Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per correre

di

Sei un grande amante dello sport (quello praticato!) e ami dedicare il tuo tempo libero alla corsa? Fai davvero bene, non posso dirti altro! Praticare uno sport e, soprattutto, farlo con passione è indubbiamente il miglior modo che possa esistere per tenersi in forma e per badare alla propria salute. Nonostante sia orami da tempo che pratichi quest'attività, non hai però ancora trovato dei programmi per correre, delle risorse che ti consentano quindi di tenere traccia del numero di allenamenti svolti, dei chilometri percorsi e di vari altri dati in modo, per così dire, smart.

Mi sbaglio? No, ecco. Beh, vista la situazione sono dunque ben lieto di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi intendo, infatti, illustrarti tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori software per computer adibiti allo scopo e le migliori app per smartphone e tablet della categoria. Insomma, alla fine di questo articolo avrai senz'altro un quadro abbastanza completo su quali strumenti utilizzare per tenere traccia di tutti i tuoi allenamenti.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di entrare subito nel vivo della questione? Si? Grandioso! Suggerisco, dunque, di non perdere altro tempo prezioso e di iniziare immediatamente a concentrarci sul da farsi. Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e leggi attentamente il contenuto di questa guida. Sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare almeno una risorsa in grado di soddisfare le tue necessità e che addirittura sarai anche pronto a fornire buoni consigli al riguardo anche a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Programmi per correre e dimagrire

Come ti ho già precedentemente anticipato, nei prossimi paragrafi ho intenzione di segnalarti alcuni programmi per correre e dimagrire che possono aiutarti a mantenere un regime di vita salutare attraverso dei pratici esercizi o, semplicemente, tenere traccia dei tuoi progressi, dei tuoi tempi e dei chilometri che hai corso.

Se sei alla ricerca di un programma per correre da zero, non temere: questi software possono tranquillamente prestarsi a un neofita e non richiedono chissà quali capacità in ambito tecnologico per poter essere sfruttati al meglio. Indipendentemente da questo, puoi seguire i procedimenti di installazione insieme a me e testarli mettendo in pratica le mie dritte, in modo tale da non avere alcun problema nell'utilizzo futuro.

SportsTracker (Windows/macOS/Linux)

SportTracker

Stai cercando un programma per correre 5 km che riesca a tenere traccia dei tuoi sforzi, dei chilometri percorsi e di molto altro? SportsTracker potrebbe fare al caso tuo. Si tratta di un'applicazione gratuita per Windows, macOS e Linux che puoi facilmente scaricare sul tuo dispositivo e utilizzare in semplicità.

Questo programma multipiattaforma è messo a punto per permetterti di trascrivere virtualmente le tue sessioni di sport, registrando così i tuoi dati e le performance, generando successivamente delle statistiche in automatico. Puoi, inoltre, associarlo a un dispositivo Garmin, Suunto, Polar o TomTom per poter tracciare in tempo reale le tue sessioni di workout.

Se vuoi testare quest'applicazione, devi recarti sul sito ufficiale per scaricarla. Nella sezione Installation, premi su GitHub project release page e scegli uno dei seguenti installer a seconda del tuo sistema operativo (quello exe per Windows).

A download completato, se utilizzi Windows, lancia il file d'installazione, premi su , metti la spunta su I accept the terms in the License Agreement e premi su Install. Attendi poi la fine del caricamento e fai clic su Finish. A questo punto, puoi avviare l'applicazione.

Se, invece, usi un Mac, apri il file dmg e trascina l'icona dell'applicazione nella cartella Applications.

La schermata principale del programma presenta un calendario sul quale è possibile appuntare i propri allenamenti. Facendo clic sulla casella di un giorno, infatti, puoi inserire i dati inerenti alla tua sessione sportiva attraverso la finestra che si aprirà.

In Sport type puoi scegliere tra Cycling e Running, in Sport subtype invece puoi optare per diverse sottocategorie. Intensity, invece, ti permette di impostare un valore a seconda dell'intensità del tuo allenamento. Inserisci i chilometri percorsi in Distance e la velocità calcolata in min/km in Avg. Speed. Per concludere, imposta la durata del tuo allenamento espressa in ore, minuti e secondi in Duration.

