Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori app per correre

di

Hai deciso di rimetterti in forma facendo un po’ di sana attività sportiva e hai ben pensato di darti da fare iniziando a correre. Ottima idea! D’altronde si tratta di un sport accessibile praticamente a tutti e per il quale non è richiesta alcuna attrezzatura particolare, se non un buon paio di scarpe da corsa e gli abiti giusti. Se mi permetti un consiglio, però, provvedi a scaricare anche qualche bella app per smartphone mediante cui poter tenere facilmente traccia dei progressi fatti, dei chilometri percorsi e delle calorie bruciate.

Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me e ti piacerebbe quindi che ti consigliassi quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori app per correre presenti su piazza? Detto, fatto! Qui di seguito, infatti, trovi indicate quelle che, secondo me, rappresentano le più interessanti soluzioni di questo tipo, sia per quel che concerne il versante Android che per quanto riguarda iOS.

Si tratta di soluzioni gratuite (almeno di base) e facilissime da usare, anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa propriamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie. Ora, però, basta chiacchierare e diamoci da fare! Afferra il tuo smartphone, individua le applicazioni che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo e procedi subito con il download. Buona lettura e… buon allenamento!

Indice

Migliori app per correre e dimagrire

Vorresti sapere quali sono le migliori app per correre disponibili gratuitamente? Allora metti subito alla prova quelle ho provveduto a segnalarti qui di seguito e che, a parer mio, rappresentano le più affidabili della categoria. Ce ne sono sia per Android che per iOS. Da notare che, nel caso specifico di iOS, si tratta altresì delle migliori app per correre con Apple Watch, in quanto disponibili anche sotto forma di applicazione per lo smartwatch dell’azienda di Cupertino.

ASICS Runkeeper (Android/iOS)

Runkeeper

La prima app per correre che ti suggerisco di prendere in considerazione è ASICS Runkeeper. Si tratta di un’applicazione sviluppata in collaborazione con Asics, grazie alla quale è possibile monitorare escursioni, passeggiate e tante altre attività, tra cui, ovviamente, rientra anche la corsa; il tutto sfruttando il GPS del telefono. Mostra statistiche dettagliate relative a ritmo, distanza, tempo e calorie bruciate, consente di tenere d’occhio le performance nel tempo e molto altro ancora. È gratis, ma per accedere a tutte le sue funzioni occorre sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 12,99 euro/mese.

Dopo aver scaricato l’applicazione sul tuo dispositivo Android (vedi se c’è anche su store alternativi, qualora il tuo device non abbia i servizi di Google) oppure sul tuo device iOS, avviala e registra il tuo account per poter usufruire del servizio offerto, facendo tap sul pulsante Registrati e scegliendo se utilizzare l’indirizzo email, il profilo Google, quello Facebook oppure il servizio apposito offerto da Apple. Fornisci, poi, i dati relativi alla tua persona, compilando gli appositi campi sullo schermo, e premi sul bottone per completare la registrazione.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sul pulsante Continua presente nella schermata di benvenuto dell’app e concedi di volta in volta i permessi necessari per farla funzionare, avendo cura di premere sul bottone Continua tutte le volte necessarie per proseguire nella procedura.

Se ti viene proposto un questionario, usalo per personalizzare l’esperienza d’uso di Runkeeper. Se ti viene mostrata la schermata relativa alla versione a pagamento dell’app, premi sulla (in alto a destra) per chiuderla.

A questo punto, fai tap sul box Attività situato in basso e seleziona l’opzione Corsa; imposta il tipo di allenamento nel box Allenamento (puoi scegliere se iniziare un piano di allenamento, se impostare obiettivi di distanza, durata, ritmo, etc.), scegli se impostare della musica come sottofondo, facendo tap sul box Musica e selezionando gli eventuali brani e playlist che preferisci da lì; dopodiché scegli quali statistiche permettere all’app di riprodurre vocalmente, premendo sul box Statistiche Audio.

Quando sei pronto per iniziare la sessione di corsa, fai tap sul pulsante Inizio e comincia pure a correre. In seguito, sul display dello smartphone ti saranno mostrati il tempo percorso dall’inizio della corsa, i chilometri percorsi, il ritmo attuale e quello medio. Effettuando uno swipe da destra verso sinistra, potrai poi visualizzare ulteriori informazioni relative alla tua attività.

Sempre dalla schermata di cui sopra, facendo tap sull’icona dell’ingranaggio in basso a destra, puoi decidere cosa rendere visibile e cosa no sul display. Ti comunico anche che puoi eventualmente scattare delle foto, facendo tap sul bottone con la macchina fotografica che si trova in fondo.

Se durante la corsa vuoi concederti una pausa, fai tap sul pulsante Pausa che si trova nella parte in basso al centro dello schermo. Per riprendere a correre, fai tap sul bottone Play presente nella schermata successiva, mentre per interrompere definitivamente l’attività premi pulsante Stop.

Una volta interrotta la corsa, potrai scegliere di salvare l’attività svolta compilando gli appositi campi sul display con le informazioni richieste e facendo tap sul pulsante OK, ho terminato. In seguito, ti verrà mostrato un riepilogo dell’allenamento svolto, che potrai eventualmente salvare premendo sul bottone apposito (in fondo).

