene per It Takes Two, basta che un singolo giocatore abbia acquistato il gioco per usufruire dell'esperienza. C'è infatti il Pass amici.
A Way Out - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
A Way Out Standard | Xbox One - Codice download
Vedi offerta su Amazon

Al netto dei titoli citati, che come ben avrai intuito rappresenta esperienze co-op in senso stretto, ovvero avventure, spesso con trama, da effettuare in due o più persone, chiaramente là fuori ci sono tantissimi titoli multiplayer classici, da Fortnite a Fall Guys, giusto per fare qualche esempio.

Perché non ho dunque fatto riferimento ai migliori giochi co-op gratis? Semplice: generalmente con titoli co-op si intende delle esperienze da giocare in due o più persone per condividere un certo tipo di progressione, quindi non semplicemente delle rapide partite multiplayer.

Se sei alla ricerca di videogiochi di quel tipo, in ogni caso, potresti voler dare un'occhiata alle mie guide sui migliori free to play per PC e sui migliori free to play per PS4: se in ambito di titoli co-op in senso stretto ci sono relativamente poche soluzioni sul mercato, lato free to play ci sono parecchie proposte, quindi probabilmente non faticherai a trovare ciò che fa per te.

Migliori giochi co-op locale

Nel caso tu non sia alla ricerca di giochi di cui usufruire in co-op online, bensì di titoli da giocare in co-op locale, questa è la parte della guida che fa per te. Mi appresto infatti a fornirti informazioni che potrebbero tornarti utili per le tue sessioni fianco a fianco di uno o più amici.

Unravel Two

Unravel Two Migliori giochi co-op locale Switch

Unravel Two, titolo uscito nel 2019 e pubblicato da Electronic Arts, è una delle migliori espressioni recenti di co-op locale. Il titolo dispone in realtà anche di una funzionalità co-op online, ma è probabilmente giocando fianco a fianco che si ottiene la migliore esperienza.

Si fa infatti riferimento a un titolo interessante, in cui si devono controllare delle carine creature fatte di filato. Queste ultime possono sfruttare la loro natura per superare costanti difficoltà, utilizzando la testa e risolvendo gli enigmi che man mano si pongono sul cammino.

Il gioco è in grado di far scendere più di qualche lacrimuccia ai giocatori più sensibili, ma secondo alcuni si tratta dell'esperienza perfetta per una coppia (anche se magari uno dei due non è solito giocare molto). Potresti dunque voler provare Unravel Two in questo contesto.

Il videogioco è uscito per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Condividere l'esperienza su questa piattaforma può risultare molto interessante, visti anche i controller Joy-Con. Non a caso è considerato da buona parte della community uno dei migliori giochi co-op per Switch (andando tra l'altro oltre ai soliti Overcooked, Pikmin 3 Deluxe e Luigi's Mansion 3, che però rappresentano avventure un po' diverse).

Unravel 2 Switch - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Unravel Yarny Bundle - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Cuphead

Migliori giochi co-op locale Cuphead

Cuphead è uno dei videogiochi indipendenti più iconici usciti nel corso delle ultime generazioni. Sviluppato da Studio MDHR, si tratta di un titolo run 'n' gun uscito originariamente nel 2017. Al giorno d'oggi il gioco è disponibile per PC, Mac, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Al netto degli iconici personaggi di Cuphead e Mugman (finiti anche al centro di una serie TV di Netflix nel 2022), degli interessanti scontri contro i boss e dello stile grafico che si rifà ai cartoni animati disegnati a mano degli anni '30, potrebbe interessarti sapere che Cuphead offre la possibilità di giocare in co-op locale.

Potresti dunque voler fare uso di un secondo controller e provare a divertirti con un amico (ovviamente di base uno dei due impersonerà Cuphead, l'altro Mugman). In ogni caso, ti ricordo che nel 2022 è uscito anche il DLC The Delicious Last Course, anch'esso giocabile in co-op.