Selezionando la voce Optional puoi inserire alcuni dati aggiuntivi come il dislivello, i battiti cardiaci, le calorie consumate e l'equipaggiamento mentre in Comment puoi segnare un piccolo appunto per ricordarti della performance.

Una volta segnato l'allenamento, puoi aggiungere una Nota a quest'ultimo (che sia visibile sul calendario) premendo l'icona del foglio di carta con il simbolo “+”. Premendo sull'icona del foglio di carta, successivamente, puoi visionare tutte le note lasciate.

Per visionare tutti gli allenamenti effettuati, invece, premi sul simbolo del cronografo disposto in alto e avrai accesso a una griglia riportante tutte le sessioni da te segnate.

Per concludere, se vuoi avere un quadro generale dell'attività svolta, premi sull'icona del grafico per visionare, per l'appunto, un grafico che riassuma tutti i tuoi allenamenti.

GPX viewer and recorder (Windows)

Gpx viewer

Un altro programma che voglio segnalarti è GPX viewer and recorder, un'applicazione disponibile per Windows 10 e successivi di cui potresti avere bisogno se hai intenzione di segnare su mappa i percorsi che hai seguito durante le tue sessioni di corsa e di allenamento.

Per ottenerla, puoi ricorrere al Microsoft Store: premi Installa e attendi la fine del download. In conclusione, clicca su Apri per aprire direttamente il programma.

Per poter utilizzare il programma è necessario abilitare la geolocalizzazione affinché, tracciandoti, l'applicazione possa riportarti direttamente nella zona di riferimento, mostrandoti così la mappa del circondario.

Se non l'hai fatto, quindi, recati in Impostazioni e scegli la voce Privacy e sicurezza. Attiva i Servizi di posizione e abilita la voce Consenti alle app di accedere alla tua posizione. Successivamente, cerca la voce GPX viewer and recorder e attiva la geolocalizzazione.

Avuto accesso alla schermata principale del programma, puoi visualizzare la mappa del luogo in cui ti trovi: a te basta cliccare su di un punto e trascinare il mouse in una direzione per cambiare visuale e locazione.

Tramite la rotellina del tuo mouse, oppure i tasti “+” e “-”, puoi zoommare in e out sulla mappa per ingrandire o rimpicciolire le zone di tuo interesse.

Se ti allontani troppo, puoi sempre premere l'icona della freccia circolare posta in basso a destra per essere reindirizzato al punto di partenza, ovvero quello di localizzazione.

Per iniziare a creare un nuovo percorso, seleziona l'icona dei tre puntini in basso a destra e premi Inizia a creare nuovo percorso. Scegli una località di partenza e fai clic con tasto destro su quest'ultima per creare un wpt, ovvero una puntina per segnare la tappa. L'applicazione ti chiederà ogni volta se vuoi inserire un nuovo wpt, clicca su e inserisci un nome per il wpt. Fai lo stesso fino alla fine del percorso e, una volta concluso, clicca nuovamente sull'icona dei tre puntini e seleziona Smetti di creare percorso.

L'applicazione ti chiederà se intendi salvare il file: clicca su , dai un nome al percorso e premi su Salva File. Successivamente, premi su Chiudi.

Per caricare uno dei percorsi salvati, premi sull'icona delle tre linee orizzontali e scegline uno dalla lista con il tasto destro: seleziona poi Carica file sulla mappa se intendi visionarlo direttamente sulla cartina geografica oppure premi su Esporta file se intendi esportare il file del percorso e inviarlo a uno dei tuoi contatti.

Con questo programma, infatti, puoi anche importare i sentieri tracciati da altri utenti, caricando i file che ti inviano: per farlo, premi sempre sull'icona delle tre righe orizzontali e scegli l'icona del floppy disk per accedere al percorso file dove selezionare e aprire il file del tracciato che vuoi importare.

Questo programma ti permette, inoltre, di caricare i tuoi percorsi su Strava: sempre accedendo alla sezione Files tramite l'icona ☰, fai clic destro su uno dei percorsi e scegli Upload Strava. Scegli Connect to Strava ed effettua l'accesso a Strava.