Ti faccio altresì notare che, tramite i pulsanti in basso, puoi accedere alle varie sezioni dell’app, tramite cui vedere le statistiche di allenamento (Io), creare un piano d’allenamento vero e proprio (Allenamento), avviare una nuova sessione di corsa (Inizio), trovare amici da seguire e con cui sfidarsi in sessioni d’allenamento (Community) e vedere gare e sfide a cui iscriverti e partecipare (Esplora).

Adidas Running

Adidas Corsa

Tra le migliori app per correre rientra a pieno titolo anche Adidas Running (in precedenza nota come Runtastic). Si tratta di una soluzione disponibile sia per Android (verifica la sua disponibilità su store alternativi, qualora il tuo dispositivo non abbia il Play Store a bordo) che per iOS e destinata in primo luogo ai principianti. Come facilmente intuibile dal nome stesso, è una soluzione distribuita da Adidas ed è gratuita.

Consente di registrare gli allenamenti in tempo reale grazie al GPS dello smartphone, di impostare un piano di allenamento in base agli obiettivi personali, di controllare i dettagli delle proprie performance e molto altro ancora. Da notare che permette di accedere a funzioni extra, da sbloccare sottoscrivendo l’abbonamento da 59,99 euro/anno.

Dopo aver scaricato e avviato Adidas Running sul tuo device, premi sul bottone Comincia e registra il tuo account per poter usufruire del servizio, scegliendo se utilizzare il profilo Google, quello Facebook oppure l’indirizzo email, facendo tap sugli appositi pulsanti.

Successivamente, fornisci i dati relativi al tuo peso e alla tua altezza, per calibrare al meglio il funzionamento dell’app, premi sul bottone Continua, sposta su ON gli interruttori alle voci Posizione esatta, Movimento e fitness, Salute e Notifiche, avendo cura di fornire tutte le autorizzazioni del caso e poi premi nuovamente sul pulsante Continua.

Successivamente, premi sul bottone Crea obiettivo + e provvedi a selezionare nella schermata apertasi tipo di sport a cui vuoi dedicarti (es. Corsa), il periodo (es. Al giorno), tipo di obiettivo (es. Distanza), fai tap sulla voce Salva (in alto a destra) e poi pigia sul bottone Continua. Per concludere, premi sul bottone Ci siamo! e, ancora, fai tap sul pulsante Continua.

Se possiedi uno smartwatch tra quelli supportati dall’applicazione, poi, non esitare a connetterlo facendo tap sulla dicitura Connetti orologio (opzionale) e seguendo le istruzioni su schermo. Se non hai alcun wearable da abbinare, premi direttamente sul pulsante Ci siamo!.

Premi, quindi, sulla voce Continua, poi sulla dicitura Non tracciarmi e, quindi, fai tap sul bottone Inizia situato in basso, scegli se abilitare o meno la funzione Live Tracking pigiando su Abilita o No e comincia pure a correre. Ti verrà quindi mostrato sul display del telefono il tempo trascorso, la distanza percorsa, il numero di calorie bruciate, il ritmo medio e la mappa.

Se durante la corsa vuoi fare qualche foto, premi sul pulsante con la macchina fotografica situato in alto a sinistra; se invece desideri concederti una pausa, trascina il dito da sinistra verso destra sul pulsante Scorri per pausa (in basso) e, qualora volessi riprendere l’allenamento, pigia sul bottone verde Riprendi. Se, invece, vuoi interrompere l’allenamento in maniera definita, premi sul pulsante rosso Fine.

Una volta terminato l’allenamento, ti saranno illustrate tutte le relative statistiche e, mediante la schermata che ti verrà proposta, potrai aggiungere eventuali dettagli aggiuntivi. Per salvare il tutto, fai tap sul pulsante Fatto collocato in alto a destra.

Tutti gli allenamenti salvati risulteranno visibili nella sezione Progressi dell’app, accessibile con un tap sul relativo pulsante presente nella parte inferiore dello schermo. Accedendo alla sezione Notizie puoi visualizzare il tuo feed attività, quello dei tuoi amici e le notizie rilevanti relative al mondo della corsa e dello sport fornite dall’app. Dalla sezione Profilo, poi, puoi visualizzare e modificare il tuo profilo.

Ti segnalo inoltre che, se lo ritieni necessario, prima di cominciare a correre puoi anche regolare come ritieni più opportuno il funzionamento dell’app, sfiorando l’icona a forma di ruota d’ingranaggio che si trova in alto a destra della schermata Profilo e intervenendo sulle impostazioni disponibili sullo schermo: puoi scegliere se abilitare o meno l’assistente vocale, se impostare della musica da usare come sottofondo, etc.