Insomma, potrebbe interessarti provare a battere i ben noti boss insieme a un altro amico abile su Cuphead. Magari, nel caso tu abbia a disposizione il DLC, uno dei due potrebbe anche provare a impersonare il personaggio di Chalice, aggiunto proprio mediante The Delicious Last Course.

Cuphead | Xbox One/Win 10 PC - Download Code
Vedi offerta su Amazon

Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge

TMNT Shredder Revenge Migliori giochi co-op locale

Va bene: qui entra in gioco la mia passione per i titoli un po' vecchio stile, ma è indubbio che un'esperienza beat 'em up, ergo picchiaduro a scorrimento, ispirata ai titoli classici della serie TMNT debba per forza rientrare in una classifica di questo tipo.

A tal proposito, se eri solito passare parecchie ore dinanzi ai cabinati in sala giochi, sarai ben felice di sapere che nel 2022 è uscito Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge, gioco disponibile per PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Penso che non ci sia troppo bisogno di spiegarti dove risiede il divertimento.

Ciò che potrebbe interessarti, però, è che c'è la possibilità di giocare in co-op fino a un massimo di 6 utenti. Sì, hai capito bene: si va persino oltre alle solite modalità co-op a 2 o 4 giocatori. Per il resto, nel caso te lo stessi chiedendo, eventualmente si può giocare anche in co-op online. Un'esperienza d'altri tempi, che potresti voler recuperare con amici di lunga data.

Altri giochi validi in co-op locale

METAL SLUG X Miglior giochi co-op locale

Come dici? I titoli citati in precedenza non ti convincono più di tanto? Non preoccuparti: qui sotto puoi trovare altri consigli relativi a titoli che dispongono della co-op locale.
METAL SLUG X: se vuoi tornare in grande stile ai tempi della sala giochi, questo è il gioco che fa per te. Giocare in due a questo sparatutto corri e spara non ha prezzo. Ti consiglio di recuperarlo su PC, se sei interessato alla co-op.

  • Rayman Legends: un simpatico platform che si può giocare in fino a 4 utenti in locale. Lo trovi su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
Rayman Legend - Hits - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Rayman Legends: Definitive Edition Nsw - Other - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Ubisoft Rayman Legends, Xbox One [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon
  • Gears 5: lo sparatutto in terza persona di The Coalition, disponibile per PC, Xbox One e Xbox Series X/S. Si può giocare in co-op la campagna in fino a 3 giocatori.
Gears of War 5 Edizione Standard, Pegi 18, Xbox One, 4K UKTRA HD, HDR,...
Vedi offerta su Amazon
Gears of War 5 Standard - Xbox One Codice download
Vedi offerta su Amazon
  • SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated: un platform per grandi e piccini basato su un personaggio ben noto. Permette di giocare in co-op in 2 persone. Il gioco è uscito per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Spongebob Squarepants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated PS4 - Pla...
Vedi offerta su Amazon
Spongebob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated - Nintend...
Vedi offerta su Amazon
Spongebob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated - Xbox On...
Vedi offerta su Amazon
  • Trine 3: The Artifacts of Power: un videogioco puzzle intriso di magia che può far divertire in locale un gruppo di massimo 3 persone. Il gioco è disponibile per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.

Insomma, i videogiochi che si possono godere in co-op, che sia online o locale, non mancano sul mercato: basta solamente sapere dove rivolgere lo sguardo. Certo, probabilmente non si fa riferimento alle esperienze più diffuse del mondo del gaming, soprattutto per quel che riguarda la co-op locale (vista ormai da alcuni utenti come superata).

Tuttavia, non sono in pochi a divertirsi con questa tipologia di esperienze e ho dunque ritenuto interessante approfondire alcune possibilità interessanti a tua disposizione. Non mi resta che augurarti buon divertimento. Mi raccomando, non arrabbiarti troppo con il tuo amico se sbaglia qualcosa lato gameplay: l'importante è divertirsi!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.