Perfect Workout (Windows)

perfect workout

Probabilmente, se stai cercando un programma per PC che ti permetta di effettuare sessioni di allenamento e perdere peso, è anche possibile che tu sia alla ricerca di una soluzione che possa offrirti anche diversi esercizi da praticare in casa, con una certa costanza e che ti consenta di ottenere i risultati auspicati.

Se ti rivedi in questa descrizione, ti consiglio di provare Perfect Workout, un'applicazione gratuita per Windows 10 e successivi che propone una routine di esercizi cronometrati da eseguire in qualsiasi momento della giornata.

La versione gratuita del programma offre la possibilità di seguire un ciclo completo di esercizi Full Body, è possibile tuttavia acquistare un ciclo di esercizi localizzati (Abs, Leg&But, Stretch, Fat Loss, Six-pack e via discorrendo) a 0,99 euro ognuno. Alternativamente, esiste la possibilità di sbloccare tutti i pacchetti con la versione Premium a 4,99 euro.

Per utilizzare Perfect Workout, recati sul Microsoft Store e premi su Installa. Dopo aver atteso il download, fai clic su Apri per aprire direttamente il programma.

Dalla schermata principale, dov'è impostato di default l'esercizio Full Body, premi sul cronografo al centro e attendi il timer di tre secondi seguito dal fischio di inizio.

Una volta udito il fischio, puoi cominciare la tua sessione di allenamento cronometrata dal timer digitale. Ogni esercizio è corredato da nome e dall'animazione che illustra come eseguire il movimento.

Premendo nuovamente sul timer, puoi metterlo in pausa e vedere — tramite la barra superiore — gli esercizi di cui è composto il set in anteprima. Puoi anche selezionarne uno per passare direttamente a quell'esercizio.

Clicca sull'icona della rotellina per accedere alle impostazioni: da questa sezione puoi cambiare il tempo dell'esercizio e il tempo di recupero, disattivare o attivare l'effetto sonoro del timer oppure del Coach.

App per correre

running

Da vero amante della corsa, non puoi sicuramente lasciarti sfuggire queste app per correre da installare sul tuo dispositivo mobile e da utilizzare durante le tue sessioni di allenamento per tracciare i tuoi progressi, i percorsi e i tuoi successi sportivi.

  • Adidas Running (Android/iOS/iPadOS) — vuoi iniziare a correre o camminare per perdere peso? sei uno sportivo avviato e desideri tenere traccia dei tuoi progressi, dei tempi di percorrenza e segnare i percorsi da condividere con i tuoi amici? In qualunque caso, Adidas Running è il valido alleato pronto ad aiutarti a monitorare le tue sessioni di allenamento, a capire quante calorie hai bruciato e a tenere traccia dei tuoi progressi. L'applicazione è gratuita pur disponendo di alcune versioni Premium a partire da 9,99 euro/mese.
  • Strava (Android/iOS/iPadOS) — se stai cercando un'app per correre e praticare sport che, allo stesso tempo, ti dia la giusta motivazione e ti permetta di confrontarti tra migliaia di utenti e sportivi provenienti da tutto il mondo, allora devi scaricare Strava. Si tratta di un'applicazione gratuita molto conosciuta nell'ambito sportivo che permette di tenere traccia della tua sessione di allenamento, condividere i risultati coi tuoi amici e raggiungere dei micro traguardi battendo il tempo di percorrenza di altri utenti. Strava dispone di alcune versioni a pagamento a partire da 9,99 euro/mese. Se vuoi saperne di più su come avere Strava Premium gratis, leggi la mia guida.
  • ASICS Runkeeper (Android/iOS/iPadOS) — con quest'app puoi monitorare gli allenamenti, registrare le tue attività sportive, stabilire degli obiettivi di percorrenza e riguardare i tuoi progressi per impostare nuovi traguardi. Inoltre, puoi sincronizzare ASICS Runkeeper anche con Apple Watch e integrarla con fitness tracker come quelli di Garmin, Fitbit e tanti altri. Si tratta di un'app gratuita che dispone di alcuni piani a pagamento a partire da 9,99 euro/mese.

Se non sei ancora pienamente soddisfatto e desideri conoscere e provare altre App per correre, allora sappi che nel mio tutorial dedicato ne troverai tantissime che potranno fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.