Nike Run Club

Nike Run Club

Anche Nike Run Club rientra a pieno titolo tra le migliori app per correre. Si tratta di una soluzione sviluppata da Nike, come lascia intendere lo stesso nome, gratuita, facile da usare e che mette a disposizione dei suoi utilizzatori tutti gli strumenti necessari per correre al meglio: monitoraggio dei percorsi mediante GPS, sfide settimanali, mensili e personalizzate, corse guidate e programmi di coaching personalizzati. È totalmente gratuita ed è disponibile per Android (vedi se c’è anche store alternativi, nel caso in cui il tuo terminale sia senza servizi Google) e per iOS.

Una volta scaricata l’app Nike Run Club, avviala, fai tap sul bottone Registrati ora che si trova in basso a sinistra e scegli la modalità di accesso (es. email). Ad accesso fatto, premi sul bottone Avanti e e scegli se ricevere o meno messaggi pubblicitari personalizzati. Successivamente, concedi all’app i permessi necessari per funzionare correttamente e premi sul bottone Stabilisci un obiettivo che si trova in basso, così da andare a definire i tuoi obiettivi d’allenamento.

Successivamente, imposta (se vuoi) della musica di sottofondo facendo tap sul pulsante con la nota musicale sbarrata presente a fondo schermo, premi sul bottone Start collocato anch’esso in basso, premi sul pulsante OK nell’avviso comparso a schermo e comincia pure a correre.

Ti verrà mostrata la schermata con le statistiche relative alla corsa, quali i chilometri percorsi, l’andatura, il tempo e il battito cardiaco (se in accoppiata allo smartphone stai usando anche uno smartwatch o una smartband). Facendo uno swipe da destra verso sinistra sullo schermo, puoi inoltre visualizzare i parziali, mentre facendolo da sinistra verso destra puoi accedere al volo alla fotocamera, alla mappa e puoi regolare le impostazioni relative alla pausa automatica, al feedback audio e al blocco dello schermo.

Quando lo riterrai opportuno, potrai prenderti una pausa durante l’allenamento, premendo sul pulsante Pausa presente in basso (nella sezione centrale della schermata dell’allenamento). Per riprenderlo, poi, dovrai premere sul pulsante Play. Se, invece, desideri fermarti del tutto, tieni premuto per qualche secondo sul bottone Stop e fai tap sul bottone OK in risposta all’avviso che vedi comparire sullo schermo (se necessario). Successivamente, ti verrà mostrato un riepilogo dell’attività svolta.

Tutti i dettagli relativi ai tuoi allenamenti risulteranno visibili tramite la sezione Attività, alla quale puoi accedere pigiando sulla relativa posta in basso. Per avviare nuovi programmi d’allenamento o per accedere a quelli esistenti, invece, premi sulla voce Programmi (in fondo). Premendo sulla voce Club, invece, puoi andare a creare sfide e partecipare a quelle già esistenti, così da andare a confrontare i tuoi risultati con quelli della community.

Per regolare le impostazioni dell’app, invece, premi sulle tue iniziali (in alto a sinistra di una qualsiasi schermata dell’app), sfiora il pulsante con la ruota d’ingranaggio (sulla destra, in corrispondenza della voce Impostazioni) e regola impostazioni della corsa, unità di misura, preferenze di notifica, etc.

Altre app per running

Altre app per corsa

Nessuna delle app per correre che ti ho già suggerito nelle righe precedenti ti ha convinto particolarmente e cerchi, quindi, qualche valida alternativa? In tal caso, ti consiglio di mettere alla prova queste altre app per running. Sono sicuro che almeno qualcuna di queste può fare al caso tuo.

  • Map My Run (Android/iOS) — grazie a quest’app è possibile tracciare le corse fatte, ottenendo feedback e statistiche varie utili per migliorare le proprie prestazioni. Ha una bella interfaccia utente, è abbastanza intuitiva ed è gratis. Da notare, però, che propone acquisti in-app (al costo base di 6,49 euro/mese) per sbloccare funzioni supplementari.
  • Runmeter (Android/iOS) — app che consente di monitorare corsa, camminata e ciclismo. È in grado di trasformare lo smartphone in un potete strumento per il fitness, mettendo a disposizione mappe e grafici, fornendo informazioni riguardo giri, annunci, zone e molto altro ancora. Di base è gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) per sbloccare funzionalità extra.
  • Strava (Android/iOS) — app concepita specificamente per corridori e ciclisti. Consente di registrare tutte le attività svolte, dai chilometri macinanti ai percorsi, di confrontare le prestazioni nel tempo, di collegarsi alla community dell’applicazione e molto altro ancora. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 59,99 euro/anno) per consentire l’accesso ai contenuti aggiuntivi.
  • 5K Runner (Android/iOS) — pur non essendo una tra le soluzioni più note della categoria, quest’app merita sicuramente di essere provata, in special modo dai principianti, in quanto propone un sistema d’allenamento che consente di iniziare a correre, passando da 0 a 5 chilometri in modo semplice e indolore. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 2,99 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.
  • In forma Correndo con Slimkit (Android/iOS) — si tratta di una tra le migliori app per correre e dimagrire disponibili in circolazione. Consente, infatti, di impostare un piano sviluppato su più settimane, per correre e bruciare grassi, il quale prevede allenamenti a giorni alternati. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 8,99 euro) per accedere alle funzionalità premium.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.